A me ha colpito molto questa condanna del senatore Cuffaro... Non tanto per la sentenza in sé per sé, quanto per il fatto che la condanna sia stata aggravata rispetto al primo grado ( fatto rarissimo in Italia dove, quasi sempre, si assiste in appello ad un deciso ridimensionamento delle sanzioni inflitte all'imputato... ) e, soprattutto, per la circostanza che questa volta non ci sia stata la solita levata di scudi contro i giudici da parte del solito circo mediatico in servizio permanente effettivo....
Di più: mi ha colpito la decisione di Cuffaro di dimettersi da ogni incarico di partito e il suo esplicito "rispetto" per la decisione della magistratura... Quasi una dichiarazione di resa... Si, ma di resa A CHI?.... Alle leggi? Allo Stato di diritto? Alla legalità? Ai giudici?...
Mi piacerebbe che così fosse, ma ho i miei dubbi....
Già in passato ci sono stati momenti in cui sembrava che in Sicilia fosse in corso un grande repulisti... Ricordate come, in un periodo di tempo relativamente breve, uomini che in Sicilia avevano fatto il bello e il cattivo tempo per decenni, uscirono rapidamente di scena... E penso sia ai "vecchi" boss mafiosi arrestati e processati ( o trucidati dai kalashnikov.. ) che a politici finiti in galera ( Ciancimino, i cugini Salvo ) o perchè, anche loro, massacrati a colpi di pistola ( l'onorevole Lima... ).
Era in realtà in corso una grande guerra tra cosche rivali, che sfociò in una epocale trasformazione della mafia stessa e che portò con sé anche un radicale cambio dei cosiddetti referenti politici con cui, storicamente, aveva intrattenuto rapporti dal dopoguerra in poi...
Anche oggi vedo un gran turbinio di boss ( o presunti tali... ) che finiscono in galera e non credo che l'attuale messa da parte ( di questo si tratta... ) di un potente uomo politico come Totò Cuffaro sia estranea a questi sommovimenti..
Così come credo che una qualche relazione, diretta o indiretta, ce l'abbia pure il caotico momento che sta attraversando la politica siciliana, con la clamorosa scissione del PDL ( a proposito, sia detto di sfuggita: si parla sempre delle spaccature del Pd, ma io finora non ho quasi sentito nulla, e sicuramente nessuna spiegazione convincente, a proposito della spaccatura "vera", fisica, del maggior partito dell'Isola, il fulcro vero del suo potere nazionale senza il quale non sarebbero state possibili, a partire dal clamoroso 61 a 0 del 2001, tante vittorie di questi ultimi anni... ) e la crisi del Governo Regionale...
E io credo, infine, pure che a tutto questo non sia estranea la grande pioggia di miliardi che sta per arrivare in Sicilia al seguito di quello che si appresta ad essere l'Affare del Secolo, il Ponte sullo Stretto...
Lo so, penserete che sono un malfidato, ma ricordate che "a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca", come diceva uno che di queste ( e di tante altre cose ) se ne intende...![]()
Ultima modifica di doctor2009 : 30-01-2010 alle ore 14.30.27
-
PRESIDENTE DEL CLUB DEL GIALLO!
Fai benissimo ad avere dubbi, Doc.
Totò Riina Cuffaro si è tenuta ben stretta l'unica carica che gli salva le chiappe: quella di senatore. Con il che, non finirà mai nelle patrie galere e verrà assunto nel cielo degli onorevoli wanted assieme a molti altri.
Buona vita
Guglielmo
Dott. Guglielmo Rottigni
Ordine Psicologi Lombardia n° 10126
E anche Lombardo indagato per concorso esterno in associazione mafiosa!
Certo che i governatori ce li sappiamo scegliere bene noi in Sicilia!
(beh! non solo il Sicilia...)
Lombardo indagato, la giunta è solidale "Andiamo avanti con il Partito del Sud" - Repubblica.it