ok. non ce l'ho perchè ho dato l'esame col Fossi!
ok. non ce l'ho perchè ho dato l'esame col Fossi!
dunque:
psicologia generale:
metodi di ricerca in psicologia clinica: ci trovate il metodo sperimentale, con riferimento a wundt, brentano, kurt lewin, thomas kuhn, ebbingaus, la definizione di metodo sperimentale, e il metodo sperimentale in relazione al dato oggettivo. ci trovate anche il metodo clinico.
disabilità mentale: accenno ad amnesia dichiarativa e procedurale e all'invecchiamento.ci trovate anche la misurazione dell'intelligenza.
la verifica del cambiamento in psicologia clinica: ci trovate il concetto di livello dell'area di sviluppo prossimale.
comunicazione e relazione clinica: accenni alla comunicazione non verbale.freud e il metodo delle associazioni libere.
biologia: dispense della brizzi:
l'ansia nelle sue diverse manifestazioni: l'ansia provoca una inibizione della fase di arresto della consumazione del cibo anche in presenza di sazietà.
psicologia dello sviluppo:
test per la valutazione della personalità: inventari autobiografici, test per misurare gli interessi e gli atteggiamenti, tecniche proiettive.
metodi di ricerca in psicologia clinica: ancora il metodo sperimentale. in più ci trovate il disegno quasi sperimentale e il metodo correlazionale.
la verifica del cambiamento in psicologia clinica: accenni al metodo longitudinale, trasversale e al metodo longitudinale - sequenziale.
Domanda: visto che gli argomenti si ritrovano in diversi libri (stamani ho trovato i test di personalità nel libro di clinica: MMPI e MMPI2), dobbiamo fare un'inegrazione di tutto quello che troviamo?
si, credo di si...penso che più riusciamo ad integrare e meglio è anche perchè gli argomenti mi sembrano abbastanza vasti e nelle tracce potrebbe uscire di tutto....Domanda: visto che gli argomenti si ritrovano in diversi libri (stamani ho trovato i test di personalità nel libro di clinica: MMPI e MMPI2), dobbiamo fare un'inegrazione di tutto quello che troviamo?
io mi sto impallando con la funzione adattiva dell'ansia...nei nostri libri non è che ci sia gran che...
ma secondo voi 'relazione e comunicazione clinica' è un sinonimo di colloquio clinico? perchè delle due parole separate non è che ce ne possiamo fare molto..![]()
Alessia
quando arrivo all'ansia ti aiuto, sono partita un pò a caso XD cmq si le ho guardate le dispense, non c'è moltissimo...
Alessia
Bambini, HO ENORME CRISI, avete visto come si chiama il manuale di corrado?? METODI DI RICERCA IN PSICOLOGIA CLINICA! voglio morire...![]()
Alessia
Salve a tutti stavo guardando per la traccia "Metodi di ricerca in psicologia clinica" e mi chiedevo se avete trovato qualcosa altro, oltre che al capitolo 5 del Davidson? un'altra cosa devo parlare anche di come verificano i risultati delle psicoterapie o no?
si, come ha detto alexielangel il manuale di corrado si chiama proprio METODI DI RICERCA IN PSICOLOGIA CLINICA...io quando arriverò a questo argomento credo mi butterò su quello...Salve a tutti stavo guardando per la traccia "Metodi di ricerca in psicologia clinica" e mi chiedevo se avete trovato qualcosa altro, oltre che al capitolo 5 del Davidson? un'altra cosa devo parlare anche di come verificano i risultati delle psicoterapie o no?
e per la seconda domanda...penso di si...ma non do niente per certo al momento...o_O
Ultima modifica di Ariannapsi : 28-05-2009 alle ore 10.47.55
qualcuno e' arrivato alla traccia sulla valutazione della personalita'?
...io pensavo di guardare anche qui sul davison e sul gabbard e poi cercare i vari test tipo mmpi... ma non mi sembra molto esaustivo questo materiale, che ne pensate?
esatto, anch'io guarderò davison e gabbard!!!!![]()
Alessia
ciao a tutti
perdonate la domanda .. ricordo di aver letto da qualche parte che per sostenere la prova finale avremmo dovuto essere presenti ad un incontro di preparazione: sapete quando sarà ?