Io ho scelto l'egocentrismo ma sn ancora ad un punto morto! c'è qualcun altro che ha scelto quest'area?
Io ho scelto l'egocentrismo ma sn ancora ad un punto morto! c'è qualcun altro che ha scelto quest'area?
Io ho scelto l'egocentrismo!Però oltre alle cose piu ovvie (Piaget,Vygotskij,Teoria della mente,empatia) non mi viene in mente altro!!
Ciao chanel!! anch'io per ora rantolo nel buio....teniamoci in contatto qui su ops così ci aiutiamo a vicenda, se ti va!!
Anche io ho scelto l'egocentrismo.....dato che il secondo tema era a dir poco infinito...ma sto impazzendo alla ricerca del materiale!!Voi come siete messi???
c'è qualcuno che ha fatto il rapporto tra generazioni????????? su quali argomenti vi siete focalizzati??????????
Più vado avanti e più mi sembra di non capirci niente... Avete presente la scaletta che ci hanno dato all'incontro di tutorato? Ma voi avete ben chiaro cosa dobbiamo scrivere su "stato attuale delle conoscenze" e "valutazione critica"??? Io a volte non so come distinguerle... Ad esempio prendiamo il tema sull'egocentrismo: se secondo l'egocentrismo di Piaget il bambino non può considerare il punto di vista altrui fino a 7-8 anni allora non potrebbe neppure provare empatia, ma alcune ricerche hanno dimostrato che così non è... E' una conoscenza attuale o è una valutazione critica??? E poi per "rilevanza applicativa" cosa si ntende??? AUITOOOOOOOOOOOOOO
Ho la tua stessa difficoltà!! Cmq domani volevo andare al ricevimento e spero di avere qualche chiarimento! Nessuno di voi per adesso è andato a parlare con qualche proff rigurado all'egocentrismo?? ragazze aiutiamoci!!!
Un'altra cosa...sempre riguardo all'egocentrismo all'incontro di tutorato la toselli fece riferimento anche al conflitto socio-cognitivo. Io sinceramente non ho ben capito a cosa si riferisse...voi?
Io andai al ricevimento della Toselli... beh, probabilmente non si voleva sbilaciare perchè in realtà non disse molto... parlò di:
-egocentrismo ed emozioni (empatia, altro non saprei..)
-egocentrismo nel contesto scolastico (forse in riferimento al superamento dell'egocentrismo????)
- egoc. come base dei pregiudizi, degli stereotipi e della difesa del proprio gruppo ( ha poi ammesso che è un associazione un po' "tirata", ma cmq io personalmente non saprei come parlarne...)
Per quanto riguarda il conflitto socio-cognitivo penso che si riferissero al fatto che sia un' occasione, per il bambino, di superare l'egocentrismo, di rendersi conto che esistono, oltre al suo, anche altri modi di interpretare e di pensare la realtà!
Una delucidazione... come concepire la RILEVANZA APPLICATIVA? cosa ci scriverete? io non ho ben capito la loro spiegazione al riguardo!
....tre minuti, solo tre minuti per parlarti di me..
dopo giorni di problemi al server adesso finalmente si può accedere alla prenotazione esami, ma.... SORPRESA!!!!! Non risultano sessioni per la prova finale!!! Ma com'è possibile??
Probabilmente proprio a causa dei problemi che ci sono stati al server, non hanno potuto aggiornare il sito, ma credo risolveranno.
Te chiara come sei messa per la prova? avevo letto che anche te hai scelto l'egocentrismo...posso chiederti su quali libri ti stai preparando?
Io di materiale ne ho tanto, forse anche troppo. Sono andata in biblioteca e ho guardato tutti i numeri di età evolutiva e del giornale italiano di psicologia e qualcosa ho trovato su egocentrismo, conflitto socio-cognitivo e teoria della mente. Adesso devo cercare di ordinarli un pò alla meglio... Per i libri invece ho utilizzato i due manuale del Tassi, lo Shaffer, Pensiero e linguaggio di Vygotskij e il linguaggio e il pensiero nel fanciullo di Piaget.
Ma è possibile che nessuno qua abbia scelto il rapporto tra le generazioni?????????????
Ciao,
non so se avete notato ma non è possibile ancora iscriversi alla prova finale. Ho telefonato stamattina al numero verde relativo alla segreteria degli studenti e mi hanno detto che se ne erano accorti proprio oggi e che avevano segnalato il problema... sicuramente lo avrebbero risolto entro la mattina... il risultato è che non è ancora possibile iscriversi... voi avete delle novità?
SG
....Lascia che la vita che ti gira intorno...ti attraversi l'anima....