Ultima modifica di Tania1979 : 18-01-2009 alle ore 00.46.09
Inviato da Tania1979:la penso come te
Ne sono lieto, davvero. Almeno ho trovato una persona che giudica con maggiore obiettività, perchè veramente sembra quasi che tutti pensino con lo stampino su questa vicenda, manifestazioni propalestinesi a non finire dove, tra l'altro, sono stati commessi atti vergognosi come marchiare (è capitato a Roma) con la stella di david i negozi di alcuni commercianti ebrei, sono apparse le famigerate ed odiose svastiche! Alcuni intellettuali, poi, si sono permessi di fare affermazioni deliranti, è il caso del filosofo (??) Gianni Vattimo che ha detto in un'intervista alla Stampa:"Bisognerebbe inviare razzi più grossi (?!) su Israele, il boicottaggio dei prodotti israeliani non è sufficiente!". Queste, cari miei, sono parole gravissime ed è già di per sè un crimine dire certe cose. Ci si scaglia senza conoscere la realtà storica contro un popolo che ha sofferto per decenni, che è stato spazzato via dall'Europa (anche con la complicità delle nazioni democratiche ) nella seconda guerra mondiale, si è rifugiato in Palestina perchè lì vi erano sempre state delle comunità che potevano ospitarlo, altrimenti dove andavano gli ebrei, sulla luna?? Vorrei vedere se un missile colpisse una nostra città quante colombe si leverebbero!! Non mi stupisco, viste tante affermazioni insensate e ridicole, che l'Europa abbia ospitato per tanto tempo il germe dell'antisemitismo, nutrito non solo da Hitler, ma anche dalla Chiesa Cattolica per un tempo secolare.
Ritornando alla trasmissione brevemente dico che:
- gli Israeliani "la sanno vendere bene"; mi è bastato ascoltare l'intervento di quel ragazzo italiano ma di origine ebraica, futuro politicante dei salotti romani, che ha finto di pacificare tutti in realtà ha tirato acqua al suo mulino; i palestinesi difettano di comunicazione e/o comunque delle risorse per organizzare una comunicazione mediatica adatta a diffondere il loro punto di vista.
- Santoro mi è antipatico e tende a non far parlare chi non è d'accordo con lui; l'altra sera però ha avuto il merito di fare emergere la drammatica verità di quest'ultimo conflitto e cioè una reazione spropositata di Israele che non può che far capire che gli ebrei erano prontissimi al massacro. Il problema è "perchè erano prontissimi"?
- Nel conflitto israele-palestina è difficile storicamente dire chi abbia ragione chi torto, penso che le ragioni profonde si perdano nella notte dei tempi, quelle recenti le ha ben sottolineate Willy.
- l'informazione italiana fa comunque schifo perchè prende le difese, in questo caso, solo delle lobby e relative derivazioni degli israeliani; quindi Santoro ha fatto bene a smuovere le acque.
- l'Annunziata è brutta.
"......c'è chi un giorno invece ha sofferto / e allora ha detto: io parto
/ ma dove vado se parto? / sempre ammesso che parto: ciao! ...."
(da "E la vita e la vita" di Cochi e Renato, 1974)
Clicca qui e godi con le foto di Semplificatore su Flickr
http://it.youtube.com/user/accrocchio70
Ho condiviso l'uscita di Santoro.
Sia sul taglio della trasmissione (mi sembrava una cronaca aderente ai fatti), sia sulla reprimenda nei confronti dell'inconcludenza della politica (in particolare su Veltroni).
Non mi ha sorpreso la levata di scudi da destra e sinistra.
Fini ha dimostrato di non valere nulla come uomo.
La sinistra, però, ha dimostrato la sua radicale malafede col censurare l'uscita di Santoro (in particolare la Annunziata) : quando la faziosità di Santoro viene strumentalizzata per innescare polemiche contro l'opposta fazione, va bene, invece quando Santoro assume posizioni scomode anche nei confronti della non-politica della sinistra, allora va censurato.
Mah, c'è del marcio in Danimarca....
forse se conoscessi il motivo del premio nobel per la pace non lo chiameresti piu' sporco terrorista.
gli atteggiamenti conflittuali veso gli ebrei non sono cominciati nel secolo scorso,ma ai tempi dei romani quando tito distrusse il templio di gerusalemme e ordino' che tutti gli ebrei venissero dispersi e non avessero piu' patria.
quindi è una diaspora che non ha origini recenti che si fonda solo su un pezzo di terra,ma ben piu' profonde che non sono solo etniche e religiose.tu pensi davvero che sia solo perchè quello è il loro territorio?
la striscia di gaza ha un ruolo geograficamwente strategico,è un caso che l'onu ha destinato ,su tutto il territorio arabo,solo quella striscia???
se la pensi davvero cosi' sei ingenuo,o non conosci l'importanza di quei 40km.
forse se conoscessi il motivo del premio nobel per la pace non lo chiameresti piu' sporco terrorista.
Guarda che io conosco il motivo benissimo, tutto sta nel fatto che nel 1994 Arafat firmò un trattato di pace (ad Oslo) tra lo stato israeliano e l'OLP, in cui si dichiarava non praticabile la via della violenza per la risoluzione del problema palestinese.
Ma poi Arafat che cosa fece? Voltò le spalle al trattato nel 2000 e finanziò e promosse una seconda intifada (quella coi kamikaze ) ben più tremenda della prima e nel 2003 vi furono odiosi attentati in molte città israeliane a causa di quei maledetti uomini-bomba.
Da parte mia trovo assai curioso il ragionamento (?) di Futuro200. Nel tentativo di negare i crimini di oggi ripesca quelli di ieri. Come se il fatto che persone di religione ebraica siano state soggette a persecuzioni e distruzioni e al tentativo deliberato di annientarle come popolo tra il 1940 ed il 1945 possa giustificare qualunque azione del governo e del popolo dell'attuale Stato di Israele.
Mi spiace per te, ma l'antisemitismo, invocato ogni volta che si osa criticare lo Stato d'Israele, non c'entra un fico secco. Qui è in ballo altro.
Quanto alla "studiosa che cito", e che si chiama Tanya Reinhart (sì, le persone hanno nome e cognome, anche quando dicono cose che non ti piacciono), "forse anche lei appartiene a quella folta schiera di uomini di cultura (?) che sono faziosi e non rispettano l'obiettività storica.". Beh, Azzurro200, si vede che non la conosci affatto, né ti sei premurato di cercare chi sia. Ti riporto solamente la presentazione che ne dà wikipedia:
Doveva essere faziosa forte per avere tanti incarichi universitari... e a Tel-Aviv, poi!Tanya Reinhart (Hebrew: טניה ריינהרט; July 1943 – March 17, 2007) was an Israeli linguist who wrote frequently on the Israeli-Palestinian conflict. She contributed columns to the Israeli newspaper Yediot Aharonot and longer articles to the CounterPunch, Znet, and Israeli Indymedia websites.
Reinhart studied philosophy and Hebrew literature at the Hebrew University, Jerusalem as an undergraduate, where she later received an M.A. in comparative literature and philosophy. In 1976 she obtained a Ph.D. from the Massachusetts Institute of Technology. Her thesis supervisor was Noam Chomsky.
Reinhart was a former professor of linguistics and literary theory at Tel-Aviv University. She was also a guest lecturer at Duke University [1] and at Utrecht University in the Netherlands, and ended her international career as Global Distinguished Professor at New York University (NYU).
Buona vita
Guglielmo
Dott. Guglielmo Rottigni
Ordine Psicologi Lombardia n° 10126
Dott. Guglielmo Rottigni
"Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
This is a blog
This is not a link.
Comunque la si pensi, ad una lettura distaccata ed obiettiva, salta all'occhio la vocazione dell'umanità all'autodistruzione.
Stare a discutere se questa avverrà o meno oramai mi pare irrilevante.
Sui dettagli (tempo e modo) si può senz'altro opinare.
Cerca di ritarare su altri termini l'astio che hai contro la parte avversa alla tua posizione, di sicuro verrà più facile risponderti su toni più costruttivi che possano portare ad una posizione di scambio, piuttosto che su grugniti di questo tipo
Senti, non mi sembra di emettere grugniti, ma ascolta, come ti permetti?? Io rispetto chi la penso in modo diverso dal mio, sto solo richiamando l'attenzione sul fatto che la realtà è assai più complessa delle esemplificazioni di chi vorrebbe che valesse l'equazione "Israele=Imperialismo", perchè è questo che pensano molti politici di sinistra. In realtà il terrorismo antiebraico non è nato in quelle zone con l'occupazione del 1948, ma assai prima (a partire dal 1920), quando molti arabi si scagliorono contro comunità ebraiche inermi, compiendo delle vere e proprie stragi, la più grave delle quali è avvenuta ad Hebron nel 1929, seguita da molti altri episodi. Poi nella seconda guerra mondiale il Gran Muftì di Gerusalemme collaborò con i nazisti e cercò di arruolare dei volontari per infoltire le truppe tedesche delle SS. Questo può farvi capire come anche prima della nascita dello Stato ebraico vi fosse già un clima antisemita, in pratica gli arabi volevano sterminare gli ebrei, senza tener conto del fatto che in molti casi furono gli ebrei stessi a portare, con le loro tecniche agricole, uno sviluppo e un benessere che andò a beneficio degli arabi stessi.
Anche fosse stata di parte, io non ci vedo niente di male perche è molto poca la stampa italiana che parla della situazione palestinese, è però troppa quella che parla della situazione d'israele.
Se non ti piace vedere anche quel punto di vista cambi canale, così come alla annunziata non è piaciuto e per coerenza se n'è andata (ma forse è meglio che manco ci andava da annozero, chè tanto lo sappiamo tutti che santoro è di parte), però non penso sia un peccato essere schierati: anche il TG1 è schierato, anche il Tg4 lo è, e anche il Tg3. Se senti parlare i nostri politici spesso parlano di fascismo e razzismo come fossero grandi valori da accarezzare e perseguire. Eppure ci sono, però tania si lamenta che Santoro è schierato. Vabeh
Futuro 2000: gli ebrei saranno anche stati bistrattati però, se fai un pò mente locale, quel che a me sembra ridicolo è il fatto che loro stiano lottando per una terra in nome della religione. Ma a me, quello che a me hanno sempre insegnato a catechismo, è che gli ebrei - quelli veri - la terra la attendono con la venuta del messia, non con la messa in atto di stragi umane. Uhm... ci sarà qualche interesse sotto?
Ultima modifica di pinga : 19-01-2009 alle ore 15.18.30
Dott. Guglielmo Rottigni
io non voglio fare sempre la "pillicusa" ,ma il clima antisemita si è sviluppato mooooolto prima delle date e dei fatti che riporti tu.
e ripeto a dire,non a caso l'onu ha scelto quella striscia da destinare agli israeliani.
i genrali nazisti non hanno perseguitato solo ebrei,non esiste solo il genocidio degli ebrei,smettiamolo con il nominare un evento tragico come l'olocausto per giustifucare sempre e comunque tutto.
se vuoi ti faccio una lista di genocidi in corso e mai nominati da nessuno,o genocidi passati e mai ricordati.
ma queste sarebbero solo classifiche inutili.
noi parliamo e li' c'è la guerra,chi abbia torto o ragione in questo momento non ha importanza,palestinesi e israeliani stanno morendo,sia che abbiano torto o ragione.