• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 37
    lialy
    Ospite non registrato

Riferimento: Il carattere di una persona si cela nei lineamenti di un volto?

quindi adesso niente più delinquenti.. visto che gli uomini hanno sopracciglia ad ala di gabbiano più precise di quelle nostre

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Venvia, qui si sta ragionando di teorie vecchie di almeno un centinaio d'anni e oltretutto prive di fondamenti scientifici....

Postatore Epico L'avatar di Ember

Davvero ragazzi... modernizzatevi le teorie vecchie sono spesso pericolose...

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz

Elio dovrebbe essere quindi un delinquente conclamato, makes perfect sense
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

LucyVanPelt
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da kyoko226 Visualizza messaggio
    no certo, anzi hai fatto beneignoravo l'esistenza della morfopsicologia o meglio credevo fosse roba vecchia e superata
    non sono nemmeno io un esperta, ma un opinione me la faccio comunque
    Ovviamente un'opinione l'ho anche io. Però decido di astenermi dall'esprimerla nel momento in cui non mi sento in grado di argomentarla in maniera costruttiva per me in primis, ed andando oltre i soliti "nooo-puuuu-che tristezza-ma che stupidaggini vai ad inventare-tzè che roba superata-eviadicendo"
    Quel che intendevo dire, piuttosto, è che non volevo convincere nessuno, ma solo tentare di estendere la mia curiosità, anzichè la stizza, rispetto alla domanda in oggetto.
    Chiedo scusa per l'off topic buona continuazione

Citazione Originalmente inviato da LucyVanPelt Visualizza messaggio
    Ovviamente un'opinione l'ho anche io. Però decido di astenermi dall'esprimerla nel momento in cui non mi sento in grado di argomentarla in maniera costruttiva per me in primis, ed andando oltre i soliti "nooo-puuuu-che tristezza-ma che stupidaggini vai ad inventare-tzè che roba superata-eviadicendo"
    Se, vabbè s'è capito che in pratica ci credi anche tu a queste teorie, bhe a quanto pare siamo in 2 non ti preoccupare, esponiti

Citazione Originalmente inviato da pseudo-odio Visualizza messaggio
    Perché la modernità è tutta rosa e fiori????????? Non per sostenere le teorie Lombroso (quali sono? ). Vabbè, più o meno quelle . Mi sembra una risposta troppo categorica.
    Infatti ho detto "spesso" e daltronde nella scienza, modernità significa innovazioni, migliorie...
    Io ad esempio le teorie di Lombroso, la fisiognomica, l'eugenetica, le trovo pericolose!
    Ma poi come quali sono?! lo hai citato te Lombroso!! Comunque per ogni dubbio c'è wikipedia...
    Ultima modifica di Ember : 12-11-2009 alle ore 01.40.37

tutto questo mi ricorda lombroso ... che pensavo di riconescere i criminali dalla forma del cranio... assolutamente no...

Partecipante Super Figo L'avatar di **Ayax**

C'è del reale nelle teorie lombrosiane, secondo me.

Ma occorre invertire i termini del ragionamento, nel senso (semplificando all'estremo) non è che il criminale è tale perchè ha determinate fattezze, ma è vero che una certa vita che fai (es. criminale) ti porta ad assumere un determinato visus esterno (espressione del volto, postura, movimenti).

Io ad esempio sono bellissimo, ma custodisco un mio ritratto mostruoso appeso in soffitta.

Ma quello è un altro discorso, infatti lo avevo scritto anche io... però in generale non è che la circonferenza della calotta cranica può dirci qualcosa!
    Anche io sono bellissima, e in soffitta tengo ciò che resta delle mie vittime

Che il carattere possa influire sulla fisionomia della persona è del tutto sensato.
    Non solo sul taglio degli occhi o della bocca che dipendono direttamente dai muscoli facciali e quindi sono influenzati dagli stati emotivi. Ma anche caratteristiche più importanti come la postura i lineamenti del viso risentono del carattere emotivo di quella persona attraverso le contrazioni croniche muscolari.
    Po abbiamo le determinanti sistemiche, ad esempio quella dell'apparato gastrico, che risente dello stile di vita della persona e si ripercuote sul suo aspetto (se sarà grasso o magro ad esempio per dire la più ovvia)

Lombroso sbagliava a collegare tratti fisiognomici e personologici ad una causa genetica. Ma lui come tutti noi (che ce ne serviamo quotidianamente) era nel giusto nell'intuire che un collegamento esiste.

Partecipante Super Figo L'avatar di **Ayax**

Citazione Originalmente inviato da j. pumpkin Visualizza messaggio
    Che il carattere possa influire sulla fisionomia della persona è del tutto sensato.
    Non solo sul taglio degli occhi o della bocca che dipendono direttamente dai muscoli facciali e quindi sono influenzati dagli stati emotivi. Ma anche caratteristiche più importanti come la postura i lineamenti del viso risentono del carattere emotivo di quella persona attraverso le contrazioni croniche muscolari.
    Po abbiamo le determinanti sistemiche, ad esempio quella dell'apparato gastrico, che risente dello stile di vita della persona e si ripercuote sul suo aspetto (se sarà grasso o magro ad esempio per dire la più ovvia)

Lombroso sbagliava a collegare tratti fisiognomici e personologici ad una causa genetica. Ma lui come tutti noi (che ce ne serviamo quotidianamente) era nel giusto nell'intuire che un collegamento esiste.
    D'accordo su tutto.
    Del resto se è vero e scontato che l'umore e lo stato d'animo si riflettono nel visus esterno alla lunga umori e stati d'animo segnano sia il viso che il corpo. Visto che stati d'animo favorevoli producono sostanza positive anche per l'organismo.
    E' un meccanismo fisiologico.

Postatore Epico L'avatar di claudiapitt
    Blog Entries
    62

Citazione Originalmente inviato da **Ayax** Visualizza messaggio
    C'è del reale nelle teorie lombrosiane, secondo me.

Ma occorre invertire i termini del ragionamento, nel senso (semplificando all'estremo) non è che il criminale è tale perchè ha determinate fattezze, ma è vero che una certa vita che fai (es. criminale) ti porta ad assumere un determinato visus esterno (espressione del volto, postura, movimenti).

Io ad esempio sono bellissimo, ma custodisco un mio ritratto mostruoso appeso in soffitta.
    concordo su tutto

Matricola L'avatar di shikamaru81

Postatore Compulsivo L'avatar di Tania1979

scusa l'ignoranza che hanno la parte destra e sinistra?sembran uguali

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy