• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 34
    Partecipante Esperto

Riferimento: Counseling e Sostegno Psicologico

Citazione Originalmente inviato da Zuccherina Visualizza messaggio
    A mio avviso una donna di 30 anni potrebbe rivolgersi tranquillamente ad uno studio privato di un psicologo che offre alla donna un consulto riguardo la sua scelta....ma non si permetterà mai di forzarla nell'uno o nell'altro senso....ovvio!Magari la donna ha paura di affrontare la gravidanza per una serie di ragioni o paure......io vedo questo tipo di intervento come counselling psicologico!
    Tu lo puoi vedere come "counseling psicologico" ma credo che molti counselor vedono questo come "counseling".
    Quando è così difficile separare le due cose, quando la scelta se sia una cosa o l'altra ricade sull'interpretazione del singolo individuo, allora credo che ci sia molta confusione e un invasione di competenze nel counseling o sostegno psicologico. Ricordo che in media i counselor non sono assistenti sociali ma se va bene diplomati in ragioneria, alberghiera, e così via (senza nulla togliere ai diplomati in queste materie se non invadono competenze riservate a professionisti).

Partecipante Figo

ma avete mai visto cosa fa un ragioniere che fa counselling per affermare questo?siete stati accanto a loro per vedere effettivamente cosa fanno?giusto per capire....
    Poi le pubblicità che si vedono su internet(counsellor astrofisico spaziale bla bla bla)beh... che dire....i truffatori ci sono in tutti i campi, chi più chi meno.....

Partecipante Esperto

per me esiste una differenza tra sostegno e counselling.....
    Detto volgarmente ma così almeno ci si capisce....il sostegno psicologico viene fatto a chi non può decidere più della sua vita(malato terminale)...allora in quel caso viene migliorata attraverso il sostegno la qualità della vita....per quanto sia possibile....
    Il counselling invece presuppone che il cliente abbia la capacità di influenzare l'andamento della sua vita(detto semplicemente può ancora cambiare lo stato delle cose)....e la bravura del professionista sta nell'accompagnarlo e facilitarlo nelle scelte!
    Almeno io la vedo così.....magari mi sbaglio!
    Vi prego di non prendere alla lettera ciò che ho detto....ma capire il senso di ciò che voglio dire...
    Ma chi lo dice che il sostegno psicologico viene fatto a chi non può decidere più della sua vita (malato terminale)? Chi lo dice che il sostegno psicologico non presuppone invece che il cliente abbia la capacità di influenzare l'andamento della sua vita?
    Finchè una persona può dire "io la vedo così" allora è facile che non ci sia chiarezza e come dicevo prima che ci sia un invasione di campo. Credo invece che il counseling sia di fatto sostegno psicologico.

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da evolution Visualizza messaggio
    E' quello che sospettavo. Non sarebbe allora da fare qulcosa insistendo su questo punto invece di continuare a fare confronti tra counseling e psicoterapia? L'Ordine non può fare nulla? Perchè altre Associazioni hanno più potere? Io non sono iscritto all'Ordine e credo di avere poca voce in capitolo, per ora sono solo uno studente, che di fatto farebbe prima a iscriversi a una scuola di counseling. Se qualcuno può avere qualche influenza sull'Ordine si faccia sentire! Credo che dovremmo puntare sul fatto che il counselor invade le competenze dello psicologo (il quale non può fare terapia) e non tanto il campo dello psicoterapeuta. Puntare sul fatto che il counselor fa sostegno psicologico.
    I fisioterapisti hanno fatto cancellare dal Tar e dal Consiglio di Stato l'Operatore di tecniche di massaggio orientale che invadeva molto meno il campo del fisioterapista di quello che fa il couselor con lo psicologo.
    http://www.aifilombardia.net/images/...09_mass_or.pdf
    benvenuto nel mondo dei sogni c'è già una sentenza (è stato aperto un thread da qualche parte) in cui si dichiara la differenza tra counseling e psicoterapia, ma non quella tra counselor e psicologo...credo che l'equivoco sia dovuto al fatto che che lo psicologo si occupa di "sentimenti" e di "vissuti soggettivi", quindi difficilmente oggettivabili.
    Se il massaggiatore orientale fa un massaggio a una persona METTE LE MANI ADDOSSO a quella persona e magari gli fa uscire un' ERNIA, che può essere documentata in modo oggettivo con radiografie, esami medici, ecc...
    Se invece uncounselor fa un colloquio con uno psicotico compensato e colludendo con lui o usando tecninche non appropriate gli provoca uno scompenso, portandolo a prendere il volo dal 5° piano perché pensa di essere un uccello, non ci sono prove OGGETTIVE che il counselor ha provocato questo suicidio perchè nel senso comune si tende apensare che "dopotutto ha fatto solo 4 chiacchiere".
    Questo è quel che penso io a riguardo. E deriva sempre, comunque, dalla solita svalutazione nei confronti della psicologia, che porta apensare che i vussuti e le idee soggettive siano meno oggettive di qualcosa di fisico (idee e vissuti sono reali nei loro effetti, ma questo è un discorso complicato).

per me esiste una differenza tra sostegno e counselling.....
    Detto volgarmente ma così almeno ci si capisce....il sostegno psicologico viene fatto a chi non può decidere più della sua vita(malato terminale)...allora in quel caso viene migliorata attraverso il sostegno la qualità della vita....per quanto sia possibile....
    Il counselling invece presuppone che il cliente abbia la capacità di influenzare l'andamento della sua vita(detto semplicemente può ancora cambiare lo stato delle cose)....e la bravura del professionista sta nell'accompagnarlo e facilitarlo nelle scelte!
    Almeno io la vedo così.....magari mi sbaglio!
    Vi prego di non prendere alla lettera ciò che ho detto....ma capire il senso di ciò che voglio dire...
    il sostegno psicologico può essere utile in tutte quelle situazioni in cui, a causa ad esempio dello stress cronico e prolungato, il soggetto ha bisogno di essere supportato in una sua porzione di vita. Non è detto che sia per forza un "malato teminale", può essere anche un adolescente che ha una famiglia problematica e deve prendere decisioni importanti (avendo quindi bisogno di essere sostenuto affinché LUI faccia le SUE scelte).

Dire che una persona "non può più decidere sulla sua vita" vuol dire svalutare la persona in quanto individuo dotato di ragione, intenzionalità e consapevolezza, che decide e agisce in funzione di scopi e obiettivi che si pone! Anche il malato terminale può decidere della sua vita. Finché è vivo, può influenzare l'andamento della sua vita perché è vivo!
    Ultima modifica di Johnny : 15-08-2009 alle ore 11.55.54

Partecipante Esperto

ma avete mai visto cosa fa un ragioniere che fa counselling per affermare questo?siete stati accanto a loro per vedere effettivamente cosa fanno?giusto per capire....
    Poi le pubblicità che si vedono su internet(counsellor astrofisico spaziale bla bla bla)beh... che dire....i truffatori ci sono in tutti i campi, chi più chi meno.....
    Ho conosciuto diversi diplomati che sono iscritti a una scuola di counseling, e come minimo vogliono fare sostegno psicologico e alcuni psicoterapia. Una di questi ha affermato che la psicoanalisi ormai è morta e il counseling è il futuro perchè stimola le risorse dell'individuo. Mi hai chiesto tu se ne avevo già visti. Ne ho conosciuto uno che allora non aveva nemmeno il diploma di maturità (ora lo ha preso) e di fatto faceva psicoterapia con il corso di counseling bioenergetico. Questi sono quelli che ho visto io.

Partecipante Figo

Johnny mi aspettavo un intervento del genere...per questo ho specigìficato che non bisognava prendermi alla lettera ma capire il senso.....e non ho altro da specificare su questo...chi vuol capire capisca.....

Partecipante Figo

Scusate ma nei confronti di questi "invasori" diplomati che si spacciano per psicologi e/o psicoterapeuti il vostro ordine come si comporta?
    Per quanto riguarda il mio ordine....farebbe fuoco e fiamme se succedesse una cosa del genere!!!!!!
    Non si può dare la colpa ai diplomati.....loro fanno semplicemente corsi impariti dagli stessi psicologi!!!!!

Partecipante Figo

scusate l'errore

Partecipante Esperto

Scusate ma nei confronti di questi "invasori" diplomati che si spacciano per psicologi e/o psicoterapeuti il vostro ordine come si comporta?
    Per quanto riguarda il mio ordine....farebbe fuoco e fiamme se succedesse una cosa del genere!!!!!!
    Non si può dare la colpa ai diplomati.....loro fanno semplicemente corsi impariti dagli stessi psicologi!!!!!
    Non si spacciano per psicologi, ma fanno attività di psicologo, pur facendosi chiamare counselor. Sul fatto che l'Ordine sembra non fare niente mentre altri Ordini o associazioni (es. fisioterapisti) sono più attivi era proprio uno dei miei interventi principali in questo post. Psicologi e professionisti del settore, non c'è niente che si possa fare?

Partecipante Figo

pensandoci bene neanche con l'intervento dell'ordine si può fare......poichè occorre sempre dimostrare che quel counsellor svolge attività dello psicologo....ed è difficile se non impossibile a meno che tizio o caio dichiari sul suo sito che fa sostegno psicologico o counselling psicologico!
    Quindi che dire........dovreste puntare sui potenziali clienti....cioè renderli consapevoli di quali sono le attività dello psicologo, questo non vuol dire che basta un "lo psicologo fa sostegno psicologico...bla bla......cioè bisogna spiegare bene cosa fa in concreto rendendo l'utente consapevole delle proprie scelte......questo si che è possibile!!!!

Partecipante Esperto

Tu lo puoi vedere come "counseling psicologico" ma credo che molti counselor vedono questo come "counseling".
    Quando è così difficile separare le due cose, quando la scelta se sia una cosa o l'altra ricade sull'interpretazione del singolo individuo, allora credo che ci sia molta confusione e un invasione di competenze nel counseling o sostegno psicologico. Ricordo che in media i counselor non sono assistenti sociali ma se va bene diplomati in ragioneria, alberghiera, e così via (senza nulla togliere ai diplomati in queste materie se non invadono competenze riservate a professionisti).
    Credo che sia giusto l'ultima tua frase.

Invece che fare come in un altro topic dove si sta a discutere tra quali delle professioni già abilitate con tanto di albo (psicologi o Assistenti Sociali) sia quella che può svolgere esclusivamente il counseling ci dovremmo preoccupare tutti quanti di coloro che svolgono il counseling senza adeguata preparazione professionale, senza albo e senza abilitazione.

Le nostre due professioni convivono e coesistono da anni sulla scena nazionale e finora abbiamo avuto entrambi le nostre opportunità di lavoro...

Partecipante Esperto

Johnny mi aspettavo un intervento del genere...per questo ho specigìficato che non bisognava prendermi alla lettera ma capire il senso.....e non ho altro da specificare su questo...chi vuol capire capisca.....
    Io credo zuccherina che la corretta definizione delle competenze dello psicologo sia una delle questioni che riguardano esclusivamente da dentro la comunità degli psicologi. Difficile dire da fuori quello che significa sostegno psicologico e quello che non significa. E' compito loro definire le loro competenze.

Tra l'altro la legge 84 del 1993, quella che definisce i compiti degli assitenti sociali parla a sua volta di prevenzione e sostegno a individui, gruppi, famiglie in stato di bisogno o di disagio. E questo complica ulteriormente la faccenda.

Come delimitare il sostegno psicologico dal sostegno di cui parla la nostra legge? Come diffeernziare i vari ambiti? In cosa si possono diversificare e in cosa le compentenze sono simili e possono sovrapporsi? E come comportarsi in caso di sovrapposizione?? Sceglie l'utente? Il cliente? E con già due professioni che fanno sostegno ( anche se con modalità diverse) c'è davvero bisogno della figura de couselor?

Oppure sono alcuni diplomati che non sanno come riciclarsi lavorativamente che hanno bisogno del corso di counseling per lavorare in un campo nuovo senza sforzarsi troppo in un percorso universitario???

E chi c'è dietro le scuole di couseling??? CHi ci gudagna? Quanto sono forti i poteri delle varie lobby di scuole???
    Ultima modifica di monicadal : 17-08-2009 alle ore 03.05.34

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da monicadal Visualizza messaggio
    E con già due professioni che fanno sostegno ( anche se con modalità diverse) c'è davvero bisogno della figura de couselor?

Oppure sono alcuni diplomati che non sanno come riciclarsi lavorativamente che hanno bisogno del corso di counseling per lavorare in un campo nuovo senza sforzarsi troppo in un percorso universitario???

E chi c'è dietro le scuole di couseling??? CHi ci gudagna? Quanto sono forti i poteri delle varie lobby di scuole???
    Credo che queste sono domande che sorgono spontanee; dal mio punto di vista le risposte sono ovvie, ma per interessi personali o di categoria credo che molte persone le ignorano.
    Sull'ultima domanda la risposta è un pò più complicata e articolata. Chi c'è dietro le scuole di counseling? (non intendo dietro la singola scuola). E' la lobby medica che ha interessi che ci sia una categoria che disturbi la professione di psicologo? Sono gli psicologi stessi che sono in troppi, non hanno da vivere e allora fanno attività che alla fine si ritorgono contro la loro stessa categoria e contro la salute dell'utenza finale?
    Avete qualche idea?

Partecipante Figo

Ammetto che il sostegno psicologico è di difficile definizione.....visto che nessuno(se non erro) si è preoccupato di definirlo ho provato io da non adetta ai lavori a fare qualche esempio.....per dimostrare che esiste una differenza tra counselling psicologico e sostegno psicologico!
    La necessità di una definizione "concreta" è indispensabile per evitare forme di abuso poichè si scende nel dettaglio e non si rimane sempre nell'ambito dell'astratta parola "sostegno", che vuol dire tutto e niente!

Partecipante Esperto

Credo che queste sono domande che sorgono spontanee; dal mio punto di vista le risposte sono ovvie, ma per interessi personali o di categoria credo che molte persone le ignorano.
    Sull'ultima domanda la risposta è un pò più complicata e articolata. Chi c'è dietro le scuole di counseling? (non intendo dietro la singola scuola). E' la lobby medica che ha interessi che ci sia una categoria che disturbi la professione di psicologo? Sono gli psicologi stessi che sono in troppi, non hanno da vivere e allora fanno attività che alla fine si ritorgono contro la loro stessa categoria e contro la salute dell'utenza finale?
    Avete qualche idea?
    Non lo so, la mia impressione è che la scarsità di lavoro degli psicologi genera queste scuole ( con un corso si gudagna bene) e questo fa comodo a molti vostri colleghi.

Mi hai sollevato una curiosità. Andare a vedere a chi e a quali categorie sono destinati i corsi e i seminari di counseling fatti per gli assitenti sociali...se sono solo per noi o aperti anche ad altri...a + tardi!!!

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy