io sono psicologa, mi sono laureata da quasi un anno ed abilitata da pochi mesi![]()
io sono psicologa, mi sono laureata da quasi un anno ed abilitata da pochi mesi![]()
ciao!bella discussione!anche io vorrei fare come cignetto appena supererò l'eds...comunque complimenti a nemo che è riuscito ad accapparrarsi un pò di clienti...bisogna girare e girarsi e gavettare da un medico all'altro!
domani credo che comincerò a farmi un giro per i medici della mia zona...non so se mi sto buttando in qualcosa più grande di me...devo dire che ho un pò di timore
secondo voi devo presentarmi anche con il curriculum oltre che con i bigliettini da visita?
cosa mi consigliate di dire?![]()
Se ancora ti senti così insicura forse è il caso di aspettare...
i medici sono sempre lì, ma se ti "bruci" perderanno la fiducia in te anche nel futuro quando magari sarai più esperta...
-Se non sai cosa dire e cosa puoi offrire con chiarezza (di cosa ti occupi? Ansia, depressione, psicosomatica, tutto? Fai solo consultazione? Puoi fare anche prese in carico? Conosci il territorio per poter poi fare invii dopo la consultazione?)
-se pensi di andare lì con il curriculum (il medico è un professionista come te, non gli stai chiedendo un lavoro ma offrendo una collaborazione)
-se non hai uno studio dove appoggiarti
-se sei alle prime armi e non sai poi dove mettere le mani...
forse è meglio aspettare un pò e magari pensare ad altre forme di lavoro che possano darti una maggiore esperienza (e magari qualche contatto utile...).
L'ideale sarebbe arrivare allo studio con una buona esperienza perchè lì sei completamente solo e devi continuamente dimostrare ciò che vali... il rischio di farlo troppo presto è di trovarsi di fronte a qualcosa di troppo grande e apparire come poco competente.
Quella è un'etichetta che difficilmente ti scolli di dosso, anche se è stato solo frutto di inesperienza...
Fare consultazione/incontri presso lo studio del medico non è così semplice: devi essere in regola con p.IVA (perchè se poi tu non hai modo di fatturare il paziente se la prende anche con l'inviante), il medico deve avere una certa fiducia in te (devi usare la sua stanza, il suo studio, in sua assenza) e devi pagare l'affitto!
Vimae
mamma mia se prima ero scoraggiata.....ora lo sono ancora di più!!!!![]()
Non volevo sortire questo effetto, però se non sei sicura forse conviene aspettare ancora qualche tempo.
Non credo cambi molto andare oggi o andare fra qualche mese, nel frattempo però puoi fare più esperienza e acquisire più sicurezza.
Vedi lo studio non come un modo per iniziare ma un obiettivo cui arrivare quando ti sentirai sicura e con qualche competenza in più... e magari lavora in vista della possibilità di avere uno studio e collaborazione con dei medici.
Non sai bene come gestire un colloquio?
Iscriviti ad un corso sui primi colloqui o sulla consultazione,
confrontati con colleghi,
metti su un gruppo di confronto e intervisione,
cercati un supervisore,
approfondisci con qualche testo,
cerca un lavoro anche come educatrice che ti permetta di fare qualche esperienza di relazione e rapporto (nonchè di conoscere qualche psicologo più esperto cui far riferimento e con cui confrontarti),
inizia a pensare cosa vorresti e sai fare bene che possa essere esportabile in uno studio,
cerca uno studio informandoti su prezzi, zone, orari,...
quando avrai fatto tutte o quasi queste cose vedrai che ti sentirai pronta e non saranno certo poche parole come le mie a metterti in crisi...
Finchè non ti senti sicura e pronta a fronteggiare le difficoltà (perchè hai maturato delle sicurezze professionali e delle risposte alle mie obiezioni) aspetta ancora un pò...
Ad aspettare non perdi poi molto, ad iniziare e poi scontrarti con insuccessi e frustrazioni perdi molto di più: la stima degli invianti ma anche la fiducia in te stessa.
Vimae
il problema è che è molto difficile fare esperienza....perchè è difficile inserirsiperò tu hai ragione in tutto quello che dici....in ogni caso io sto seguendo dei corsi sia di psicodiagnosi che un corso teorico pratico per psicologi...ma l'esperienza è quella che mi manca...
forse seguirò il tuo consiglio...cercherò qualche altra cosa...spero di poter contare sempre sull'aiuto dei colleghi di ops...grazie mille![]()
devo dire che purtroppo nella mia vita ancora non si è mosso niente....anzi va sempre peggio!!!!![]()
Ma va peggio nel senso che non sono arrivati pazienti?
Può essere che nella presentazione tu non sia risultata sufficientemente chiara rispetto a ciò che potevi offrire e quale sarebbe stato il LORO vantaggio nell'inviarti persone.
Nel senso che devi far capire che puoi offrire un reale e concreto aiuto al loro lavoro e alle persone che ti inviano.
O forse non hai specificato bene il tuo campo di lavoro: noi sappiamo cos'è una consultazione e a cosa serve.
Il medico probabilmente no, quindi forse non ha capito in cosa consiste il tuo lavoro.
Può essere che questi medici avessero già canali di invio collaudati e non si sono sentiti di fare invii a sconosciuti.
Può essere che il periodo estivo non abbia facilitato: scrivevi ad aprile, probabilmente hai iniziato in maggio ma la gente ha già la testa in vacanza e rimanda gli impegni non urgenti a dopo l'estate...
Prova a sondare anche altri campi: per come la vedo io l'apertura di uno studio è il lavoro più complesso e per il quale occorre più esperienza.
Sei sola, non ci sono cose chiare da fare perchè ogni caso è diverso dall'altro, non hai colleghi con cui confrontarti, devi avere una solida esperienza clinica ma anche competenze su aspetti più pratici che finiscono per inficiare il setting,...
Vimae
Ciao
Questa discussione mi interessa moltissimo![]()
Vorrei cominciare a lavorare come psicologa ma non ho nessuna esperienza e non mi sento pronta. Vorrei fare un corso che mi permetta di avere gli strumenti per iniziare. Potete consigliarmi qualcosa?
La mia intenzione è di iscrivermi a una scuola di psicoterapia ma nel frattempo vorrei cominciare a lavorare.
Ho letto di corsi sui primi colloqui o consultazione: potete consigliarmene qualcuno?
Vorrei iniziare subito la scuola di specializzazione ma ho il grande dubbio che prima dovrei formarmi in altro modo per iniziare a inserirmi nel mondo del lavoro![]()
Scusate, ma ho un pò di dubbi
Mettiamo il caso che un medico di base fosse disposto a collaborare con me ed inviarmi qualche suo paziente.
Partendo dal presupposto che la laurea non ti insegna a fare le cose nella "pratica" io non so da che parte rifarmio meglio caratterialmente cercherei di approfondire la mia formazione in tuttissimo per non avere lacune ma prima o poi dovrò buttarmi
perchè in tantissimi aprono lo studio senza farsi problemi?!
Farò la scuola di specializzazione in psicoterapia quindi penso e spero di acquisire abc della conduzione dei colloqui ma poi? Corsi di formazione? pensate che possa bastare studiare libri che ritengo opportuno leggere?
Non so quanto i corsi di formazione (quelli in pochi giorni) alla fine formino più di una formazione personale fatta sui libri..
Cosa mi consigliate?
Si tratterebbe di fare colloqui di sostegno.
Secondo me più che i corsi e i libri la cosa che forma di più è l'esperienza sul campo, magari con qualche tirocinio pratico. Prima di fare il passo più lungo della gamba, ovvero prima di ricevere pazienti e non saper poi gestire il colloquio perchè non pensate invece dei corsi, o oltre ai corsi, a fare un pò di attività di volontariato in cliniche, comunità, ospedali, ecc? A me ha aiutato tantissimo e tra l'altro il fatto di avere un tutor a cui raccontare dopo com'era andato il colloquio mi rincuorava molto, proprio perchè alle prime armi. Se cominciate senza esperienza e nessuno che vi segua non so fino a che punto potrebbe essere proficuo e utile per il paziente. Questo è un consiglio dato dalla mia esperienza. :-)
io la penso esattamente come lauramir...
dopo un anno di tirocinio volontario presso un ospedale posso dire di avere imparato più cose che in tutti questi anni di università...
ormai gestisco da sola i colloqui e sono molto sicura di me, cosa mooolto importante se vuoi che i pazienti si fidino delle tue parole e dei tuoi suggerimenti...
appena terminato l'eds chiederò al medico di base di potermi appoggiare al suo studio... poi vedremo come andrà, non vedo l'ora...
Milena
io mi sono iscritto da poco all'albo, sono alla fine del I anno della scuola di specializzazione in psicoterapia.
i medici di base del mio paese mi hanno offerto la possibilità di andare un pomeriggio a settimana nel loro studio associato (5 medici), pagando un piccolissimo affitto.
io però vorrei presentare una sorta di progetto oltre alla consulenza!
avete qualche idea?
qualcosa che riguardi la psicologia della salute per esempio...
Milena