È bene evitare la tentazione
È bene evitare la tentazione
Ultima modifica di nellogoi : 06-12-2010 alle ore 10.22.38
Le attività del venditore
Ultima modifica di nellogoi : 06-12-2010 alle ore 10.23.26
grazie mille, pensavo anch'io di cercare di intuire le cosiddette competenze trasversali, magari cercando comunque di focalizzarmi sull'area lavorativa più che su quella personale.
Ma su queste valutazioni della gente avrà o manterrà o perderà il posto? E bisognerà capire perchè una produttività ossia il guadagno dell'azienda cala dai colloqui o iniziative obbligatorie per il gruppo caduto in disgrazia?E se il problema fosse la crisi economica o che il prodotto non è all'altezza?Vorrei farvi partecipi inoltre della confidenza di un venditore porta a porta di una nota azienda di aspirapolvere che mi ha detto che il loro consulente psicologo consigliava di usare tecniche d'intimidazione del cliente oltre alle solite di persuasione,tipo impedire che gli chiudessero la porta in faccia mettendo in mezzo alla porta il piede e d'insistere con possibili clienti anziani o con fragilità caratteriali.
una corretta ed
Ultima modifica di nellogoi : 06-12-2010 alle ore 10.23.48
veramente assurdonel mio caso non si tratta della possibilità di perdere il posto ma solo di capire insieme a loro se c'è qualche difficoltà e come poterla risolvere o quantomeno aiutare...pensavo di indagare, nei colloqui individuali, le modalità con cui sono arrivati a quel lavoro, le loro motivazioni, anche per capire se magari non è il datore di alvoro che si pone "male"...
sono convinto che il
Ultima modifica di nellogoi : 06-12-2010 alle ore 10.24.05
grazie!ho pianificato di fare prima un colloquio individuale come avevi suggerito, però pare che un paio di persone facciano resistenza...certo nessuno li può obbligare, spero che almeno accettino di partecipare al gruppo, perchè rischio di lavorare con 3-4 persone!
le persone resistenti al
Ultima modifica di nellogoi : 06-12-2010 alle ore 10.24.18
grazie per i sempre preziosi consigli. Mi è venuto un dubbio, anche in questo tipo di lavoro devo far firmare il consenso informato, vero? Su internet sto trovando solo moduli per trattamenti di tipo più clinico.
bella domanda! non
Ultima modifica di nellogoi : 06-12-2010 alle ore 10.24.43
Grazie mille. Comunque io per tutelarmi ho stampato un modulo di consenso al trattamento dati, abbastanza generico, non come quello per i colloqui clinici.
leggo solo ora?
hai risolto?
se avessi ancora bisogno di consigli scrivi e provo a darti qualche indicazione però è importante sapere
quanti sono
che qualifica livello hanno
seniority aziendale
età media
andamento business del settore e della azienda
scusate la domanda, forse banale, ma....noi ci possiamo "inventare" un questionario fatto ad hoc specifico per l'azienda?
Ad esempio, per un'azienda che svolge un certo tipo di lavoro, creare un questionario con domande del tipo:
qual è la difficoltà principale che incontri nel tuo lavoro - che rapporti hai con i colleghi - quanto ti pesa fare i turni - qual è la principale fonte di stress per te nel lavoro - ecc....e far valutare il tutto con un scala Likert, per poi discutere i punti più problematici in un colloquio individuale?
in questo modo si tiene conto di ciò che dice il soggetto, senza imporre le nostre categorie
O bisogna utilizzare solo strumenti per cosi dire "ufficiali"?
Ultima modifica di Johnny : 06-02-2010 alle ore 13.50.42