Ei ragazzi...io sono con voi..in effetti il numero di bocciature è alto.ma credetemi è sempre stato piu o meno cosi anche quando le matricole non erano quasi mille (questo per dirvi che non è che c'è l'hanno con voi)..la frase del cavolo della prof può dar fastidio ma non avete ancora visto l'esame di neuroscenze dove è successo che su 60 persone ne passavano 4...sarà quello il vostro ostacolo..non biologia.. I prof non vogliono che si sappiano le cose..ma che si sappiano bene..o forse che si sappiano come le vogliono loro..con tutto il disprezzo che piu volte ho provato per i prof..davvero un grosso in bocca al lupo..
ma quanto tempo!! Ciao Marco!! come stai?
cmq anche qui il bollettino "di guerra" nn è stato tanto diverso da quello che dici tu di neuroscienze...al secondo appello di biologia su circa 400 iscritti, l'hanno passato in 58...
io fortunatamente l'ho passato al primo appello (dove cmq la media è stata quella su 60-70 iscritti l'abbiamo passato in 17)...ma capisco la rabbia di chi nn l'ha passato..anche se bisogna farci "l'abitudine"...io vengo da un'altra facoltà, ci sono stata alcuni anni, e anche là la situazione era la stessa...gente che doveva rifare lo stesso esame anche 7-8 volte prima di passarlo...è frustrante ma è così...
Quindi il mio consiglio è di tenere duro...e se si pensa che questa sia la propria strada, la propria vocazione...PERSEVERARE!
Concordo. Non sarà l'unica che vi dirà 'ste frasi inutili, così, tanto per.
All'ultimo esame che ho dato con la Pino, lei mentre ci consegnava i fogli per l'esame, ci diceva che tanto lo sa che facciamo schifo e copiamo
Non vi aspettate incoaraggiamenti, figuriamoci.
E poi, magari per alcuni che vengono dal liceo, si tratta di affinare il metodo di studio. Capita che i primi esami non vadano come ci si aspetta perché si è abituati allo studio da liceo, mentre quello universitario è diverso, e si tratta di trovare la propria strada anche nel modo di studiare.
E non significa non essere bravi.
In bocca al lupo![]()
- Se Sono Bionda, Cosa Ci Posso Fare? -
Ciao ciao saretta!! tutto bene grazie...ogni tanto torno nel forum per un pò di nostalgia universitaria...;-)..vedo che sei disponibilissima a dare informazioni..ti fa onore!..caspita assurdo un numero di bocciati cosi alto a biologia..da davvero fastidio..anche perchè è impossibile pensare che cosi tanta gente sia arrivata cosi impreparata da non arrivare al 18..ma purtroppo credo che questa cosa forse è un pò inevitabile...quando si parlava di togliere il test d'ingresso si sbandierava il diritto di "far provare"..e di dare spazio alla "selezione naturale"...cosi è stato..ora,visto che qualcuno l'esame l'ha superato vuol dire che appunto secondo la selezione naturale ha,certo sto parlando in questo singolo caso, una marcia in più rispetto agli altri..la selezione naturale è iniziata (e forse è questa la frase che ha voluto dire la prof.)..Cioè: Volete la selezione naturale e poi vi arrabiate se la natura non vi vuole??Con voi purtroppo gli esami non solo dovranno andare a indagare la preparazione ma anche a vedere come vi siete preparati..e creditemi ci sono esami che riescono a farlo capire.. vi prego non consideratemi stronzo per queste affermezioni..chi mi conosce sa che io appoggio molto le matricole..ma mi piace considerare piu aspetti di una stessa situazione..sparare subito contro i prof è la mossa piu sbagliata..Ho visto matricole far chiamare i prof dai genitori..è un pò da bambini no??(non che alle elementari io abbia voluto che mia mamma prendesse le mie difese!!!) non riducetevi a lotte e cercate di capire come passare sti cavolo di esami!Perchè quello che succedde all'uni non è altro che quello che poi succede fuori..nello schifo..ma anche nel bello!! credetimi psico è una materia che piu si studia più diventa tanto difficile quanto stupendaaaa ..ancora in bocca al lupo.
Ultima modifica di marcoxxx83 : 08-02-2009 alle ore 20.07.32
concordo pienamente con quello che dici...e so benissimo che tu nn sei contro noi matricole...anzi all'epoca delle "grandi discussioni" tu sei uno dei pochi che ha preso le nostre parti...
E cmq credo che nn esistano esami impossibili...solo esami facili, difficili e più difficili...ma una volta capito che cosa vuole il prof anche questi ultimi si passano...o no?
Bhè...e tu? Come sei messo? Che combini?