scusate l'ignorenza ma io devo ancora laurearmi....c'è qualcuno che in poche parole sa spiegarmi in cosa consiste la psicoterapia sistemico-relazionale?!!!
GRAZIE MILLE!!!!![]()
![]()
scusate l'ignorenza ma io devo ancora laurearmi....c'è qualcuno che in poche parole sa spiegarmi in cosa consiste la psicoterapia sistemico-relazionale?!!!
GRAZIE MILLE!!!!![]()
![]()
Alice
..non abbassare lo sguardo con nessuno!tu puoi chiamarlo orgoglio,è la mia idea!
...mi piace scivolar di fuori da ogni calcolo..per riportarmi in riga servirà un miracolo!
...cambio,cambio,cambio di mentalità...datemi, datemi,datemi un'altra identità...
In 2 parole e' difficile.....
Saro' impreciso ma cerco di farti capire.
E' un approccio costruttivista (non esiste la realta', ma essa e' condivisa, ovvero e' reale cio' che tu credi che lo sia).
Sistemico, cioe' non puoi valutare una persona da sola ma le relazioni che quella persona ha nel suo contesto sociale e relazionale.
Piccolo esempio: la persona malata non e' essa malata, ma e' un sintomo della patologia famigliare. (esempio "cretino": se ho la febbre non dipende dal mio sistema di regolazione della temperatura, ma da altro).
Spero di essere stato chiaro.
A presto,
Stefano Sirri
Ciao a tutti, vorrei un consiglio sulla scuola di specializzaz in psicoterapia sistemica. Meglio boscolo-cecchin, ugazio o selvini? Bohh
E rispetto ai tempi e alle modalità di iscrizione...sapete qualcosa?!
Thanks to everybody!!
Ciao ragazzi, ho letto con interesse e sorrisi la vostra discussione.
Effettivamente i libri che parlano dell'approccio sistemico li avete ben chiari e se ho un pò di tempo (sto preparandomi alla seconda prova dell'esame di stato a Roma) vi metto la bibliografia della mia tesi (tutta sistemico-relazionale per forza la mia relatrice era la "buonanima" della Cancrini e correlat la Malagoli-togliatti). Io personalmente sono stata ammessa alla "SCUOLA ROMANA DI PSICOTERAPIA FAMILIARE" di CARMINE SACCU ed è bellissimaaaaaaaaaaaaaaaaa!! Posso darvi qualche consiglio riguardo alle varie scuole sistemico-relazionali a Roma. Innanzitutto ricordo la scuola di Andolfi (n.b. saccu è il cofondatore della sua scuola ma poi ha lasciato): è interessante ma non avevo i 500 euro che chiedeva per il colloquio di ammissione (odio chi specula in questo campo!!!). La scuola di Cancrini (o per meglio dire le scuole......si riproducono come funghi!) è troppo a mio avviso "Jiurassica" e poco innovativa. La scuola di Petruccelli (sapevate che ha una scuola di specializzazione !) l'ho scartata subito perche' e' un sistemico-relazionale ma ad approccio Strategico e non faceva al mio caso!Poi all'improvviso partecipando ad un convegno sulla mediazione familiare chi conosco????? SACCUUU! per me una persona splendida!!! Un incrocio tra un tenero orsacchiotto e Einstein con i capelli bianchi un pò pazzoidi!! Un tipo sui Generis. Così fulminata da questo incontro sono andata a guardare il sito della sua scuola ed eccomi iscritta. La sua scuola è ad approccio Strutturale-Esperenziale con una particolare attenzione rivolta alla storia familiare (approccio trigenerazionale di Boszormenyi-Nagy, Bowen, Andolfi) e all'individuo. Tutti gli insegannti hanno una formazione anche psicodinamica ed e' questo che rende la scuola così interessante!Inoltre Saccu ha portato una ventata di originalita' di pensiero e di approccio terapeutico! Spero di avervi aiutato ciaooooo![]()
Ciao a tutti!
Sono una studentessa di Psicologia all'università di Caserta.
Sto facendo una tesi in psicologia sistemico-relazionale, ma purtroppo quando vado a chiedere consigli i prof del mio ateneo la trattano ancora con sarcasmo oppure, nella migliore delle ipotesi scuotono la testa e dicono: mi spiace, non ne so nulla. Per fortuna il mio prof (che è un gestaltista) mi ha permesso di fare una tesi del genere e mi ha affidato ad un suo collega esterno alla facoltà che potesse seguirmi. Io vorrei trattare del delirio in un ottica sistemica e delle correlazioni fra ilcontenuto manifesto del delirio e lo stile di vita della famiglia di origine. Mi date una mano? Vorrei cominciare a leggere qualcosa di attinente per andare all'incontro col prof con le idee già chiare. Ho letto Giochi psicotici e Paradosso e controparadosso della Selvini e qualcosa di Baldascini. Mi consigliate qualche testo che parli nello specifico del delirio? Grazie tante a tutti!
PoPpY
P.S.
Come vi invidio!! State già frequentando la scuola di specializzazione! Ed io, dopo questa laurea triennale dovrò aspettare ancora altri due anni!!! Buuuuuu!!!![]()
ciao Poppy, riguardo il delirio, so che è uno dei sintomi della schizofrenia, quindi potresti trovare del materiale indirettamente quando si parla appunto di schizofrenia. Iniziò a parlarne G. Bateson con la teoria del doppio legame o vincolo.. e teoria della comunicazione che puoi trovare in pragmatica della comunicazione umana.. un'interessantissimo differente modo di osservare la schizofrenia. Se ti interessa approfondire qualche discorso sono qui![]()
Grazie Accadueo!
Seguirò il tuo consiglio e prenderò qualcosa di Bateson. Ma tu non sai consigliarmi qualche testo specifico? Sai, è il mio primo approccio al mondo sistemico e non ne so molto.
Il testo sulla comunicazione è quello di Watzlawick oppure ti riferisci sempre a Bateson?
Ho visto che alcuni hanno postato una bella bibliografia...mi chiedevo, chi magari possiede o ha letto alcuni di quei testi, può dirmi se c'è qualcosa di inerente alla mia tesi che sarebbe utile leggere?
Grazie ancora e aspetto notizie!
PoPpY
Potresti leggerti "Il doppio legame. La genesi dell'approccio relazionale allo studio della famiglia" a cura di Sluzki e Carlos (edito da Astrolabio) e "Pragmatica della comunicazione umana. Studio dei modelli interattivi, delle patologie e dei paradossi" di Watzlawick, Beavin e Jackson (stessa casa editrice)
(passo la palla per conferme ad Accadueo)
[“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters
Grazie anke a te, Mia!
confermoOriginariamente postato da Mia_Wallace
Potresti leggerti "Il doppio legame. La genesi dell'approccio relazionale allo studio della famiglia" a cura di Sluzki e Carlos (edito da Astrolabio) e "Pragmatica della comunicazione umana. Studio dei modelli interattivi, delle patologie e dei paradossi" di Watzlawick, Beavin e Jackson (stessa casa editrice)
![]()
Prego!Originariamente postato da PoPpY1974
Grazie anke a te, Mia!![]()
Originariamente postato da Accadueo
confermo![]()
mi sono evitata una figuraccia allora
![]()
PoPpy, ho provato a cercare qualcos'altro (ricordavo di essermi imbattuta in qualcosa sull'argomento lavorando su sinapsy .
Ti metto un po' di link che puoi leggere, sono articoli con tanto di piccola bibliografia alla fine...spero possano esserti utili
*click*
*click*
*click*
da qui cliccando sui vari link nel testo trovi altre cose![]()
Ti ringrazio Mia! E' tutto davvero molto interessante! Il progetto della mia tesi comincia a prendere forma!
Un bacione grande!
PoPpY
Ciao Babila!!!Sono anch'io una delle tante che non sa che pesci pigliare sulle scuole e sono molto interessata all'approccio sistemico....qui nella mia città ci sono tre scuole:Originariamente postato da babila
Ciao ragazzi, ho letto con interesse e sorrisi la vostra discussione.
Effettivamente i libri che parlano dell'approccio sistemico li avete ben chiari e se ho un pò di tempo (sto preparandomi alla seconda prova dell'esame di stato a Roma) vi metto la bibliografia della mia tesi (tutta sistemico-relazionale per forza la mia relatrice era la "buonanima" della Cancrini e correlat la Malagoli-togliatti). Io personalmente sono stata ammessa alla "SCUOLA ROMANA DI PSICOTERAPIA FAMILIARE" di CARMINE SACCU ed è bellissimaaaaaaaaaaaaaaaaa!! Posso darvi qualche consiglio riguardo alle varie scuole sistemico-relazionali a Roma. Innanzitutto ricordo la scuola di Andolfi (n.b. saccu è il cofondatore della sua scuola ma poi ha lasciato): è interessante ma non avevo i 500 euro che chiedeva per il colloquio di ammissione (odio chi specula in questo campo!!!). La scuola di Cancrini (o per meglio dire le scuole......si riproducono come funghi!) è troppo a mio avviso "Jiurassica" e poco innovativa. La scuola di Petruccelli (sapevate che ha una scuola di specializzazione !) l'ho scartata subito perche' e' un sistemico-relazionale ma ad approccio Strategico e non faceva al mio caso!Poi all'improvviso partecipando ad un convegno sulla mediazione familiare chi conosco????? SACCUUU! per me una persona splendida!!! Un incrocio tra un tenero orsacchiotto e Einstein con i capelli bianchi un pò pazzoidi!! Un tipo sui Generis. Così fulminata da questo incontro sono andata a guardare il sito della sua scuola ed eccomi iscritta. La sua scuola è ad approccio Strutturale-Esperenziale con una particolare attenzione rivolta alla storia familiare (approccio trigenerazionale di Boszormenyi-Nagy, Bowen, Andolfi) e all'individuo. Tutti gli insegannti hanno una formazione anche psicodinamica ed e' questo che rende la scuola così interessante!Inoltre Saccu ha portato una ventata di originalita' di pensiero e di approccio terapeutico! Spero di avervi aiutato ciaooooo![]()
scuola romana (La tua!)
IEFCOSTRE (corrispettivo sardo della iefcos...Cancrini!!)
ISTITUTO ITALIANO DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE di Loriedo.
Io brancolo nel buio e vorrei saperne di più sulla tua esperienza....cosa intendi per "Jurassica" quando parli di Cancrini..che differenza c'è tra quella scuola e la tua?
Nella tua si fa anche pratica?Perchè sai una cosa che mi ha attratto della IEFCOSTRE è che dal secondo anno segui già dei casi in supervisione diretta.
E poi una domanda da vera ignorante: ma con la terapia sistemica puoi curare solo famiglie o avere in cura anche individui singoli? Perchè sai mi chiedo quante sono le famiglie che si prestano a una psicoterapia.
Una cosa che mi ha attratto della tua descrizione è che i docenti hanno una formazione psicodinamica....questo mi ispira parecchio.Come influisce questo sul tipo di preparazione ricevuta dagli allievi?
E poi puoi spiegarmi un pò l'orientamento Strutturale-esperianziale?
Conosci la scuola di Loriedo?
Bè scusa per il terzo grado....credo di averti rotto abbastanza...se risponderai solo alla metà delle mie domande ti faccio un monumento....![]()
Solo un uomo poco profondo conosce veramente se stesso.
Oscar Wilde
Piccola errata corrige: Carlos e Sluzki sono la stessa persona...Originariamente postato da Mia_Wallace