• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 46
    Partecipante Super Esperto

Riferimento: co.pro.co. e maternità,chi ne sa di più?

Guarda, ad una mia amica non hanno rinnovato il contratto non perchè incinta ma perchè aveva adottato un bambino dicendole che ora avrebbe avuto meno tempo per lavorare e sarebbe stata più spesso a casa...
    Perciò credo che, come ti hanno consigliato, sia controproducente inimicarseli con una diatriba legale in cui non hai alcuna possibilità di vincere.
    Non è la scuola e non sono i genitori che rinnovano i contratti e poi di fronte alla possibilità che tu interrompa l'anno scolastico alcuni potrebbero vederla diversamente... dato che comunque a metà anno dovrebbero cambiare figura di riferimento potrebbero preferirle farlo ad inizio anno per dare maggior continuità...
    Inoltre valuta anche se il tipo di lavoro che faresti potrebbe essere compatibile con una gravidanza (i bambini sono una porta di virus, se problematici potrebbero diventare aggressivit,...).
    Piuttosto non ti converrebbe parlare con la cooperativa per vedere se, in attesa che tu vada in maternità, può esserci una posizione lavorativa diversa presso di loro?
    Magari non sarà il tuo vecchio lavoro e la tua vecchia scuola, ma sfruttando la tua laurea in psicologia potresti offrirti per attività "innovative" e che non risentano della gravidanza (e soprattutto che la tua gravidanza non risenta di loro!): consulenza per i genitori, formazione ai nuovi educatori o agli insegnanti,...
    insomma piccole cose che possano garantirti un'entrata ma che non lascino loro nei pasticci se ad esempio hai bisogno di stare a casa prima del tempo.
    Vimae

Postatore Epico L'avatar di terry77dgl

...se parliamo del tipo di lavoro,ho sudato e lavorato come un'asina nei primi 3 mesi e mezzo, quelli più a rischio aborto, quindi non è quello certo che mi spaventa...

e poi secondo te mi assumerebbero x un nuovo lavoro che potrei far al massimo x 3 mesi???non lo credo affatto...è un'alternativa validissima comunque, ma non penso che sia piuttosto valutabile da parte loro...

x quanto riguarda la continuità, c'è un grosso problema, soprattutto col ragazzino delle medie: io sono l'unica figura continua, perchè la maggior parte dei prof se ne strafottono di lui, e l'insegnante di sostegno potrebbe non essere quella dell'anno scorso, che non è di ruolo, dunque...se parliamo di continuità ho moltissime carte a mio favore....il problema è che la mia coop, però, non si interessa tanto ai minori, e ne ho avuto prova durante questi 4 anni, quanto ai loro economici interessi...

Postatore Epico L'avatar di Andalucia

Terry..innanzitutto auguri di cuore, davvero

Penso che tu sappia meglio di me quanto la legge se ne freghi, a volte, dei casi umani...io nn so se tu abbia diritto a rimanere ma non fare appello al bene del ragazzo tanto se per legge non è previsto che tu rimanga, la coop farà l'impossibile per far valere i suoi interessi (quelli che ha per legge).

Fare un corso di formazione per insegnanti o educatori non richiede un intero anno scolastico: in 3 mesi ce la si può fare benissimo...
    ovviamente la cooperativa deve essere interessata e disponibile a queste cose...
    E seguire alcuni ragazzi dopo la scuola?
    Nel senso di farlo per le famiglie (e non per la cooperativa) a casa.
    Magari questo potrebbe essere continuato anche dopo il parto: nei 5 mesi obbligatoria non puoi lavorare, ma seguire qualche ragazzo nei compiti a casa tua ti permetterebbe di guadagnare qualcosa e poi di riprendere a settembre il lavoro alla cooperativa...

In quanto al tipo di lavoro... effettivamente non so bene con chi lavori, ma quando la pancia comincerà a pesare alcune cose che nei primi 3 mesi si facevano senza problemi (sollevare bambini, rincorrerli, colpi all'addome) potrebbero essere più faticose.
    Una mia collega che lavorava con bambini problematici si è beccata un pugno alla pancia...
    per questo credo che quando rimarrò incinta cercherò di fare solo formazione!
    Vimae

non ho problemi di aggressività nei bambini che seguo x fortuna, sono piuttosto tranquilli,l'unica cosa che può essere maggiormente faticosa è il fatto che devo prendere 2 mezzi x recarmi al lavoro, treno e metrò, x più di 2 ore di viaggio al giorno...e non sempre la gente, vedendo il pancione, si alza e fa sedere...mentre al lavoro sono quasi sempre seduta...
    avevo pensato anche alle lezioni a casa, x qualche ora al pomeriggio...almeno arrotonderei un po'...

però trovo che sia enormemente ingiusto non darmi la possibilità di lavorare da parte della mia coop...una mia amica aveva detto loro che era incinta solo dopo aver firmato il contratto, però lei era di poche settimane, ha lavorato fino a marzo,io sono già più avanti...

grazie cmq a tutte voi x i vostri consigli..........

Partecipante Assiduo L'avatar di joconda77

Ma non potresti lavorare da sola con quella scuola? Cioè senza la cooperativa, proponi il progetto che hai sempre fatto da 4 anni. Non ti riprenderanno mai più in cooperativa, ma mi sembra di capire che già tira l'aria di risoluzione dei rapporti...quanto mi fanno incazzare queste cose, e poi quando sono altre donne (le responsabili del posto di lavoro) a fare questi discorsi, mi inalbero ancora di più. Ma io vivo su una nuvoletta ideale...

cara joconda, purtroppo la coop vince gli appalti ogni anno e piazza chi vuole x l'assistenza ad personam, fanno accordi precisi col comune che non si sognerebbe di prendere e pagare una persona extra...purtroppo il comune è l'unico ente con cui non ho rapporti diretti e che invece è sempre a contatto con la coop....al contrario della scuola e delle famiglie, che con me hanno contatti diretti e mi conoscono....pensa che quando mi sono sposata ad aprile la dirigente scolastica mi ha fatto un regalo, mica la cooperativa...
    le donne sanno essere peggio degli uomini in certe situazioni.........pensa che la mia coordnatrice è mediatrice familiare...ho detto tutto....

Partecipante Assiduo L'avatar di joconda77

Mannagia agli appalti e alle cooperative, alle leggi e così via... In bocca al lupo comunque, ma soprattutto, cerca di vivere serenamente questo momento speciale della tua vita. Un abbraccio e facci sapere!

atenanike
    Ospite non registrato

Terry nn prenderti rabbia!NN fa bene al tuo bambino!Quelli della cooperativa si stanno comporatndo male,cosa gli costa tenerti il posto?Tanto fanno sempre questi contratti a tempo determinato!Se puoi resta a casa e goditi la gravidanza,se ti stressi ne risente anche il bambino,nel senso che percepisce quello che percepisci tu.Io ho passato una
    gravidanza serena e tranquilla e il mio bambino è tranquillo,dorme la notte e riesco a gestirlo bene.So di persone che hanno passato gravidanze stressate perse e poi hanno avuto bambini isterici.Certo influisce anche il tuo comportamento quando nasce,però è imporatamnte anche adesso.Raccogli con calma le tue informazioni,la maternità nn ti spetta,la causa è contro producente,anche perchè una sentenza nn li può obbligare a tenerti,in teoria si,ma alla fine trovano il modo di mandarti via,alla prima occasione.

Partecipante Figo L'avatar di Doni

per tornare alla domanda iniziale: come cocopro hai diritto alla sospensione del contratto per i 5 mesi di maternità, che puoi distribuire come vuoi rispetto al parto (anche se l'ultimo mese di gravidanza devi stare a casa).
    sarà l'inps a pagarti nel periodo di sospensione. il contratto viene sospeso quindi la scadenza viene posticipata rispetto ai mesi che hai passato in maternità.

in bocca al lupo per il rinnovo contrattuale, ma soprattutto per la gravidanza!

Doni
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

atenanike
    Ospite non registrato

Se le spetta e nn paga la cooperativa possono assumere un'altra persona al suo posto.
    Penso siano novità recenti,nn sapevo che si potesse sospendere x maternità,ricordavo per infortunio.Se citi la normativa di riferimento magari terry la mostra alla cooperativa e si risparmia di andare al sindacato.Grazie x il tuo intervento.

atenanike
    Ospite non registrato

In caso di maternità cosa si prevede per un Co.Co.Pro.?
    Per le collaboratrici a progetto in caso di maternità è prevista la possibilità di restare a casa fino ad un massimo di 180 giorni tra prima e dopo il parto. Il contratto in essere è prorogato per un periodo pari a quello in cui si è rimaste a casa. Durante lassenza dal lavoro non è prevista retribuzione. Dopo leventuale proroga non vi è alcun obbligo da parte del committente a mantenere il rapporto di lavoro. Tuttavia dopo il parto la collaboratrice a progetto deve richiedere allINPS lerogazione dellassegno di maternità che viene calcolato tenendo conto del compenso avuto nel periodo compreso tra i 2 mesi prima del parto e i 14 mesi prima del parto. Tale compenso verrà diviso per 365 giorni. Della cifra ottenuta verrà calcolato l80% e successivamente verrà moltiplicato per 5 mesi. Facciamo un esempio: se il bimbo/a nasce l11 giugno 2005, si calcola il compenso compreso tra il marzo 2005 e laprile 2004. Ipotizzando un compenso lordo di 24.000 euro tale cifra viene divisa per 365. Il risultato (65,75 euro) è il compenso giornaliero di cui viene calcolato l80% pari ad euro 52,60. Tale cifra viene moltiplicata per 153 (i giorni compresi tra aprile 2005 e agosto 2005) e si ottiene così la cifra lorda che eroga lINPS: euro 8048,10. Per attivare tale procedura ci si pu rivolgere ai patronati o allINPS stessa, per avere maggiori informazioni ad unassociazione sindacale.
    Ciao ho trovato queste info....
    scusami ma avrei dovuto cercarle prima di darti informazioni sbagliate.

A me sembrava di aver capito che il contratto fosse scaduto (era per il periodo da settembre a luglio) e che lei si chiedesse se avesse diritto a farselo rinnovare in settembre...
    magari però ho capito male io...
    Vimae

no vimae è così come dici tu, il contratto è scaduto il 1 agosto.....se lo rinnoveranno a settembre è come dice atena...baci

ragazze finora nessuna chiamata...e la scuola inizia il 15...ho mandato alla coop una mail in cui spiegavo la mia situazione con molta tranquillità, e gli eventuali benefici qualora dovessi rimanere io...speriamo bene....un abbraccio

Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy