più che altro mi ha colpito una cosa: frasi di bambini così picoli hanno sintetizzato molto bene quello che ogni giorno centinaia di adulti cercano di fare, in tv, sui giornali...
più che altro mi ha colpito una cosa: frasi di bambini così picoli hanno sintetizzato molto bene quello che ogni giorno centinaia di adulti cercano di fare, in tv, sui giornali...
Dott.ssa Chiara Facchetti
Ordine Psicologi della Lombardia n.12625
Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.
Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)
Originariamente postato da Ember
L'avevo postato ieri sera da qualche parte in un threadperdi colpi Chiara
![]()
eleonora, credo che se leggessi tutti i nuovi topic e le nuove risposte che quotidianamente vengono postate nel forum, alla fine diventerei davvero scema
![]()
Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.
Perché, le credi davvero frutto di pensieri di bimbi? Mi puzza di bufala. Anzi, puzza di Fontina Valdostana.Originariamente postato da arwen
... si vabè, il rischio c'è sempre, potrebbe essere sì una bufala, ma comunque sempre valido resta lo spunto di riflessione no?
Certo, indubbio. Ma non mi devono impietosir l'animo venendomi a dire che sono di bimbi di 3 anni (dico, TRE anni), solo perché magari il messaggio verrebbe cestinato. Personalmente sono criticissimo e impietoso verso questi biechi mezzucci.Originariamente postato da evaluna^
... si vabè, il rischio c'è sempre, potrebbe essere sì una bufala, ma comunque sempre valido resta lo spunto di riflessione no?
Arwen non ce l'ho con te, ma con chi ha scritto questa cosa, beninteso![]()
sinceramente non mi sono minimamente posta il problema della veridicità o meno di queste frasi. Sono frasi belle, e tanto mi è bastato per commuovermi leggendole. Forse sono io che non so esprimere i sentimenti con parole così semplici e al tempo stesso belle, e allora mi meraviglio davanti a chi ci riesce. Se tu scriverai una cosa sull'amore che mi farà commuovere, loderò anche te e la tua sensibilità.
un'altra cosa: non so se hai bambini in famiglia. Io ne ho due (sono i miei cugini). Hanno 9 e 5 anni. E ti assicuro che già da quando ne avevano 3 sapevano dire cose straordinarie
sono belle frasi ma anche io come Iggy sono molto dubbioso sul fatto che siano veramente frasi di bambini raccolte da psicologi, mai fidarsi troppo delle cose che girano per e-mail...tanto per ricordare una bufala celeberrima il messaggio di Gabriel Garcia Marquez che girava qualche anno fa...bello si...ma non scritto da lui (smentito pubblicamente tra l'altro)
Peace!
Basta poco a consolarci perché basta poco ad affliggerci (B. Pascal).
Qualcosa mi dice che te la sei presa, il che rende inutile qualunque mia risposta. Tu non la sopporteresti, io perderei tempo.Originariamente postato da arwen
sinceramente non mi sono minimamente posta il problema della veridicità o meno di queste frasi. Sono frasi belle, e tanto mi è bastato per commuovermi leggendole. Forse sono io che non so esprimere i sentimenti con parole così semplici e al tempo stesso belle, e allora mi meraviglio davanti a chi ci riesce. Se tu scriverai una cosa sull'amore che mi farà commuovere, loderò anche te e la tua sensibilità.
un'altra cosa: non so se hai bambini in famiglia. Io ne ho due (sono i miei cugini). Hanno 9 e 5 anni. E ti assicuro che già da quando ne avevano 3 sapevano dire cose straordinarie
Pareri.
Via, giusto per liquidare la questione senza entrare nel merito di ciascuna frase, farei semplicemente notare come non esista alcun riferimento a psicologi o enti (o chi per questi) che hanno portato avanti questa piccola "ricerca".
Chi si lascerebbe mai scappare l'opportunità di offrire a una e-mail simile il mordente che solo da fonti chiare e nomi propri può essere apportato? Non necessariamente queste devono essere autorevoli, non necessariamente i nomi conosciuti e altisonanti: basterebbe il nome di un ente, un'università minore, un gruppo di ricercatori sloveni... quello che vi pare. Qui abbiamo "degli psicologi che hanno fatto domande": ma che cacchio di introduzione è per una mail che dovrebbe riportare una notizia, un documento sul quale riflettere?? Non intendo dire che vorrei la firma o il timbro di un gruppo di ricerca statunitense, non sto dicendo che dev'essere stata approvata dal signor Dewey (pace all'anima sua) resuscitato per l'occasione; mi basterebbe un minimo, ma davvero un minimo di parvenza di idea di ombra di straccio di sensazione che quello che sto leggendo non sia stato scritto da Gianfilippo, il fruttivendolo del 5° piano. Se poi è stato lui, salgo al 5° e gli dò una pacca sulla spalla, ma non devo esser preso in giro.
C'è già un mare di gente che mi vuole ingigantire il fallo, farmi guadagnare migliaia di dollari da casa mentre mi scaccolo e offrirmi prestiti multimilionari "bastachefirmollà"; poi arrivano con dei bimbi, e mi vogliono far commuovere. Datemi del nichilista, ma io forse ho sbagliato epoca: sarei dovuto nascere in tempo per assistere alle lezioni di Schopenhauer, mentre tutti andavano a quelle di Hegel, lasciandolo solo nelle sue aulee; almeno Ser Arthur aveva il coraggio di dire che l'umanità è terribilmente ridicola...
Io penso che Chiara intendesse semplicemente dire che non gliene frega più di tanto di chi l'ha scritto, perchè comunque l'ha colpita
Poi vabè, sul comportamento di per sènaturalmente hai ragione!
Ultima modifica di evaluna^ : 18-10-2003 alle ore 11.07.12
Originariamente postato da evaluna^
Io penso che Chiara intendesse semplicemente dire che non gliene frega più di tanto di chi l'ha scritto, perchè comunque l'ha colpita
Poi vabè, sul comportamento di per sènaturalmente hai ragione!
![]()
![]()
[“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters
vero o no che sia, penso che i bambini in generale non sono "bacati", delle tabula rasa, dei passivi etc.. il fatto è che quando si cresce si ci scorda che da bambini si pensa, e come se si pensa, si sogna, si immagina, si costruisono delle idee sul mondo, ma i "grandi" non li considerano come competenti, come capaci di un pensiero e azione propria. Il punto di vista del bambino è una risorsa essenziale, io non mi stupisco che abbiano dato questo genere di risposte.. in fondo chi a mai domandato a un bambino cos'è per loro l'amore, la vita, il sogno, l'arte.. si ci dice: "l'hai il fidanzatino/a?", "a scuola come va?", come si chiamano i tuoi amichetti?".. gli "occhi" dei bambini vedono, ma noi non gli diamo la bocca per parlare!
La penso come te Accadueo.Al di là della veridicità o meno della mail,io credo che spesso siamo noi adulti che ci ostiniamo a ritenere i bambini incapaci di giudizi,di opinioni seri almeno quanto i nostri...anzi secondo me i bambini vedono le cose in modo più genuino e obiettivo perchè non hanno malizia,non hanno tante sovrastrutture che li "inibiscono" come per noi adulti...e non è la prima volta che leggo cose del genere firmate o meno da grandi nomi o grandi "enti"![]()
![]()
![]()
![]()
Premesso che non mi importa se sono vere o no (anche quelle che dicono i bimbi dei film mi emozionano!)... secondo me più che altro possono essere le risposte (leggermente modificate magari) più carine tra le mille che ce ne saranno state...![]()