Ciao Canyouhelpme..ti invio la mia mail:
[email protected]
Erika Benvenuti.
Grazie.
Certo che mi sta venendo un magone per questo esame!!cosa pretende per considerare un esame da almeno 18?io non l'ho mai sostenuto..a sentirvi sembra impossibile..
Ciao Canyouhelpme..ti invio la mia mail:
[email protected]
Erika Benvenuti.
Grazie.
Certo che mi sta venendo un magone per questo esame!!cosa pretende per considerare un esame da almeno 18?io non l'ho mai sostenuto..a sentirvi sembra impossibile..
Io non l'ho ancora dato, e non so come sia, ma ho incontrato il prof, e mi sembra una persona intelligente...per quanto riguarda il test a domande aperte...secondo me e' la cosa migliore!...pensateci un attimo...con quello a crocette, chi ha studiato meno puo' andare meglio di chi ha studiato molto, solo x una botta di c...e non mi sembra giusto...con l'interrogazione, i tempi di attesa diventano impensabili (vedi antropologia)...le domande a risposta aperta, permettono ad ogni studente, di spiegare con le prorpie parole quello che si e' capito dell'esame, ognuno, in piu', ci mette del suo...quindi ha la possibilita' di prendere davvero il voto in base a "quanta ne sa"...magari x voi mi sbaglio, magari lui da voti a caso...ma io...non credo...che sia difficile non c'e' dubbio, ma qualcuno che lo passa c'e'...bisognerebe chiedere loro come e cosa hanno scritto!![]()
"Investi le poche monete che hai in tasca nella tua mente e la tua mente ti riempira' le tasche di monete"
B. Franklin
Béh, se è per questo, per capire che non è stupido basta andare a vedere il suo curriculum...ciò nondimeno non è difficile notare anche la retorica riguardo alla disponibilità che usa per imbonire gli studenti rompiscatole, le gentili mail con cui ti invita ad andare a discutere dell'esame dopo che ti ha segato... lo so come funzionano ste cose... spendo 20€ di benzina e mezza giornata per sentirmi dire 10 scontate e inutili parole in 5 minuti, dopo aver fatto la fila... per me potrebbe essere anche Einstein...
Lo sai che al mio fianco, all'esame scritto, c'era una ragazza che ogni 5 minuti tirava fuori un bigliettino e ha copiato un sacco di roba?poi, tanto per il gusto della sfida, ha pure chiamato il prof 2 o 3 volte per chiedere delucidazioni...
Probabilmente lei lo ha passato...
Esistono modi intelligenti di porre le domande e le risposte a crocette per cui è difficile per lo studente affidarsi al caso... se hai studiato tecniche di ricerca e analisi dei dati lo saprai...
Non credo che il prof dia voti a caso ma forse fa un po fatica a rimanere obiettivo... tu ragioni come se le tue risposte scritte potessero essere giudicate univocamente e oggettivamente sempre allo stesso modo... invece il metro di giudizio e i criteri di un prof potrebbero differire da quelli di un altro non poco... speriamo che non ti tocchi prenderne atto personalmente al prossimo appello
Con l'esame a crocette ci si attiene ai fatti, con un'esame orale o scritto si va oltre... per questo motivo ci sono prof che mi hanno dato voti inferiori a ciò che pensavo di meritare e altri che invece secondo me hanno esagerato ma francamente, quando e se riuscirò ad intraprendere una professione attinente ai miei studi, me ne sbatterò altamente di cosa pensava un mio ex prof. di quanto io fossi portato o meno per la professione, anzi, già ora come puoi vedere non me ne potrebbe fregar di meno di quello che pensa il prof di me... solo che a quanto pare, sfortunatamente, dovrò studiare quest'esame come se ci potessi salvare il mondo perchè il prof la vede così e desidera intensamente che anche io la pensi allo stesso modo...![]()
Se anche tu hai bisogno di un'appello straordinario per l'esame di psicologia dello sviluppo () con il prof. Carugati Felice (facoltà di Cesena) inviami il tuo nome e la tua mail, stiamo raccogliendo una lista per farne richiesta al prof.
Anche io non ho passato l'esame di Carugati, però devo ammettere che non ero preparatissima.
Avevo studiato bene solo i primi capitoli del Camaioni, e il resto lo avevo letto, seppur con interesse, una volta sola.
Ho risposto a tutte le 5 domande, ma due le ho molto improvvisate. Non credo di aver scritto ca**ate, ma uno che minimo minimo sappia fare il suo lavoro sa distinguere tra lo studente che ne sa e quello che, come me, ha un po'...menato il can per l'aia. Diciamo che con 3 su 5 secondo me giuste, un 18 me lo sarei aspettato (3x6 punti)...anche se non lo avrei comunque accettato.
Però 5 domande in 2 ore sono una via di mezzo complicata: obbligano a fare una sintesi e a quel punto chi lo sa se ho dato il giusto rilievo alle cose che voleva lui oppure no...magari ho scelto qualcosa e tralasciato qualcos'altro, e tanto basta a far abbassare la valutazione, magari da 6 punti a 3...e se anche i miei giri di parole nelle altre 2 domande fossero valsi 2 punti, siamo di nuovo a un 13 = respinto.
Per i miei standard questo non è stato un esame ben preparato e, se lui fosse stato di manica larga, mi sarei aspettata massimo un 20-21...quindi per ora nessuna grossa sorpresa.
Senz'altro fare 5 sintesi lascia spazio enorme all'interpretazione...laddove le crocette o magari un tema unico sono più semplici da valutare (e autovalutare).
Ecco...devo ammettere che solo in questo caso rimpiango un po' il vecchio sistema...capisco che vedersi un voto numerico molto insufficiente possa essere svilente per alcuni però...tra un generico "Respinto" e un "5" o "10" o "15"...avrei preferito i secondi, almeno saprei se ho fatto proprio schifo o se un po' ci ho preso...senza dover andare a ricevimento da lui, cosa che non sempre risulta essere producente...
Ho cercato ovunque ma non sono riuscita a trovare la pagina web di Carugati quella, per intenderci, dove erano i riferimenti con cui corregge gli elaborati e che lui consigliava di consultare. Ricordo solo che x un voto minimo si poteva anche ottenere rispondendo in maniera esauriente ad almeno 4 domande tralasciando la quinta. Sono stata a parlare con lui tempo fa e mi disse che il mio compito sì andava bene, avevo risposto correttamente ma in maniera troppo sintetica!!!!! Non gli sarebbe costato nulla darmi un 18, questo per dire che non è il tipo che torna sui suoi passi. Ho sentito parlare di persone che hanno scritto a lungo e non hanno superato l'esame, perchè avevano scritto troppo.
E' un esame noioso, come è noioso il libro (quello bianco è un delirio) forse proprio perchè non ci sono dei riferimenti, non si sa cosa sia giusto e cosa non lo sia.
Aggiungo un'ultima cosa: il 25 il prof era seccato per l'enorme quantità di gente che si era presentata.....non faccio commenti.
Ciao ragazzi..ci sono novità su un eventuale preappello per sviluppo?![]()
bravi ragazzi!anch'io ci sono per eventuale appello di Maggio!anche io sono del vecchio ordinamento e anche per me è uno degli ultimissimi esami e se avete un metodo efficace per superarlo vi prego di dirmelo!!!!!
[email protected]
No ma che novità... siamo tutti qui a quanto pare...![]()
Se anche tu hai bisogno di un'appello straordinario per l'esame di psicologia dello sviluppo () con il prof. Carugati Felice (facoltà di Cesena) inviami il tuo nome e la tua mail, stiamo raccogliendo una lista per farne richiesta al prof.
Ciao a tutti..Quindi è sicuro che il primo appello di Carugati sarà a giugno...????Anche io farei parte di coloro che lo devono ancora dare e se dobbiamo consegnare il libretto i primi di giugno per laurearci a luglio la vedo abbastanza grigia![]()