• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 19 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 275

Discussione: psicologo psichiatra

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko

Riferimento: psicologo psichiatra

Nella speranza che la domanda non sia capziosa, gli psichiatri hanno legalmente il titolo di psicoterapeuta grazie alla "concessione" che fu fatta dall'Ordine degli psicologi a quello dei medici per permettere la regolamentazione della professione di psicologo (la famosa legge 56/89 detta anche 'legge Ossicini').
    Ciò comporta che gli psichiatri non abbiano una vera e propria formazione psicoterapica, dal momento che la loro specificità professionale risiede principalmente nella diagnosi e nel trattamento farmacologico. Non a caso molti psichiatri si specializzano ulteriormente frequentando una scuola quadriennale di psicoterapia.
    Ma la politica e la burocrazia non guardano a queste sottigliezze, quindi legalmente nessun abuso professionale.

Saluti
    gieko

Partecipante Figo

Lo psichiatra può tranquillamente fare psicoterapia con tutte le competenze che possiede......credimi, non tutti danno i farmaci....non deve essere visto come qualcuno che dispensa farmaci dopo la diagnosi.....è un modo errato di vedere le cose....Molti psicologi credono di distinguersi dagli psichiatri dicendo semplicemente che lo psichiatra dà i farmaci al paziente mentre lo psicologo-psicoterapeuta cerca di andare a fondo risolvendo il problema alla radice senza farmaci. Tutto questo è falso: anche gli psichiatri hanno competenze per fare sedute terapeutiche a sfondo psi per (un es.) far elaborare un lutto, o guarire da una depressione....o per far emergere ricordi del passato....La domanda è: se così stanno le cose....come faccio a scegliere dove andare:dallo psicologo-psicoter. o dallo psichiatra???

Partecipante Assiduo L'avatar di carozzicarozzi

Citazione Originalmente inviato da Tania1979 Visualizza messaggio
    tariffario di cosa?dimmi te,non so di cosa stai parlando
    se magari mi scrivi in modo chiaro potremo capirci,che ne pensi?
    Penso che hai ragione.

Cerca su google tariffario degli psicologi. C'è scritto tutto sulle prestazione di tipo psicologico e di tipo psicoterapeutico.

saluti

Citazione Originalmente inviato da Zuccherina Visualizza messaggio
    Lo psichiatra può tranquillamente fare psicoterapia con tutte le competenze che possiede......credimi, non tutti danno i farmaci....non deve essere visto come qualcuno che dispensa farmaci dopo la diagnosi.....è un modo errato di vedere le cose....Molti psicologi credono di distinguersi dagli psichiatri dicendo semplicemente che lo psichiatra dà i farmaci al paziente mentre lo psicologo-psicoterapeuta cerca di andare a fondo risolvendo il problema alla radice senza farmaci. Tutto questo è falso: anche gli psichiatri hanno competenze per fare sedute terapeutiche a sfondo psi per (un es.) far elaborare un lutto, o guarire da una depressione....o per far emergere ricordi del passato....La domanda è: se così stanno le cose....come faccio a scegliere dove andare:dallo psicologo-psicoter. o dallo psichiatra???
    Infatti non ho detto che uno psichiatra dia solo farmaci, ma che il loro programma formativo non è prettamente incentrato sulla psicoterapia. Ho inoltre specificato che legalmente non viene compiuto nessun abuso. La psicoterapia, tuttavia, è una specializzazione a cui, non a caso, possono accedere medici e psicologi. In quanto tale è un'area di intervento ben delimitato che consente una formazione teorica e metodologica ben precisa, necessaria per operare con metodi e tecniche, oltre che con un percorso di supervisione se non di terapia personale. Ciò, a mio parere, rende notevolmente più approfondite le competenze dell'operatore (psichiatra o psicologo che sia).
    La psicoterapia non è semplicemente "elaborare un lutto, o guarire da una depressione....o per far emergere ricordi del passato": è anche capacità tecnica nel gestire queste operazioni, metodologia e teoria di riferimento in base a cui operare.
    Per tentare di rispondere alla tua domanda, il mio parere è che per una psicoterapia convenga rivolgersi ad operatori che abbiano effettuato una formazione specifica riconosciuta (scuola quadriennale in psicoterapia autorizzata dal MIUR), al di là della formazione medica o psicologica originaria. Poi c'è la questione dell'orientamento teorico, ma questa è un'altra storia.

Saluti
    gieko

Partecipante Figo

Se ho capito bene.....dimmi se sbaglio.....un laureato in medicina specializzato in psichiatria può iscriversi automaticamente all'ordine degli psicoterapeuti?Gli psicologi invece dopo la laurea quinquennale devono fare altri 4 anni di scuola di spec. per divenire psicoterapeuti...
    Se le cose stanno come dico....la legge affiderebbe agli psichiatra la possibilità di fare psicoterapia senza ulteriore scuola....Domanda: perchè secondo voi....
    Se la legge dice questo...secondo me....è perchè, contrariamente a quanto dici, gli psichiatri già hanno questa formazione e non hanno bisogno di ulteriori scuole...altrimenti non si spiega

Te l'ho spiegato in un post antecedente perchè la legge regolamenta in questo modo l'esercizio della psicoterapia:

Gli psichiatri hanno legalmente il titolo di psicoterapeuta grazie alla "concessione" che fu fatta dall'Ordine degli psicologi a quello dei medici per permettere la regolamentazione della professione di psicologo (la famosa legge 56/89 detta anche 'legge Ossicini')

Se ci sono psichiatri che si iscrivono a scuole di psicoterapia pur essendo già psicoterapeuti legalmente evidentemente significa che la loro formazione pratica non è così completa. Lavorando con dei colleghi psichiatri posso dirti che sono i primi ad ammettere che hanno conoscenze piuttoso generiche rispetto a quelle che si acquisiscono con una specializzazione in psicoterapia. Se poi ne vuoi fare una questione solamente burocratica è un altro discorso. Per quanto mi riguarda è invece una questione di specifici vertici di intervento che non sono pienamente coincidenti.
    gieko

Tanto per dare qualche cifra: l'insegnamento di psicoterapia nel quadriennio di specializzazione in psichiatria ammonta a 135 ore su circa 750. In una scuola di psicoterapia le ore dedicate allo studio della materia sono circa 800. Una differenza anche a logica, ci sarà...
    gieko

Partecipante Figo L'avatar di shippuden

ragazzi, scusate l'intromissione ma con questa discussione mi avete fatto crollare una delle poche certezze che avevo riguardo i percorsi formativi necessari per l'abilitazione alla psicoterapia....spero che la risposta alla domanda di zuccherina sia no...da quanto ne sapevo io gli psichiatri non possono "legalmente" esercitare la psicoterapia se non dopo una specializzazione di almeno 4 anni, ovviamente in psicoterapia, come avviene per voi (noi) psicologi....ora, quello che un professionista (psichiatra o psicologo che sia) faccia all'interno del suo studio (e ho sentito di psicologi che fanno psicoterapia senza aver frequentato la specializzazione, così come immagino che ci siano psichiatri che fanno altrettanto) è un conto, ma è almeno obbligatoria la frequenza di una scuola di psicoterapia per gli psichiatri (così come lo è per gli psicologi) per poter attuare un trattamento psicoterapico o questa competenza è data loro in maniera automatica per mezzo di quella legge citata da gieko?perchè dai vostri post è questa l'impressione che risulta...grazie a tutti
    Ultima modifica di shippuden : 10-01-2009 alle ore 18.20.28
    In Loving Memory Of Old Chiyo

Citazione Originalmente inviato da gieko Visualizza messaggio
    Te l'ho spiegato in un post antecedente perchè la legge regolamenta in questo modo l'esercizio della psicoterapia:

Gli psichiatri hanno legalmente il titolo di psicoterapeuta grazie alla "concessione" che fu fatta dall'Ordine degli psicologi a quello dei medici per permettere la regolamentazione della professione di psicologo (la famosa legge 56/89 detta anche 'legge Ossicini')

Se ci sono psichiatri che si iscrivono a scuole di psicoterapia pur essendo già psicoterapeuti legalmente evidentemente significa che la loro formazione pratica non è così completa. Lavorando con dei colleghi psichiatri posso dirti che sono i primi ad ammettere che hanno conoscenze piuttoso generiche rispetto a quelle che si acquisiscono con una specializzazione in psicoterapia. Se poi ne vuoi fare una questione solamente burocratica è un altro discorso. Per quanto mi riguarda è invece una questione di specifici vertici di intervento che non sono pienamente coincidenti.
    ok....hai risposto al mio post prima ancora che lo mandassi....

Partecipante Figo

La frequentazione degli psichiatri in tale scuola è facoltativa......per gli psicologi è obbligatoria......magari tutte quelle ore sono necessarie agli psicologi nella cui formazione universitaria non fanno esami che hanno a che fare con la psicoterapia!!

Sì, esattamente come durante il quinquennio di medicina si studiano solamente basi di psichiatria. Il percorso è semplice:
    - 5 anni di medicina (generici) + 4 anni di specializzazione (psichiatria)
    - 5 anni di psicologia (generici) + 4 anni di specializzazione (psicoterapia)
    Ciò che costituisce un'anomalia è il fatto che il primo percorso dia automaticamente anche il titolo di psicoterapeuta nonostante non ci sia una specificità sulla psicoterapia nella specializzazione in psichiatria. Ma, come ho detto, ciò è stato possibile a causa di un "compromesso" tra i relativi ordini professionali, dove l'OdM ha chiesto l'istituzione di questo automatismo in cambio dell'approvazione ad esistere dell'OdP.
    Ultima modifica di gieko : 10-01-2009 alle ore 18.22.42
    gieko

adesso mi è tutto più chiaro....
    chissà però se gli psicologi (e mi riferisco alla categoria e non agli psicologi che poi si sono messi a capo dell'ordine nazionale e di quelli regionali) non ci abbiano perso accettando questo compromesso.....?!?
    comunque addentrarmi in questo discorso mi farebbe andare OT....
    grazie a tutti per i chiarimenti

Il mio parere è che ci abbia perso soprattutto l'esercizio della psicoterapia, da parte di medici o psicologi poco importa...
    gieko

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Zuccherina Visualizza messaggio
    Se le cose stanno come dico....la legge affiderebbe agli psichiatra la possibilità di fare psicoterapia senza ulteriore scuola....Domanda: perchè secondo voi....
    forse perché la classe medica è privilegiata dalla casta,
    Riflettici

Axamer Ibk
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da palazzeschi Visualizza messaggio
    la differenza è sostanziale: lo psichiatra è un medico, lo psicoterapeuta è un medico, lo psicologo no. lo psicologo è uno che ha studiato psicologia. fine. la storia dei farmaci che danno dipendenza è 1) offensiva 2) una bugia 3) una cosa stupida da pensare. guarire qualcuno col potere della parola è un dono che hanno anche alcuni religiosi, per esempio.
    è un pò che leggo questo forum ma una tale concentrazione di cattiva informazione non mi sembra di averla mai letta in nessun'altra discussione.

Forse sarebbe il caso di ignorare le provocazioni fine a se stesse.

Pagina 2 di 19 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy