• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 17 di 17
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di valejenny

Riferimento: Come'è la Prof. Meringolo all'esame?

il pau è molto più tranquillo personalmente mi è piaciuto molto come prof....sapeva dare il giusto peso alle cose presenti nel programma e anche molte esperienze esterne o testimonianze che ci ha portato sono state molto formative e interessanti..

la meringolo riguardo all' amerio è interessata a concetti e parti che magari al paulesu interessavano meno!!! e quindi la probabilità che all' esame capitasse una domanda del genere ra meno probabile

io sò che la meringolo non usa dare alcuna dispensa però il mio consiglio è quello di prendere in copisteria in via gioberti le dispense del paulesu anno 07/08...le ho portate io non sono + a colori e sono fatte molto bene chiare
    e come panoramica generale sull' epowerment possono essere molto utili,anche nello studio di quel libraccio brutto e rognoso del amerio

L'avatar di Duccio

Riferimento: Come'è la Prof. Meringolo all'esame?

Citazione Originalmente inviato da marchitiello Visualizza messaggio
    Ma chi è di Lavoro, come me, si ricorda di quando per l'esame di gruppi e comunità c'era l'Amerio? Vi ricordate che roba c'era? Se il manuale è stato tolto, è perché moltissimi studenti (triennale e V.O.) si sono lamentati di quel testo. Ovviamente, avendo già pronte le domande, cosa si fà? Si piazza quel testo all'esame di Empowerment!!!! per la serie del porco non si butta via nulla...
    Ora la modalità degli esami è cambiata, è vero. Ma l'anno scorso (quando io ho dato l'esame di Empowerment) le domande erano praticamente solo chiuse, e per averne un'idea è sufficiente andare a scaricarle da questo stesso sito... Poi, dopo averle lette, spiegatemi come possano essere considerate domande di ragionamento.
    Ah, dimenticavo...La prof. alla prova finale sottolinea sempre come siano assolutamente vietate le considerazioni personali, dato che noi non siamo nessuno per poterle esprimere...Ora, data questa premessa, quanto può essere apprezzata una definizione imprecisa (quindi, non alla lettera) di un concetto all'esame????
    A me l'ambito della psicologia sociale piace moltissimo, ma non per questo quegli esami mi sono piaciuti....

Scusa ma non sono troppo d'accordo...o almeno solo in parte...
    Allora la Meringolo (PER L'ESAME DI GRUPPI E COMUNITA') cambio' il manuale perche' si rese conto anche leggendo le valutazioni su internet che ne facevano gli studenti che era molto difficile e rendeva l'esame pesante se unito al compendio di esperimenti che era il brown in piu' ovviamente al libro a scelta..e se ne rese conto anche forse dai voti... Il manuale dell'Amerio io l'ho letto e l'ho studiato per una parte.. e devo dire che e' davvero difficile per l'enorme quantita' di nozioni e di conoscenze storiche, filosofiche, sociologiche e antropologiche presenti... ma la psicologia di comunita' e' questa..e' la materia che abbraccia piu' campi della psicologia e si basa e si avvale di tantissimi concetti presi da piu' discipline. Esistono in Italia 5 manuali di psicologia di comunita'...l'amerio e' sicuramente il piu' completo... Che sia brutto non lo penso proprio...anzi e' un libro che da' sicuramente una forte impronta, una propria visione.. ha un modo di scrivere particolare...ma e' un manuale che ti sfinisce da come e' lungo e pesante...ma che ti da' tantissimo secondo me proprio a livello di formazione... Poi il Lavanco e' sicuramente molto piu' semplice, chiaro.. presenta gli stessi contenuti dell'Amerio snelliti dell'enorme mole di concetti "storicofilosocioantropologici".... Pero' non si puo' dire che l'Amerio sia un brutto libro... Puo' non piacere, si puo' "odiare" perche enorme e difficile...ma credo che i libri scritti male e brutti siano ben altri.... come il vecchio manuale di generale ..il sirigatti...quello a partire dal primo capitolo di storia era scritto con i piedi.... ma non l'Amerio (mia personale opinione)...
    Poi per carita' io sono strafelice che abbia tolto dall'esame di gruppi e comunita' perche' il brown era secondo me molto peggiore perche' una lista di esperimenti...che ho trovato molto noiosa.. e difficile da scremare... E inoltre perche' brown e amerio insieme era una mole di materiale molto (troppo) grossa...
    Per quanto riguarda le riflessioni personali marchitello credo che la Meringolo intendesse un'altra cosa.... Il campo di sociale e' molto piu' fertile per quanto riguarda l'esporre proprie considerazioni sulle teorie ecc ecc...proprio perche' e' molto piu' adattabile..anzi si poggia propriom sulla realta' quotidiana...quindi il sociale incentiva proprio verso l'esporre tue considerazioni personali....Ovviamente quando si parla di considerazione personale si deve far sempre riferimento ad un paradigma su cui ci si basa...senno' se ne parla come al bar... Ricordo che un mio amico fece la prova finale, tema su stereotipo e pregiudizio... per una facciata e mezzo mise tutta una serie di considerazioni personali legate all'argomento..anche per quanto riguarda le leggi sull'imigrazione e la situazione attuale italiana... una pagina e mezzo di riflessioni slegate dalla traccia tecnica come teorie ecc ma che vi si ricollegava...e la Meringolo dopo avergli dato 3 punti si complimento' perche' era stato l'unico compito letto dove si vedeva una vera rielaborazione critica con delle riflessioni personali..
    Nel compito di gruppi e comunita' molte domande aperte chiedevano oltre a fare un esempio di tale teoria X..di esporre secondo noi perche' questa teoria e' stata importante ecc ecc... Se non e' richiedere una propria riflessione questa...
    Ripeto...parlo di gruppi e comunita' come e' adesso... Prima ricordo che era ben diverso....

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy