• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 6 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 76
    Partecipante Super Esperto L'avatar di quattrostracci

Riferimento: Posta elettronica certificata: scatta l'obbligo

Citazione Originalmente inviato da Calethiel Visualizza messaggio
    Probabilmente l'ordine non ne ha fatto parola perchè è un DECRETO LEGGE, e non una LEGGE.
    Certo, hai perfettamente ragione. Vale la pena sottolineare la quasi certezza della conversione (considerando che gli enti pubblici e di diritto pubblico sono già normati in tal senso) e il fatto che, comunque, l'Ordine rimane sempre latitante su tutte le questioni che riguardano la professione...

Ho controllato anch'io: aruba parte da 5 euro l'anno. I costi sono effettivamente contenuti e, forse, vale la pena giocare d'anticipo. Non vorrei le solite cose all'italiana... (come quando le cinture di sicurezza diventarono obbligatorie e i prezzi lievitarono alle stelle...).

Partecipante Assiduo L'avatar di Tottola1

si sa più nulla??

Citazione Originalmente inviato da Tottola1 Visualizza messaggio
    si sa più nulla??
    Il Decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185 è stato definitivamente convertito in Legge dal Parlamento.

Questo il nuovo riferimento normativo: Legge 29 gennaio 2008, n. 2 e questo il nuovo testo (la Legge di conversione ha apportato piccole modifiche):

Articolo 16

[omissis]

6. Le imprese costituite in forma societaria sono tenute a indicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata nella domanda di iscrizione al registro delle imprese (( o analogo indirizzo di posta elettronica basato su tecnologie che certifichino data e ora dell'invio e della ricezione delle comunicazioni e l'integrita' del contenuto delle stesse, garantendo l'interoperabilita' con analoghi sistemi internazionali. )) Entro tre anni dalla data di entrata in vigore (( del presente decreto )) tutte le imprese, gia' costituite in forma societaria alla medesima data di entrata in vigore, comunicano al registro delle imprese l'indirizzo di posta elettronica certificata. L'iscrizione dell'indirizzo di posta elettronica certificata nel registro delle imprese e le sue successive eventuali variazioni sono esenti dall'imposta di bollo e dai diritti di segreteria.

7. I professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato comunicano ai rispettivi ordini o collegi il proprio indirizzo di posta elettronica certificata (( o analogo indirizzo di posta elettronica di cui al comma 6 )) entro un anno dalla data di entrata in vigore (( del presente decreto. Gli ordini e i collegi pubblicano in un elenco riservato,consultabile in via telematica esclusivamente dalle pubbliche amministrazioni,i dati identificativi degli iscritti con il relativo indirizzo di posta elettronica certificata. ))

[omissis]
    Da quello che io ho capito l'unica alternativa alla PEC è (cito testualmente): "analogo indirizzo di posta elettronica basato su tecnologie che certifichino data e ora dell'invio e della ricezione delle comunicazioni e l'integrita' del contenuto delle stesse, garantendo l'interoperabilita' con analoghi sistemi internazionali".

Partecipante Super Esperto L'avatar di Brisa

Penso che abbiate visto e/o sentito anche voi uno spot che pubblicizza un dominio (si chimacosi?) che offre la possibilità di avere un indirizzo pec a 6 euro l'anno.

Io mi stavo preoccupando, perchè pensavo che ci fossero spese maggiori.

Citazione Originalmente inviato da Brisa Visualizza messaggio
    Penso che abbiate visto e/o sentito anche voi uno spot che pubblicizza un dominio (si chimacosi?) che offre la possibilità di avere un indirizzo pec a 6 euro l'anno.

Io mi stavo preoccupando, perchè pensavo che ci fossero spese maggiori.
    Infatti, non mi pare una grande spesa. A me poi la mia associazione me la dà a gratis... certo: non è un gran risparmio (6 euro l'anno), ma il pensiero conta...

Citazione Originalmente inviato da quattrostracci Visualizza messaggio
    non è un gran risparmio (6 euro l'anno), ma il pensiero conta...
    infatti...

cmq gradirei che l'ordine si facesse avanti con qualche comunicazione.

Partecipante Assiduo L'avatar di rachele*

Citazione Originalmente inviato da quattrostracci Visualizza messaggio
    Ecco l'ennesima novità... tutti i professionisti iscritti ad un Albo professionale saranno obbligati, entro un anno, ad attivare un indirizzo di posta elettronica certificata. Tale norma è contenuta nel Decreto Anticrisi (quello famoso per la social card, per intenderci) e non è stata assolutamente detta da nessuno (viva l'informazione!!!).

Ho ricevuto questa mattina un comunicato dalla mia associazione di categoria e ve lo giro:Andando in giro per internet ho trovato molto materiale (articoli di approfondimento, etc.). Ma la domanda è: perché l'Ordine non avvisa mai di queste cose????? Si devono sempre venire a sapere per vie traverse...

Qui ci sono anche tutti i riferimenti normativi.

Grazie dell'informazione!!
    Mi puoi dire quanto ci costa questa novità?
    e come si attiva?
    Ultima modifica di rachele* : 17-03-2009 alle ore 10.43.15
    sx-dx-sx!

Citazione Originalmente inviato da rachele* Visualizza messaggio
    Grazie dell'informazione!!
    Mi puoi dire quanto ci costa questa novità?
    e come si attiva?
    Ciao, dipende... come scritto nei post precedenti ci sono operatori - come Aruba - che chiedono circa 6 euro l'anno. Poi esistono anche altri provider da interpellare.

Io, come dicevo poco sopra, la prenderò gratuitamente dalla mia associazione di categoria che ha stipulato una convezione.

Ciao

Partecipante

Ma scusate a che serve questa Pec?Qual'è il suo fine?Come si fa ad avvisare tutti gli psicologi di tutta Italia, visto che questi maledetti e inutili Ordini, non fanno una pippa?

Citazione Originalmente inviato da freccia81 Visualizza messaggio
    Ma scusate a che serve questa Pec?Qual'è il suo fine?
    Scorri i post sopra, vedrai che trovi la risposta, altrimenti visita questa pagina.

Citazione Originalmente inviato da freccia81 Visualizza messaggio
    Come si fa ad avvisare tutti gli psicologi di tutta Italia, visto che questi maledetti e inutili Ordini, non fanno una pippa?
    La Legge non ammette l'ignoranza... chiunque è tenuto a conoscere le Leggi dello Stato in cui vive...

PS Che poi il CNOP faccia pena perché anche in questa occasione non ha avvisato nessuno è un altro discorso...

Partecipante Super Esperto L'avatar di ritaroma

Sulle cose inutili in Italia siamo sempre i primi.
    Se la tua vita arde, la poesia è la cenere. (Leonard Cohen)
    La psicologia è come la luna: illumina il buio (Anonimo)

Drssa-Rita-Romano

Cmq considerando il costo verramente irrosorio non mi sembra una cosa inutile, anzi, con tutte le raccomandate che sto spedendo ultimamente avrei risparmiato un bel po' di soldi se avessi avuto la pec.

Citazione Originalmente inviato da Brisa Visualizza messaggio
    Cmq considerando il costo verramente irrosorio non mi sembra una cosa inutile, anzi, con tutte le raccomandate che sto spedendo ultimamente avrei risparmiato un bel po' di soldi se avessi avuto la pec.
    Esatto! Non è affatto inutile. Se togliamo l'utilizzo professionale, come "cittadini qualunque" la PEC è molto molto utile. Pensate a tutte le comunicazioni con gli enti pubblici.

Inoltre come professionisti è utilissima per comunicare con l'Ordine, con l'ENPAP e con tutte quelle persone con cui abbiamo necessità di avere una certificazione dell'avvenuta comunicazione. Mi viene in mente: spedire una ricevuta ad un paziente; spedire un certificato perché richiesto da una compagnia assicurativa; depositare una perizia in Tribunale per una CT. Gli esempi potrebbero essere molti.

Con il costo della PEC ci si mandano al massimo un paio di raccomandate cartacee.

Io personalmente sono uno che si lamenta molto di quanto non funziona il sistema italiano, ma in questo caso siamo stati i primi in Europa a fare una cosa utile! Una piccola (piccolissima) soddisfazione...

Neofita L'avatar di brunildee

Ciao!
    leggendo la vostra discussione mi sono ricordata di aver letto il mese scorso, sul notiziario del mio albo (Veneto), qualcosa riguardo la mail, ed io, usando sempre esclusivamente le mail per qualsiasi cosa l'ho trovata un'idea molto interessante.
    Potete andare, se siete iscritti all'ordine Veneto, su http://www.ordinepsicologiveneto.it, lì cliccate su Notiziari, andate sull'ultimo numero, quello di Febbraio, e a pagina 27 c'è una finestra che vi spiega che fare: in pratica dovete mandare una mail alla segreteria che vi risponderà dandovi le indicazioni per l'attivazione.
    Io lo farò oggi!
    Ultima modifica di brunildee : 26-03-2009 alle ore 10.00.04

Pagina 2 di 6 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy