• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 61
    Partecipante Esperto L'avatar di <Babilove87>

Riferimento: 24 ore non stop di lezione!

Citazione Originalmente inviato da amnesiac Visualizza messaggio
    esattamente, è una iniziativa per dimostrare in maniera costruttiva il dissenso e in più cercare di avvicinare la gente all'istruzione e alla cultura. Il concetto sarebbe proprio di uscire dalla visione "scuola=lavori forzati" perchè diventi: "scuola=cultura e crescita personale!" Le lezioni si seguiranno per il proprio interesse e piacere, sperando questo non duri solo per quel giorno!
    Avvicinare i ragazzi alla cultura?
    Io parlo,giusto perchè vedo molti dei miei colleghi dormire durante le ore di lezione canonica.Credo io non sia l'unica ad averne visti sbadigliare,sonnecchiare,guardare l'orologio,mettere via tutto un quarto d'ora prima che la lezione o le lezioni in generale finissero.Ora salta fuori l'improvvisata delle ventiquattro ore.Premesso che la seguirà il 20 % degli iscritti alla Torretta,credo che solo il 2 % se non l' 1,5% andrà a vedere lezioni di materie che non appartengono ancora al suo piano didattico.Tenuto conto,oltretutto,che molte delle lezioni saranno tenute di notte e che molti non potranno frequentarle.Credo di essere il più oggettiva possibile,ora ho postato la tua risposta perchè mi sembrava quella che mi dava più spunto per dire ciò che pensavo,non per essere polemica nei tuoi confronti o attaccarti o etc etc etc come subito mi verrà rinfacciato nel corso della discussione(poi vedrai).Non sono idealista quanto più realista e penso che sia un bel progetto,non ho niente da ridire su questo,bada ben.Però ..........
    non credo avrà molto successo.
    Ti prendo un esempio :la Tani ha organizzato la presentazione power point fatta da noi studenti per esplicare bene 6 capitoli del suo libro(di quello che dovremo preparare per l'esame).La gente è calata in frequenza del 50 %.A lezione saremmo stati 50 ,mentre di solito siamo su un 200.Tieni conto che la cosa era utilissima per la nostra preparazione e quindi ci riguardava da vicino...Ora se una cosa così viene presa sotto gamba,siete ancora sicuri che il 24 h no stop sarà un successo? Poi ricordate una cosa,se io voglio avere una cultura ,rendetevi conto che all'università i corsi sono tutti aperti alla frequenza,io posso seguire che mi pare senza rendere conto a nessuno.Il 24 h no stop non apporta nulla di originale.E'tutto regolare,tranne il fatto che sia tenuto di notte.Il chè non è positiva come cosa,è una zappa sui piedi.
    Quant è bella giovinezza che si fugge tuttavia...Chi vuol esser lieto sia...Del doman non v è certezza...

Partecipante Veramente Figo L'avatar di valejenny

ragazzi andateci piano io ormai dopo 5 anni,e ormai sono alla fine dei miei studi se c' è una cosa che ho imparato molto bene è che finchè non vedo non credo a ragione Marchitiello ne dicono tante di cose alla torretta e in questa facoltà........

Postatore OGM L'avatar di !!!Psiche!!!

Fiera di far parte dell'1,5% citato da babi...

Citazione Originalmente inviato da !!!Psiche!!! Visualizza messaggio
    Fiera di far parte dell'1,5% citato da babi...
    Contenta per te Psiche
    Quant è bella giovinezza che si fugge tuttavia...Chi vuol esser lieto sia...Del doman non v è certezza...

Citazione Originalmente inviato da valejenny Visualizza messaggio
    ragazzi andateci piano io ormai dopo 5 anni,e ormai sono alla fine dei miei studi se c' è una cosa che ho imparato molto bene è che finchè non vedo non credo a ragione Marchitiello ne dicono tante di cose alla torretta e in questa facoltà........
    Chi vivrà vedrà

Postatore OGM L'avatar di !!!Psiche!!!

Citazione Originalmente inviato da <Babilove87> Visualizza messaggio
    Chi vivrà vedrà
    Quoto!!!

Comunque, appena quelli del Laboratorio 15, mi fan sapere qualcosa di certo, lo posto qui...

L'avatar di Duccio

Cmq sia questa giornata rientra nella forma di protesta...e non credo proprio che le lezioni fatte in notturna specialmente tratteranno argomenti cardine dei programmi senza i quali sara' difficile fare l'esame.... Casomai saranno lezioni alternative... come e' stato fatto per quelle nelle piazze... Non credo che il Giannini ad esempio alle 2 di notte si metta a spiegare l'analisi fattoriale.... Non avrebbe senso.... Sono magari momenti in cui si possono fare lezioni diverse... magari simulazioni di gruppo... focus group...cose che magari una lezione classica non ti dà la possibilita' di poter fare spesso.....
    Non credo che i corsi normali avranno particolari problemi per questo..

Partecipante Figo L'avatar di swami986

Duccio ha ragione, nessuno dei professori che ha dato la sua disponibilità tratterà di argomenti che sono necessari ai fini dell'esame del proprio corso...sono lezioni alternative, approfondimenti o magari argomenti interessanti che non fanno parte di nessun programma di esame ma che hanno pertinenza con il nostro corso di studi.
    E' vero che molti non potranno venire, ma è anche questione di scelta secondo me...e in ogni caso non sono invitati soltanto gli studenti di psicologia! E' un'iniziativa aperta a tutti, studenti e popolazione...ed è secondo me un'idea carina, oltre che una forma di protesta interessante che non danneggia nessuno!

Partecipante Figo L'avatar di swami986

Citazione Originalmente inviato da <Babilove87> Visualizza messaggio
    Aggiungo che non credo la mia professoressa sia il tipo da raccontare frottole e se lei ha detto che ci sarà il 19 ,ci sarà il 19.Vi ricordo che è stata una delle poche a seguire di persona passo per passo tutte le vicissitudini della rivolta studentesca e quelle degli scioperi della didattica via via proposti durante questi mesi.Non vorrei sembrare ogni volta l'antagonista del forum,ma datemi retta perchè è così.
    Ieri al laboratorio 15 c'è stata un piccola riunione e ti posso dire che non è certo che ci sia il 19, per varie ragioni...bisogna vedere se si riescono a risolvere questi problemi che si sono presentati, altrimenti verrà chiesto ai professori se sono disponibili in un'altra data, che non ricordo quale sia...

Partecipante Assiduo L'avatar di Scarythemary

Non so, magari hanno solo chiesto la disponibilità alla Vannucci dicendole che probabilmente sarà il 19. La Vannucci ha anche detto che inizialmente doveva essere il 18 ma lei non poteva e quindi l'avrebbero spostato al 19. Mah vedremo
    Comunque per quanto riguarda la 24h mi sembra chiaro che non sono lezioni del corso,ma approfondimenti...per quello non c'è alcun tipo di obbligo o impegno, sta all'interesse di ogni persona...nessuno vieta però di seguire lezioni anche di altri docenti

Partecipante Esperto L'avatar di arylunini

una mia amica martedi ha partecipato alle lezioni non stop in via Morgagni e mi ha detto che è stata davvero una bella esperienza: le lezioni non erano su argomenti di esame, ma più di cultura generale, ad esempio un prof di ingegneria ha spiegato perchè la cupola del Brunelleschi rischia di crollare, un prof di biologia ha parlato della malaria, un prof di fisica del moto degli aereoplanini di carta, uno di medicina del doping...e via discorrendo! ma tanto in torretta non parteciperà di sicuro nessuno...mentre là era strapieno!
    " La società non si cura dell'individuo che nella misura in cui esso renda. I giovani lo sanno. La loro ansietà nel momento d'affrontare la vita sociale è simmetrica all'angoscia dei vecchi al momento in cui ne sono esclusi "

Simone De Beauvoir

Partecipante Veramente Figo L'avatar di velina88

Anche io c'ero alle lezioni in viale morgagni...bellissime tra parentesi, comunque per chi crede nella protesta vedrai che le fa volentieri 24 ore di lezione...Io ho fatto lezione in torretta, tornata a casa mi son preparata e sono andata in viale morgagni alle 8 di sera... alle 7 di mattina sono tornata a casa mi sono preparata e sono tornata in torretta per le mie lezioni...è stata un'esperienza magnifica!Comunque non ti va bene nulla babi...Sospendere le lezioni no, fare didattica alternativa no, 24 ore di lezione no...Perchè non fai te una bella proposta costruttiva che potrebbe piacere a tutti??
    ...gli uomini sono vigliacchi e si fanno lasciare lo sai e non sanno guardarti negli occhi quando tutto è finito ormai....

Partecipante Esperto L'avatar di niccovdh

cmq credo che se faranno una buona pubblicità e coinvolgeranno con lezioni alternative potrebbe venir fuori una bella cosa con molta gente che viene...certo se a 4 gg dalla data nn si sa ancora nulla si parte già male, perchè nn è una cosa da dire la mattina stessa ma magari qualche gg prima così la gente si organizza e magari nn fa serata proprio la sera prima.
    in teoria lo dovremmo già sapere!!!!!!!!!!!!!!!!!
    cmq sono un pò perplesso sui prof, non ne ho visti molti schierarsi pesantemente contro questa legge e da noi i cosiddetti baroni (come li chiamano ora) sono + che in altri posti quindi nn so se ci sarà una buona mobilitazione di prof che poi sono ciò che attira i ragazzi
    beh vedremo
    Non c'è via per la pace... la pace è via
    Dalhai Lama

Citazione Originalmente inviato da velina88 Visualizza messaggio
    Anche io c'ero alle lezioni in viale morgagni...bellissime tra parentesi, comunque per chi crede nella protesta vedrai che le fa volentieri 24 ore di lezione...Io ho fatto lezione in torretta, tornata a casa mi son preparata e sono andata in viale morgagni alle 8 di sera... alle 7 di mattina sono tornata a casa mi sono preparata e sono tornata in torretta per le mie lezioni...è stata un'esperienza magnifica!Comunque non ti va bene nulla babi...Sospendere le lezioni no, fare didattica alternativa no, 24 ore di lezione no...Perchè non fai te una bella proposta costruttiva che potrebbe piacere a tutti??
    Allora,incatenatevi tutti sulle rotaie delle ferrovie dello stato di notte o di giorno finacchè non verranno le forze dell'ordine ad arrestarvi.Probabilmente avrete delle conseguenze penali,chi se ne frega.Almeno farete parlare di voi in TUTTA ITALIA e forse cambierete le cose!!!
    Non ho detto che sono contro le 24h no stop,sono contro chi dice che c'è gente che seguirà tutte le 24 ore .Punto.Vogliono fare le 24 ore?Che le facciano.Ho aggiunto con tutta sincerità che io seguirò esclusivamente quelle della mia professoressa,oltretutto tratteranno di un tema su cui verte un intero libro del mio corso,sarei imbecille a non farlo.Posso esprimere la mia opinione o devo solo stare quì a leggere le cose che scrivi tu?Posso avere una mia soggettività ?Se ce l'ho ,dunque,dico,sottoscrivo che
    1 io non sono d'accordo con la protesta
    2 io non sono d accordo con la 24h no stop perchè non permette a tutti di seguirla e sinceramente la vedo poco costruttiva per questo
    3 io seguirò la 24 h no stop qualora dovesse esserci(visto che mettete in dubbio)solo per le ore che mi interesserà seguire(come faranno tutti credo)
    4 io non voglio ledere l'opinione di nessuno al contrario di certa gente che ogni volta inveisce come se fossi quì per minare le basi dell'ordine pubblico.

Ma perfavore !

Citazione Originalmente inviato da niccovdh Visualizza messaggio
    cmq credo che se faranno una buona pubblicità e coinvolgeranno con lezioni alternative potrebbe venir fuori una bella cosa con molta gente che viene...certo se a 4 gg dalla data nn si sa ancora nulla si parte già male, perchè nn è una cosa da dire la mattina stessa ma magari qualche gg prima così la gente si organizza e magari nn fa serata proprio la sera prima.
    in teoria lo dovremmo già sapere!!!!!!!!!!!!!!!!!
    cmq sono un pò perplesso sui prof, non ne ho visti molti schierarsi pesantemente contro questa legge e da noi i cosiddetti baroni (come li chiamano ora) sono + che in altri posti quindi nn so se ci sarà una buona mobilitazione di prof che poi sono ciò che attira i ragazzi
    beh vedremo
    Finalmente qualcuno che ha capito l'entità del problema !!!!!!!!!! Ohohohoh !!!!!!!!!!

Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy