• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 20 di 20

Discussione: Piani di studio

Partecipante Assiduo

Riferimento: Piani di studio

Mi sono resa conto che allora ho guardato una cosa sbagliata. Ho scaricato il regolamento della L24 e non corrisponde affatto (forse era il vecchio ordinamento? ma era un file dell'anno scorso...). Ma allora, dove posso trovare il programma almeno dei primi due anni o anche solo del primo anno, insomma qualcosa da cui si capisca quali esami vanno dati e quali si possono scegliere?

Partecipante Assiduo

Scusami Duccio ma devo capire... Sono andata a riguardare sotto offerta didattica (laurea L-24) e trovo i soliti 4 schemi divisi per indirizzo. Poiche' io tendo all'indirizzo clinico, quantomeno perche' e' il piu' vicino degli altri al percorso di studi che ho gi'a fatto, vedo che sono stati spuntati quelli che io avevo capito essere esami obbligatori, tra cui i 5 propedeutici, ma ad esempio anche psicologia dell'infanzia, statistica... Ma e' quello il piano di studi effettivo o no? In pratica e' basato sui crediti, non e' diviso per anni, ma e' quello? parlo di pagina 14 del regolamento della L-24, trafilettato di grigio...

L'avatar di Duccio

Ricopio e incollo pari pari le materie dei primi due anni della triennale proprio dal regolamento
    Psicologia generale (CFU 9)
    Fondamenti anatomo-fisiologici dei processi psichici (CFU 9)
    Psicometria (CFU 9)
    Psicologia dello sviluppo (CFU 9)
    Psicologia sociale (CFU 9)
    i 12 crediti da scegliere fra diverse materie..lo scorso anno erano state attivate
    Storia della filosofia
    Storia culturale
    Sociologia
    Di queste due... entrambre da 6... quindi 12 crediti...
    Poi
    Metodologia della ricerca psicologica (CFU 6)
    Psicologia dell’educazione (CFU 6)
    Psicologia del lavoro (CFU 9)
    Psicologia dinamica (CFU 9)
    Psicologia clinica (CFU 9)
    Psicopatologia dello sviluppo (CFU 9)
    Statistica (CFU 9)
    Sono 14 esami per in totale di 114 crediti e sono uguali per tutt...
    ... Mettici i 21 crediti della prova finale... 125... per arrivare a 180 crediti per 20 esami... mancano 7 esami fra cui le attivita' opzionali di 12 crediti..e gli esami del terzo anno... Effettivamente il regolamento e' poco chiaro perche' mette tutto insieme e inserisce tutte le attivita' delle aree generali anche quelle non attivate... Comunque questi intanto sono quelli sicuri... Mi pare di capire che ci sia anche medicina preventiva, pediatria.... ma boh... non ho idea... di sicuro non sono attive quest'anno... Non so... ad ogni modo non penserei troppo ancora all'opzionale..credo che saranno attivati nel terzo anno direttamente... in base anche a tutti gli esami del terzo anno attivati

Partecipante Assiduo

grazie Duccio, piu' o meno tornava anche a me cosi', solo che io davo per scontato che fosse tutto attivato. Certo, bisogna poi vedere dopo; io devo anche vedere cosa e se mi convalidano, quindi avevo un po' pensato anche in quei termini li' (per esempio mi piaceva pediatria e mi interessava l'esame di psicolgia di comunita' e quello delle dinamiche di gruppo). Comunque vediamo; sul sito troveremo, immagino, gli insegnamenti attivati.

Partecipante Esperto L'avatar di <Babilove87>

Psicologia clinica non c'è eh
    Quant è bella giovinezza che si fugge tuttavia...Chi vuol esser lieto sia...Del doman non v è certezza...

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy