Avvicinare i ragazzi alla cultura?
Io parlo,giusto perchè vedo molti dei miei colleghi dormire durante le ore di lezione canonica.Credo io non sia l'unica ad averne visti sbadigliare,sonnecchiare,guardare l'orologio,mettere via tutto un quarto d'ora prima che la lezione o le lezioni in generale finissero.Ora salta fuori l'improvvisata delle ventiquattro ore.Premesso che la seguirà il 20 % degli iscritti alla Torretta,credo che solo il 2 % se non l' 1,5% andrà a vedere lezioni di materie che non appartengono ancora al suo piano didattico.Tenuto conto,oltretutto,che molte delle lezioni saranno tenute di notte e che molti non potranno frequentarle.Credo di essere il più oggettiva possibile,ora ho postato la tua risposta perchè mi sembrava quella che mi dava più spunto per dire ciò che pensavo,non per essere polemica nei tuoi confronti o attaccarti o etc etc etc come subito mi verrà rinfacciato nel corso della discussione(poi vedrai).Non sono idealista quanto più realista e penso che sia un bel progetto,non ho niente da ridire su questo,bada ben.Però ..........
non credo avrà molto successo.
Ti prendo un esempio :la Tani ha organizzato la presentazione power point fatta da noi studenti per esplicare bene 6 capitoli del suo libro(di quello che dovremo preparare per l'esame).La gente è calata in frequenza del 50 %.A lezione saremmo stati 50 ,mentre di solito siamo su un 200.Tieni conto che la cosa era utilissima per la nostra preparazione e quindi ci riguardava da vicino...Ora se una cosa così viene presa sotto gamba,siete ancora sicuri che il 24 h no stop sarà un successo? Poi ricordate una cosa,se io voglio avere una cultura ,rendetevi conto che all'università i corsi sono tutti aperti alla frequenza,io posso seguire che mi pare senza rendere conto a nessuno.Il 24 h no stop non apporta nulla di originale.E'tutto regolare,tranne il fatto che sia tenuto di notte.Il chè non è positiva come cosa,è una zappa sui piedi.