• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 19 di 19

Discussione: Emdr

Partecipante Affezionato

Riferimento: Emdr

Allora faccio alcune considerazioni:
    prima di tutto si è vero sono stata abbastanza aggressiva e me ne scuso

No, non sono assolutamente una delle organizzatrici del corso, solo una psicoterapeuta che conosce bene e utilizza il metodo da diversi anni.

Però così come non è giusto il mio modo di reagire non è corretto denigrare uno strumento utilizzando argomenti non veri. Questo mi fa parecchio arrabbiare, è vero.

Il problema non è "criticare" il metodo, ma farlo in maniera superficiale e chiedo scusa ma ho ancora il dubbio che abbia fatto il corso. Le sue critiche mi sembrano davvero di chi non ha capito, mi dispiace se urta ma chi conosce il metodo lo sa bene:
    Non va assolutamente lasciato il timone della terapia al paziente, l'emdr si usa dopo un'accurata valutazione della personalità del paziente e degli episodi, ed è lo psicoterapeuta che decide quando iniziare, come guidare il paziente durante le sedute (su quale ricordo lavorare, evitare di aprire certi canali associativi, evitare che esca dalla finestra di tolleranza, evitare aspetti dissociativi). Quello che viene lasciato al paziente sono le sue connessioni mnestiche, e basta!
    Poi direi e sottolineo sopratutto questo punto, perché veramente è una critica senza senso: che la Gestalt è più efficace dell'emdr. Allora qui ripeto una cosa che però chi ha fatto il corso dovrebbe sapere bene bene bene: l'emdr non è un orientamento di psicoterapia, e non va usato o l'emdr o la Gestalt, ma tutti i due insieme, integrandoli!!!! In questo senso mi viene da pensare che la persona non ha capito (e non è un'offesa ma una constatazione), perché non ha capito il fondamento! L'emdr serve per elaborare i ricordi. Basta. Tutto il resto non è emdr. E' Gestalt, sistemico-relazionale, cognitivo, transazionale, dipende dalla formazione del terapeuta. Ma non è emdr. L'emdr non va usato a se, va integrato in un percorso terapeutico.

Far uscire le emozioni del paziente non è pericoloso, a meno che non sia dissociato da queste emozioni. E là però al primo livello viene detto chiaramente che dopo il primo livello NON SI DEVE fare l'emdr con pazienti che presentano dissociazioni, fornendo ad ogni partecipante una scala di valutazione dei essa per aiutare nella fase di conoscenza del paziente.

E' proprio perché le critiche fatte non hanno un riscontro con l'emdr vero che mi sono arrabbiata, e oltre che alle aggressioni verbale mi sembra però di aver dato alcuni elementi obiettivi. Qui ne ho dati altri. TYra l'altro il fatto che l'emdr non sia un orientamento terapeutico ma un metodo l'ho già detto, e come ho ribadito qui è la base proprio la più elementare. Quindi il fatto che fiori di campo continui a utilizzare critiche di questo tipo mi fa pensare che non abbia tanto voglia di confrontarsi ma solo di criticare.

Questa è la mia opinione, fatene quello che volete.

Partecipante L'avatar di fiori di campo
    Blog Entries
    1

Ti ringrazio Dispodaspo per la mia "difesa". Volevo aggiungere che è vero che i partecipanti al corso erano tutti psicoterapeuti o quasi ma il Corso è stato al 99.9 % centrato sui traumi (che ovviamente sono del passato), per cui invitare poi ripetutamente i corsisti, come è stato fatto, ad usare l'EMDR per tutta o quasi la psicopatologia senza tra l'altro fornire documentazione, ma solo con rassicurazioni a voce sulla non pericolosità del metodo in presenza di una buona relazione terapeutica, è incongruente e scorretto, dal momento che molti disturbi psicopatologici presentano problematiche che appartengono al presente piuttosto che a traumi del passato. In tal modo si sono invitati praticamente i corsisti a sperimentare essi stessi la bontà del metodo per problemi e disturbi diversi dai traumi e ciò lo trovo, considerato anche l'elevato costo del Corso, piuttosto allucinante. Per cifre inferiori infatti altre Scuole psicoterapeutiche forniscono video, registrazioni scritte di sedute, bibliografia. Questa osservazione non mi sembra insensata e anzi dirò che è stata riconosciuta corretta dalla stessa responsabile dei corsi per cui spero ne tenga conto per i corsi a venire. Se l'EMDR è efficace anche per problemi e disturbi legati a situazioni del presente, sta agli organizzatori del corso dimostrarlo e supportarlo prima di invitare i corsisti ad usare l'EMDR appunto per questi disturbi; un invito ad usarlo vago e indiscriminato per disturbi vari come quelli alimentari, A.P. ecc., in assenza di resoconti non dico scientifici, ma almeno esistenti, al di là di vaghe rassicurazioni a voce sull'efficacia e l'innocuità del metodo, lo trovo veramente scorretto e non professionale.
    Credo che l'EMDR sia senz'altro efficace e rapido, ma certamente usato male presenta dei rischi anche fisici dal momento che utilizza una tecnica molto "fisica" come quella dei movimenti oculari e questi rischi appaiono maggiori rispetto ad altre tecniche terapeutiche che agiscono esclusivamente tramite il linguaggio. Anche questa non è un'affermazione "senza cognizione di causa" dal momento che la stessa Shapiro nel suo libro del 1995 parla spesso dei rischi dell'EMDR e invita ripetutamente alla cautela.
    Penso poi, e su questo mi si può dire che sia una mia convinzione personale, che i citati corsi, poichè prevedono esercitazioni per tre giorni consecutivi, non rispettino standard di sicurezza dal momento che le terapie di EMDR prevedono sedute settimanali, ecccezionalmente bisettimanali.
    Non ripeto considerazioni teoriche sull'opportunità di fidarsi dell'elaborazione cognitiva del paziente, perchè tanto "in presenza di alleanza terapeutica andrebbe o va sempre in una direzione positiva", come viene sostenuto al Corso, perché ne ho già parlato in uno dei miei primi post, anche se alcuni casi di ideazione suicidaria fanno pensare che dei seri rischi esistono.
    Non credo risponderò oltre per chiarire questi punti che mi sembrano sufficientemente chiari.
    La Psicoterapia per la salute fisica www.valentinasciubba.it

Partecipante Affezionato

rispondo non per polemizzare ma per informazioni rispetto a quello che porti qui che mi sembra questa volta qualcosa di teorico sul quale si può discutere. Se non hai voglia di leggere non importa, potrebbe servire a qualcun'altro, forse. Comunque è sempre informazione.

L'emdr viene utilizzato molto con i traumi perché, come ho detto prima, l'emdr serve per elaborare un ricordo. Nel caso del trauma l'efficacia del metodo è chiara perché nel PTSD il problema E' il ricordo (si semplifica un po', chiaro, ma è per capirci).
    L'emdr si può usare anche in tutti gli altri disturbi, ma ovviamente non SOLO l'emdr. Usi quello che sai fare con il tuo orientamento e, nel corso della terapia, usi l'emdr quando identifichi un ricordo che blocca il processo terapeutico. Permette di velocizzare un po' la terapia. Ma è ovvio che non puoi fare solo emdr, perché non puoi lavorare solo sui ricordi quando hai di fronte una persona con qualsiasi altro tipo di disturbo che il PTSD.
    Per questo otivo si dice nei corsi che si può usare con tutto.
    Per le ricerche al riguardo, non lo so se esiste qualcosa. Quello che mi viene da pensare è che mi sembra difficile fare una ricerca sull'emdr nel trattamento del DCA, per esempio, perché ogni terapeuta usa un metodo diverso (terapia familiare, cognitiva ... ) e poi lo integra con l'emdr. Queste terapia non possono facilmente essere messe insieme per dire "la terapia del DCA con emdr dura xx mesi", perché sono tipi di terapia di base molto diversi e non li puoi raggruppare.
    Tu sai che l'emdr funziona bene per l'elaborazione dei ricordi, e così lo usi, non per fare altre cose.
    Per finire ti consiglio di leggere qualcosa di più recente, l'emdr è un metodo giovane, dalla fine degli anni 80, quindi dal 95 si sono scoperte e capite tante cose su come usarlo e le precauzioni da prendere.
    Le precauzioni sono sopratutto nella fase di valutazione, per sapere se il paziente è pronto oppure no all'emdr. Se gli viene idee suicidare significa che è stato preparato male e/o valutato male dal terapeuta.

Se c'è una discussione su aspetti tecnici come questi volentieri, per polemiche mi asterrò.

Partecipante L'avatar di fiori di campo
    Blog Entries
    1

Secondo me resta l'obiezione metodologica nei confronti dell'invito ad usare l'EMDR per tutto. Infatti ci sono disturbi in cui la problematica di interesse è relativa al presente e in tal caso l'EMDR dovrebbe non essere usato in teoria, o si dovrebbe esplicitamente dire di usarlo solo con i ricordi, ma non mi sembra che ciò sia stato detto chiaramente al Corso, lasciando la cosa un po' sul vago. D'altra parte perché non usarlo per accelerare l'elaborazione cognitiva anche di problematiche del presente? Invitare ad usarlo per tutto lo sottintende dal momento che per vari disturbi se non si risolve la problematica del presente, non si risolve neppure il disturbo. Si collega a questa osservazione anche l'obiezione sulla completa assenza di documentazione che non sia relativa o collegabile a traumi
    La Psicoterapia per la salute fisica www.valentinasciubba.it

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy