• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 7 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 94
    Partecipante Affezionato L'avatar di martellini

Riferimento: Professori severi?Inizio a dubitarne.

..quello che dà più fastidio del tuo discorso è che proprio non prendi neanche minimamente in considerazione che quello che viene scritto nei post è soggettivo, o più propriamente PERSONALE...e nessuno...dico e sottolineo, NESSUNO si può e si deve permettere di giudicare.
    ..Se ti senti tanto brava, studia anche tutta la notte..ma ti do un consiglio diinteressato...CAMBIA FACOLTA'...al mondo non c'è bisogno di un'altra persona, pronta a puntare il dito contro un'altra e giudicare, senza pensare di "offendere"...soprattutto se fa la Psicologa..perchè, qualora non ti fosse chiaro, il ruolo dello psicologo è:Sostenere, infondere fiducia, AIUTARE...
    e tu..non ci sei proprio ragazzina!!!

Partecipante Esperto L'avatar di <Babilove87>

Citazione Originalmente inviato da martellini Visualizza messaggio
    ..quello che dà più fastidio del tuo discorso è che proprio non prendi neanche minimamente in considerazione che quello che viene scritto nei post è soggettivo, o più propriamente PERSONALE...e nessuno...dico e sottolineo, NESSUNO si può e si deve permettere di giudicare.
    ..Se ti senti tanto brava, studia anche tutta la notte..ma ti do un consiglio diinteressato...CAMBIA FACOLTA'...al mondo non c'è bisogno di un'altra persona, pronta a puntare il dito contro un'altra e giudicare, senza pensare di "offendere"...soprattutto se fa la Psicologa..perchè, qualora non ti fosse chiaro, il ruolo dello psicologo è:Sostenere, infondere fiducia, AIUTARE...
    e tu..non ci sei proprio ragazzina!!!
    ..Ah,non ..Posso aiutare le persone solo perchè scrivo post dove invoglio la gente a studiare?Mmm.andiam bene :-) ..Altra cosa,mi pare che ..in questo forum,io sia stata devastata dai giudizi e dai pregiudizi,per non usare la parola''insulti''..Cambiare facoltà.. :-) Tu sei reo da ogni giudizio eh?Ehehehehehe.Tu,individuo modesto,ricordati una cosa...psicologa si scrive con la p minuscola.Le manie di persecuzione mi sa che è te che attanagliano.Io imparerò tecnicamente a svolgere il lavoro che voglio fare studiando.La comprensività e l'afflato alla sensibilità sono caratteristiche che non mi mancano.Qui non si discuteva di questo però,mi sa che hai sbagliato thread....
    Quant è bella giovinezza che si fugge tuttavia...Chi vuol esser lieto sia...Del doman non v è certezza...

Partecipante Assiduo L'avatar di stelladicarta

scusate se mi intrometto ma dato che non c'è obbligo di frequenza io posso benissimo pretendere di prendere un 30 alla pari di uno che ha frequentato,non frequentare non necessariamente vuol dire prendere un esame sottogamba, ci sono persone che oltre a studiare lavorano e magari gli orari non sempre coincidono con lezioni
    comunque immagino ti riferisca ai risultati di statistica riguardo ai voti bassi
    e credimi sono piuttosto comuni a tutti gli appelli
    quindi non credo che siamo tutti stupidi o impreparati
    a me sembra strano che non tisia mai capitato,nonstontante una buona preparazione
    un esame andato male o con un risultato non eccellente, non conta solo la preparazione
    ci sono tante variabili in gioco

Citazione Originalmente inviato da estela84 Visualizza messaggio
    babi....a parte gli scherzi..è normale che se inizi una discussione sparando a zero tu per prima, poi gli altri si risentano..secondo me lo spunto di riflessione può anche essere giusto, ma è il modo in cui lo hai fatto che forse è stato un po'troppo "giudicante"..e di conseguenza le risposte che hai ricevuto riflettono questo....cmq io ti dico solo una cosa: a me dispiace solo che si faccia di tutta l'erba un fascio comune..sicuramente avrai trovato persone che non si sono impegnate..anch'io sento sempre che nelle altre facoltà non ci sono tutte queste bocciature o voti bassi come da noi..ma non ti fa riflettere questo???cioè..com'è possibile che gli scansafatiche siano tutti a psicologia?? dai! è un'assurdità che non trova logica! il problema è l'impostazione degli esami e le modalità di alcuni prof....e sinceramente non capisco perchè tu non riesca a credere possibile che ci siano prof che non sono proprio così equi..cioè..esistono ovunque! a me non meraviglia! magari uno che studia tanto come dici te, non boccia, ma sicuramente il voto che prende sarà inferiore rispetto alla propria preparazione..poi ci sono le eccezioni..però perchè farsi problemi?? nel senso..ti ripeto: inizia l'anno e poi ci dirai..ora forse è presto per poter avere una visione completa..però accetta anche il fatto che persone che sono qui da anni e che magari hanno trovato difficoltà reali senza togliere l'impegno..beh..possano esprimer anche un parere diverso dal tuo e risentirsi di certe frasi poco flessibili.. poi liberissima di pensarla come meglio credi..ci mancherebbe!
    Mi compaccio del fatto che tu sia tornata sui tuoi passi e abbia capito che il mio intento non era discriminatorio.Il fatto è che ho affrontato un test d'ingresso sentendo già gruppi di persone che dicevano''ho fatto il test ad architettura e a medicina,ma se passo questo mi iscrivo quì tanto non si studia''.Ho assistito per caso alle discussioni fatte da studenti della Torretta nello spazio aperto fuori alla facoltà,che dicevano''Ho studiato tre giorni e le domande le sapevo,se sono riuscita a fargliela sotto il naso allora buon per me.Se riesco a fare tutti gli esami in tre giorni mi laureo domani !''.Ho letto post qui'di gente che cinque giorni prima dell 'esame non sapeva neanche quali fossero i libri da adottare.Quindi ho solo ritenuto opportuno ricordare a tutti qual è il nostro impegno e soprattutto quali sono i suoi oneri.Se non riusciamo ad essere responsabili della carriera universitaria figurarsi nei confronti delle persone.E'la serietà che mi premeva salvaguardare,non per questo ho creduto di attaccare o intentato processo nei confronti di qualche studente della Torretta in particolare.Certo,parlo di voi,adesso noi,perchè studierò lì ed ho avuto modo di battermi contro persone che la screditavano perchè non credevo si potesse parlare cosi'male della facolta'che avrei frequentato.Se io mi invoglio e cerco di invogliare le altre persone a dare il meglio di se,credimi,non è per altezzosità quanto per desiderio che le cose vadano meglio nella nostra società e nelle altre.
    Babi.
    Quant è bella giovinezza che si fugge tuttavia...Chi vuol esser lieto sia...Del doman non v è certezza...

Citazione Originalmente inviato da stelladicarta Visualizza messaggio
    scusate se mi intrometto ma dato che non c'è obbligo di frequenza io posso benissimo pretendere di prendere un 30 alla pari di uno che ha frequentato,non frequentare non necessariamente vuol dire prendere un esame sottogamba, ci sono persone che oltre a studiare lavorano e magari gli orari non sempre coincidono con lezioni
    comunque immagino ti riferisca ai risultati di statistica riguardo ai voti bassi
    e credimi sono piuttosto comuni a tutti gli appelli
    quindi non credo che siamo tutti stupidi o impreparati
    a me sembra strano che non tisia mai capitato,nonstontante una buona preparazione
    un esame andato male o con un risultato non eccellente, non conta solo la preparazione
    ci sono tante variabili in gioco
    No,stella di carta..Ho avuto modo di visionare quelli di Psicologia generale e di Cognitiva...

cara babilove di solito scrivo sul forum solo per reperire info sugli esami ma è impossibile non rispondere a te.. ho specificato che è la mia seconda laurea proprio perchè tu non potessi fraintedere.. .. io la mia laurea ed il mio lavoro ce l'ho.. lo spirito con cui faccio l'università adesso è sicuramente diverso dal vostro per ovvi motivi.. età, motivazioni diverse..e non certo perchè mi sento superiore a qualcuno..
    ci sono studenti di tanti tipi ma sei tu la prima che hai generalizzato e per questo sono (anzi siamo) tutti così arrabbiati..
    comunque anche gli studenti che non hanno voglia non sono affar tuo.. non rubano il posto a te..
    sinceramente ho dato molti esami ed ho trovato molti studenti pieni di entusiasmo e preparati e magari in lacrime dopo un esame andato male o con un voto più basso di quel che speravano..
    rileggi cosa hai scritto.. forse volevi dire altro da ciò che noi tutti abbiamo inteso..
    ---------------------------------------------
    ...la mente è come un paracadute.... funziona solo se si apre (Albert Einstein)...

Non c'è niente di permanente in questo mondo malvagio.. neppure i nostri dispiaceri.. (Charles Chaplin)

.....di pianeti e di fiori facciamo conoscenza, ma quando si tratta di noi c'è l'etichetta, l'imbarazzo e il terrore.....

Citazione Originalmente inviato da estela84 Visualizza messaggio
    tesoro..stai sclerando!..renditi conto di quello che dici....

molte persone non hanno la possibilità di frequentare per il semplice fatto che lavorano per mantenersi gli studi....o che sono mamme..o altre cose che non per forza sono mancanza di voglia come piace pensare a te.
    Sinceramente non vedo in questo thread una possibilità di scambio visto che sei partita prevenuta e con la tua verità già in tasca..peccato..davvero..ciao ciao
    Io ho lavorato,ho fatto due anni di Legge,avevo la media del 28.Il mio ragazzo lavorava studiando,aveva la media del 29,5.Non mi sembra fuori dal mondo.Non mi sembra di stare sclerando.

Partecipante Super Figo L'avatar di luna__pi
    Blog Entries
    34

Mi dispiace che tu possa giudicare le persone che non frequentano come "inadeguate" a passare un esame, forse non tieni di conto del fatto che molti devono lavorare per mantenersi gli studi. Altri, come me per esempio, non hanno potuto frequentare per un periodo per problemi di salute.
    Mi dispiace molto che tu possa dire che sono solo le persone che non studiano a prendere voti bassi.
    Chiunque abbia una infarinatura di psicologia e/o pedagogia sa bene che sono altri i fattori che intervengono nelle situazioni e che bisogna andare oltre il pre-giudizio.
    Esiste una cosa che si chiama autoefficacia, esistono fattori ansiogeni, esiste lo stress ed esiste una legge di Dodson e Yerkes per cui "un livello di eccessiva attivazione inibisce il recupero dell'informazione appresa" e come esistono questi esistono molte altri fattori anche interni alla persona (problemi personali che incidono sulla qualità dello studio e sulle prestazioni, blocchi, fattori di disturbo e distrazione, disturbi dell'apprendimento ecc.)
    è un giudizio stereotipato, e dovrebbe pure essere sorpassato, quello di "chi non ha voti alti non ha studiato"...
    Spero che, una volta cominciato il tuo percorso formativo alla torretta, tu possa cambiare velocemente idea.

Edito:
    Io ho lavorato,ho fatto due anni di Legge,avevo la media del 28.Il mio ragazzo lavorava studiando,aveva la media del 29,5.Non mi sembra fuori dal mondo.Non mi sembra di stare sclerando.
    Purtroppo le persone non sono tutte uguali, i metodi e la velocità di apprendimento variano da persona a persona.
    se comunque tu ci riesci, beh tanto di cappello!
    Ultima modifica di luna__pi : 21-09-2008 alle ore 18.08.01
    non si smette di giocare perchè si invecchia
    ma si invecchia perchè si smette di giocare

(\_/)
    (°_°)
    ( ><)
    <- This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination

Partecipante Assiduo L'avatar di Alby1985

ciao, io mi sono laureato a marzo, quindi diciamo che, avendoli fatti tutti, so come sono gli esami qui alla Torretta.

tu ti sei diplomata nel 2006 e hai seguito 2 anni di giurisprudenza....quindi ad occhio e croce, è il tuo primo anno di psicologia, come fai a sapere se sono bravi i professori o se ci sono 3000 somari alla torretta che a causa della loro frustrazione attribuiscono ai professori le proprie colpe?

Partecipante Assiduo L'avatar di Silvieeetta

Scusate se mi intrometto in questa discussione ma l'ho letta ora per caso..sono rimasta senza parole per le cose dette e per la superficialità e arroganza con cui sono state dette da chi ha iniziato questa discussione.. scrivo su questo forum da anni ormai e di opinioni diverse e contrastanti ne ho viste scritte parecchie ed è giusto che sia così. Però credo che prima di dire la propria opinione bisognerebbe allargare bene le proprie vedute, comprendere quelle degli altri e riflettere.. Mi sono laureata alla torretta a luglio di quest'anno e di situazioni se ne incontrano parecchie per le quali farsi una propria opinione (e chi studia lì da qualche anno lo sa bene!). Qui si parla senza conoscere.. ogni facoltà è diversa dalle altre, come sono diverse le persone( studenti e professori).. non puoi pensare senza neanche aver iniziato a studiare psicologia come possa essere basandoti sui tuoi studi a Giurisprudenza. Io prima di studiare alla torretta ho frequentato 2anni di Biotecnologie medico-diagnostiche e ti garantisco che ho capito che ogni realtà è diversa dall'altra ed è difficile paragonare se non hai esperienza su entrambe. Chi si laurea sa bene i sacrifici che fa per raggiungere l'obiettivo e il voto non è sinonimo proprio di niente..Inizi a dubitare dei professori severi?in base a cosa?.. ai commenti appena sentiti fuori da un esame?.. In 3 anni ho imparato a ricredermi su molti professori, a sbattere la testa per mesi su altri, ad accettare voti di qualunque tipo dopo mesi di sacrifici, a tornare a casa soddisfatta di me stessa e a farlo delusa per tutto lo studio impiegato e servito a poco.. Io credo di essere stata molto penalizzata dagli esami scritti in tantissime occasioni e per svariati motivi che non sto ad elencare(molti sono stati già scritti sopra). Le tue sentenze senza conoscere nulla,se non qualche commento inutile, mi sembrano fuori luogo. Imparerai con la Psicologia e il tuo studio futuro che generalizzare con questa convinzione senza avere una consapevolezza completa porta fuori strada.. forse a giurisprudenza, come a biotecnologie, esiste il "bianco e il nero" e metterlo per iscritto è più facile.. a psicologia questo non c'è quasi mai e "descrivere le sfumature" con delle crocette non è nè gratificante nè semplice.. ma presto lo capirarai e ne riparliamo.. in bocca a lupo

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pavelnedv

io credo che sia un po ingenuo affermare che chi studia passa gli esami e chi non studia invece no....personalmente non ho mai frequentato nessuna lezione per motivi eminentemente di lavoro e ho finito or ora gli esami,con risultati (almeno per me)soddisfacenti.mi è capitato a volte di studiare un sacco e di ritrovarmi in uno scritto domande impossibili con la conseguenza di un voto basso,altre volte di studiare di meno e avere piu FORTUNA,altre volte di essere valutata per quanto sapevo,altre ancora di prendere un voto non esemplare per via di una pessima grafia ...ma nell università queste son cose che capitano piu o meno a tutti,alla torretta come a padova come a oxford credo.é ovvio che piu si studia piu aumentano le probabilità di prendere 30 ma non se ne puo mai essere certi.credo di avere scritto una catterva di banalità ma non sempre cio che è ovvio e banale è sbagliato.
    Giudicare gli altri è sempre sbagliato ma soprattutto credo sia stupido nell ambito di un università strutturata piuttosto malino come quella italiana valutare la bravura e la competenza delle persone sulla base del loro iter universitario.ho amici validissimi e professionisti estremamente capaci che sono usciti con voti mediocri e viceversa conosco persone uscite con 110 e lode che reputo pessimi professionisti...nella vita e nell università ci sono troppe variabili nascoste senza conoscere le quali esprimere giudizi è di per se una cavolata...

Partecipante L'avatar di dokki1982

Non dare giudizi sommari, non generalizzare e capacità di capire e rispettare le opinioni altrui, specie quando sono molto diverse, dovrebbero essere delle qualità che studiare psicologia ti porta a elaborare per portarle poi nel proprio futuro lavoro. Visto che da quanto dici sei eccezionalmente brava e ligia al dovere, ti suggerisco di lavorare un po su questi elementi non proprio didattici ma altrettanto fondamentali..

Partecipante Assiduo L'avatar di Alby1985

Citazione Originalmente inviato da Silvieeetta Visualizza messaggio
    Scusate se mi intrometto in questa discussione ma l'ho letta ora per caso..sono rimasta senza parole per le cose dette e per la superficialità e arroganza con cui sono state dette da chi ha iniziato questa discussione.. scrivo su questo forum da anni ormai e di opinioni diverse e contrastanti ne ho viste scritte parecchie ed è giusto che sia così. Però credo che prima di dire la propria opinione bisognerebbe allargare bene le proprie vedute, comprendere quelle degli altri e riflettere.. Mi sono laureata alla torretta a luglio di quest'anno e di situazioni se ne incontrano parecchie per le quali farsi una propria opinione (e chi studia lì da qualche anno lo sa bene!). Qui si parla senza conoscere.. ogni facoltà è diversa dalle altre, come sono diverse le persone( studenti e professori).. non puoi pensare senza neanche aver iniziato a studiare psicologia come possa essere basandoti sui tuoi studi a Giurisprudenza. Io prima di studiare alla torretta ho frequentato 2anni di Biotecnologie medico-diagnostiche e ti garantisco che ho capito che ogni realtà è diversa dall'altra ed è difficile paragonare se non hai esperienza su entrambe. Chi si laurea sa bene i sacrifici che fa per raggiungere l'obiettivo e il voto non è sinonimo proprio di niente..Inizi a dubitare dei professori severi?in base a cosa?.. ai commenti appena sentiti fuori da un esame?.. In 3 anni ho imparato a ricredermi su molti professori, a sbattere la testa per mesi su altri, ad accettare voti di qualunque tipo dopo mesi di sacrifici, a tornare a casa soddisfatta di me stessa e a farlo delusa per tutto lo studio impiegato e servito a poco.. Io credo di essere stata molto penalizzata dagli esami scritti in tantissime occasioni e per svariati motivi che non sto ad elencare(molti sono stati già scritti sopra). Le tue sentenze senza conoscere nulla,se non qualche commento inutile, mi sembrano fuori luogo. Imparerai con la Psicologia e il tuo studio futuro che generalizzare con questa convinzione senza avere una consapevolezza completa porta fuori strada.. forse a giurisprudenza, come a biotecnologie, esiste il "bianco e il nero" e metterlo per iscritto è più facile.. a psicologia questo non c'è quasi mai e "descrivere le sfumature" con delle crocette non è nè gratificante nè semplice.. ma presto lo capirarai e ne riparliamo.. in bocca a lupo
    straquoto.

bravissima, hai detto quello che ho sempre sostenuto io, quello che dicevo ai miei amici che mi "accusavano" di fare un'università "facile" in confronto alle loro (Giurisprudenza, Economia, Medicina). Ognuno ha i propri pregi e i propri difetti, probabilmente se Einstein avesse fatto lettere sarebbe finito a fare il maestro alle elementari, o se Shakespeare avesse fatto medicina, forse avrebbe smesso di studiare dopo due giorni perchè non ne era capace.

Generalizzare è facile a dirsi, ma non a farsi.

Citazione Originalmente inviato da dokki1982 Visualizza messaggio
    Non dare giudizi sommari, non generalizzare e capacità di capire e rispettare le opinioni altrui, specie quando sono molto diverse, dovrebbero essere delle qualità che studiare psicologia ti porta a elaborare per portarle poi nel proprio futuro lavoro. Visto che da quanto dici sei eccezionalmente brava e ligia al dovere, ti suggerisco di lavorare un po su questi elementi non proprio didattici ma altrettanto fondamentali..
    Affinerò le mie caratteristiche per raggiungere il massimo rendimento,ma questo post non era legato a sottolineare la mia diligenza al dovere e agli studi o le mie passioni.L'ho scritto per evidenziare che c'è qualcuno e non ho generalizzato,a cui i libri puzzano e perciò non deve permettersi di sparare a Io sarò stata superficiale,ma ormai credo di avere giustificato il mio thread trenta volte e ho notato che nessuno di voi sembra essersene reso conto.Queste ultime tre righe non si riferiscono a te,ma alle quattro risposte prima della tua :-) ..Una strada due commissioni.
    Babi.

Citazione Originalmente inviato da luna__pi Visualizza messaggio
    Mi dispiace che tu possa giudicare le persone che non frequentano come "inadeguate" a passare un esame, forse non tieni di conto del fatto che molti devono lavorare per mantenersi gli studi. Altri, come me per esempio, non hanno potuto frequentare per un periodo per problemi di salute.
    Mi dispiace molto che tu possa dire che sono solo le persone che non studiano a prendere voti bassi.
    Chiunque abbia una infarinatura di psicologia e/o pedagogia sa bene che sono altri i fattori che intervengono nelle situazioni e che bisogna andare oltre il pre-giudizio.
    Esiste una cosa che si chiama autoefficacia, esistono fattori ansiogeni, esiste lo stress ed esiste una legge di Dodson e Yerkes per cui "un livello di eccessiva attivazione inibisce il recupero dell'informazione appresa" e come esistono questi esistono molte altri fattori anche interni alla persona (problemi personali che incidono sulla qualità dello studio e sulle prestazioni, blocchi, fattori di disturbo e distrazione, disturbi dell'apprendimento ecc.)
    è un giudizio stereotipato, e dovrebbe pure essere sorpassato, quello di "chi non ha voti alti non ha studiato"...
    Spero che, una volta cominciato il tuo percorso formativo alla torretta, tu possa cambiare velocemente idea.

Edito:
    Purtroppo le persone non sono tutte uguali, i metodi e la velocità di apprendimento variano da persona a persona.
    se comunque tu ci riesci, beh tanto di cappello!
    Spero vivamente che ,qualunque cosa succeda,non cambierò modo di intendere il dovere e la professione e che vada tutto come la gente che studia merita che vada.

Pagina 2 di 7 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy