Noemi..io ho fatto la registrazione e conto di esserci.
Al più presto, ti invierò anche il mio curriculum....
Grazie per la disponibilità e..a buon rendere![]()
Noemi..io ho fatto la registrazione e conto di esserci.
Al più presto, ti invierò anche il mio curriculum....
Grazie per la disponibilità e..a buon rendere![]()
Ciao Andalucia ho una domanda da rivolgerti: Come sei entrata in contatto con la Scuola di Formazione e soprattutto con le agenzie per il lavoro?
Ho provato con una scuola per estetiste e mi hanno detto che per tenere dei corsi é necessaria un esperienza triennale nel ruolo di Formatore/Psicologo. Puoi darmi qualche consiglio?
Grazie
Buongiorno Francesca.
Dunque..io lavoro da quasi 5 anni nell'ambito della selezione (solo all'inizio del mio percorso, feci un'esperienza di 6 mesi in un ente di formazione): sono passata dall'agnezia per il lavoro alla società di consulenza e, infine, alla grande azienda.
Per cui in agenzia..avevo qualche contatto...la mia ex responsabile mi ha affidato qualche corso obbligatorio.
Per la scuola di formazione...io ho creato un mini corso incentrato sulle tematiche principali (comunicazione, gestione del tempo, gestione dello stress, etc) e ho fatto una presentazione in ppt che ho mandato in diversi enti di formazione di due differenti città (dove avevo l'appoggioe dove ho studiato prima e lavorato poi). E il responsabile di una di queste circa 30 scuole a cui l'ho inviato mi ha contattato.
Ci siamo conosciuti..e mi ha presa come docente.
Proprio ieri mi ha dato altre 80 ore da fare entro Giugno...
Orari serali e domenica mattina. Come sempre. Visto che parliamo di lavoratori nella maggior parte dei casi.
Cmq, penso che ogni ente segua una sua "filosofia", per questo motivo ti hanno risposto in quel modo.
Io non avevo assolutamente esperienza triennale nella formazione..anzi diciamo che solo da 3 mesi mi sono lanciata quindi..diciamo solo che ho trovato una persona che ha creduto in me.
Dunque..io lavoro da quasi 5 anni nell'ambito della selezione (solo all'inizio del mio percorso, feci un'esperienza di 6 mesi in un ente di formazione): sono passata dall'agnezia per il lavoro alla società di consulenza e, infine, alla grande azienda.
Per cui in agenzia..avevo qualche contatto...la mia ex responsabile mi ha affidato qualche corso obbligatorio.
Ciao Lucia, mi sembra che fai formazione oltre al tuo lavoro in ambito di selezione...te lo chiedo solo perchè a me è scaduto il contratto con l'ente di formazione con cui collaboravo, in cui facevo orientamento e formazione..ora sto vedendo che se si muove qualcosina (poco, pochissimo) è proprio in ambito di formazione, mi chiedevo se nel tempo ci si campa..so che è una domanda che non ha risposta assoluta..volevo un po' sentire voi..se ci vedete prospettive in questo senso, se già vi da da "vivere"..io mi sto vendendo su quello per ora..
Franci
Buongiorno a tutti...avrei bisogno di un consiglio dato che come molti di voi mi sto avvicinando all'ambito della sicurezza e ho avuto l'opportunità di avere delle proposte concrete....
Otre alla possibilità di collaborare per la valutazione del rischio stress, nell'immediato mi hanno chiesto di inserire all'interno di un corso sulla sicurezza un modulo sugli "aspetti psicologici", non solo sullo stress. non mi hanno dato altre informazioni...e sono un pò in crisi!!!!! L'unica cosa che mi hanno detto è che si tratta di un modulo molto breve (1 ora!)
avete qualche consiglio sui contenuti da trattare o meglio da accennare?!?!
grazie mille!!!
mah...io rimango basito a leggere alcuni messaggi qui dentro ormai troppo spesso: ho capito che c'è crisi e le opportunità vanno sfruttate, ho capito che siamo giovani e ogni committenza fa brodo per fare esperienza, ma queste domande dei clienti le vogliamo analizzare un minimo oppure no?
ma che vuol dire "non mi hanno dato altre informazioni" o che ti hanno "detto che si tratta di un modulo molto breve"??? vogliamo "fare gli psicologi" o vogliamo "parlare di psicologia" nei corsi? svegliamoci perchè a trattare la psicologia come un contenuto è brava pure la vicina di casa che si fa i test su panorama e se vogliamo preservare la specificità dei nostri interventi, evitando invasioni di campo da altre professionalità, dobbiamo agire da psicologi.
ok, ma le informazioni che ti serviranno per progettare il breve intervento in questione non le troverai qui dentro (diffida del primo che passa e ti dice "sai che c'è: potresti parlare di x e y") e se non le hai chieste nel primo incontro, ti toccherà comunque chiederle in un secondo.
- parli di inserire il tuo intervento all'interno di un corso sulla sicurezza: chi fa questo corso? che tematiche affronta e come? come un tuo intervento potrebbe inserirsi al suo interno?
- il committente che ti ha fatto questa particolare richiesta è il cliente finale o il formatore del corso di cui sopra? cosa intende per "aspetti psicologici"? perchè li vuole inserire in quel corso? perchè ora? perchè da te? come vuole utilizzare la tua competenza o meglio la tua immagine dato che ti chiede un'apparizione mordi e fuggi?
queste sono solo alcune delle domande base cui dovrai trovare risposta prima di poterti chiedere "cosa puoi fare di efficace per loro e come".
...in alternativa, puoi evitare di fare/farti queste domande e fare come tanti, cioè andare li e parlare di quello di cui tu sai/vuoi parlare o fare un po' di show con un paio di esercitazioni a caso per fargli passare il tempo.![]()
...penso proprio che approfondirò con un secondo incontro!....lo show imporvvisato non fa per me!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie!!
ciao. a chi è destinato il corso in questione? al di là di quanto giustamente evidenziato da jamostex, è opportuno capire chi sono i destinatari, sui quali tarerai l'intervento. in un'ora puoi appena abbozzare qualche contenuto psicologico, ad esempio citando le statistiche sugli infortuni, e poi introducendo il fattore umano nella genesi degli infortuni. io non disdegno esercitazioni o spezzoni di film esemplificativi del discorso. chiedi sì approfondimenti ma non perdere questa occasione! ciao
ciao, mi sembra che molti di voi collaborate con piu' di un'agenzia/ente..ma per curiosità abitate in una grande città?e prevalentemente come siete arrivati a collaborarci?invio cv?passaparola?tutte queste domande perchè come vi dicevo io sono all'inizio, ma mi sto muovendo per trovare committenti...
Franci
ciao,
io ci sono stata al safety forum ....alcune info erano utili soprattutto quelle date dall'avvocato..... per il resto la presentazione della psicologa relativa alla valutazione dello stress non mi ha dato info in più rispetto a quelle che già possedevo e che puoi trovare anche nei vari post ovvero: valutazione fattori oggettivi + soggettivi (tramite questionario) e le solite definizioni di stress e degli effetti dello stress a livello aziendale ...... insomma quindi niente di che. Chiaramente la psicologa ha tirato acqua al suo mulino presentando il suo questionario quello blumatica (che può essere somministrato da chiunque anche rspp). Il questionario nn mi convince molto, mi pare una brutta copia di quello ferrarisininbaldi....anche blumatica infatti sta cercando di individuare i fattori potenzialmente stressogeni nei principali ambienti di lavoro proprio come hanno fatto ferrarisininbaldi.....
Rimane il fatto cmq che l'avvocato ha sottilineato che è vero che la legge non specifica che deve essere lo psicologo ad effettuare la valutazione ma ai fini della magistratura (qualora ci fossero controlli) è necessario che la persona che ha svolto l'indagine sia un'esperta in indagini psico-sociali e quindi luii ribadiva che doveva essere fatta da uno psicologo in collaborazione con medico competente, rspp e rls!