• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 70

Riferimento: help me...psicologia dinamica prof ruvolo

io ho mandato una mail chiedendo spiegazioni ma non mi ha risposto..... spero che domani mi faccia fare l'esame scritto.....ma che gli costava prendere le firme come negli anni scorsi cosi almeno una si toglieva il pensiero

Riferimento: help me...psicologia dinamica prof ruvolo

Pure io gli ho mandato un e-mail per chiedere se mi dovevo iscrivere da qualche parte per fare l'esame scritto, ma nessuna risposta.
    L'anno scorso ha preso le firme a fine corso, quest'anno mi è stato detto che ha deciso di non prendere firme perchè si è stancato di combattare con le iscrizioni. Sinceramente mi sento presa un pò in giro.

Partecipante Esperto

Riferimento: (Psi.Rel.Aiuto) Psicologia dinamica I (Ruvolo)

Salve a tutti, qualcuno potrebbe gentilmente indicarmi in base alle proprie esperienze gli argomenti più affezionati di Ruvolo? La modalità di domande, non so è molto preciso per quanto riguarda gli autori (vuole sapere le date e le opere, fa domande molto dettagliate), o se invece le domande sono più generali. Soprattutto vorrei capire su quale libro si concentra di più l'esame,e che peso è dato ai libri "il modello relazionale" e "transiti psichici e culturali", perchè per quello che ho capito io l'esame si focalizza in particolar modo sul primo libro e immancabilmente sul primo capitolo.
    Grazie a chi vorrà dare una mano, condividendo la sua esperienza d'esame.

Partecipante Esperto

Vorrei aggiungere un'altra domanda, ma del libro di Mitchell (il modello relazionale) i prof all'esame fanno riferimento agli esempi clinici che lo stesso Mitchell propone??

Partecipante Esperto

neanche un'anima pia disposta ad aiutarmi?!

Partecipante Esperto

up up up up up up HELP

That's what I am
    L'avatar di saruccia84

Please non uppare il thread....
    tanto chi non si è collegato appena arriva lo vede in grassetto e blu
    senza bisogno di upparlo!
    è normale a volte non avere risposte immediate
    Comportamenti non consentiti!!!ogni argomento un thread!!!!

Tieni sempre presente che la tua ferma convinzione di riuscire è più importante di qualsiasi altra cosa. (Abraham Lincoln)
    Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo. (anonimo)

Partecipante Esperto L'avatar di TheDreamer23

io ho fatto l'esame con lui almeno tre volte nella speranza di avere un voto migliore, allora, sono molto esigenti per quanto riguarda il linguaggio e la terminologia, devi esporre gli argomenti nel migliore dei modi e nello stesso tempo apparire spontanea, date e opere no nn li chiedono ma se vuoi prepararti st'esame devi focalizzarti molto sulla esposizione orale; gli argomenti il più delle volte sono gli stessi, ovvero argomento a piacere, segue in genere una domanda su qualche autore, a me a gennaio è capitato freud, l'intersoggettività (stolorow e atwood), ma di recente mi hanno chiesto cose come i M.O.I (bowlby), gli oggetti sè (Kohut) e via discorrendo, insomma l'esame si dispiega molto sul manuale, poi una domanda sul mitchell o su transiti, in genere chiedono o l'uno o l'altro, ma inevitabilmente bisogna farseli tutti e due e fare tutto.
    Il cap 12 del manuale non credo sia mai stato chiesto.
    Un'ultima cosa cerca di capire quali sono l'oggetto di indagine della psicologia dinamica a parole tue perchè vuole vedere che hai capito e sta domanda capita e se capita non puoi fare scena muta.

http://it.peacereporter.net/articolo...+le+ronde+nere
    Ultima modifica di TheDreamer23 : 12-06-2009 alle ore 14.21.24

Partecipante Affezionato

3 volte????ma k voti ti avevano dato???scusa l'invadenza...cmq in genere il Professore come si comporta?

Partecipante Esperto

interessante è la fine!!!!

per l'esattezza quattro, una volta lo scritto (20) e tre volte l'orale con 22, 24 e 22, sinceramente il prof non ci sono stato, son capitato con gli assistenti che ad essere sincero cercano di metterti a tuo agio (o forse io ci avrò fatto l'abitudine), per quanto riguarda il prof oramai dovreste saperlo si diletta a fissarvi negli occhi di per una decina di minuti basta non farci caso, i voti in genere sono stati alti il problema sono io che mi esprimo come un arabo, giusto per usare le parole di mignosi "riassumo in pochi minuti cose che gli altri direbbero in dieci", quindi basta che vi esercitate a esporre bene le cose ed è fatta ;-)

Partecipante Affezionato

Grazie mille...scusa per la curiosità!!!

di nulla, se può esserti d'aiuto

Partecipante Esperto

scusate, ma sapete se per quanto riguarda freud chiedono la prima descrizione dell'apparato psichico? cioè tutti quei grafici che descrive ne libro, oppure più semplicemente chiedono cosa è la topica 1 ?? E dunque direttamente comincia a parlare delle tre istanze?

no quella delle tracce mnestiche non credo la chiedano, perchè è stata una sola volta da freud per spiegare l'apparato psichico nell'interpretazione dei sogni, ma è importante per spiegare il concetto dell'arco riflesso in freud

Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy