Fate benissimo ad andare dal garante per i diritti degli studenti, ma io ho la netta impressione che sulla questione del salto d'appello ci sia ben poco da fare, specie ora che l'ordine degli psicologi ha scritto esplicitamente che il numero di laureati uscenti dalla torretta deve diminuire.
Inoltre -ed è sempre una mia impressione-, a mio avviso lo studente lavoratore non rientra nei piani dei vertici della facoltà, per non dire che è visto come una categoria scomoda e da debellare. Per fortuna a me non è mai capitato niente del genere, ma purtroppo in passato ebbi l'occasione di assistere a esami orali con professori prevenuti nei confronti di chi non aveva seguito le lezioni.
L'unica soluzione per cercare di far muovere le acque sarebbe scatenare una protesta massiccia con tanto di raccolta di firme, ma secondo me anche in questo caso s'otterrebbe poco. Dopotutto, gli studenti lavoratori sono in netta minoranza....
Giannacal qua trovi i recapiti
Università degli Studi di Firenze - Ateneo - Garante
Il mio consiglio e' comunque quello di agire tramite i rappresentanti degli studenti o di prendere un appuntamento con il Garante per fare due chiacchiere.. Anche perche' il Garante appena riceve la mail... parte... fa le indagini sulle varie leggi ecc... e invia lettera con tuo nome e cognome al rettore, al preside della facolta' e a te in copia... Quindi direi comunque che e' bene andarci un attimo cauti... Chiedere casomai un appuntamento e' la cosa migliore con il garante...anche se credo che dovresti prima contattare i rappresentanti di facolta' in ogni caso
sì, comunque questa è una boiata perché è assurdo che pensino che in 15 giorni uno nn riesca a recuperare UNA mancata preparazione (quando tra l'altro nn è vero, perché c'è a chi bastano 7 giorni.... e poi uno può avere diversi motivi per cui nn sia riuscito a passare quell'esame! un malore, la tensione...una domanda che magari ha punteggio alto, nn la sai e quindi ti frega!!!) se poi, tra l'altro in quei 15 giorni ti piazzano 3 o 4 esami diversi!!! alla fine nn ti basta nemmo un mese, se nello stesso giorno hai sia l'appello di generale,che quelli di fondamenti e di sociale ed il giorno successivo psicometria e sviluppo!!! anche un po' di organizzazione ragionata da parte loro, mica guasterebbe!!!!chi è che in 15 giorni riesce a studiarsi 1200 pagine di quattro argomenti diversi?!?
ad esempio, ora a me mi si prospettano 2 settimane intensissime perchè martedì ho generale (quindi il 30 l'orale), il 3 psicometria (con successivo -si spera - orale il 10) e il 15 fondamenti (l'orale, ma sn quasi sicura che nn avrò da darlo.........7 giorni dopo)..... calcolando che lavoro 7/8 ore al giorno.... anche il tempo per lo studio....magari se psicometria e fondamenti fossero spostati entrambi rispettivamente di 7 e 5 giorni, sarebbe tutto un po' + facile.....no?
Ultima modifica di mantro83 : 20-06-2009 alle ore 15.07.14
Premesso che non passare un esame non significa assolutamente non essere preparati e dover ricominciare tutto da zero, io insisto: lo fanno apposta per farti rimanere indietro il più possibile. Il laboratorio 15 finora ha fatto tanto, ma io ho sempre avuto l'impressione che a psicologia ci sia tanta gente che preferisce chinare il capo e accettare ogni cosa in silenzio pur di non attirare le antipatie dei prof.
Anche io sono dell'idea che sia fatto molto (intendo anche a livello burocratico) per rallentare il corso degli studenti, con qst non voglio certo dire che se c somo molti studenti fuori corso sia colpa della "facoltà", però si cerca cmq in maniera anche indiretta (esempio appunto gli appelli) d favorire qlk ostacolo.
Poi secondo me il fatto ke non s possa ri-sostenere l'esame al 2 appello se uno lo ha già dato al 1 xkè secondo loro significa essere impreparato non ha senso....
Secondo dovrebbero dare la possibilità d sostenere l'esame a qualsiasi appello, e poi nella sede d'esame valutare la preparazione dello studente, e se ritenuta inadeguata bocciare.
".. Considerando che l'amore non ha prezzo..
Lo pagherò offrendo tutto l'amore
tutto l'amore che ho.. "
Io ho sempre sostenuto, un po' in base all'esperienza e un po' in base ai fatti, che, salvo alcune rare eccezioni, tanti esami siano poco meritocratici e spesso l'importante non è essere preparati, ma avere la giusta dose di fortuna.
A chi sostiene che gli esami vadano fatti soltanto secondo queste modalità perchè la facoltà dev'essere un luogo in cui distribuire formazione e non un esamificio, direi che questo è il modo migliore per formare studenti sfavati e semi-ignoranti.
si poi il discorso "meritocrazia" sarebbe davvero lungo, comunque sono d'accordo con te quando dici che in molti esami conta la fortuna, e non essere preparati (soprattutto negli esami con lo scritto a crocette).
Altra cosa che secondo ha senso, ma fino ad certo punto della nostra facoltà, è che molti esami (almeno nel corso di generale e sperimentale della triennale) facciano scritto con orale obbligatorio.
Allora mi chiedo ma perchè non farfe direttamente solo ed esclusivamente l'orale?....alcune volte mi è stato risposto che spesso succede questo come dire, "per selezionare" e risparmiare tempo. Ma vi sembra giusto?......a me francamente poco....poi forse sono io che pretendo troppo o forse avevo aspettative diverse prima d entrare in questa facoltà in merito all'università......poi una volta entrata ho capito (almeno in parte, e mi basta!) come gira il mondo nella nostra facoltà.
tutto l'amore che ho.. "
La selezione si fa per un posto di lavoro e non per un esame universitario, nè tantomeno per un esame di un corso di studi che, a meno di non integrare con master, tirocini gratuiti e studio a tempo indeterminato, è ben poco spendibile in ambito professionale. Inoltre, non solo gli insegnanti hanno un posto di lavoro ben retribuito e spesso non degno delle proprie capacità e caratteristiche umane; non solo cambiano le carte in tavola a loro piacimento e all'ultimo momento o nemmen si degnano di presentarsi e lasciano tutto in mano agli assistenti: ora pretendono pure di risparmiare tempo....vaiavaia!
Da un po' di tempo a questa parte io mi sono rotto i c....... di tutto ciò, ma ormai l'unico è aspettare la fine, tanto ormai manca poco.
allora, io sono al primo anno quindi magari sono ancora un po' ottimista, ma non mi sembra male fare sia scritto che orale, visto che io sono una che all'orale si blocca...
però questa cosa del salto dell'appello non la capisco davvero, mi sembra più una scusa..se stai attento alle lezioni, 15 giorni il più delle volte bastano per preparare un esame..anche se non sempre.
io il problema l'ho accusato parecchio, perchè alla sessione invernale avevamo sviluppo e generale, io ho dato generale al secondo appello xkè al primo non potevo, l'ho bocciato e ora mi tocca darlo a luglio...
voglio dire, ero sotto solo di un punto!!! se potevo ridarlo al terzo appello invernale a quest'ora probabilmente l'avrei passato e dovrei dare 6 esami come tutti gli altri, non 7...contando che è scritto e orale obbligatorio.
e qui verrebbe fuori il problema dell'organizzazione degli esami....2 invernali e 6(+inglese) estivi...a me non sembra normale -__-
Ma insomma... direi che la selezione deve essere fatta proprio durante l'iter universitario...
Spero che qualora mi dovessi sottoporre ad un intervento chirurgico il mio chirurgo abbia sputato sangue sui suoi esami e sia stato selezionato accuratamente e non tramite una serie di quiz a crocette diversi dei quali passati a caso leggendosi delle dispensine il giorno prima...
Soprattutto quando hai a che fare con le persone secondo me a maggior ragione devi essere molto preparato e competente... Poi ok che spesso e volentieri ci sono docenti che non ti danno quello che dovrebbero.. che fanno di tutto per mettere i bastoni fra le ruote ecc... ma questo e' un altro discorso... L'universita' deve selezionare i migliori, i piu' preparati.,.. e dovrebbe farlo con esami come si deve... possibilmente orali soprattutto per noi che studiando psicologia dovremmo proprio abituarci al dialogo..all'espressione... E se uno si blocca all'orale beh.. puo' essere un modo per sbloccarsi... dopo 26 esami orali uno si sblocca prima o poi... senno' che si fa?? ci si blocca davanti ad un paziente che poi ti deve dare un foglio da cento euro?? Insomma meglio levarci certi problemi quando ancora si puo'...
Poi condivido tutto il resto.. che comunque i test di ingeresso non servono..che non valutano effettivamente quelli piu' portati ecc ecc..
io sono esattamente nelle tue stesse condizioni... anzi, ti dirò di più, sn bocciata anche a psicometria.... la cosa esilarante (...) è che insisto.... bocciare 2 esami su 3... e vedrai se ne prospetta un altro (fondamenti, visto che l'appello è il 15 ed io nn ho ancora aperto libro!!!)... in +, per psicometria sto ancora aspettando l'eserciziario.... ok che può anche (anzi sicuramente) esser colpa mia, ma se avessi avuto l'opportunità di organizzarmi meglio senza il salto dell'appello... nn avevo 6 esami in 2 settimane!
Selezione si, ma xkè non farlo direttamente all'orale invece che solo allo scritto?
tutto l'amore che ho.. "