• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 57
    Partecipante Leggendario L'avatar di sara1985

Riferimento: ma la scuola di psicoterapia è veramente cosi importante...o meglio un m

Citazione Originalmente inviato da alessianike Visualizza messaggio
    Aspettare di vincere un concorso pubblico per psicologo è un'utopia...punta sul master e cerca di formarti in un campo specifico.il mio è solo un consiglio...
    ............
    " Bambini senza amore finiranno con l'essere adulti pieni di odio..." Renè Spitz

Partecipante Super Esperto L'avatar di nena2003

Riferimento: ma la scuola di psicoterapia è veramente cosi importante...o meglio un m

Citazione Originalmente inviato da sara1985 Visualizza messaggio
    ma è vero che i master non danno qualifica???Cioè farli o non farli è uguale???Così mi hnno riferito,ma mi sembra strano...
    No, a quanto ne so io ti hanno riferito male...
    Il master è come un livello di studio superiore alla laurea perciò è una qualifica in più. Dà il titolo di "master in..." e dà punti ulteriori per alcuni concorsi.
    Forse tu ti sbagli con i corsi di perfezionamento che non sono riconosciuti a livello professionale.

Queste informazioni le ho trovate sul sito della mia facoltà e riguardano i master e i corsi di perfezionamento dell'università, per gli altri non so se vale lo stesso discorso.

ah...grazie Nena..come al solito le voci di corridoio sono sempre molto attendibili!!!!
    " Bambini senza amore finiranno con l'essere adulti pieni di odio..." Renè Spitz

Il grosso problema è che la stragrande maggioranza delle scuole sono private e questo genera tutta una serie di contraddizioni e conflitti di interesse facilmente intuibili...
    Ultima modifica di crissangel : 24-09-2013 alle ore 21.39.45

Partecipante Affezionato

Come hanno già scritto anche i master riconosciuti di danno punteggio nei concorsi pubblici,non sottovlutateli!Ik problema è che sono costosi,ma se ci pensi anche la scuola di specializzazione.Poi dipende da te,se vuoi diventare psicoterapeuta la frequenti,indipendentemente dai concorsi....

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da sara1985 Visualizza messaggio
    ............
    Intendevo di non puntare solo ai concorsi pubblici,ma di frequentare corsi,master o la scuola di specializzazione indipendentemente dai c!oncorsi.
    Non mi ero spiegata bene?C'è lo smile perplesso!

raffa.psico
    Ospite non registrato

nn so se questo è il forum giusto..però ho bisogno di un consiglio!mi son laureata nel 2006 in psicologia..ho subito trovato, per caso, un lavoro come educatrice di minori a rischio di devianza sociale..ma ripeto come educatrice!!poi ho avuto la proposta di insegnare in una scuola materna come insegnante della Sezione Primavera (sarebbe la sezione di bambini che nn hanno ancora compiuto i 3 anni). son due anni che sono impegnata in questo. esperienza da psicologo nulla. mi son iscritta adesso ad una scuola di psicoterapia indirizzo cognit-comport dello sviluppo, però nel frattempo nn mi sento soddisfatta..mi sembra di dover iniziare tutto dall'inizio. mi sentoconfusa, qualcuno può consigliarmi cosa fare?

Partecipante Affezionato L'avatar di maviola

ciao raffa,
    mi sembra che tu fino ad ora sia stata più che fortunata!! certo, il tuo lavoro non è ciò x cui hai studiato fino ad ora, però il contatto con i bambini è sempre molto stimolante e dà molte soddisfazioni. la scuola di specializzazione che stai x intraprendere sicuramente ti arricchirà ma ti consiglio non non abbandonare le occasioni lavorative che hai già intrapreso( anche xkè potrebbero trasformarsi in qualcosa di più consono alla tua preparazione)!! quante ragazze conosco che dopo la laurea lavorano al MaC Donald!!!non scoraggiarti!! un abbraccio

Il problema è legato ala fatto che la maggior parte delle scuole di specializzazione sono private! I costi per gli studenti sono elevati, la qualità della didattica è sempre garantita? Si potrebbe davverro discutere a lungo!
    Ultima modifica di crissangel : 24-09-2013 alle ore 21.40.11

Partecipante Super Esperto L'avatar di nena2003

Citazione Originalmente inviato da raffa.psico Visualizza messaggio
    nn so se questo è il forum giusto..però ho bisogno di un consiglio!mi son laureata nel 2006 in psicologia..ho subito trovato, per caso, un lavoro come educatrice di minori a rischio di devianza sociale..ma ripeto come educatrice!!poi ho avuto la proposta di insegnare in una scuola materna come insegnante della Sezione Primavera (sarebbe la sezione di bambini che nn hanno ancora compiuto i 3 anni). son due anni che sono impegnata in questo. esperienza da psicologo nulla. mi son iscritta adesso ad una scuola di psicoterapia indirizzo cognit-comport dello sviluppo, però nel frattempo nn mi sento soddisfatta..mi sembra di dover iniziare tutto dall'inizio. mi sentoconfusa, qualcuno può consigliarmi cosa fare?
    Ciao! Anche io ho più o meno la tua stessa esperienza e i tuoi stessi dubbi...solo che non ho la forza nè la voglia (nè i soldi!) di frequentare una scuola di specializzazione...forse un master ma non adesso....
    Non riesco a capire perchè noi psicologi siamo destinati a studiare e spendere a vita senza mai arrivare a fare qualcosa che ci renda tutto quello che abbiamo speso (economicamente e fisicamente)...almeno io non ci riesco, se c'è qualcuno che ci è riuscito mi faccia sapere come ha fatto!
    Scusate lo sfogo ma anche io, nonostante il mio lavoro da educatrice mi piaccia molto, non mi sento affatto soddisfatta...potevo risparmiarmi gli anni di studio dato che come educatori prendono anche col diploma!!

..purtroppo però queste cose si scoprono solo dopo la fine degli studi...io sono contenta di aver fatto qualcosa che mi interessava e lo rifarei mille volte, solo che vorrei avere più chiarezza sui cosiddetti "sbocchi"....sono laureata da 2 anni e mezzo, mi sono appena sposata, presto metterò su famiglia...e non ho una professione a modo!!

GRRRRRRRR!!!

in tutto questo comunque diciamo che "mal comune mezzo gaudio...!"

Partecipante Esperto

Interessante questione quella rpoposta in questo forum. Da un punto di vista lavorativo per operare nella clinica la scuola di specializzazione è l'unica alternativa veramente valida. Non perchè sia "la risposta" né tantomeno perchè "garantisce" qualcosa. Ma semplicemente perchè è la risposta ad oggi più attendibile alla richiesta di aiuto in ambito clinico, l'università non prepara a sufficienza ed i master pur fornendo ottimi strumenti non qualificano abbastanza e non permettono una visione generale per ovvi motivi di brevità. Per cui in questo la scelta a mio parere è obbligatoria.
    Credo che dato il mercato attuale porsi problemi di sbocchi professionali sia oltremodo azzardato. Si tratta di sapersi vendere più che di saper fare, per cui anche in questo caso la scelta più qualificante è quella "vincente".
    La situazione attuale del resto è lavorativmente tragica, non ci sono soldi e ci sono troppi psicologi (1/3 circa di quelli europei) per cui si tratta di fare una scelta di vita più che lavorativa (come personalmente credo dovrebbe essere comunque, ma oggi è alquanto inevitabilmente così), consapevoli che sacrificio, costanza e professionalità alla lunga pagano.
    Un Saluto
    giustimassimo

Partecipante Affezionato L'avatar di maviola

bravo massimo,
    la tua risposta mi è piaciuta davvero tanto, secondo me hai toccato i punti cardine della nostra situazione
    se posso chiederti, vorrei sapere tu che percorso di studi hai fatto o stai facendo. ciao mav.

Partecipante Esperto

M sono laureato in Psicologia Clinica, ho frequntato numerosi corsi in tecniche di rilassamento (training autogeno, vogt, jacobson ecc...) in ambito cognitivo comportamentale, ipnosi clinica, programmazione neurolingistica ed altre tecniche utilizzate con e senza stati modificati di coscienza, alcune esperienze personali in psicosintesi, psicodramma, gruppi d'incontro, per poi approdare all'istituto di psicoterapia integrata dove sono al terzo anno, facendo una formazione prettamente esperienziale, per cui gruppi e terapia personale ad orientamento integrativo (gestalt-cognitivo).
    Un Saluto
    giustimassimo

Citazione Originalmente inviato da massimomassimo Visualizza messaggio
    M sono laureato in Psicologia Clinica, ho frequntato numerosi corsi in tecniche di rilassamento (training autogeno, vogt, jacobson ecc...) in ambito cognitivo comportamentale, ipnosi clinica, programmazione neurolingistica ed altre tecniche utilizzate con e senza stati modificati di coscienza, alcune esperienze personali in psicosintesi, psicodramma, gruppi d'incontro, per poi approdare all'istituto di psicoterapia integrata dove sono al terzo anno, facendo una formazione prettamente esperienziale, per cui gruppi e terapia personale ad orientamento integrativo (gestalt-cognitivo).
    Un Saluto
    Woooow...sono sbalordita!!!Complimenti!!!Hai veramente una gran voglia di apprendere...come ti stimo!!!Bravo...ma son curiosa di sapere cosa fai adesso???Non è una domanda ironica,mi interessa davvero sapere se queste cose ti son servite!!!
    Grazie!!

Citazione Originalmente inviato da alessianike Visualizza messaggio
    Intendevo di non puntare solo ai concorsi pubblici,ma di frequentare corsi,master o la scuola di specializzazione indipendentemente dai c!oncorsi.
    Non mi ero spiegata bene?C'è lo smile perplesso!
    si si...chiara!!Sono d'accordo con te!!

Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy