• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 58

Discussione: preparazione eds

Banned

Riferimento: preparazione eds

Grazie Memolememole(ci siamo già sentite nel forum;che piacere risentirti, sempre tanto gentile!)
    grazie Talamuia!
    io lo dò a Padova l'eds, vivendo in Veneto, e purtroppo a Pd a volte hanno chiesto x la 1a prova di confrontare 2 teorie...
    è un bel pò difficile trovare x tutti gli argomenti metodi e aspetti applicativi...comunque dài, speriamo vada bene a Padova, a Roma, a Bologna, Firenze, ecc...

Baci!

Matricola L'avatar di ericacresc

ciao ragazzee!!io farò l'eds a roma e sto studiando solo per la prima prova!!! è davvero complicato nel tema riuscire a tenere un filo del discorso che colleghi la teoria scelta, agli ambiti applicativo professionali e il metodo d'indagine. ora sto svolgendo il tema sulle emozioni. qualcuno mi sa dire come l'ha impostato?cioè la teoria scelta, l'esperimento, ambiti applicativi e metodo d'indagine??AIUTIAMOCIIIIIIIIII

Partecipante Figo L'avatar di klaudia82

ciao talamuia, mi puoi fare un esempio di dimensione psichica per la quale applicheresti il tuo schema?

Partecipante Affezionato

Ho un pò di confusione in testa.. riguardo i titoli: Cosa intendono per
    Modello teorico? Sarebbe il paradigma? Comportamentismo..cognitivismo?
    Teoria psicologica? Freud..Watson?

Descrizione di una ricerca psicologica??
    Descrizione di un settore di ricerca psicologica???
    Descrizione di una ricerca empirica???

Mi potreste fare degli esempi

Matricola L'avatar di ericacresc

mmh..allora..modelli teorici di riferimento per esempio apprendimento=associazionismo=comportamentismo; cioè pavlov con le sue ricerche fisiologiche dimostra un condizionamento tramite l'associazione S-R; questa associazione stimolo risposta è alla base del comportamentismo(modello teorico di riferimento). io invece ho difficoltà ad individuare metodi d'indagine e sviluppi applicativi!!! cosa sono in concreto??AIUTATEMIIIIII

Banned

Citazione Originalmente inviato da ericacresc Visualizza messaggio
    mmh..allora..modelli teorici di riferimento per esempio apprendimento=associazionismo=comportamentismo; cioè pavlov con le sue ricerche fisiologiche dimostra un condizionamento tramite l'associazione S-R; questa associazione stimolo risposta è alla base del comportamentismo(modello teorico di riferimento). io invece ho difficoltà ad individuare metodi d'indagine e sviluppi applicativi!!! cosa sono in concreto??AIUTATEMIIIIII
    Ciao!
    provo a farvi un es. riguardo i metodi di indagine si intende metodo di ricerca-tipo sperimentale- o m. osservativo-o clinico con eventuali test (se ce ne sono in un dato ambito)
    per applicazioni si intendono gli ambiti dove è possibile studiare il fenomeno a cui vi riferite. Tipo :
    se parlo della Percezione posso dire che un metodod'indagine è il Bender Gestalt Test di Hutt; aspetti o ricerche applicative relative alla percezione possono essere i vari esperimenti di deprivazione sensoriale prolugata.
    Oppure se parlate della Memoria gli aspetti applicativi sono le mnemotecniche.

Per ricerca empirica x 28622..FI:
    es. se parlo dell'attenzione, una ricerca che puoi menzionare è quella dell'"ascolto dicotico" di Colin Cherry.
    In laboratorio il soggetto era posto in una condizione di ascolto dicotico cioè con una cuffia acustica che collegava ogni orecchio a una fonte diversa. il sogg. aveva il compito di ripetere a bassa voce uno dei 2messaggi scegliendo a quale canale prestare attenzione(orecchio dx o sin) Quest compito kiamato shadowing serviva atener impegnate le risorse cognitive del sogg x evitare che l'attenzione potesse esse distribuita tra i 2messaggil quello ke interessava allo sperimentatore era che cosa fosse riamsto in mente al sogg riguardo al mess.escluso. apparentemente il sogg nn ricordava nulla del mess escluso ma era in grado d dire se si trattava di un mess verbale oppure un rumore o se voce femminile o maschile.con questa ricerca è stata contestata la teoria del filtro di broadbent il quale sosteneva che l'attenzione aveva un funzionamento 'del tutto o nulla' si presta attenzione a 1 canale e non ad un altro.
    L'ho spiegata un pò velocemente. ma sxo si capisca.
    Spero di aver dato qualche chiarimento in merito, un pò velocemente, ma sono 'di corsa'.
    in bocca al lupo a tutte/i!
    Ultima modifica di Haidy2009 : 03-06-2009 alle ore 22.30.23

Neofita
    Blog Entries
    1

ragzze nn vi demoralizzate.......penso che alla fine sia na cosa molto semplice e poi nella vita bisogna essere positivi!!!!!iniziate a preoccuparvi per il dopo!!!!!se e quando ci sarà!!!

Partecipante Affezionato

Grazie Haidipsy, ho visto le tue risposte
    Vedo di leggermi un pò di titoli e farmi aiutare da voi a sciogliere i miei dubbi...

Tipo: modelli della mente?

Ciao a tutte.....manca pochissimo e sono in panico!!!!!.....qualcuna di voi farà l'esame a Firenze?

Matricola

ciao a tutte, anche io sn nuova del forum ma soprattutto sto impazzendo, di fronte alla quantità titanica di roba da studiare ho iniziato a chiedermi se fossi io ad essere stupida per cui i vostri messaggi mi hanno fatto molto bene (mal comune...). Sono anche preoccupata perchè farò l'eds a bologna (adesso vivo a Vicenza e anche io ho preferito una facoltà che desse un pò più di tempo tra prima e seconda prova) ma mi sono laureata a roma e di bologna non so niente: orientamento prevalente, commissione, nulla. avete qualche info? Spero che i prof. siano clementi...

Partecipante Affezionato

Vi chiedo un altro favore
    Potreste farmi una lista degli argomenti che avete studiato per la prima prova?
    Studiando il moderato non ho per niente chiari gli argomenti da fare..

azz...studi il rovetto e hai confusione in testa...bel libro commerciale...bella fregatura!
    io gli argomenti li ho schemattizzati così:
    1. metodologia della ricerca (metodi di ricerca-modelli della mente-metodi psicometrici-strumenti di indagine)
    2.psicologia generale (percezione-apprendimento-coscienza-memoria-linguaggioe pensiero- motivazione-emozione-intelligenza-stress e coping-personalità)
    3.psico sviluppo (sviluppo cognitivo ed emotivo relazionale infanzia adolescenza-sviluppo identità)
    4. psico sociale (influenza sociale-cognizione sociale-gruppi-conflitti-aggressività-frustrazione)

...ecco questo è quello che io mi sono preparata...mi sembra di essere un file...

Partecipante Affezionato

Grazie
    Per modelli della mente intendi comportamentismo, cognitivismo.. etc?
    Su che libri hai studiato?

yes, i modelli/approcci/prospettive/teorie della mente sono proprio comportamentismo, cognitivismo, psicodinamico.
    ho preso l'atkinson e ho studiato tutto quello integrando qua e la coi libri universitari quali darley, petter, de beni, zanichelli...quel che trovavo!
    tu che hai studiato?

Scusate il ritardo... vi faccio un esempio ragazze!Sull'apprendimento!
    DEFINIZIONE: modificazione comportamentale che consegue ad una interazione con l'ambiente ed è il risultato di esperienze che conducono allo stabilirsi di nuove configuraizoni di risposta a stimoli esterni.
    MODELLO TEORICO: condizionamento classico di Paplov, che ha usato un metodo sperimentale, esplicitare l'esperimento del cane e poi il periodo storico, in questo caso 1903.
    VARIABILI E COSTRUTTI: ...il costrutto è l'apprendimento, invece le variabili potrebbero essere stimolo e risposta ad esempio (ma sta domanda non sempre la fanno, quando la fanno è perchè è facilmente deducibile...per esempio per la motivazione prendi la piramide di maslow e ci metti come costrutto la motivazione e come variabili i bisogni della piramide.
    AMBITI APPLICATIVI: cura di fobie, enuresi, disturbi alimentari ecc ecc...con le tecniche della desensibilizzazione assicurativa, desensibilizzazione avversativa desensibilizzaizone sistemica...
    spero di essere stata piu chiara!!!!!.......ragazze ma la questione dell'arco di vita ad esempio..io non me li sto preparando?che dite lo faccio? non mi pare che le chiedano! Fatemi sapere. in bocca al lupo a tutte ! Speriamo bene

Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy