• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 17 di 17

Discussione: Trattamento balbuzie

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pecorellablu

Riferimento: Trattamento balbuzie

Citazione Originalmente inviato da billevans Visualizza messaggio
    Mia nipote frequenta una scuola di musica e pratica nuoto. Come qualcuno ha ben detto non è facile individuare la causa scatenante. Secondo voi sarebbe meglio parlare con le maestre di questa delicata fase della bambina invitandole a rafforzare l'autostima attraverso la lode ecc. dato che le attività sopracitate sono non verbali e quindi non incentrate sul linguaggio?
    Sarebbe inoltre utile parlare con le maestre della scuola elementare o si rischia di etichettare la bambina.
    Sai quello di parlarne con le insegnanti è una cosa che andrebbe fatta, proprio per avere un aiuto anche dalla scuola visto che la bimba passa gran parte dle tempo lì, ma è sempre un'arma a doppio taglio proprio perchè c'è il rischio di etichettamenti..però sarebbe meglio parlarne, proprio per evitare situazioni della serie" ripetimi quella cosa che hai detto ...che cosa hai detto? perchè parli così male su dai parla come si deve!" non è scelta semplice

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli

Riferimento: Trattamento balbuzie

vorrei sottolineare che non ho detto che le logopediste non devono curare la balbuzie; ho semplicemente detto che spesso accade che non sono abbastanza preparate!

Qui stiamo parlando di un bambino, quindi non penso abbia avuto traumi da strada, lesioni cerebellari, mandibolari o che altro..

Ripeto che la concezione che la balbuzie sia SOLO di origine psicologica è stata superata, ci deve essere alla base un fatto organico. E' la stessa cosa per le psicosi, non è SOLO l'ambiente a determinarle, ci deve essere una predisposizione innata (e quindi organica).

Sono felice per il fratello di pecorellablu che abbia recuperato la sua fluenza....
    Le componenti psicologiche sono fondamentali e qui non metto nulla in dubbio. Bisogna però anche tenere conto chegeneralmente con un operatore specializzato in balbuzie si può togliere il sintomo in poco tempo e poi si può intraprendere un percorso psicologico mirato per andare a sondare quali erano gli aspetti affettivi ed emotivi che scatenavano la balbuzie (che aveva comunque una componente organica)

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy