• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 63

Discussione: sociologia bonino

Partecipante Assiduo

Riferimento: sociologia bonino

ma si praticamente dell illuminismo parla solo di Montesquieu....gli empiristi non credo li chieda.......io davvero continuo a essere in crisi con Francoforte....non capisco....davvero non so se sono io ma non ci trovo nulla di così fondamentale...dopo la rileggo x l ennesima volta e vedo se riesco a capirci qualcosa....ecco per esempio a una domanda tipo parla della scuola d francoforte tu cosa diresti?! giusto x sapere dove appendermi.....

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da frafrafra88 Visualizza messaggio
    ma si praticamente dell illuminismo parla solo di Montesquieu....gli empiristi non credo li chieda.......io davvero continuo a essere in crisi con Francoforte....non capisco....davvero non so se sono io ma non ci trovo nulla di così fondamentale...dopo la rileggo x l ennesima volta e vedo se riesco a capirci qualcosa....ecco per esempio a una domanda tipo parla della scuola d francoforte tu cosa diresti?! giusto x sapere dove appendermi.....
    guarda sinceramente anche io andrei nel panico se mi chiedesse la scuola di francoforte..così come andrei nel panico se mi chiedesse le teorie della vita quotidiana...
    però guardando sul programma della guida c'è scritto di studiare la scuola di francoforte dal punto di vista di marcuse quindi penso che sia interessato solo alle parti in cui si parla di lui..anche se c'è scritto ben poco...
    e quello che ho capito di marcuse è che condivide il pensiero di alienazione e estraniazione del lavoratore di marx, ma è più radicale poichè crede sia necessario una rivoluzione totale per abbattere il capitalismo; e in più critica il povero Freud proponendo la sua teoria sull'edonismo e sopratutto la desublimazione repressiva che praticamente è il contrario di ciò che dice Freud a proposito degli istinti...ma sinceramente quest'ultima parte non l'ho capita granchè....tu che dici?

cmq tu invece degli autori del teoria della vita quotidiana quali hai fatto?lui li ha trattati tutti a lezione?

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da Rainbow! Visualizza messaggio
    Allora...io l'ho dato l'anno scorso e chiedeva solo gli autori di cui aveva parlato a lezione...comunque andate tranquilli perchè io mi era incasinata parecchio e mi ha dato comunuqe 27 quindi...
    della scuola di Francoforte e delle teorie della vita quotidiana per favore puoi dirci quali erano gli autori trattati a lezione??pechè siamo un po' incasinate e confuse....grazie!!

Partecipante Assiduo

o mio Dio....non ci siamo proprio.....queste cose di marcuse dove sono scritte?!?! io davvero non ho capito nulla....avrei fatto un intro sulla scuola,le prime righe del capitolo, poi del rinnovamento della ricerca sociale, e la questione sulla t critica che mi pare d aver capito che appunto critica il capitalismo xke s preoccupa solo del profitto mentre invece si cerca d dare anke l importanza al resto tant è che fa riferimenti all industria culturale....ma di marcuse proprio non so nulla......
    le altre teorie non le ho neanche ancora fatte....xke mi sono fissata che non le aveva mai chieste.....non so nulla sono tanto complesse?!

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da frafrafra88 Visualizza messaggio
    o mio Dio....non ci siamo proprio.....queste cose di marcuse dove sono scritte?!?! io davvero non ho capito nulla....avrei fatto un intro sulla scuola,le prime righe del capitolo, poi del rinnovamento della ricerca sociale, e la questione sulla t critica che mi pare d aver capito che appunto critica il capitalismo xke s preoccupa solo del profitto mentre invece si cerca d dare anke l importanza al resto tant è che fa riferimenti all industria culturale....ma di marcuse proprio non so nulla......
    le altre teorie non le ho neanche ancora fatte....xke mi sono fissata che non le aveva mai chieste.....non so nulla sono tanto complesse?!
    a non lo so...neanche io le ho ancora fatte quelle della vita quotidiana...ma sei sicura che non le abbia mai chieste??

cmq tutto quello che sono riuscita ad estrapolare del pensiero di marcus è sparso tra pag 187 e pag 193...però ti dico non c'è scritto gran che...

Partecipante Assiduo

no io non so se le ha mai chieste....ho letto però che un ragazzo aveva scritto:

Io ricordo che "la sociologia in Italia" e "Le teorie della vita quotidiana" non le chiese a nessuno...(nulla vieta però che magari le chiese appena me ne andai...). Guarda bene Spencer,Comte,Marx,Weber,Durkheim,Parsons,Merton,M arcuse. Ecco per esempio anche Simmel non l'ha mai chiesto, però per sicurezza guardati qualcosina...

ora però non so.....non credo di riuscire a studiarle.....non conosci nessuno che l ha gia dato lo scorso appello e sa che domande faceva?!?! a me hanno detto gli autori dell illuminismo e la scuola di francoforte...ma non mi hanno detto nei particolari cosa....

Partecipante Affezionato

a me han detto più o meno le stesse cose....che ha chiesto Persons Spencer Durkheim ecc ecc...ma anche a me nulla di particolare...xò tutti mi dicono che è facile...bah...speriamo!

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da Fabyfragola Visualizza messaggio
    a me han detto più o meno le stesse cose....che ha chiesto Persons Spencer Durkheim ecc ecc...ma anche a me nulla di particolare...xò tutti mi dicono che è facile...bah...speriamo!
    quindi per ora a nessuno ha chiesto simmel e la vita quotidiana?!?in teoria.... però davvero tutti stanno dicendo così quindi mi sa che dovremmo un po tranquillizzarci...anche se non e semplice...cavolo.....sai mica se riesce a passare tutti mercoledi?!

Partecipante Affezionato

non saprei ma spero vivamente di si...quello che so è che interrogano in coppia...quindi a due a due dovrebbero fare prima....no?non ci resta che sperare che ci faccia le domande giuste...xd

Partecipante Assiduo

non saprei ma spero vivamente di si...quello che so è che interrogano in coppia...quindi a due a due dovrebbero fare prima....no?non ci resta che sperare che ci faccia le domande giuste...xd
    a coppie?!?! o cavolo...mi imbarazza un po come cosa....ma sia gli assistenti che lui?! sai quanti assistenti ci sono?! poi allora immagino lui sia piuttosto veloce visto che comunque tutti devono passare da lui....

Partecipante Affezionato

a quanto ho capito c'è lui e c'è un assistente e si passa a coppie prima dall'assistente (che tra l'altro credo sia anche lui un prof) che chiede il manuale e poi da lui che chiede il jedlowski

Partecipante Assiduo

a quanto ho capito c'è lui e c'è un assistente e si passa a coppie prima dall'assistente (che tra l'altro credo sia anche lui un prof) che chiede il manuale e poi da lui che chiede il jedlowski
    a ok ok ho capito......come vorrei che fosse già mercoledi sera...........................

Partecipante Affezionato

a ki lo dici!!!!e soprattutto che tutto finisca con un lieto fine!

Partecipante Assiduo

be si si ovvio cavolo ci mancherebbe....sai mica cosa chiedono gli assistenti sul manuale?! non ce la faccio più a studiare.....

Partecipante Affezionato

non ne ho la più palllida idea...xò dicono che si attiene molto al libro

Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy