• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 28 di 28
    Partecipante Esperto

Riferimento: fiorentini che emigrano a torino!

Mi aggiungo alla solidarietà per te... Non ho molte parole perchè il tuo racconto i ha spiazzato... In teoria dovrebbero storcere il muso sentendo che durante il tirocinio HAI somministrato test, e non viceversa!!! Questo perchè senza abilitazione (e, se vogliamo, anche formazione) è assolutamente vietato somministrare test!!! Il tirocinante può solo osservare! Poi dipende anche da dove si fa il tirocinio...

Vabè assurdo!!!

In bocca al lupo per la prossima volta!!

Un abrraccio

Salve a tutti! Volevo dire ad Ariete che penso abbia preso la decisione giusta: pare che ora a Torino non ci sia più neanche il motivo della rapidità. Alcuni miei compagni che hanno superato l'esame nella sessione precedente ed hanno ricevuto la tessera dell'ordine hanno saputo che d'ora in poi anche Torino allungherà i tempi per adeguarsi alle altre sedi. Praticamente pare si comincerà a giugno, sospensione estiva e coda a settembre e oltre... Insomma, se qualcuno aveva deciso di spostarsi a Torino per la rapidità, adesso non c'è più neanche questo motivo.
    Temo che dovunque si vada a fare l'esame non passeremo vacanze tranquille...

Partecipante Esperto

Buondì mondo!
    la mia scelta di rimanere a firenze è stata una scelta ponderata.... torinooooooooooooo sulla velocità dei tempi mi ha fatto dubitare....secondo me isole felice nn ne esisono..l'andamento dell'esame di stato dipende ..da quanto si è studiato e soprattutto come ..dal tema ke esce ..dalla commissione ....da come ti svegli quella mattina ....e da altri fattori piu profondi ke ciascuno di noi consioce dentro di sè. Epoi mi kiedevo tutte le sedi ci mettono 3/4 mesi e solo torino e altre poke sedi ci mettono 2 mesi ma la cosa nn vi puzza ...??e poi la rapidità di tempi indica tanti promossi? dai commenti del forum nn sembra ..anzi tutt'altro ....Per cui dopo 7 anni di studio a firenze do l'esame a firenze ....ora forza e coraggio ...due mesi di studio prima della prima prova?
    se c'è qualcuna/o di pontedera potremmo incontarci per ripetere insieme gli argomenti dell'esame...fatemi sapere ....
    forza ragazzi
    ora arriva il bello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Partecipante Assiduo

sono in alto mare

Carissimi,
    vorrei fare con voi un resoconto generale dei libri da usare per l'esame.
    Ho acquistato tutti i libri dei temi e riassunti, mi sembrano utili, voi che ne pensate?

Partecipante Esperto L'avatar di babajaga

pollony73,
    scusami non ho capito...i libri dei temi e riassunti...in che senso? mi sono fatta venire l' ansia adesso....

Partecipante Assiduo

Intendevo: psicologo domani (Vol. 1 e 2) o altri simili di tracce svolte degli anni precedenti. Mi dispiace se ti ho fatto venire l'ansia..............sono dei libri che ho comprato perchè ritengo che gli argomenti sono vasti e ho bisogno di inquadrare le tracce sotto delle linee guida e questi testi un pò ti aiutano.

Partecipante Assiduo

Dimenticavo di chiedervi:
    1) il vecchio ordinamento ha tre prove o deve fare anche il progetto?
    2) come fate a sapere che i tempi si allungheranno?

Grazie

ahhhh! ecco, sì, anche io sto studiando su questi!
    per il VO ci sono ancora le tre prove, almeno a firenze, ma credo sia così in tutta italia!
    ciao

Partecipante Assiduo

Benissimo, posso chiederti un'opinione: secondo te basterebbero per passare l'esame, senza perdersi in una marea di libri?

Grazie

Sì, lo svolgimento dell'esame (numero delle prove, data di INIZIO) è lo stesso in tutta Italia. Altrove non so, ma dei colleghi abilitati hanno sentito dall'ordine che il nuovo orientamento a Torino sarà di allungare la tempistica per adeguarsi alle altre sedi. Quindi coda a settembre-ottobre della prima sessione...

pollony,
    che domandona! difficile dare una risposta, sono entrambi libri esaustivi! ho scaricato i riassunti del canestrari e altri sul sito, sinceramente mi trovo meglio su questi due manuali in particolare pensndo alla prima prova! per la prova indirizzo sto guardando anche sui miei libri del percorso universitario e sto spulciando internet per i casi pratici...principalmente tengo in considerazioni i manuali che hai tu!

Partecipante Assiduo

E si.......... mi rendo conto che non si può sapere la cosa giusta da studiare. Forse i manuali e libri dell'università sono dispersivi perchè, guardando le tracce degli anni scorsi, ho notato che più che studiare le teorie, bisogna saper applicare le teorie nell'ambito lavorativo e quindi avere una padronanza dell'esperienza fatta durante il tirocinio.
    Comunque sono molto confusa !

Partecipante Affezionato

C'è qualcuno che sarebbe disponibile a confrontarsi su alcuni temi?? Per esempio sull'adattamento, tema uscito a torino nelle sessioni precedenti cosa scrivereste?? Ovviamente linee guida generiche!!!!
    Grazie mille!!!

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy