• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 23 di 23

Discussione: Sentimentalmente...

Partecipante

Riferimento: Sentimentalmente...

Forse quell'aspetto brutto si riferisce a qualcos'altro, forse al fatto che comunque a volte mi interrogo sul peso che ho avuto io nella loro ancora non ufficiale separazione. Spero insomma che io sia un avvenimento seguente e non scatenante. ma non è nelle mie intezioni fare un figlio con lui.

Partecipante Esperto L'avatar di Sono messo male

Citazione Originalmente inviato da La Clessidra Visualizza messaggio
    Forse quell'aspetto brutto si riferisce a qualcos'altro, forse al fatto che comunque a volte mi interrogo sul peso che ho avuto io nella loro ancora non ufficiale separazione. Spero insomma che io sia un avvenimento seguente e non scatenante. ma non è nelle mie intezioni fare un figlio con lui.
    ciao clessidra...

accetto quello che dici, ma interpreto solo solo i sogni

"Ho sognato che aspettavo Lui ma arriva Lei, la moglie di cui parlavo nel sogno precedente.
    Era diversa da com'è in realtà, vestita molto sportiva, direi anche più brutta. Quando mi vede mi abbraccia e mi dice TU SEI IL MIO FIORE e poi mi dice che ha voglia di avere un figlio da Lui anche per passarci del tempo assieme. Io mi innervosico di conseguenza."

Secondo te chi vuole passare più tempo con lui e avere un figlio ? Sua moglie ..!? ( se il sogno l' avesse fatto lei...anche , anche... )

che poi, tu da sveglia , non ti interessi proprio, non lo metto in dubbio, ma di notte...

ciao
    Ultima modifica di Sono messo male : 05-08-2009 alle ore 20.48.59

Partecipante

Ma certo!!
    il figlio può anche essere un elemento metaforico per intendere un "progetto comune", qualcosa che sia mio e suo. Non so. Io figli non voglio averne perchè sono giovane Ma come hai detto tu, magari di notte penso l'opposto
    Ciao

Partecipante

Essendo sposato mi ero abituata a saperlo "impossibile" [...] poi però un anno e mezzo fa, di colpo, ho capito che anche lui prova qualcosa per me [...] e tutto questo è andato di pari passo con la sua chiusura con la moglie. Sono ancora sposati sulla carta e penso che hanno un legame ancora assolutamente indissolubile ma sentimentalmene tra loro è finita.

Pochi giorni fa ho sognato che ero in un paesino di notte e c'erano delle persone in strada, tra cui un tipo che fisicamente non era LUI ma che aveva gli stessi occhi magnetici e brillanti che mi incantavano. Mi trasmetteva una sensazione di calore umano molto forte. Mi sentivo innamorata.
    Era in corso la demolizione di una casa estremamente modesta, direi "povera", che era la casa in cui lui aveva vissuto per anni ed anni. L'operazione avveniva tirando una corda che per la tensione poi quando veniva lasciata andava a "picchiare" indietro contro la casa. Per via di quel calore che sentivo decido di aiutarlo e mi metto dietro di lui a tirare l'estremità della corda. Ricordo che nonostante quella casa non fosse niente di che, c'era una sorta di disperazione, lacrime, sia in lui che in altre persone che ci avevano vissuto.
    In seguito siamo mano nella mano, ricordo vivida l'immagine delle due mani unite in basso in mezzo ad altra gente, e stiamo andando via. Compaiono due mie cugine che dicono a mia madre <stanno insieme, lei se ne va con lui>. La scena finale era del fondo di un gabinetto che in fase di scarico portava via sangue.

Che ne pensate? Io avevo pensato che la casa vecchia potesse essere il suo rapporto con la moglie, viste anche le lacrime.
    Mi farebbe piacere avere qualche parere e scusate se ho scritto troppo!!!

Sfortunatamente (o perchè no, magari invece FORTUNATAMENTE!), di tutto quello che ho scritto nel post sopra quotato, mi son dovuta ricredere. .
    Dopo quasi 2 anni di attesa, sono stata costretta da me stessa a guardare in faccia la realtà. In parole povere, lui non mi è venuto incontro ed il mio cuore, stanco, ha preso di conseguenza la sua strada... Già mesi fa avevo avuto delle avvisaglie della mia stanchezza rispetto a quella situazione, quando conosciuta una persona, mi ero sentita per la prima volta dopo tanto, attratta da qualcun altro, ma ci avevo messo una pietra sopra immediatamente. Recentemente mi son dovuta ricredere. Sto iniziando a prendere in considerazione una diversa via sentimentale, un rapporto più concretizzabile...E tutto quel calore umano di cui parlavo nel sogno, devo dire che l'ho provato allo stesso modo, cioè senza ragione, per il nuovo "sconosciuto" (che alla fine, tale era anche nel sogno).

Se sono tornata qui a rileggere questo sogno e le vostre opinioni è perchè a ripensarci, mi sono chiesta a questo punto quale fosse il reale significato. Ho provato a rileggere questo sogno prendendo in considerazione come punto di vista la realtà di adesso, ma c'è qualcosa che continua a sfuggirmi e mi farebbe davvero piacere, poter riconfrontarmi anche con voi, sapere cosa ne pensate e se riuscite a trovare quel filino che a me sfugge.

Reinterpretando questo sogno, se pur forzatamente, ci vedo la demolizione di tutti questi anni spesi in chiusura ermetica in quell'amore (sono stati due di attesa reale, ma sommati a quelli precedenti diventano un pò di più...). Evidentemente quello che ho vissuto ultimamente è stato un vero e proprio "processo di scarico", di eliminazione di una dipendenza affettiva che in quanto a "realizzazione" non poteva darmi nulla. E ad aiutarmi a svolgere questo processo, è arrivata l'acerba passione, che pur essendo tale, mi trasmette un forte senso di futuro, molto più della situazione che ho vissuto in precedenza.

I fili che non riesco a riunire sono i seguenti:
    se la mia nuova visione è esatta, come si può spiegare il fatto che sia il maschio ad aver vissuto nella casa, il maschio a tirare la corda, il maschio a soffrire, e non io stessa?
    Il nuovo ragazzo non credo proprio abbia una "vecchia casa da demolire"...! E neanche credo che la figura maschile del sogno sia in un primo momento una persona e poi un'altra, visto che le scene non erano scollegate e il suo aspetto fisico restava uguale dall'inizio alla fine.

Sono estremamente confusa e vorrei capirci qualcosa. D'improvviso stasera mi sono resa conto che forse sogni recenti che io continuavo ad interpretare in riferimento al mio lui abituale, in realtà stavano mostrandomi la rivoluzione che stavo compiendo ma di cui ancora non riuscivo a rendermi conto. In effetti, infatti, come in questo sogno lui non era fisicamente lui, anche in tutti gli altri in cui è comparsa la figura maschile è stato così, ed ero io al risveglio a "decidere" che si trattava di lui, solo perchè si trattava di figure che mi ispiravano sentimenti d'amore. Sto rimettendo in gioco tutto, se potete darmi una mano e scusare quanto la faccio lunga ... vi ringrazio infinitamente.

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Sfortunatamente (o perchè no, magari invece FORTUNATAMENTE!), di tutto quello che ho scritto nel post sopra quotato, mi son dovuta ricredere. .
    Dopo quasi 2 anni di attesa, sono stata costretta da me stessa a guardare in faccia la realtà. In parole povere, lui non mi è venuto incontro ed il mio cuore, stanco, ha preso di conseguenza la sua strada... Già mesi fa avevo avuto delle avvisaglie della mia stanchezza rispetto a quella situazione, quando conosciuta una persona, mi ero sentita per la prima volta dopo tanto, attratta da qualcun altro, ma ci avevo messo una pietra sopra immediatamente. Recentemente mi son dovuta ricredere. Sto iniziando a prendere in considerazione una diversa via sentimentale, un rapporto più concretizzabile...E tutto quel calore umano di cui parlavo nel sogno, devo dire che l'ho provato allo stesso modo, cioè senza ragione, per il nuovo "sconosciuto" (che alla fine, tale era anche nel sogno).

Se sono tornata qui a rileggere questo sogno e le vostre opinioni è perchè a ripensarci, mi sono chiesta a questo punto quale fosse il reale significato. Ho provato a rileggere questo sogno prendendo in considerazione come punto di vista la realtà di adesso, ma c'è qualcosa che continua a sfuggirmi e mi farebbe davvero piacere, poter riconfrontarmi anche con voi, sapere cosa ne pensate e se riuscite a trovare quel filino che a me sfugge.

Reinterpretando questo sogno, se pur forzatamente, ci vedo la demolizione di tutti questi anni spesi in chiusura ermetica in quell'amore (sono stati due di attesa reale, ma sommati a quelli precedenti diventano un pò di più...). Evidentemente quello che ho vissuto ultimamente è stato un vero e proprio "processo di scarico", di eliminazione di una dipendenza affettiva che in quanto a "realizzazione" non poteva darmi nulla. E ad aiutarmi a svolgere questo processo, è arrivata l'acerba passione, che pur essendo tale, mi trasmette un forte senso di futuro, molto più della situazione che ho vissuto in precedenza.

I fili che non riesco a riunire sono i seguenti:
    se la mia nuova visione è esatta, come si può spiegare il fatto che sia il maschio ad aver vissuto nella casa, il maschio a tirare la corda, il maschio a soffrire, e non io stessa?
    Il nuovo ragazzo non credo proprio abbia una "vecchia casa da demolire"...! E neanche credo che la figura maschile del sogno sia in un primo momento una persona e poi un'altra, visto che le scene non erano scollegate e il suo aspetto fisico restava uguale dall'inizio alla fine.

Sono estremamente confusa e vorrei capirci qualcosa. D'improvviso stasera mi sono resa conto che forse sogni recenti che io continuavo ad interpretare in riferimento al mio lui abituale, in realtà stavano mostrandomi la rivoluzione che stavo compiendo ma di cui ancora non riuscivo a rendermi conto. In effetti, infatti, come in questo sogno lui non era fisicamente lui, anche in tutti gli altri in cui è comparsa la figura maschile è stato così, ed ero io al risveglio a "decidere" che si trattava di lui, solo perchè si trattava di figure che mi ispiravano sentimenti d'amore. Sto rimettendo in gioco tutto, se potete darmi una mano e scusare quanto la faccio lunga ... vi ringrazio infinitamente.

Se devo essere sincero, La Clessidra, i nuovi elementi che hai introdotto rendono il significato del tuo sogno molto più chiaro ed evidente, a condizione, però, che il nuovo “sconosciuto” (come sembra, peraltro, dal tuo ultimo post) tu l'avessi già incontrato al momento del sogno stesso.

Rispetto ai “fili” che non riesci a “riunire”, probabilmente, la tua difficoltà dipende dallo sguardo troppo interno e, pertanto, meno distaccato di quello che può avere un osservatore esterno, non implicato nelle vicende.

Dal mio punto di vista esterno, non vi sono incongruenze.

Come spiegare che sia il maschio ad aver vissuto nella casa in demolizione?

La casa rappresenta l'interiorità di una persona.
    Se la casa in demolizione è una parte della tua interiorità, appare abbastanza chiara la risposta alla domanda che tiponi. Il “maschio” ha vissuto nella casa in demolizione, cioè nella tua interiorità, perché tu glielo hai consentito.

Perché è il maschio a tirare la corda?

La corda rappresenta il legame, la capacità di tenere uniti.
    Lui non ha utilizzato la corda per consolidare il legame... ma l'ha tirata fino a creare tensione (la corda è tesa)... e la tensione deteriora e finisce per demolire i rapporti.

Perché è il maschio a soffrire?
    Evidentemente, perché sei tu che decidi (non è lui a prendere la decisione, da quello che dici) di “chiudere” una situazione ambigua (che, forse, a lui poteva stare bene).

Il nuovo lui con cui tu ti incammini non era LUI, fisicamente.
    Di lui aveva solo la capacità di suscitarti le medesime emozioni.

Mi sembra molto più chiaro, così, il simbolismo del sogno.

Anche il finale assume un significato più chiaro.
    Sei pronta a scaricare tutto ciò che ti ha creato tensione e fatto perdere energie (sangue) per molto tempo...

Ciao.

Partecipante

Buongiorno Hermes,
    si, lo avevo già incontrato al momento del sogno ma non ero ancora pronta a diventare del tutto consapevole della nuova strada che si stava aprendo...

Mi trovo con la tua visione. Più che altro, però, il punto a me difficile da congiungere è che così come fisicamente non era il mio vecchio amore alla fine del sogno, non lo era nemmeno all'inizio.
    Insomma, se la parte finale del sogno con questa nuova visione delle cose mi riporta alla nuova conoscenza, avendo la medesima sembianza fisica sconosciuta dall'inizio alla fine del sogno, si dovrebbe trattare della nuova conoscenza anche all'inizio del sogno, andandoci di logica.

Quando chiedo come spiegare che sia il maschio ad aver vissuto nella casa in demolizione, con maschio intendo lo stesso maschio che alla fine mi porta via.

Non saprei... è forse possibile che pur avendo la medesima sembianza fisica in entrambe le parti del sogno, rappresenti due personaggi diversi e quindi in primo luogo il vecchio e in secondo il nuovo?

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Buongiorno Hermes,
    si, lo avevo già incontrato al momento del sogno ma non ero ancora pronta a diventare del tutto consapevole della nuova strada che si stava aprendo...

Mi trovo con la tua visione. Più che altro, però, il punto a me difficile da congiungere è che così come fisicamente non era il mio vecchio amore alla fine del sogno, non lo era nemmeno all'inizio.
    Insomma, se la parte finale del sogno con questa nuova visione delle cose mi riporta alla nuova conoscenza, avendo la medesima sembianza fisica sconosciuta dall'inizio alla fine del sogno, si dovrebbe trattare della nuova conoscenza anche all'inizio del sogno, andandoci di logica.

Quando chiedo come spiegare che sia il maschio ad aver vissuto nella casa in demolizione, con maschio intendo lo stesso maschio che alla fine mi porta via.

Non saprei... è forse possibile che pur avendo la medesima sembianza fisica in entrambe le parti del sogno, rappresenti due personaggi diversi e quindi in primo luogo il vecchio e in secondo il nuovo?

Ciao, La Clessidra, io avevo inteso proprio che la persona che incontri all'inizio del sogno sia la stessa con cui vai via, mano nella mano, alla fine, cioè il nuovo “lui”.

Quello che, invece, in base a quanto dici nell'ultimo post, non è chiaro é se si tratta della medesima persona della scena della demolizione.
    Se nella scena della demolizione non è presente questa persona, fisicamente diversa dal tuo primo lui, ma proprio il tuo primo lui (riconoscibile nella sua fisionomia reale), l'interpretazione che ti ho proposto fila.

Se , invece, si tratta, anche per la scena della demolizione, della medesima persona che incontri all'inizio e con cui vai via alla fine, mano nella mano (cioè una persona che sembra lui ma non è lui...), allora sono possibili almeno due diverse interpretazione (e, forse, anche altre...):

1. il sogno esprime un tuo stato di ambivalenza profonda, non ancora giunto a consapevolezza; in alcune scene (iniziale e finale) vivi il nuovo lui (dal quale ti senti attratta) come se fosse il vecchio lui (proprio perché, consapevolmente, non riconosci la nuova istanza che avanza dentro di te e l'interpreti con il tuo modo abituale di leggere la tua situazione affettiva).
      Nella scena della demolizione, invece, il maschio sarebbe proprio il tuo primo lui.
      In questo caso, il sogno non farebbe altro che anticipare vissuti tuoi interni non ancora giunti alla soglia della consapevolezza.
      Per questo, tu li interpreti come riferiti al vecchio lui.
      Questa, secondo me, è l'interpretazione più logica, in base alle informazioni da te fornite.
    2. Seconda ipotesi. Anche la scena della demolizione si riferisce al nuovo lui.
      In questa interpretazione (secondo me meno convincente, ma possibile) il sogno ti dice che hai proprio “colpito” il nuovo lui, mettendolo in crisi dal profondo.
      Questo scombussolamento profondo viene rappresentato dalla demolizione della sua casa, cioè di quella sua “interiorità”, di quel suo mondo di abitudini e di affetti, in cui aveva vissuto per tanto tempo.
      Nel sogno, tu sei già (a differenza che nella realtà) nella disposizione di aiutarlo a scrollarsi di dosso le proprie abitudini per intraprendere un nuovo percorso insieme a te, che, per lui, risulta un cambiamento radicale (demolizione della vecchia casa).
      Non essendo, però, questo, per te, un vissuto consapevole, interpreti il tutto come riferito al tuo primo lui.

Vedi tu se queste riflessioni possono avere, per te, senso.
    Ultima modifica di Hermes Ankh : 27-08-2009 alle ore 19.06.30

Partecipante

Si, si tratta, fisicamente, anche per la scena della demolizione, della medesima persona che incontro all'inizio e con cui vado via alla fine mano nella mano.

Scusa se ho fatto confusione nell'esprimermi.

Condivido che la seconda opzione è meno probabile, perchè non credo di aver avuto modo gia al tempo del sogno di colpire questa persona in maniera così forte, però... c'è da dire che lui è stato sentimentalmente solo, negli ultimi anni, e quindi potrebbe esserci un richiamo al fatto che la sua condizione viene a cambiare.

Ti ringrazio per gli spunti, molto utili (e soprattutto sensati!), che mi hai dato.

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy