Io posso anke firmarla,ma stavo pensando ognuno sa la propria situazione nel senso ke le informazioni dovranno essere chieste personalmente,non credete??Io ho dato 9 nove e sono proprio quasi tutti del primo anno della riforma e spero che mi facciano entrare al secondo!Non so voi!Comunque io do la mia disponibilità![]()
io vorrei tanto sapere se noi poveri disgraziati dobbiamo perdere un anno di vita e di università e rientrare al 1 e non al 2 anno del NO.
chiedo ai più esperti:NEL CASO QUESTA DISGRAZIA AVVENISSE POSSO DARE GLI ESAMI CHE VOGLIO?ANCHE QUELLI DEL 2 ANNO?
io spero ke sia così.. il problema è ke in segreteria mi hanno detto che non è detto...
uff uff
allora ragazzi/e io per quel che ne so (ho letto i vari thread e ho letto anche quell'avviso su unica) non farò il passaggio perchè ora io entrerò al terzo anno, il passaggio so che è da richiedere se si va al secondo anno, quindi per chi ora si iscriverà e farà il test per entrare nel nostro corso sarà automaticamente al nuovissimo ordinamento..quindi so che devono fare la richiesta di passaggio solo chi ora è al primo anno!!io so questo......ta casinu
edito:aggiungo questo estratto dall'avviso che c'è su unica, e lo posto soprattutto per chi, come me e michael, deve ora andare al terzo...
Gli studenti che sono iscritti attualmente al II anno degli attuali Corsi triennali (Scienze e Tecniche Psicologiche dell’Apprendimento e della Salute Psicosociale e del Lavoro, organizzazione e del turismo) continueranno e termineranno il loro percorso frequentando il III anno che sarà regolarmente attivato. In questa fase non è stata di fatto possibile l’attivazione del III anno del nuovo Corso, data la mancanza di procedure e risorse adeguate per ricomporre la carriera degli studenti iscritti al II anno dei corsi triennali attuali senza far recuperare loro numerosi CFU in determinati settori scientifico disciplinari, cosa che equivale a sostenere ulteriori esami da aggiungere a quelli già previsti
inzomma: chi ora và al terzo se ne rimanga tranquillo senza fare passaggi..
RIedito: per chi ora è al PRIMO c'è scritto questo: Questo comporta che mentre al primo anno si accederà con la classica prova di selezione (vedi Manifesto degli Studi e Bandi di Ammissione), al II anno saranno iscritti gli studenti attualmente iscritti al I anno (ossia iscritti nell’anno accademico 2007-08). Il passaggio avverrà mediante opzione e con alcune semplici regole per recuperare i CFU in difetto previsti nel nuovo ordinamento per alcuni insegnamenti senza perdere i CFU già acquisiti..
quindi dovete fare la richiesta, e poi avrete sicuramente grazie la tabella proposta all'intenro di questo avviso, una guida che vi permetterà di capire cosa fare e come andare avanti per "colmare" il vuote dei crediti degli esami da 4 che avete sostenuto questo primo anno..
ragazze dovete fare il passaggio con richiesta ed entrerete al secondo non dovrete ripetere il primo, ma capite bene che avendo dei "debiti" di crediti da colmare dovrete superare le prove per integrare i crediti mancanti..
spero di esservi stata un pochino d'aiuto..baci a tutti e buono studio
Ultima modifica di fatacrystal : 06-09-2008 alle ore 17.50.24
grazie fata... si anche io avevo capito così... la cosa peggiore per quelli del secondo anno è ridare i 4 esami già dati... o meglio integrare...(anche se secondo me alla fine sarà come ridarli)...speriamo che per il resto vada tutto bene!
allora la presidenza ha un mese di tempo per dire a ognuno se passerà al 1 o al 2 anno, ciò in base agli esami dati e poi noi abbiamo la possibilità di confermare o meno il passaggio.comunque io ripeto questo...che non serve a niente chiedere queste informazioni IMPORTANTISSIME ad altri studenti.
ok agosto noi possiamo solo ipotizzare, però ti assicuro che non avrai mai certezze su nulla da nessuno finchè non lo provi sulla tua pellenè la segreteria , nè argiolas ti diranno cose certe, perchè le cose le cambiano come pare a loro ogni 5 minuti
e te lo dico per esperienza personale..potrete avere chiarimenti su certe cose, ma alla fine dovete prendere la decisione sulle poche informazioni che avete..anche perchè se ora ti dicono una cosa, durante il percorso la possono cambiare, quindi non sono molto affidabili
poi ognuno sceglie l'atteggiamento che vuole ovvio
![]()
vabbè io almeno quell'avviso decente che hanno preparato con la tabella guida l'ho trovato chiaro..credo che è proprio tra noi studienti che dobbiamo aiutarci ad "interpretare" i pochi documenti che loro ci preparano..se andiamo a chiedere a loro, segreteria o preside che sia, non avremo mai una spiegazione chiara a tutto perchè (secondo me) ne sanno meno di noicerto è, che la cosa scomoda, è il fatto della novità in se, purtroppo non si sa come andranno le cose una volta che l'anno sarà già iniziato..spero solo che non ci siano casini per chi ora va al terzo e rimane al "vecchio"
speriamo bene per tutti non vorrei un anno più stressante del solito..
Ultima modifica di fatacrystal : 07-09-2008 alle ore 09.40.30
boh vabbe io ho chiesto a chi era più esperto perchè magari sta cosa dei crediti la sa!
ho mand pure un email ad argiolas,poi non lo so..
e sinceramente sono d'accordo con kyoko.. le cose le scopri più sbattendoci la testa che chiedendo informazioni..
secondo me bisogna farsi un pò di conti su cosa conviene e cosa no.per esempio (questo è quello che mi ha detto argiolas senza che io gli chiedessi niente) se una persona sta uscendo dal primo anno è ancora all'inizio e conviene fare il passaggio.se sta entrando al primo fuori corso e ha dato 5 esami lo stesso!!ma per chi deve andare al terzo non ci sono possibilità di scegliere perchè il terzo anno del nuovissimo ordinamento non verrà attivato!(a meno che non abbia dato pochi esami il secondo anno e non voglia passare il prossimo anno a colmare queste lacune)