Caro Pietro Abelardo non ti rispondo come vorrei perchè non intendo rinunciare alla mia presenza sul forum a causa tua... limitiamoci quindi ad entrare nel merito di ciò che hai scritto....
La cosa paradossale è che l'ultimo a cui ho sentito fare queste affermazioni è Nicola Schiavone. Tu ovvamente sai chi è costui vero? A buon intenditor......
Ahhhh quindi sei un esperto di polizia investigativa antimafia... non lo sapevo. Forse l'Arma dei Carabinieri dovrebbe venire a prendere ripetizioni da te.
Provo a fornirti una lettura differente della questione, vediamo se la afferri: Saviano rischia la pelle perchè FA PAURA. E fa paura perchè sta iniziando a serpeggiare un pensiero nuovo nelle coscienze di molti, qualcosa che fino a poco tempo fa nessuno osava nemmeno immaginare: che le mafie possono essere sfidate, derise pubbicamente. Iniziano a vedersi manifestazioni dove fino a poco prima regnava solo il terrore e l'omertà.....
Con il suo libro Saviano ha fatto capire al mondo intero che la camorra non è un fenomeno locale, non è un problema dei soliti terroni casinisti che non si sanno gestire da soli, ma è una piaga che riguarda l'Italia intera, e anche oltre. Ha fatto capire che questa piaga cancherosa si sta espandedo sempre più, sta diventando sempre più forte e che riguarda TUTTI. Ha posto questi problemi AL CENTRO DELL'ATTENZIONE DELL'INTERO PIANETA (il libro è stato tradotto in 43 lingue mi pare, qualcuna più qualcuna meno) e questo la camorra non lo voleva. La camorra agisce nell'ombra, nella paura, nel senso di onnipotenza che instilla nella gente. Non vogliono che si parli di loro,non vogliono che le persone SAPPIANO. Non vogliono ESSERE SFIDATI PUBBLICAMENTE, perchè il loro potere si basa sulla paura. Ma quando UNO dimostra che li si può sbeffeggiare in pubblico, deridendone i nomi, dandogli dei codardi, dicendo che fanno schifo... ebbene allora nelle persone qualcosa inizia a cambiare. Se le cose cambiano LORO PERDONO POTERE! E quel ragazzo incarna la speranza di un'Italia migliore, quel ragazzo sta dimostrando a tutti che forse un cambiamento è possibile, che possiamo RIPRENDERCI LA NOSTRA NAZIONE!!!
E per questo caro Pietro Abelardo che lo vogliono morto. E per questo che la parte sana dello stato lo protegge.
I carabinieri che rischiano la vita ogni giorno per dare a lui la possibilità di salvarsi lo fanno perchè SPERANO che grazie a lui la gente come TE si tolga di dosso questo comodo atteggiamento di disillusione e inizi a FARE qualcosa di buono per il paese, invece di criticare chi lo fa.