• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 48
    Postatore Compulsivo L'avatar di netaprina
    Blog Entries
    1

prof.Giannone dinamica c.p

ciao ragazze/i
    anch'io vorrei informazioni circa l'esame della prof.ssa Giannone, vorrei sapere quali sono le domande più frequenti, ho capito che Stern e la mafia si devono fare benissimo altro? mah... speriamo bene.... Di quando l'ho fatto io non ricordo più nulla... devo aver rimosso
    Una mia amica invece deve ancora fare questo esame e incrocio veramente le dita per lei.

Partecipante Esperto L'avatar di Nicaredda

Riferimento: help!!!!aiuto per esame prof.Giannone dinamica c.p

Citazione Originalmente inviato da luciaaaa Visualizza messaggio
    ciao a tutti c'è qualchuno che deve sostenere l'esame con la prof.Giannone v.o. dinmica c.p.?

Ciao lucia...Io l'ho data nel 2007 ... studiando (perchè i libri sn troppi; adesso nn so se ci siano state variazioni) sui famosi riassunti che ho personalmente ritirato alla copisteria di Via Aquilieia ... ma potresti chiedere anche alla copisteria di via Calatafimi, dove c'è l'attuale facoltà ... poi nn so ...
    questi riassunti, di nn so chi,sono fatti molto bene xchè riguardano tutti i libri ed evitano di dover studiare testi corposi e concetti che potrebbero essere omessi ai fini dell'esame ... alla fine a loro interessano i concetti principali ... ormai studiano tutti da lì ... e cmq nn sono pochi (per farti capire che nn sono troppo schematici ma fatti bene) ma sicuramente meno dei libri ...
    Io ho anche uno schema da seguire, passatomi da una ragazza, per studiare su questi riassunti, perchè all'inizio potrebbero sembrare confusionari, e anche delle domande che sn quelle che chiedono maggiormente all'esame ... a me allora interrogò la Giordano, la Giannone c'era pure, solo che interrogava altre persone ... Della Giordano ci sn persone che ne parlano male, ma, siccome ormai ho imparato che nn si deve badare alle voci di corridoio, sn andata all'esame tranquilla ...
    N.B. scriverò le domande e lo schema da seguire per studiare sugli appunti stasera, perchè adesso devo "scappare" così tutti, per chi fosse interessato ovviamente, potranno leggere, precisando che nn si tratta di domande recenti, ma di anni fa, anche se cmq gli argomenti sono sempre quelli...
    In bocca al lupo a te lucia e a tutti...
    ...
    non temerla
    non gestire tutto con la ragione
    non temere di mostrarti come sei dentro
    né di seguire l'emotivita..."

Riferimento: Psicologia Dinamica - prof. Giannone - V.O.

Psicologia dinamica corso progredito:
    Programma (inquadramenti generali)
    Testi
    1)Psicologia clinica:
    2)Epistemologia e complessità
    3)Le relazioni oggettuali
    4)Il self e la polis. Il sociale e il mondo interno
    5) Le interazioni madre-bambino
    6) La mente relazionale
    Corsi monografici:
    Testi
    1)Valutare le psicoterapie …(ce ne sono altri ma non ricordo i testi)…
    Schema da seguire che vi consiglio per lo studio in generale (premetto che questo schema non lo ha dato la prof.)
    1) Epistemologia e complessità:
    distinzione tra passato e presente, paradigma classico; vedono in due modi diversi:
    - la realtà
    - l’osservazione
    - la metodologia
    - la considerazione degli oggetti
    2) Valutare le psicoterapie:
    - griglia
    - analisi del setting
    - gas
    - progetto Walter
    3) Teoria gruppoanalitica e setting;
    4) Processo di identificazione
    5) Transpersonale
    6) Modello relazionale di Mitchell
    7) Interazione madre-bambino
    8)La famiglia che nasce
    9) Psichismo mafioso
    10) Rischio iatrogeno
    11) La mente relazionale
    12) Asili nido
    Possibili domande d’esame:
    Metodi per valutare i processi (gli strumenti); matrice dinamica (Foulkes); rapporto tra sicilianità e cultura mafiosa; come cambia la mafia; pentitismo; la gruppoanalisi (pensiero collettivo); cos’è l’epistemologia della complessità; rapporto tra osservazione e campo osservato; rapporto tra natura e cultura; la famiglia che nasce; Napolitani: individuazione-soggettivazione; matrice familiare satura e insatura; neotenia; concetto di matrice; modello narrativo di Stern; rischio iatrogeno; scientificità del qualitativo; progetto Walter; livello politico del transpersonale; Tutti i livelli del transpersonale; Strumenti di valutazione della psicoterapia; sessualità del mafioso.
    Buono studio e in bocca al lupo a tutti...
    ...
    ..."non pensare mai che avere il desiderio di vedere nell'animo di una persona sia qualcosa di sbagliato...
    l'anima è sempre affamata di emozioni...
    a volte lascia andare il freno dell'emotività
    non temerla

Postatore Compulsivo L'avatar di netaprina
    Blog Entries
    1

Nicaredda sei un tesoro

Citazione Originalmente inviato da netaprina Visualizza messaggio
    Nicaredda sei un tesoro
    Grazie neta...sei troppo gentile...si tratta di un semplice contributo...nient'altro
    Buon weekend
    ..."non pensare mai che avere il desiderio di vedere nell'animo di una persona sia qualcosa di sbagliato...
    non temerla

Partecipante Assiduo L'avatar di rosaria v.o.

ciao nica..come sempre sei un amore..

Partecipante L'avatar di luciaaaa

Ciao a tutti , avrei bisogno di sapere: cosa sono e dove li trovo gli affiliati della mafia;se si devono sapere gli schemi di essere con... illustrati nel libro di Stern. Se si devono sapere la corrente di pensiero come il connessionismo e se ce ne sono altre.Insomma vi dico grazie sin da ora

Ciao a tutti , avrei bisogno di sapere: cosa sono e dove li trovo gli affiliati della mafia;se si devono sapere gli schemi di essere con... illustrati nel libro di Stern. Se si devono sapere la corrente di pensiero come il connessionismo e se ce ne sono altre.Insomma vi dico grazie sin da ora
    Buongiorno lucia...
    Le tue domande mi suonano nuove; io allora studiai sui famosi riassunti che credo bastino e avanzino, e non ricordo di aver studiato gli affiliati della mafia, gli schemi di essere con ed il connessionismo. Se hai letto i post precedenti, ti consiglio di attenerti alle indicazioni da me date, a meno che ora siano orientati su altro all'esame, ma non credo, perché le domande che ho scritto toccano tutti gli argomenti più importanti. In ogni caso... se non hai i riassunti sai su cosa ti devi concentrare di più; le altre cose falle in linee generali. Mi ricordo che il libro sullo psichismo mafioso era importante ma non capisco a cosa ti riferisci quando parli di affiliati della mafia... a me allora chiesero di parlare dello psichismo mafioso, le mie opinioni sulla mafia, e quindi lì potevi dire la qualunque cosa e poi mi ha chiesto di parlare di alcune testimonianze, credo di mafiosi, che ci sono nel libro; ma io il libro non l'avevo; infatti questa domanda mi ha un pò penalizzata.

Buona giornata e buono studio ...
    non temerla

Ciao, Grazie tanto per il consiglio

Ciao, Grazie tanto per il consiglio
    Ti ho inviato un m.p. ... ti è arrivato? ...
    non temerla

Ciao a tutti, mi sorge un dubbio, avrei bisogno di sapere :la differenza tra relazioni oggettuali e soggettuali. Grazie

Ciao a tutti, mi sorge un dubbio, avrei bisogno di sapere :la differenza tra relazioni oggettuali e soggettuali. Grazie

la teoria delle relazioni oggettuali fa riferimento ai rapporti oggettuali che sono di enorme importanza nella strutturazione dell’identità, per la necessità, da parte dell’individuo, di disporre di oggetti su cui proiettare le ansie persecutorie e depressive che egli non può tollerare, e la cui intensità impedisce all’Io di organizzarsi e stabilizzarsi adeguatamente. La loro importanza risiede, inoltre, nel costituire fonte di elementi di identificazione necessari alla costruzione dell’identità e nel fungere da punti di riferimento indispensabili per la differenziazione.

Nel libro "Il self e la polis", infatti, c'è un paragrafo, "Oltre le relazioni soggettuali", dove si mette in evidenza il fatto che tale teoria non si è caratterizzata come autentico modello relazionale, nel senso che viene ignorata quella che è "la relazione tra persone"; appunto, a partire da qui si può incominciare ad introdurre quelle che sono le "relazioni soggettuali" :
    si tratta di un modello di matrice gruppoanalitica; quindi devi iniziare a parlare della gruppoanalisi che va oltre la teoria delle relazioni oggettuali.

Clicca qui...è spiegata discretamente
    Gruppoanalisi - Approcci teorici in psicologia e psicoterapia su Benessere4u.it
    ...scusa per la spiegazione un pò contorta...credo di averti chiarito in parte il discorso o forse no..in questo momento ho altro per la testa e non riesco a sintonizzarmi su dinamica c.p....mi ricordo che allora anche a me alcuni concetti sembravano un pò ostici...ma poi, a furia di leggere e rileggere, il discorso si chiariva sempre di più.
    Buono studio...
    Ultima modifica di Nicaredda : 07-06-2010 alle ore 23.44.43
    non temerla

Grazie per tutto , sei stata chiarissima, adesso vado a studiare Il SEL e la POLIS, che ancora non ho fatto . Mi sembra infinita questa materia!! Per qualsiasi cosa chiedi pure. Ciao a presto

[QUOTE=luciaaaa;2347638]Grazie per tutto , sei stata chiarissima, adesso vado a studiare Il SEL e la POLIS, che ancora non ho fatto . Mi sembra infinita questa materia!! Per qualsiasi cosa chiedi pure. Ciao a presto[/Q
    ti ho lasciato un messaggio sul tuo profilo in cui ti spiego come si leggono i messaggi privati; così potrai leggere il mio...
    Buono studio...
    ...
    non temerla

Ciao a tutti, ho dato dinamica 2 proprio lunedì scorso con la prof giannone, ma mi sono accorta adesso guardando il mio piano di studi che la dicitura della materia è PSICOLOGIA DINAMICA (manca II) e il codice è quello di psicologia dinamica che tra l'altro si trova già nel mio piano di studi verbalizzata diversi anni fa...
    Sapete a chi posso rivolgermi ??? Quello nel piano di studi è sicuramente un errore perchè ripete 2 volte la stessa materia...e il codice non corrisponde a quello di DiNAMICA II con la giannone...
    Adesso la materia che ho verbalizzato lunedì dove finirà??? Visto che lo statino ha il codice di dinamica I ???? Aiuto..
    Cmq sono loro che hanno sbagilato a scrivere la materia nel mio piano di studi, e di conseguenza il codice....

Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy