• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 18 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 257
    Partecipante Affezionato L'avatar di elyforever

Riferimento: Prova Finale Clinica-Sessione Autunnale

io non so che dire..tracce un po' troppo generiche..che caspita vuol dire modelli teorici in psicologia???da domani cmq mi darò da fare..sosteniamoci..ciao!

Partecipante Affezionato L'avatar di pennysel

Mi prenderò qualche giorno iniziale per rifletterci... tracce immense, mettono in crisi!! Voi su cosa avete cominciato ad orientarvi? Il colloquio, e la valutazione dove andate a pescarle? A parte le poche cose del Davison...

CIAO A TUTTI..HO DISPERATO BISOGNO DI APPUNTI DI COUNSELING VISTO CHE I LIBRI NON LI HO..HELP ME

Per quanto riguarda il colloquio clinico c'è qualcosa sul ROVETTO DA 237 A 243 in più ho scaricato materiale online.
    LA VALUTAZIONE PSICOLOGICO CLINICA bo..se ne parla nel capitolo 4 del davidson ma mi sembra poca roba.
    per i modelli teorici...mettiamoci l'anima in pace, occorre studiare psicoanalisi..comportamentismo...rogers ecc
    PROMOZIONE DELLA SALUTE mi sono scaricata materiale online e poi c'è qualcosa sul rovetto pag 730..
    RAGAZZI C'E' QUALCUNOOOOOOOOOO??

Tedeth1983
    Ospite non registrato

Io per la valutazione comincio a fare bene la roba del Davison,poi ho visto che c'è qualcosa sul Gabbard al capitolo 3 sulla valutazione psicodinamica (ancora non ho guardato bene ).
    Il colloquio il capitolo 9-10 di "psicologo verso la professione",le dispense della Benvenuti per chi le ha c'è una parte dove in maniera schematica spiega bene il colloquio,sul Martinetti capitolo 3 c'è una parte di colloquio col bambino.
    Sulla promozione della salute c'è tutto il libro "la psicologia della salute" che è utile anche per l'intervento oltre alla parte di "psicologo verso la professione" che ha detto Elyforever.
    Ultima modifica di Tedeth1983 : 08-10-2009 alle ore 10.47.06

Neofita

....ciao, anche io farò la prova a novembre infatti sto cercando un po' di info anche su internet.....solo per avere un' idea...poi credo che farò riferimento a psicologia clinica (devison) a neuropsichiatria ( martinetti e mastrangelo) , counselig, e ai testi di statistica sociale per la ricerca qualitativa e quantitativa.....
    aggiorniamoci e un grosso in bocca al lupo a tutti!!!!!!

Partecipante Esperto L'avatar di dissident83

ciao! io inizierò con la ricerca qualitativa-quantitativa, l'attaccamento e le psicopatologie dell'infanzia....l'attaccamento che dite, anche come lo hanno affrontato i diversi autori? (ho trovato delle dispense di psico dinamica dove ne parla specificatamente)....e le psicopatologie, secondo voi vogliono l'elenco di tutte le malattie infantili (quelle del dsm)?
    per il tema sulla ricerca leggevo nei vecchi post che si trova anche in un paio di capitoli su psicologo verso la professione, qualcuno me lo conferma? perchè io sono in attesa di quel libro che a quanto ho capito contiene moltissime cose delle tracce....per psicologia della salute confermo che c'era il libro dell'esame di counseling....
    c'è una traccia che non ho veramente capito, interventi di counseling e di sostegno in psico clinica......cosa va affrontato?? mi sa che non la farò....per i modelli teoricic leggevo che c'è un libro, del cionini, psicoterapie: modelli a confronto, peccato che io neanche avevo il cionini e mi rifiuto di comprare un libro adesso....dove guarderete voi? è passato un solo giorno e sono già stressata! quindi mi scuso per tutte ste domande....
    Makes much more sense to live in the present tense...
    Eddie Vedder

Tedeth1983
    Ospite non registrato

Dissident allora:
    ricerca:è vero in psicologo verso la professione c'è molta roba,esattamente sono i capitoli 5 e 6 e la parte della ricerca sul davison (per ora ho trovato questi)
    attaccamento:la traccia è troppo generica..... comunque si psico dinamica,poi c'è qualocosa sul libro della tani (se hai fatto psico clinica col sica),poi martinetti al capitolo 10 ci sono i disturbi dell'attaccamento che non rientrano nella traccia ma un occhiata la darei ,poi sul libro di psicologia dello sviluppo (il manuale)nella parte delle emozioni ci sono svariate pagine sull'attaccamento
    counseling:anche io sono abbastanza perplesso sull'argomento,ho guardato un pò il libro di counseling ma ancora non so come muovermi su questo argomento
    modelli teorici:libro del cionini è vero,sul davison ci sono ma secondo me sono troppo sintetici
    psicopatologie dell'infanzia:allora anche qua qualche problema,nel senso innanzitutto si riferisce all'infanzia,quindi guardare la relativa parte sul Martinetti c'è tutta una sezione del libro già fatta a neuropsichiatria solo che non penso vada fatta tutto,voi che dite?principalmente mi baso sulla classificazione del dsm (sul davison nel capitolo infanzia-adolescenza)ma alcune cose non le abbiamo fatte (tipo tic e altro),voi che dite?
    Ultima modifica di Tedeth1983 : 08-10-2009 alle ore 12.00.22

intanto ti ringrazio per la risposta...allora devo per forza aspettare psicologo verso la profesisone e neuropsichiatria prima di iniziare...che gioia!!
    per le psicopatologie leggevo che quando uscì la traccia tempo fa, anche chi fece allora la prova finale era perplesso perchè i prof continuavano a dire che non volevano i disturbi, ma si doveva considerare la patologia nel suo insieme (???)...però almeno un accenno ai disturbi del dsm mi parrebbe una cosa logica...mi sa che mi limiterò a quelli citati dal dsm uniti a neuropsichiatria...
    comunque sono veramente generiche come tracce...chiedono tutto e nulla!
    il mio problema sono i modelli teorici, come la mettiamo se uno non ha dato l'esame negli ultimi anni? questo fatto mi irrita un sacco, cambiano i prof e cambiano tutti i libri....cercherò qualche libro del passato dove ci sono scritti i modelli (prendendo come spunto il davison)
    per la traccia sul counseling anche io ho guardato i libri che ho ma continuo a non capire....ci sono sempre più probabilità che la salti di netto...non avessi dovuto ripagare le tasse avrei fatto la prova a luglio (w la tesina)....
    Eddie Vedder

i disturbi dell'infanzia sono fatti molto bene su neuropsichiatria ...ci sone cose tipo paralisi cerebrali..tic, disturbo di rett che su clinica non vengono affrontati..

Tedeth1983
    Ospite non registrato

@Elyforever

Si quello che dicevo è che nel capitolo di clinica c'è una pagina con la classificazioni e da lì prendere i disturbi,per farti capire nella versione vecchia del libro è pagina 417,ci sono tutti i disturbi nell'infanzia e da lì farseli uno a uno dal martinetti o dove una si trova meglio solo che alcuni non li abbiamo fatti nemmeno a neuro..

@Dissident

Inizia intanto a fare la valutazione sul Davison o la promozione della salute,per ora hai i libri per far quelli
    Ho dubbi anche io sulla traccia di psicopatologia,ovviamente ieri non ci hanno spiegato nulla,io infatti per ora la lascio da fare e cerco informazioni
    Per la tesina la penso esattamente come te!

sono scoppiata, t'hai ragione non ci avevo pensato che la roba per la promozione della salute e la valutazione ce l'ho (almeno il davison, il gabbard non lo avevo come libro di testo...)
    mi ero incaponita a voler iniziare con materie che mi piacciono di più (neuropsichiatria e attaccamento)...
    sto già iniziando a dare segni di squilibrio!
    Eddie Vedder

ragazzi, un amico laureato mi ha detto che per quanto riguarda i disturbi sull'infanzia occorre fare un discorso generale prendendo in considerazione come trattano il problema le varie discipline..io ora mi ink e scrivo al sica perchè ci devono dire come affrontare la traccia..ovvia

Tedeth1983
    Ospite non registrato

Facci sapere poi Ely!
    Certo che gli ci voleva tanto ieri a parlarci 5 minuti di queste tracce per sapere cosa vogliono!!!!!!

ho iniziato a fare la traccia valutazione psicologico clinica...ma mi chiedevo....praticamente è tutto il cap 4 del davison (cioè compresa anche la valutazione biologica)?? i dubbi idioti che iniziano ad affollarmi il cervellino...
    Eddie Vedder

Pagina 2 di 18 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy