• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 67
    Ultralag
    Ospite non registrato

Riferimento: Chi di voi lavora come educatore per l'assistenza sociale??

Il punto è stato centrato, bella discussione.

La supervisione è stato uno dei momenti più utili, per entrare nella giusta prospettiva,per sfogarsi, per scherzare "esorcizzando" in maniera cameratesca i momenti vissuti sulla propria pelle.

Bisogna considerare che alle spalle hai l'Assistenza Sociale e spesso questo basta a lasciarti un certo raggio di manovra sin dall'inizio, visto che a nessuno piacerebbe che i figli gli venissero portati via...detto nudo e crudo ma è così...

Puoi iniziare e se non ti trovi puoi mollare, nel peggiore dei casi; ricorda però che spesso chi ci va di mezzo sono i minori e la loro fiducia nelle persone.

Ti direi di andare a sentire, e vedere qual'è la natura dei casi (anche se per ovvi motivi non entreranno nei dettagli prima di assumerti), al massimo rifiuti, oppure esci con in mano un contratto a tempo indeterminato, da far svolazzare davanti ai nasi degli amici precari, tanto non sanno che prendi meno di loro!
    Scusate l'amarezza, ma spesso sembra che si faccia di tutto per mettere le persone nelle condizioni di fare il proprio lavoro nel modo peggiore possibile; sarà perchè è l'inizio...

Partecipante Assiduo L'avatar di manuela22

effettivamente mi piace di piu il settore dell infanzia, anche nel scolastico, però per ora mi hanno assegnato un caso di quinta superiore.. mi piace abbastanza, anche se, ad essere appunto sinceri preferivo i bambini, ma il mondo del lavoro è quello che è, per il sociale a maggior ragione, per ora mi accontento di questo. La pagnotta bisogna cominciare a portarla a casa
    Questi miei timori sranno sicuramente scaturiti dalla mia non esperienza, sono solo fresca di tante teorie e pochissima pratica, ( le poche esperienze che ho avuto le ho avute o con lavori che nulla c entrano col sociale o con bambini).
    Il caso che mi hanno assegnato è una ragazzina di 11 anni, figlia di genitori separati che ha problemi a livello scolastico quindi la mia mansione principale sarò aiutarla nello studio e nei compiti. Ho accettato. Spero cmq che con un po d esperienza le mie paure svaniscano, anche perchè concordo appieno con le ultime righe che hai scritto luisamiao.
    All'inizio del percorso lavorativo ci si sente non preparati, è inutile,per carità molto dipenderà dal carattere, ma finche si sta sui libri e basta.. è tutto un altro mondo!
    Grazie per il confronto,
    un abbraccio

Citazione Originalmente inviato da Ultralag Visualizza messaggio
    Il punto è stato centrato, bella discussione.

La supervisione è stato uno dei momenti più utili, per entrare nella giusta prospettiva,per sfogarsi, per scherzare "esorcizzando" in maniera cameratesca i momenti vissuti sulla propria pelle.

Bisogna considerare che alle spalle hai l'Assistenza Sociale e spesso questo basta a lasciarti un certo raggio di manovra sin dall'inizio, visto che a nessuno piacerebbe che i figli gli venissero portati via...detto nudo e crudo ma è così...

Puoi iniziare e se non ti trovi puoi mollare, nel peggiore dei casi; ricorda però che spesso chi ci va di mezzo sono i minori e la loro fiducia nelle persone.

Ti direi di andare a sentire, e vedere qual'è la natura dei casi (anche se per ovvi motivi non entreranno nei dettagli prima di assumerti), al massimo rifiuti, oppure esci con in mano un contratto a tempo indeterminato, da far svolazzare davanti ai nasi degli amici precari, tanto non sanno che prendi meno di loro!
    Scusate l'amarezza, ma spesso sembra che si faccia di tutto per mettere le persone nelle condizioni di fare il proprio lavoro nel modo peggiore possibile; sarà perchè è l'inizio...
    ehehhe il contratto è di collaborazione e inutile dire quanto si prende....

Partecipante Leggendario L'avatar di sara1985

scusate se mi intrometto,ma mi interessava sapere dove ci si deve informare per avere un lavoro del genere,a quale associazione?????
    Grazie mille!!!

gli appalti del sociale purtroppo sono quasi tutti delle cooperative. Fai un ricerca sulla tua zona! in bocca al lupo

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao

Citazione Originalmente inviato da manuela22 Visualizza messaggio
    Spero cmq che con un po d esperienza le mie paure svaniscano, anche perchè concordo appieno con le ultime righe che hai scritto luisamiao.
    All'inizio del percorso lavorativo ci si sente non preparati, è inutile,per carità molto dipenderà dal carattere, ma finche si sta sui libri e basta.. è tutto un altro mondo!
    Grazie per il confronto,
    un abbraccio
    hai ragione... l'importante è capire se si ha paura e timore per la poca esperienza o proprio perchè si ha *pregiudizi* sugli utenti.
    Finchè ci si interroga, si può andare avanti.

In bocca al lupo
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Citazione Originalmente inviato da manuela22 Visualizza messaggio
    gli appalti del sociale purtroppo sono quasi tutti delle cooperative. Fai un ricerca sulla tua zona! in bocca al lupo
    Grazie!!!!!
    Crepi il lupo e tanti auguri anche a te!!!!!
    Tornerò presto a contatarvi....

Partecipante L'avatar di roberta.sa

Ciao,
    vedo che hai già ricevuto delle risposte e per quanto riguarda il guadagno è quello, dai 6 ai 12 euro l'ora. Tutto è proporzionato al luogo e ai fondi che si hanno a disposizione; mi sento di consigliarti, se non hai altro per le mani, di fare questa esperienza. Non sarà il lavoro della tua vita ma è un'esperienza di sicuro grattificante e magari ti può aprire altre porte...chissà.
    Roby79

Dev'essere davvero una bella esperienza e un'opportunità di mettersi in gioco e vedere le proprie potenzialità....Buttati!!
    Poi dicci com'è!!!!

Partecipante Esperto L'avatar di mandi

ciao, ho visto che molte di voi stanno faccendo l'educatrici, io mi sono laureata a cagliari e qui in sardegna nessuna cooperativa assume laureate in psicologia neanche come educatrici, a me è stato risposto che serve la laurea in scienze dell'educazione e non in psicologia quindi mi hanno tagliato fuori e non mi sembra per niente giusto, non ci prendono neanche negli asili nido!

di solito qui invece pref laureati in psico --- nn so davvero cosa si possa andare a fare cn la nostra laurea.. alla fine facciamo le educatrici sotto cooperativa qnd va bene... nn so, forse l unica è provare in azienda.. si farà un lavoro piu impiegatizio.. però magari almeno qualcosa si trova ( purtroppo nelle grandi città) Sto andando off topic chiudo

Ultralag
    Ospite non registrato

Curiosa situazione: qui in Lombardia per fare gli educatori in cooperativa prendono un po' di tutto...Psicologi (quando ho lasciato il lavoro osservando che non era nelle mie competenze mi han risposto che il mio ragionamento non aveva senso visto che lì erano tutti psicologi), educatori motori anche! Purtroppo gli psicologi devono lavorare col coltello tra i denti, specializzarsi, mettersi in proprio magari, formarsi costantemente...

Citazione Originalmente inviato da Ultralag Visualizza messaggio
    Curiosa situazione: qui in Lombardia per fare gli educatori in cooperativa prendono un po' di tutto...Psicologi (quando ho lasciato il lavoro osservando che non era nelle mie competenze mi han risposto che il mio ragionamento non aveva senso visto che lì erano tutti psicologi), educatori motori anche! Purtroppo gli psicologi devono lavorare col coltello tra i denti, specializzarsi, mettersi in proprio magari, formarsi costantemente...
    magari con un bell'appoggio finanziario....
    Comunque chi davvero vuole "sfondare" deve farsi un bel mazzo e... avere tanta tanta fortuna con spinta aggiuntiva!!!
    " Bambini senza amore finiranno con l'essere adulti pieni di odio..." Renè Spitz

Partecipante Assiduo

Sono daccordo con Ultralag essere laureati in psicologia non basta, mi accorgo sempre più della necessità di specializzarsi!
    Io ho iniziato a lavorare con le cooperative come assistente educatrice nelle scuole ed ora mi hanno affidato un ADM!Anche a me inizialmente mi avevano detto che non potevo fare l'educatrice se non avevo la laurea in scienze dell'educazione ma poi quando la cooperativa ti conosce, e sa come lavori, ti affida anche lavori da educatore...così è stato per me!!

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao

Minniy scus ama essere laureati in psico nn basta, perchè non è quello il nostro campo. Nel senso che non siamo effettivamente formati per fare gli educatori.... la nostra formazione può essere vicina, ma non è la stessa cosa.
    Inoltre a volte le coop proprio non possono assumere laureati in psico per posti da educatori perchè il bando che hanno vinto glielo impediscono.
    A volte invece si riesce a far valere l'esperienza: io in effetti non ho un titolo per fare sto lavoro, ma più di 4 anni di esperienza valgono qualcosa.

Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy