Premetto che io non seguo le lezioni, perciò ti posso dare solo un'opinione sugli esami:
Psicologia sociale: De Piccoli, Mosso o Roccato (Mosso era la mia prof, nell'esame è piuttosto pignola - molto pgnola - non le va mai bene quello che scrivi, anche se è giusto xD)
Psicometria di base: Testa, Rosato, Bo o Di Pierro (sono 4) (Rosato lasciala perdere! Assolutamente! Ho provato a seguire con lei, ma davvero è meglio evitare. Di Pierro ho fatto soltanto una lezione, però non mi convinceva - per questo avevo provato rosato...)
Storia del pensiero sociologico: Bonino, Gargiulo o Musumeci (L'anno scorso c'era solo Bonino ed è un Dio. Te lo consiglio vivamente... E' l'unico che mi abbia fatto andare a lezione!)
Storia della psicologia: Galati, Shmidt o Tinti. (Io avevo la Tinti, che come spiegazioni è molto soporifera. Come esame è uguale a quello della Shmidt, mentre Galati è il più tosto, se non sbaglio c'è anche materiale in più e le domande sono molto più dettagliate, mentre con le due donne estrai a sorte e non sono difficilissime... O almeno l'anno scorso era così. Perciò io ti consiglierei la Shmidt)
Spero di essere stata d'aiuto.

io sono del secondo anno quindi posso darvi qualche dritta sui prof che ho avuto l anno scorso...
è vero, il coinvolgimento e la capacità espositiva credo siano fondamentali tanto quanto la preparazione dell insegnante...