Originalmente inviato da
ikaro78
D'accordo Gieko, però non ci si può confrontare solo in nome di un discorso scientifico (e come tale più serio degli altri discorsi), altrimenti diventa impossibile discuterne, senza considerare che la psicoanalisi, anche con l'interpretazione dei sogni, è nata proprio laddove la scienza non arrivava. Intendiamoci, io non sono un sostenitore dell'interpretazione dei sogni da parte del chiromante, ma la psicologia non mi pare che su questo argomento sia andata ben al di là (a parte la psicoanalisi ovviamente). In questo credo che la differenza tra le 2 pratiche sia nella posizione dell'operatore che compie questa operazione: se la compie dal lato di un sapere (scientifico/tecnico o magico, cambia davvero molto?) a sua disposizione oppure se la compie dal lato di uno svuotamento di questo sapere per far posto a quello del soggetto che viene da noi. E' un po' quello che dicevi tu in precedenza, rispetto al fantasma dello psicoanalista. Ma questa è una posizione etica, prima che scientifica, anzi a ben vedere è il rovescio dello scienziato che ne sa. Resto comunque convinto che non ci sia, in materia di sogni e più di 100 anni dopo, un'opera più evoluta de L'interpretazione dei sogni di Freud.
Saluti,
ikaro