• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 55

Discussione: Saviano - Gomorra

Pietro Abelardo
    Ospite non registrato

Riferimento: Saviano - Gomorra

Citazione Originalmente inviato da picci_rilla Visualizza messaggio
    lascia stare il film,e se puoi leggi il libro,e non ti fidare mai del sentito dire da.....
    mi sa che potrei dirti la stessa cosa

anche cercando in giro mi sembra che di capire che i nomi che fa sono quelli che già tutti conoscevano. Li ha letti sui giornali.

Oh non fraintendetemi, a me lui mi sta simpatico e il film è una figata.

Solo che questa storia che la camorra lo voglia far fuori non sta in piedi, non ha senso, è chiaramente una trovata pubblicitaria.
    Ultima modifica di Pietro Abelardo : 26-03-2009 alle ore 23.59.24

Postatore Epico L'avatar di psychodany

Citazione Originalmente inviato da Pietro Abelardo Visualizza messaggio

Solo che questa storia che la camorra lo voglia far fuori non sta in piedi, non ha senso, è chiaramente una trovata pubblicitaria.
    Bah, forse sbaglierò a insistere su questo punto... Ma come ti spieghi la scorta?
    Lo stato paga dei burattini? Degli attori? chi? cosa?
    Come fai a sostenere questo, se i fatti dicono tutt'altro?
    Ti pare che se fosse una farsa, se fosse una cosa così, campata in aria, gliel'avrebbero assegnata la scorta?

Pietro Abelardo
    Ospite non registrato

Continuo a non averlo letto quindi correggetemi se non è come dico. Che nomi fa?

picci_rilla
    Ospite non registrato

ripeto LEGGITI il libro
    lo stato non ha soldi da buttare per mettere sotto scorta una trovata pubblicitaria.

Postatore Epico L'avatar di psychodany

Infatti. La cosa più saggia è documentarsi, prima di venir qui a fare certe affermazioni.
    Non è che basti la telefonata all'amico che esce dal cinema per discutere in modo costruttivo di un tema così

Pietro Abelardo
    Ospite non registrato

Ho giusto scaricato il libro, sono a pagina 20, mi sa che è come dice il mio amico. Comunque vado avanti.

E' scritto veramente bene con delle idee geniali. Lo dico senza ironia.
    Ve lo consiglio.
    Ultima modifica di Pietro Abelardo : 27-03-2009 alle ore 00.30.32

Pietro Abelardo
    Ospite non registrato

Pag 30, bello,proprio bello.
    Niente nomi, ma ditemi se magari li ho saltati o magari li fa all'ultimo? Vado avanti

Cioè a dire la verità dei nomi ci sono, ma ci sono anche su wikipedia.

E poi dai, se c'erano i nomi, Berlusco non si metteva certo a pubblicarlo
    Ultima modifica di Pietro Abelardo : 27-03-2009 alle ore 00.56.42

Rappre on-line L'avatar di Jollysimo

Caro Pietro Abelardo non ti rispondo come vorrei perchè non intendo rinunciare alla mia presenza sul forum a causa tua... limitiamoci quindi ad entrare nel merito di ciò che hai scritto....

Saviano è uno scrittore che si è inventato delle cose e ora fa finta di essere minacciato dalla mafia per vendere più libri.
    La cosa paradossale è che l'ultimo a cui ho sentito fare queste affermazioni è Nicola Schiavone. Tu ovvamente sai chi è costui vero? A buon intenditor......

prendiamo la rivelazione del superpentito che dice che uccideranno Saviano.
    Difficile ritenere attendibile uno che da 10 anni collabora con la giustizia e che quindi con la mafia non ha più niente a che fare.
    Ahhhh quindi sei un esperto di polizia investigativa antimafia... non lo sapevo. Forse l'Arma dei Carabinieri dovrebbe venire a prendere ripetizioni da te.

Provo a fornirti una lettura differente della questione, vediamo se la afferri: Saviano rischia la pelle perchè FA PAURA. E fa paura perchè sta iniziando a serpeggiare un pensiero nuovo nelle coscienze di molti, qualcosa che fino a poco tempo fa nessuno osava nemmeno immaginare: che le mafie possono essere sfidate, derise pubbicamente. Iniziano a vedersi manifestazioni dove fino a poco prima regnava solo il terrore e l'omertà.....

Con il suo libro Saviano ha fatto capire al mondo intero che la camorra non è un fenomeno locale, non è un problema dei soliti terroni casinisti che non si sanno gestire da soli, ma è una piaga che riguarda l'Italia intera, e anche oltre. Ha fatto capire che questa piaga cancherosa si sta espandedo sempre più, sta diventando sempre più forte e che riguarda TUTTI. Ha posto questi problemi AL CENTRO DELL'ATTENZIONE DELL'INTERO PIANETA (il libro è stato tradotto in 43 lingue mi pare, qualcuna più qualcuna meno) e questo la camorra non lo voleva. La camorra agisce nell'ombra, nella paura, nel senso di onnipotenza che instilla nella gente. Non vogliono che si parli di loro,non vogliono che le persone SAPPIANO. Non vogliono ESSERE SFIDATI PUBBLICAMENTE, perchè il loro potere si basa sulla paura. Ma quando UNO dimostra che li si può sbeffeggiare in pubblico, deridendone i nomi, dandogli dei codardi, dicendo che fanno schifo... ebbene allora nelle persone qualcosa inizia a cambiare. Se le cose cambiano LORO PERDONO POTERE! E quel ragazzo incarna la speranza di un'Italia migliore, quel ragazzo sta dimostrando a tutti che forse un cambiamento è possibile, che possiamo RIPRENDERCI LA NOSTRA NAZIONE!!!

E per questo caro Pietro Abelardo che lo vogliono morto. E per questo che la parte sana dello stato lo protegge.

I carabinieri che rischiano la vita ogni giorno per dare a lui la possibilità di salvarsi lo fanno perchè SPERANO che grazie a lui la gente come TE si tolga di dosso questo comodo atteggiamento di disillusione e inizi a FARE qualcosa di buono per il paese, invece di criticare chi lo fa.
    Ultima modifica di Jollysimo : 27-03-2009 alle ore 01.44.15
    IL PARADISO NON E UN POSTO DOVE ANDARE MA UN MODO DI VIVERE.....

Forum della Facoltà di Scienze della Formazione di Genova

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz

Stai criticando l'aspetto pubblicitario del libro e della persona di Saviano quando è fondamentalmente quello che la camorra odia, la pubblicità su larga scala.

E non citare più il fatto che "scarichi" il libro, perchè è ancora illegale (come per le canzoni e i film), visto che hai pochi messaggi questa svista la tralascio.
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

Partecipante Super Figo L'avatar di serema83

Citazione Originalmente inviato da Jollysimo Visualizza messaggio
    Caro Pietro Abelardo non ti rispondo come vorrei perchè non intendo rinunciare alla mia presenza sul forum a causa tua... limitiamoci quindi ad entrare nel merito di ciò che hai scritto....

La cosa paradossale è che l'ultimo a cui ho sentito fare queste affermazioni è Nicola Schiavone. Tu ovvamente sai chi è costui vero? A buon intenditor......

Ahhhh quindi sei un esperto di polizia investigativa antimafia... non lo sapevo. Forse l'Arma dei Carabinieri dovrebbe venire a prendere ripetizioni da te.

Provo a fornirti una lettura differente della questione, vediamo se la afferri: Saviano rischia la pelle perchè FA PAURA. E fa paura perchè sta iniziando a serpeggiare un pensiero nuovo nelle coscienze di molti, qualcosa che fino a poco tempo fa nessuno osava nemmeno immaginare: che le mafie possono essere sfidate, derise pubbicamente. Iniziano a vedersi manifestazioni dove fino a poco prima regnava solo il terrore e l'omertà.....

Con il suo libro Saviano ha fatto capire al mondo intero che la camorra non è un fenomeno locale, non è un problema dei soliti terroni casinisti che non si sanno gestire da soli, ma è una piaga che riguarda l'Italia intera, e anche oltre. Ha fatto capire che questa piaga cancherosa si sta espandedo sempre più, sta diventando sempre più forte e che riguarda TUTTI. Ha posto questi problemi AL CENTRO DELL'ATTENZIONE DELL'INTERO PIANETA (il libro è stato tradotto in 43 lingue mi pare, qualcuna più qualcuna meno) e questo la camorra non lo voleva. La camorra agisce nell'ombra, nella paura, nel senso di onnipotenza che instilla nella gente. Non vogliono che si parli di loro,non vogliono che le persone SAPPIANO. Non vogliono ESSERE SFIDATI PUBBLICAMENTE, perchè il loro potere si basa sulla paura. Ma quando UNO dimostra che li si può sbeffeggiare in pubblico, deridendone i nomi, dandogli dei codardi, dicendo che fanno schifo... ebbene allora nelle persone qualcosa inizia a cambiare. Se le cose cambiano LORO PERDONO POTERE! E quel ragazzo incarna la speranza di un'Italia migliore, quel ragazzo sta dimostrando a tutti che forse un cambiamento è possibile, che possiamo RIPRENDERCI LA NOSTRA NAZIONE!!!

E per questo caro Pietro Abelardo che lo vogliono morto. E per questo che la parte sana dello stato lo protegge.

I carabinieri che rischiano la vita ogni giorno per dare a lui la possibilità di salvarsi lo fanno perchè SPERANO che grazie a lui la gente come TE si tolga di dosso questo comodo atteggiamento di disillusione e inizi a FARE qualcosa di buono per il paese, invece di criticare chi lo fa.
    sono totalmente d'accordo con te jollysimo, non potevi esprimere meglio ciò che avrei detto io(escluse parole forti ma poi sarei stata bandita)
    la mafia, la camorra si insinuano nella paura sopravvivono grazie all'omertà e al silenzio della gente.
    perchè quando qualcuno inizia a sfidarli, più o meno pubblicamente, loro vedono vacillare il terreno sotto i piedi, iniziano a temere che la gente possa ribellarsi...
    l'informazione(dovrebbe,almeno quella vera) renderci liberi: mi viene quasi da paragonare questo fatto a quando gli aristocratici, i ricconi, non volevano che il servo della gleba, il sottoposto, non imparasse a leggere e a scrivere: conoscere ci da l'opportunità di divenire consapevoli.
    non credo sia corretto dire che questo ragazzo, che ormai non può nemmeno più vedere un amico in libertà, si sia inventato tutto solo per pubblicizzare un libro, ormai "vecchio" di tre e più anni solo per vendere più copie...
    è assurdo e irrispettoso verso lui e tutti coloro che ogni giorni rischiano la vita per proteggerlo e per permettere a noi di avere una vita migliore.
    RISORGI ANCOR PIU' BELLA OH VIAREGGIO
    il visibile di un non senso, di un negativo assoluto che tutto fagocita e tutto distrugge, alimentato non solo dal caso e dalla fatalità

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Scusate..ma aldilà del fatto che Saviano si sia inventato o meno () qualcosa, il post iniziale faceva riflettere (almeno per me è stato così) su un argoemnto che non si può negare: la mafia... vogliamo negare l'esistenza della mafia? della camorra?....vogliamo negare che esistano fenomeni del genere? volgiamo negare che c'è dell'indifferenza fra i "non toccati" diretti????
    non dilunghiamoci sugli aspetti pubblicitari, sull'editoria, sullo scritto...il 3d nasceva per riflettere sull'indifferenza di una situaizone che (aldilà di chie come è stata scritta) esiste.....
    non so se sono stata chiara ma per me le cose imporatnti sono proprio quelle del primo post.....
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Pietro Abelardo
    Ospite non registrato

Scusami MemoleMemole se riporto il discorso Ot.
    Quello che mi interessava era mettere alla prova la mia tesi.
    Che prende ancora più forza.
    Intanto per il fatto che anche qui come ovunque è diffusa l'opinione che il libro facesse delle denunce dirette verso delle persone. Anche questo elemento di disinformazione è da ascrivere alla montatura pubblicitaria di Mondadori.
    Poi, prendo un elemento a caso solo per suggerire l'incongruenza della vostra tesi, Shiavone condivide la mia tesi? Perchè la camorra dovrebbe minacciare Saviano e poi sostenere la mia tesi? O ancora perchè la camorra dovrebbe minacciare Saviano? Se è così attenta all'aspetto mediatico si renderà conto che le minacce possono soltanto avere l'effetto di aumentare il clamore e la pubblicità.

Ragazzi, questo non toglie minimamente valore al libro a Saviano. Il libro resta importante anche senza le minacce di morte a Saviano. Solo l'emotività effimera dell'opinione pubblica ha bisogno di paventare il delitto per risvegliarsi e interessarsi a qualcosa. Io no.
    Ultima modifica di Pietro Abelardo : 27-03-2009 alle ore 10.53.21

lialy
    Ospite non registrato

YouTube - Le Iene: Gomorra e Roberto Saviano

YouTube - Le Iene - Giulio Golia - Domande agli abitanti di Casal Di Principe su Roberto Saviano

YouTube - Vergognoso Fede su Roberto Saviano

non ho potuto vedere la puntata di Fazio, spero di poterla recuperare su you tube o sui canali rai, credo che le minacce di morte non siano inventate, e credo anche che è il retroterra culturale che deve essere modificato.

se le mafie hanno acquisito i territori è perchè lo Stato è stato ed è tutt'ora assente in quegli stessi territori........ ma questo è un altro discoso........
    Ultima modifica di lialy : 27-03-2009 alle ore 11.25.15

Partecipante Leggendario L'avatar di schizofrenico

il libro di saviano è uno dei più belli e sconvolgenti che abbia mai letto...

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Scusami MemoleMemole se riporto il discorso Ot.
    Quello che mi interessava era mettere alla prova la mia tesi.
    Che prende ancora più forza.
    Intanto per il fatto che anche qui come ovunque è diffusa l'opinione che il libro facesse delle denunce dirette verso delle persone. Anche questo elemento di disinformazione è da ascrivere alla montatura pubblicitaria di Mondadori.
    Poi, prendo un elemento a caso solo per suggerire l'incongruenza della vostra tesi, Shiavone condivide la mia tesi? Perchè la camorra dovrebbe minacciare Saviano e poi sostenere la mia tesi? O ancora perchè la camorra dovrebbe minacciare Saviano? Se è così attenta all'aspetto mediatico si renderà conto che le minacce possono soltanto avere l'effetto di aumentare il clamore e la pubblicità.

Ragazzi, questo non toglie minimamente valore al libro a Saviano. Il libro resta importante anche senza le minacce di morte a Saviano. Solo l'emotività effimera dell'opinione pubblica ha bisogno di paventare il delitto per risvegliarsi e interessarsi a qualcosa. Io no.

Pietro scusami..secondo me sono due cose diverse...
    a mio avviso (ma è solo un mio parere, Non una legge)una cosa è dire che La casa editrice abbia tutto l'interesse affinchè il libro venga letto,e che probabilmente (ma non ci giurerei....) Saviano abbia romanzato degli avvenimenti..E tutt'altra cosa è dire che Ciò che è riportato nel libro sia Falso....
    se poi volgiamo parlare di come la cosa si stia autoalimentando grazie a questo libro, grazie a saviano che viene ospitato dalle tv, grazie alla casa deitrice....beh...questo sono d'accordo con te, ma..io , anzichè preoccuparmi..DIREI: MENO MALE!!!... nons ei d'accordo?
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy