quindi adesso niente più delinquenti..visto che gli uomini hanno sopracciglia ad ala di gabbiano più precise di quelle nostre
![]()
quindi adesso niente più delinquenti..visto che gli uomini hanno sopracciglia ad ala di gabbiano più precise di quelle nostre
![]()
Venvia, qui si sta ragionando di teorie vecchie di almeno un centinaio d'anni e oltretutto prive di fondamenti scientifici....
Davvero ragazzi... modernizzatevile teorie vecchie sono spesso pericolose...
![]()
Elio dovrebbe essere quindi un delinquente conclamato, makes perfect sense![]()
"Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
This is a blog
This is not a link.
Ovviamente un'opinione l'ho anche io. Però decido di astenermi dall'esprimerla nel momento in cui non mi sento in grado di argomentarla in maniera costruttiva per me in primis, ed andando oltre i soliti "nooo-puuuu-che tristezza-ma che stupidaggini vai ad inventare-tzè che roba superata-eviadicendo"
Quel che intendevo dire, piuttosto, è che non volevo convincere nessuno, ma solo tentare di estendere la mia curiosità, anzichè la stizza, rispetto alla domanda in oggetto.
Chiedo scusa per l'off topicbuona continuazione
Infatti ho detto "spesso" e daltronde nella scienza, modernità significa innovazioni, migliorie...
Io ad esempio le teorie di Lombroso, la fisiognomica, l'eugenetica, le trovo pericolose!
Ma poi come quali sono?!lo hai citato te Lombroso!! Comunque per ogni dubbio c'è wikipedia...
![]()
Ultima modifica di Ember : 12-11-2009 alle ore 01.40.37
tutto questo mi ricorda lombroso ... che pensavo di riconescere i criminali dalla forma del cranio... assolutamente no...
Ma occorre invertire i termini del ragionamento, nel senso (semplificando all'estremo) non è che il criminale è tale perchè ha determinate fattezze, ma è vero che una certa vita che fai (es. criminale) ti porta ad assumere un determinato visus esterno (espressione del volto, postura, movimenti).
Io ad esempio sono bellissimo, ma custodisco un mio ritratto mostruoso appeso in soffitta.
Ma quello è un altro discorso, infatti lo avevo scritto anche io... però in generale non è che la circonferenza della calotta cranica può dirci qualcosa!
Anche io sono bellissima, e in soffitta tengo ciò che resta delle mie vittime![]()
Che il carattere possa influire sulla fisionomia della persona è del tutto sensato.
Non solo sul taglio degli occhi o della bocca che dipendono direttamente dai muscoli facciali e quindi sono influenzati dagli stati emotivi. Ma anche caratteristiche più importanti come la postura i lineamenti del viso risentono del carattere emotivo di quella persona attraverso le contrazioni croniche muscolari.
Po abbiamo le determinanti sistemiche, ad esempio quella dell'apparato gastrico, che risente dello stile di vita della persona e si ripercuote sul suo aspetto (se sarà grasso o magro ad esempio per dire la più ovvia)
Lombroso sbagliava a collegare tratti fisiognomici e personologici ad una causa genetica. Ma lui come tutti noi (che ce ne serviamo quotidianamente) era nel giusto nell'intuire che un collegamento esiste.
D'accordo su tutto.
Del resto se è vero e scontato che l'umore e lo stato d'animo si riflettono nel visus esterno alla lunga umori e stati d'animo segnano sia il viso che il corpo. Visto che stati d'animo favorevoli producono sostanza positive anche per l'organismo.
E' un meccanismo fisiologico.
scusa l'ignoranza che hanno la parte destra e sinistra?sembran uguali