• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 35

Discussione: Test di Wartegg

Partecipante

Riferimento: Test di Wartegg

Ciao Alessandro, a me invece interesserebbe sapere se può essere utile l'applicazione di questo test in ambito peritale nella valutazione del danno psichico.

Ciao!
    Il test di Wartegg è stato, ingiustamente, molto sottovalutato nel nostro Paese. Non è così in tutta l'Europa del nord e in America del Sud. Il test di Wartegg è a tutti gli effetti un test grafico proiettivo semistrutturato di personalità. Rientra nella categoria dei performance based personality test. Quindi, in unione ad altri strumenti e il colloquio può essere benissimo (come avviene ormai da tempo) integrato in una batteria di test volta a verificare il danno psichico. Tieni presente che il Wartegg ha tra i vari indici (che arrivano a oltre 100) un indice molto sensibile alla rilevazione proprio dei disturbi dell'adattamento o di tipo post-traumatico.
    Buona giornata, Alessandro

Partecipante

Grazie mille per le indicazioni, adesso che ho la conferma dell'utilità che potrebbe avere nelle perizie che svolgo mi "attrezzerò" per impararlo; intanto mi comprerò subito il manuale, di cui se non ho capito male, sei (se mi concedi il tu) l'autore.
    A presto
    S.

E' così. Fai attenzione che sia la seconda edizione del 2008. La prima ormai è "sorpassata". Comunque in futuro per qualsiasi cosa non ti fare scrupolo a contattarmi. Buon lavoro
    Alessandro

Partecipante

Ho comprato il manuale, è la seconda edizione anche se risulta ottobre 2007, immagino che sia quello a cui ti riferivi o almeno spero. Grazie per la disponibilità per i dubbi futuri
    Suhail

Madonnas
    Ospite non registrato

Salve,
    vorrei acquistare il tet di Wartegg , però prima volevo chiedere a chi già lo usa è possibile impare la sua interpretazione soltanto comprando il mauale di istruzioni oppure devo fare un coso sul test?
    Grazie

Partecipante Assiduo L'avatar di Painkiller79

Se lo compri, usa il manuale di Crisi, poi somministralo ad amici, parenti,ecc..vedi come ti trovi nello scoring e nell'interpretazione degli indici...se dopo questo noti che è troppo difficile, vedi in giro i corsi che ci sono....

Madonnas
    Ospite non registrato

Grazie del consiglio,ma il manuale di Crisi di quali edizioni è?Grazie

Partecipante Assiduo L'avatar di Painkiller79

Magi edizioni, va comprata l'edizione riveduta del 2008 è diversa dalla 1a degli anni 90..

A Madonnas mi pare che abbia risposto con molta completezza Painkiller che ringrazio di cuore.
    Per quanto riguarda l'imparare l'uso di un test da un manuale ritengo che questo sia possibile solo per i cosiddetti test minori (STAI, SQ per esempio); per i maggiori (Rorschach, TAT, WAIS, MMPI e perchè no anche Wartegg) credo che la frequenza ad un corso sia obbligatoria. A presto
    Alessandro

tiger lily
    Ospite non registrato

[QUOTE=colossi53;1927182]
    Tieni presente che il Wartegg ha tra i vari indici (che arrivano a oltre 100) un indice molto sensibile alla rilevazione proprio dei disturbi dell'adattamento o di tipo post-traumatico.

Ciao, ho letto questa discussione e mi interessava sapere quali sono gli indici nel test per la valutazione del disturbo post-traumatico.
    Ultima modifica di tiger lily : 08-03-2009 alle ore 12.14.20

Madonnas
    Ospite non registrato

Ciao colossi53 ,
    hai detto cha anche per l'MMPI ci vuole un corso ?Io pensavo fosse facile da interpretare , perchè se non ricordo male si tratta di attribuire un punteggio.
    Grazie

Ciao Madonnas,
    il MMPI-2 è certamente facile (non tanto) da siglare ma la sua interpretazione richiede molta esperienza soprattutto se ti affidi alle versioni computerizzate. Anche a te vorrei dire che il nostro Istituto (Istituto Italiano Wartegg) proprio per venire incontro alle esigenze dei colleghi più giovani organizza ogni mese un incontro gratuito di supervisione in psicodiagnostica. Vienici a trovare sul sito per maggiori informazioni, ciao
    Alessandro

Ciao Tiger Lily,
    il Wartegg tra i vari conteggi elabora un indice particolare che si chiama WIP (Wartegg Index of Psychopathology) che aiuta molto nel collocare l'esaminato in una specie di "schema di riferimento" che prevede 4 quadranti che sono: normalità, psicosi, nevrosi e disturbi dell'adattamento (tra cui possiamo collocare i disturbi post-traumatici). Mi fa piacere dirti, in assoluta anteprima, visto che sono tornato oggi da un congresso della SPA a Chicago che il poster che il nostro Istituto ha presentato proprio sul WIP ha ottenuto dal comitato scientifico del congresso una menzione onorevole. A presto
    Alessandro

Madonnas
    Ospite non registrato

Ciao colossi53,
    esattamente qual'è il sito? e dove si tengono i corsi?
    Grazie

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy