• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 28 di 28
    Partecipante

Riferimento: Differenza tra seconda e terza prova

Ragazzi scusate.. magari non è il posto giusto per fare queste domande ma non mi sembra di aver trovato quello che cercavo..
    Io sono laureata da poco, a padova, N.O., laureata in Psicologia clinica e sto facendo il tirocinio di un anno. Adesso sto già cominciando a trovare info sull'eds di cui praticamente non so niente.
    -Ad esempio, come posso conoscere tutte le sessioni previste per il 2010?
    - Le prove sono sempre diverse in base all'indirizzo di ciascun abilitando?
    - come faccio a sapere più o meno su cosa vertono le prove?
    Cioè nn mi capiterà mai un caso espressamente dinamico vero?

Ragazzi perdonatemi.. ma davvero io nn ho la più pallida idea di cosa sia in realtà.. dove posso trovare qualke informazione più dettagliata???
    Grazie a tutti per la pazienza

ciao, di solito c'è la sessione di giugno e quella di novembre... le prove fino ad ora erano 3 scritte e una orale (anche se ho sentito che per il 2010 ne metteranno una in più, ma non sono sicura)... la prima prova, che è teorica, è uguale per tutti, viene estratta una traccia su tre che ne preparano... teoria.. pura teoria... poi c'è la prova del progetto e lì puoi scegliere tra 4 tracce diverse (evolutivo, clinico-comunità, sperimentale e lavoro), ma puoi scegliere di sviluppare quella che vuoi, anche una diversa dal tuo indirizzo... lo stesso per la prova del caso clinico... casi espressamente dinamici non esiste proprio, in teoria puoi interpretarlo come vuoi... cmq sul sito dell'esame di stato trovi anche le tracce che sono uscite nelle sessioni precendenti... ti scrivo il link.. spero di esserti stata utile... ciao ciao

Università degli Studi di Padova - Esami di Stato

qui nello specifico i vecchi temi, cmq guardati un po' il sito e trovi

l'altro non riesco a scriverlo, cmq se cerchi un po' nel sito lo trovi, c'è proprio scritto contenuti delle prove ecc
    Ultima modifica di mielotta83 : 16-12-2009 alle ore 18.54.08

Partecipante

ciao, di solito c'è la sessione di giugno e quella di novembre... le prove fino ad ora erano 3 scritte e una orale (anche se ho sentito che per il 2010 ne metteranno una in più, ma non sono sicura)...

Ciao mielotta83
    ma dici davvero???Dove hai sentito questa cosa della 4°prova????Spero non sia così...io sosterrò l'Eds a Giugno 2010 e sinceramente secondo me bastano e avanzano 4 prove :-/

Partecipante Affezionato

credo e mi auguro che se il ministero decidesse di prendere una decisione così importante quale quella di "mettere una prova in più" oltre a quelle già presenti avrebbe già comunicato la decisione sugli appositi bollettini e ne avrebbe chiarito il contenuto. oddio poi magari mi sbaglio e ne infilano una in più tre mesi prima dell'esame ma non credo proprio, non cominciate ad ansiarvi 8 mesi prima dell'esame

Citazione Originalmente inviato da kristian911 Visualizza messaggio
    credo e mi auguro che se il ministero decidesse di prendere una decisione così importante quale quella di "mettere una prova in più" oltre a quelle già presenti avrebbe già comunicato la decisione sugli appositi bollettini e ne avrebbe chiarito il contenuto. oddio poi magari mi sbaglio e ne infilano una in più tre mesi prima dell'esame ma non credo proprio, non cominciate ad ansiarvi 8 mesi prima dell'esame

infatti, dovrebbbe essere come dici tu in teoria, ma visto come funzionano le cose non mi stupirei... non volevo mattere ansia, ma me lo hanno detto persone che lo devono sostenere ancora.... ma come ho già detto, sono solo voci

Partecipante

Speriamo....

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da mielotta83 Visualizza messaggio
    infatti, dovrebbbe essere come dici tu in teoria, ma visto come funzionano le cose non mi stupirei... non volevo mattere ansia, ma me lo hanno detto persone che lo devono sostenere ancora.... ma come ho già detto, sono solo voci
    se stai ad ascoltare le voci buonanotte.. PP

Partecipante

Grazie mille a Nicoletta e Coccinella
    Comincio a capirci qualcosa.. ma ho parecchio tempo ancora per preoccuparmi!!

Partecipante Affezionato

Scusate mi date un consiglio? Posso utilizzare i criteri del DSM IV- TR? e per le ipotesi dell'intervento rifarmi al libro abc della psicopatologia che per i criteri si rifa al dsm Iv?

Neofita

Ciao a tutti!! scusate, ma come mai in quasi tutti i post e in quasi tutte le risposte che leggo, si fa solo ed esclusivamente riferimento all'indirizzo clinico? io sono dell'indirizzo del lavoro, e per me la seconda e terza prova non riguarderanno certamente un caso clinico! Non c'è nessuno che è dell'indirizzo sociale e del lavoro e che possa di tanto in tanto rispondere relativamente al nostro indirizzo? :-) (p.s. farò l'esame di stato nella sessione di giugno 2010)

Partecipante Esperto L'avatar di blakitty

Per blanchette:certo che puoi usare il DSM e il falabella!
    Per emanuela:io sono dell'indirizzo clinico...quindi non so aiutarti mi spiace..

Johnny
    Ospite non registrato

non sapevo della quinta prova, davvero la mettaranno? quando hanno introdotto il N.O. hanno aggiunto la quarta (per il V.O. erano 3), ora ne aggiungono un'altra...manco dovessimo fare chissà cosa, con l'abilitazione da Psicologo non si trova neanche lavoro...sarebbe più utile diminuire il numero di immatricolazioni alle università invece di selezionare dopo!! ah ops, dimenticavo, più studenti ci sono più tasse vengono pagate

la SECONDA prova è il progetto e come base si potrebbe usare il libro di Rollo "Il progetto in psicologia".
    la TERZA prova è il caso (mi riferisco all'indirizzo clinico) e si deve imparare a memoria il DSM-IV e usare un libro tipo il Falabella

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy