• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 30
    Partecipante Figo L'avatar di bella primavera

Riferimento: differenza tra sostegno e psicoterapia?

Certo che puoi farlo, a livello legale, basta scrivere sulle fatture consulenza/sostegno psicologico, i master possono essere utili, nell'apprendere strumenti per la tua futura professione, magari prima di scegliere un master, fai vari colloqui guarda quale struttura abbia maggiori credenziali e poi decidi.

Partecipante Affezionato

Grazie per avermi risposto "bella primavera"
    ma dici che un paziente, sapendo del mio titolo di psicologo e non di psicoterapeuta, venga da me? in breve: uno psicologo può affermarsi nel mondo del lavoro? di certo uno psicologo (credo) debba chiedere anche meno di un terapeuta (intendo economicamente)...
    hai sentito mai parlare del corso di couseling? può essere inteso come simile ad un master? ti cito questo corso perchè mi hanno detto che da delle direttive utili a livello pratico, circa quindi la consulenza psicologica stessa...

Partecipante Affezionato

[QUOTE=Johnny;2403691]potresti lavorare così ma inganneresti i tuoi clienti perché sfutteresti la loro fiducia e ignoranza a riguardo per fare interventi non adeguati ai problemi che ti pongono. Tutto ciò ovviamente non è deontologico, quindi perseguibiule penalmente poiché avrai un Codice Deontologico da rispettare. Senza contare che quando prima o poi succederà che un tuo paziente depresso si suiciderà l'avrai sulla coscienza, oltre a dover rispondere in Tribunale per non averlo inviato alla figura competente, cio uno psicoterapeuta (anche questo imposto dal Codice Deontologico).

praticamente dici che un psicologo NON PSICOTERAPEUTA che lavora privatamente e si trova davanti un paziente con problemi "gravi", curabili necessariamente con terapia psicologica, abbia il DOVERE DI INVIARLO DA UN TERAPEUTA oppure vuoi dire che lo psicologo non psicoterapeuta, in ogni caso, non ha i requisiti necessari per praticare la professione privatamente?
    Inoltre, quali tipi di pazienti uno psicologo può "aiutare" se non un depresso?

Partecipante Esperto L'avatar di fra_golina

[QUOTE=Starlet89;2423722]
    Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    praticamente dici che un psicologo NON PSICOTERAPEUTA che lavora privatamente e si trova davanti un paziente con problemi "gravi", curabili necessariamente con terapia psicologica, abbia il DOVERE DI INVIARLO DA UN TERAPEUTA oppure vuoi dire che lo psicologo non psicoterapeuta, in ogni caso, non ha i requisiti necessari per praticare la professione privatamente?
    Inoltre, quali tipi di pazienti uno psicologo può "aiutare" se non un depresso?
    Intendeva dire proprio che uno psicologo NON PSICOTERAPEUTA che lavora privatamente e si trova davanti un paziente con problemi "gravi", curabili necessariamente con terapia psicologica, ha il DOVERE DI INVIARLO DA UN TERAPEUTA....uno psicologo non terapeuta può fare professione privata, ma non può "curare" patologie, quindi un depresso nel vero senso della parola non può aiutarlo!
    Se invece si parla di depressione intesa popolarmente come tristezza e indecisione allora lo si può aiutare con il counseling, che un abilitato senza psicoterapia può fare. Per lo più l'intervento dello psicologo non psicoterapeuta è un intervento di consulenza al paziente, non di cura.

Partecipante Affezionato

[QUOTE=fra_golina;2424269]
    Citazione Originalmente inviato da Starlet89 Visualizza messaggio

Intendeva dire proprio che uno psicologo NON PSICOTERAPEUTA che lavora privatamente e si trova davanti un paziente con problemi "gravi", curabili necessariamente con terapia psicologica, ha il DOVERE DI INVIARLO DA UN TERAPEUTA....uno psicologo non terapeuta può fare professione privata, ma non può "curare" patologie, quindi un depresso nel vero senso della parola non può aiutarlo!
    Se invece si parla di depressione intesa popolarmente come tristezza e indecisione allora lo si può aiutare con il counseling, che un abilitato senza psicoterapia può fare. Per lo più l'intervento dello psicologo non psicoterapeuta è un intervento di consulenza al paziente, non di cura.
    Grazie 1000 per aver scritto ok, allora è chiaro!
    Io personalmente sono molto interessata alla questione relativa al confine tra sostegno e terapia perchè non ho intenzione di fare la scuola di specializzazione...ed, essendo ancora alla triennale, ho non poche difficoltà a inquadrare per bene che tipo di aiuto, un domani, potrò dare, sia dal punto di vista pratico che legale...
    Dalle informazioni complessive che mi sono pervenute posso affermare che lo psicologo sia una figura professionale completa (limitatamente alla consulenza psicologica). Tuttavia, faccio cmq la seguente domanda:
    C'E' NEL FORUM QUALCHE PSICOLOGO NON PSICOTERAPEUTA CHE LAVORA PRIVATAMENTE e PUO' CHIARIRE ULTERIORMENTE LA QUESTIONE?

Tecnicamente è tutto giusto, il fatto è che praticamente chi controlla? come fai a sapere che uno che dice di fare sostegno/consulenza, poi in realtà non faccia terapia?idem il counseling? è impossibibile per un paziente fare distinzioni! il discorso del suicidio eviterei di prenderlo ad esempio, perchè purtroppo si suicida anche chi è in cura da psichiatri/psicoterapeuti, la cronaca è piena di casi simili.

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da bella primavera Visualizza messaggio
    Tecnicamente è tutto giusto, il fatto è che praticamente chi controlla? come fai a sapere che uno che dice di fare sostegno/consulenza, poi in realtà non faccia terapia?idem il counseling? è impossibibile per un paziente fare distinzioni! il discorso del suicidio eviterei di prenderlo ad esempio, perchè purtroppo si suicida anche chi è in cura da psichiatri/psicoterapeuti, la cronaca è piena di casi simili.
    Beh il paziente non sa fare questa distinzione, ma è dovere dello psicologo limitarsi a fare il suo lavoro, in base alle sue capacità e competenze. Ma è proprio qui che inizia il problema che mi pongo: lo psicologo, che si "limita" alla consulenza, non essendo terapeuta, ha gli strumenti necessari per aiutare un paziente che soffre di problemi psicologici? e non capita MOLTO spesso di trovarsi davanti un soggetto con ansia, depressione impossibili da curare con consulenza? ..quindi: limitarsi alla consulenza limita anche le possibilità di lavoro e di aiuto? ECCO CHE RITORNO A PORRE LA DOMANDA: C'E' NEL FORUM QUALCHE PSICOLOGO NON PSICOTERAPEUTA CHE LAVORA PRIVATAMENTE e PUO' CHIARIRE ULTERIORMENTE LA QUESTIONE?

Per conslenza si intende, un ciclo di pochi incontri, dove con dei colloqui e il possibile uso di test, lo psicologo riesce ad avere un'idea delle problematiche di chi si è presentato a lui, ed indirizzarlo al professionista più adatto! nel caso del sostegno si intende, un dialogo tra chi porta la richiesta d'aiuto e lo psicologo, senza l'utilizzo delle tecniche psicoterapeutiche.
    Io penso che in realtà chi affermi di fare sosegno/consulenza faccia anche terapia, nel nostro paese ciò è vietato, mentre in altri stati questa distinzione non esiste.

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da Starlet89 Visualizza messaggio
    Beh il paziente non sa fare questa distinzione, ma è dovere dello psicologo limitarsi a fare il suo lavoro, in base alle sue capacità e competenze. Ma è proprio qui che inizia il problema che mi pongo: lo psicologo, che si "limita" alla consulenza, non essendo terapeuta, ha gli strumenti necessari per aiutare un paziente che soffre di problemi psicologici? ECCO CHE RITORNO A PORRE LA DOMANDA: C'E' NEL FORUM QUALCHE PSICOLOGO NON PSICOTERAPEUTA CHE LAVORA PRIVATAMENTE e PUO' CHIARIRE ULTERIORMENTE LA QUESTIONE?
    Io sinceramente vedo due problemi, se non ho capito male, nella tua domanda: i <<limiti>> tra consulenza psicologica o counseling psicologico e psicoterapia. Ma...questi limiti, come da te già accennato, fanno parte delle <<competenze>> da apprendere, il "saper fare" del capire il limite. Così come qualunque problema sembra poter essere trattato da uno/una psicoterapeuta. Ne ho incontrato uno che mi ha detto: "Quando mi capita uno studente, bloccato con gli esami, lo prendo in carico solo per il tempo strettamente necessario e poi lo lascio"! E per fare questo occorrono 5 anni di Università e 4 di specializzazione in psicoterapia?? O ci sono altri strumenti? Il counseling è uno di questi. Ma va appreso. Diventerà, poi, una competenza. Per me uno psicologo avrebbe potuto trattare perfettamente il "caso dello studente". Lo psicoterapeuta che si lancia su un caso simile...quid dicam? (Che dovrei dire?)
    psi_net

Partecipante Affezionato L'avatar di agatka24

Non conosco tutta la situazione mondiale, ma mi risulta che in varie parti europee e mondiali, non sia richiesta la specializzazione obbligatoria per fare il terapeuta, esistono le scuole ma sono facoltative, anzi forse noni Italiani siamo gli unici.
    mi verrebbe da pensare, ma negli altri stati sono tutti scemi? o siamo noi troppo burocrati?

Conosco al situazione in altri paesi europei, tipo in Polonia. La dopo 5 anni di studi puoi' iniziare fare psicoterapia, quando hai iniziato frequentare la scuola i specializzazione in psicoterapia.
    Negli stati Uniti (stato di california dove ho lavorato per 6 mesi), so che ci sono tanti anni di studi post-laurea ma esiste meno burocrazia e i giovani psicologi sono BEN VENUTI, ottengono i primi pazienti con la supervisione.
    Purtroppo credo che Italia sia troppo burocratico!!!!!!!!
    Dott.ssa Agata Rakfalska-Vallicelli
    Psicologa - Formatrice
    www.agatarakfalska.com

Partecipante Affezionato L'avatar di agatka24

Non conosco tutta la situazione mondiale, ma mi risulta che in varie parti europee e mondiali, non sia richiesta la specializzazione obbligatoria per fare il terapeuta, esistono le scuole ma sono facoltative, anzi forse noni Italiani siamo gli unici.
    mi verrebbe da pensare, ma negli altri stati sono tutti scemi? o siamo noi troppo burocrati?

Conosco al situazione in altri paesi europei, tipo in Polonia. La dopo 5 anni di studi puoi' iniziare fare psicoterapia, quando hai iniziato frequentare la scuola i specializzazione in psicoterapia.
    Negli stati Uniti (stato di california dove ho lavorato per 6 mesi), so che ci sono tanti anni di studi post-laurea ma esiste meno burocrazia e i giovani psicologi sono BEN VENUTI, ottengono i primi pazienti con la supervisione.
    Purtroppo credo che Italia sia troppo burocratico!!!!!!!!
    Dott.ssa Agata Rakfalska-Vallicelli
    Psicologa - Formatrice
    www.agatarakfalska.com

http://www.psicoterapia.it/rubriche/print.asp?cod=14170
    in quest'articolo,si elencano le differenze di normative, tra le varie realtà mondiali!

Io sono psicologo e sono specializzando in psicoterapia. Ho lavorato e lavoro privatamente esercitando la libera professione da psicologo, faccio psicodiagnosi, colloqui di sostegno psicologico e interventi di riabilitazione psicologica. Il lavoro di psicologo è diverso dal lavoro di psicoterapeuta. Se un professionista conosce i limiti della sua professione e ne conosce le sue potenzialità è in grado di fare il suo mestiere. Chi dice che il sostegno è di fatto psicoterapia non sa di che cosa parla. Come già avevo scritto su questo forum la scelta del percorso più adatto per una persona è dettata essenzialmente dalla richiesta della persona stessa. In uno studio professionale si può lavorare da psicologi, non psicoterapeuti se ci si occupa di riabilitazione e/o sostegno-consulenza.
    Da quello che leggo in questa discussione la riabilitazione è poco considerata forse perché c’è una immagine dello psicologo come colui che ascolta seduto alla scrivania. Senza entrare nel merito della riabilitazione, fare sostegno o consulenza (counseling psicologico) è dettato dai limiti che il cliente stesso pone e che vanno attentamente compresi e contrattualizzati. Pertanto non è un problema di tecniche o di strumenti, ma di obiettivi che ci si pone insieme all’utente. Nel sostegno l’obiettivo è accompagnare la persona nel superamento di un periodo specifico e transitorio di disagio; nella consulenza l’obiettivo è sbrogliare il nodo problematico. Se il professionista ha ben compreso la domanda e ben contrattualizzato con il cliente il percorso da fare, non ci sono problemi di invio ad uno psicoterapeuta al quale saranno da inviare coloro che più o meno consapevolmente fanno una richiesta di messa in discussione di molte aree di funzionamento della propria personalità. Il punto non è quanto il cliente sta male, ma è che cosa è disposto in quel momento ad affrontare. Chi non comprende questo probabilmente ancora non lavora.

Partecipante Assiduo

l'onestà intellettuale...

Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Blog Entries
    1

Come da regolamrento, thread troppo vecchio, meglio aprirne uno nuovo e magari argomentare un pò di più il proprio intervento

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy