• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 11 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 161
    figarina19
    Ospite non registrato

Riferimento: Esame finale sessione invernale sviluppo

Allora gente, tutti morti?

Non sarà mica un comportamento ansioso evitante?

insomma a che punto siete? Io ho iniziato a rileggermi lo Schaffer e a fare dei riassunti, ma cavolo è un sacco di roba. Invece per le tecniche di valutazione ho ritirato fuori la roba della Tomada...da urlo! :

Ho mandato una mail al Tassi ma non mi ha risposto...voi cosa dite ne mando una al Frosini per dirgli di leggere la posta del Tassi?

Forza vediamo si qualcuno ha il lampo di genio...

Partecipante Assiduo L'avatar di Frency22

ragazzi sono9 ufficialmente dei vostri! con oggi ho finito gli esami e sotto a preparare la prova finale!!! però non so proprio da dove iniziare...domani prenderò tutti i libri e selezionerò le cose importanti...speriamo bene!!!

margot22
    Ospite non registrato

ciao figarina....io sono nel pallone.....sto facendo ancora la parte teorica...ho un po di difficoltà perchè sviluppo sociale e affettivo alla fine non sono degli argomenti così distinti e molte teorie li trattano insieme...per cui mi sembra di fare confusione..ad esempio, nel caso dell'attaccamento, questo può essere trattato sia dal punto di vista dello sviluppo sociale sia di quello affettivo, per cui ho difficoltà a trovare argomenti più probabili ke potrebbero uscire....qualsiasi argomento (più o meno) si può attaccare da una parte e dall'altra....sono la sola ad avere questo problema???
    domande:
    qualcuno ha individuato qualche argomento specifico ke potrebbe essere trattato secondo lo schema ke ci hanno dato?
    la metodologia si trova tutta sui libri della tomada??? xkè sugli altri a livello metodologico non è ke ci sia un granchè, è tutto molto generale...
    poi....della relazione inegnante bambino ho trovato pochissimo, tutto a livello generale sull'importanza dell'itruzione ecc ecc...qualche dritta?????

infatti!! l'argomento per quanto interessante sia è molto ampio!!! io ancora devo iniziare non so, partirò dallo shaffer che mi sembra il più utile... poi passerò agli altri! però anche io mi chiedevo la relazione insegnante bambino dove poterla ricercare, non è che l'abbiamo affrontata molto bene!

margot22
    Ospite non registrato

eh..nei manuali dice poco e niente.....insomma, secondo me la relazione bambino-insegnante non è ke abbia delle grosse ripercussioni sullo sviluppo affettivo..già su quello sociale è un po diverso ma...tutto dipende più dalla relazione genitore-bambino pare..io ho letto tutti i libri, cioè, le parti relative all'argomento da prendere in esame ovviamente, e degli insegnanti si parla in modo molto generale e relativamente al contesto scuola, lavori di gruppo ecc....booooo...secondo me bisogna concentrarci più sui genitori..ma non vorrei sbagliarmi...per cui...se qualcuno ha trovato qualcosa...ke ci illumini...xkè qui è un disastro per questo argomento....

io spero che sia così!!! davvero, con tutto il cuore...però non so se vuol dire qualcosa il fatto che la pinto sia la presidente...non vorrei si centrasse di più sull'ambito dell'educazione! bambino a scuola ecc... oddio!!! panico!

ragazze so che la prof all'incontro di tutorato l'ha detto 2 volte...ehm...ma cos'è la rilevanza applicativa?!?!

Ci l'ho fatta anch'io! dopo una mattinata pesantissima!
    Frency la rilevanza applicativa se ho capito bene ha a che fare con ciò che i vari strumenti vanno a rilevare, e ciò che invece "perdono" (a livello di informazioni) quando vengono utilizzati.. o almeno cosi ho capito io.
    Per il discorso dell'argomento invece anche secondo me è bene prepararci di più sulla relazione con i genitori.. per il campo educativo secondo me invece il libro della pinto sulle relazioni interpersonali dei bambini basta e avanza.. quello dove parla del suo strumento sui disegni dei bambini.

grazie milleeeee!!! grande giova! hai visto ce l'abbiamo fatta!!!
    voi vi riguardate anche il libro del tassi sulle teorie dello sviluppo psicologico?!
    magari vygotskij per quanto riguarda la zona di sviluppo prossimale.non so..

margot22
    Ospite non registrato

si...io quello l'ho riguardato più ke altro x la metodologia usata da ogni approccio, così per farmi un idea, e per i limiti dei modelli teorici, xchè nell'ultima parte dell'elaborato chiedono i limiti di teorie e metodi....
    anche Vygotskij va fatto secodo me...è tra gli autori più importanti e la zona di sviluppo prossimale riguarda anche i genitori....andrà nominato sicuramente tra le teorie....

eh, infatti, poi freud, winnicot, magari anche la Klein...

margot22
    Ospite non registrato

bo...quelli non so...forse per lo sviluppo affettivo...oggi guardavo qualcuno di loro sul manuale di dinamica,però bo....di sicuro li va fatto spitz, sempre per lo sv affettivo

eh si, magari per quello...però sai quanta roba ci sarebbe da riguardare! ma bisogna ottimizzare altrimenti finiamo fra tre mesi!!!

figarina19
    Ospite non registrato

Grazie ragazzi di esservi fatti vivi...ero in crisi e temevo una crisi di tutti gli Opsiani!

Ciao Margot, ti vedo bella concentrata...bene, bene.

Senti per la relazione adulto insegante un amico mi ha dato una dritta, il materiale è dentro processi educativi: nel manuale della Pontecorvo c'è un capitolo dedicato a questo argomento.

Per il resto anch'io la vedo come te, cioè sviluppo affettivo e sociale vanno insieme. A proposito dell'attaccamento infatti l'unico titolo che per ora mi è venuto è proprio questo...l'importanza dell'attaccamento nello sviluppo affettivo e sociale del bambino...è un po' poco lo so, ma spero che andando avanti a leggere mi si accenda qualche lampadina

Per la parte teorica, ma io tutta la parte psicoanalitica non ce la vedo, soprattutto per lo sviluppo sociale, ma voi dite che va fatta?

non lo so!!! non ne ho idea... però secondo me spitz, winnicot e la klein con lo sviluppo affettivo c'entrano, la relazione tra la mamma e il bambino...secondo voi no!?!?
    qual'è il manuale della pontecorvo? com'è il titolo? non ricordo più...

neanch'io ci vedo bene tutta la parte di psicologia dinamica.. magari farsi un idea generale su come questo approccio concepisce la relazione madre-bb, ma da entrare nello specifico dei vari autori non credo o?

il manuale di pontecorvo se vi interessa lo trovate negli appunti da scaricare.. è riassunto molto bene tra l'altro... si chiama manuale di psi dell'educazione.

Pagina 2 di 11 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy