• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 10 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 137

Discussione: anticipo degli esami

micky
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da francy
    Si, si possono anticipare quelli dell'anno successivo, ma per farlo bisogna aver dato tutti gli esami dell'anno precedente

Quindi se me ne manca qualcuno del primo anno non posso farne nessuno del secondo al quale sono iscritta ?

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    Originariamente postato da micky
    Quindi se me ne manca qualcuno del primo anno non posso farne nessuno del secondo al quale sono iscritta ?
    no: se sei iscritta al secondo anno tu fai il secondo anno regolare e ti fai con calma quello che ti manca
    Nel caso tu voglia dare esami DEL TERZO durante il secondo anno, devi finire il secondo anno e POI chiedere il permesso in segreteria per anticipare esami del terzo anno [fino ad un massimo di 20 crediti]
    Sarebbe un anticiparsi esami quando li hai finiti tutti ma nn è una cosa obbligatoria: io sono al terzo e mi mancano sia esami del primo che del secondo

Francy
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da micky
    é come ti ha risposto Ila ( ) non preoccuparti

micky
    Ospite non registrato
    Grazie a tutte e due

Partecipante Super Figo L'avatar di danyp16
    Oggi alla prima lezione di Psicologia generale, la Prof. Del Miglio ha ipotizzato che non dovrebbe essere possibile anticipare le materie fondamentali di ogni singolo CdL, ma è possibile anticipare solo quelle a scelta. Ha inoltre detto che si informerà e farà sapere a lezione la prox. volta

Alessia1983
    Ospite non registrato

posso svolgere esami dell'anno successivo al mio?

ho saputo che posso avvantaggiarmi fino a 40 crediti dell'anno successivo.. è vero? devo aver raggiunto prima un determinato num di crediti? aiuto!!!!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di regina1856

allora...

ti posto direttamente l'annuncio che però ho trovato nella sezione passaggi e trasferimenti.... che credo però valga anche per gli iscritti "normali" al primo anno..

Gli studenti iscritti al I° anno, ai quali siano stati convalidati almeno 20 crediti, possono anticipare fino a 40 crediti dell’anno successivo a quello al quale sono iscritti, purché abbiano già conseguito tutti i crediti relativi al loro anno di corso. Tale anticipo di crediti è automatico: non va presentata nessuna domanda.

spero ti possa essere un pò utile!!!
    ciao

Partecipante
    non ho capito..una volta sostenuti tutti gli esami fondamentali del primo anno... devo andare avanti con quelli caratterizzanti oppure posso passare a quelli del secondo anno?

Devi aver fatto tutti gli esami previsti fino a quel momento (non ne deve rimanere nessuno degli anni precedenti), e a quel punto prosegui con quelli successivi.
    Quindi: finisci tutti gli esami del 1° (nell'ordine che preferisci, salvo propedeuticità obbligate), e poi ti puoi anticipare quelli del 2°.

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    anch'io mi trovo nella stessa situazione... e purtroppo a dicembre non ci sono appelli degli esami mancanti del primo anno! Per questo non rimane che anticiparmi quelli del secondo, altrimenti dovrei rimanere a mani vuote per questa sessione, non fare nessun esame, e rimarrei ancora + indietro.

Boh, io me li anticipo lo stesso...

ma di che CdL sei? Io sono di sviluppo e salute e a dicembre ci sono le date di vari esami. Quelli che non ci sono a dicembre, te li trovi comunque a gennaio, e quindi fai in tempo a finirli tutti (se non te ne mancano troppi) prima di poter iniziare quelli del 2°.

Comunque, chiedi in segreteria studenti per sapere se te li accettano gli esami anticipati senza aver concluso quelli del 1° - rischi altrimenti di far tanto lavoro per nulla.

io sono di valutazione e consulenza... è che non vorrei saltare l'intera sessione di dicembre senza dare niente, che pizze, ma perché hanno abolito gli esami di ottobre, sigh... :°(

Gli appelli di ottobre non li hanno aboliti, ma semplicemente posticipati a gennaio. Non ci è stato tolto nulla.
    Per dicembre informati bene. Altrimenti prova a contattare i singoli docenti delle materie del 2° anno che vorresti dare. Chiedigli di poter fare l'esame anche se "non potresti" per poi verbalizzarlo alla prima sessione utile. Così non perdi la sessione di dicembre, ma non "trasgredisci" ai regolamenti di "propedeucità" (prima tutto il primo anno, poi il 2°).
    In bocca al lupo e facci sapere.

SuperManu
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da danyp16
    Gli appelli di ottobre non li hanno aboliti, ma semplicemente posticipati a gennaio. Non ci è stato tolto nulla.

Permettimi di dissentire

A gennaio già c'erano

purtroppo, per chi lavora posticipare di punto in bianco gli appelli di ottobre o aborlirli è a conti fatti la stessa cosa, per l'impossibilità di organizzarsi di nuovo chiedendo permessi e robe del genere.
    Oggi devo passare in facoltà, spero che in segreteria non ci sia la solita fila chilometrica. So però di persone che arrivano al 3° anno avendo completato tutti gli esami, tranne qualcuno del primo, che se lo lasciano alla fine. Mi sa però che conviene, come tu consigli, la linea della cautela, anche perché in un'università burocratica e incasinata meglio non rischiare a vuoto

Pagina 2 di 10 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy