• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 19 di 19
    Cercatore
    Ospite non registrato

Riferimento: leggetelo TUTTI per favore, soprattutto le matricole!!!!!!

Premesso che se si diventa Psicoterapeuti si lavora ( e questo è fuori dubbio ), io ritengo che Psicologia debba essere un corso di laurea più "ristretto". Perché non bloccare gli studenti mentalmente incapaci di essere Psicologi, alla stregua di quanto si fa già nelle scuole di psicoterapia? Oggigiorno anche uno psicopatico può diventare Psicologo: basta studiare.

Io toglierei il numero chiuso, e metterei colloqui obbligatori particolarmente selettivi, così da dare anche lavoro alle tante migliaia di colleghi senza lavoro.

Partecipante Assiduo L'avatar di lelaine84

Citazione Originalmente inviato da william76 Visualizza messaggio
    Si accettano suggerimenti, si è pieni di questi inutili allarmismi.
    il mio non voleva essere un inutile allarmismo... pensavo semplicemente di poter essere utile a chiunque volesse entrare ancora in questo settore.. dandogli dei dati effettivi pubblicati dall'ordine degli psicologi...- sai quello a cui ti devi iscrivere e dovrai poi fare riferimento se vuoi fare lo psicologo! -.. pensando che non tutti hanno l'occasione di ricevere a casa la rivista.. perchè dovresti essere già iscritta all'albo.. - quindi le matricole non l'avrebbero ricevuta di certo! - ho semplicemente trascritto pari pari l'articolo! il mio voleva essere un suggerimento.. non volevo fartene cercare altri...! scusami se così è stato....

Partecipante Assiduo L'avatar di lelaine84

Citazione Originalmente inviato da joconda77 Visualizza messaggio
    Concordo....lavoro, se si ha voglia, si trova. Però, cavolo, dopo tanti anni di studio sarebbe bello avere la possibilità di fare ciò per cui si è studiato e che ci piace!!
    Io credo che la psicologia clinica sia tra le più ambite, e tra le più difficili in cui affermarsi...

Io posso avere come riferimento la mia zona.. (e parlo di massa-carrara).. ma vi assicuro che non è solo questione di VOGLIA!.. per quanto riguarda il pubblico.. hanno fatto la sanatoria da poco.. e sono state assunte definitivamente solo ora delle psicologhe che lavoravano da una vita, ma da precari... quindi non c'è certo posto per noi freschi freschi di laurea... !!puoi ritrovarti a fare l'educatore..(che basterebbe allora una triennale!), servizio civile.. o volontariato e sperare di farti conoscere per ottenere al massimo dei progetti a termine. Per quanto riguarda il lavoro di terapeuta.. dopo i 4 anni minimo di specializzazione..(da aggiungere ai 5 di laurea, all'anno del tirocinio) per essere professionale, dovresti ancora fare un lavoro su te stessa che minimo dovrebbe durare 2 annetti, se vuoi che non sia stato tempo sprecato....quindi una volta pronta.. è vero che potrai aprirti il tuo studio.. ma dovrai avere soldi da investirci e dei ganci consolidati che ti invino i casi.. una volta fatto tutto questo, sei a posto certo!! E quindi la VOGLIA, ma soprattutto io parlerei di MOTIVAZIONE, mi sembrano si fondamentali, ma non sufficienti!

L'avatar di Duccio

Citazione Originalmente inviato da Cercatore Visualizza messaggio
    Premesso che se si diventa Psicoterapeuti si lavora ( e questo è fuori dubbio ),

Questo e' un mito un po' da sfatare... Per esperienza personale parlando con molte persone, psicologi clinici e non solo e tutti anche psicoterapeuti mi hanno detto che oggi la psicoterapia non da' da mangiare...o almeno lo fa se riesci a diventare un grosso nome..e con la psicoterapia almeno loro arrotondano lo stipendio... e si stanno tutti orientando (i clinici non quelli che gia' lavorano in azienda essendo psicologi del lavoro) verso la psicologia del lavoro.... Anche io ero convinto che fosse molto piu' rosea la situazione qualora si diventi psicoterapeuti ma da quanto ho capito non e' proprio cosi'...

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy