• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 20 di 93 PrimoPrimo ... 1018192021223070 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 286 fino 300 di 1393
    Partecipante Figo L'avatar di kegi7929

Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

Citazione Originalmente inviato da alexsugar Visualizza messaggio
    ciao kegi, ho fatto oggi la metodologia, credo che per le fasi della ricerca tu intenda le fasi del disegno sperimentale giusto???
    comunque le fasi che ho anche io sono su per giu quelle che hai tu, nel senso che sono un po piu specifiche per la ricerca sperimentale, ma comunque fino ora non ho trovato molto che le desrive nel dettaglio, nel senso che ce poco da dire sulla formulazione delle ipotesi e invece MOLTO sulla metodologia, perche li ci puoi mettere l esperimento e le varie caratteristiche del metodo spreimentale...... giusto? ti torna, oppure ho detto un sacco di stupidagini...? oioi....
    Ciao Alex, scusa la mia assenza ma sto studiando con una mia amica e non posso usare il computer da lei.......allora noi la metodologia la riguardiamo giov così poi sarò più precisa ok?
    l'unica cosa che ho capito è che sul canestrari illustra la fasi della ricerca sperimentale, ma a me hanno detto che ci sono fasi per la ricerca generali per tutte le ricerche capisci che voglio dire? sperimentale o osservativa che sia....ecco perchè non ci capiamo più nulla......appena sciolgo il nodo ti faccio sapere.......
    kegi

Partecipante Figo L'avatar di alexsugar

Citazione Originalmente inviato da kegi7929 Visualizza messaggio
    Ciao Alex, scusa la mia assenza ma sto studiando con una mia amica e non posso usare il computer da lei.......allora noi la metodologia la riguardiamo giov così poi sarò più precisa ok?
    l'unica cosa che ho capito è che sul canestrari illustra la fasi della ricerca sperimentale, ma a me hanno detto che ci sono fasi per la ricerca generali per tutte le ricerche capisci che voglio dire? sperimentale o osservativa che sia....ecco perchè non ci capiamo più nulla......appena sciolgo il nodo ti faccio sapere.......

ciaoooo
    non ti preoccupare, fai bene a studiare con un amica... io purtroppo non conosco nessuno a questa sessione quindi mi rimanete solo voi qui.....
    si direi che allora ce un bel po di confusione... io non ho trovato altre fasi, se non quelle che ti ho scritto prima...appena ripetete la metodologia ci fai sapere allora ok? anche magari le "categorie" che utilizzate per categorizzare i vari metodi... voglio dire sperimentale, quasi sperimentali, descrittivo etc... ok? oppure qualitativo e quantitativo.... anche qui ce solo confusione, uffa...

vi metto la mia classificazione dei metodi... fatemi sapere se è ok

metodo sperimentale (esperimento, osservazione in fase preliminare della ricerca)
    metodo quasi sperimentale
    metodo differenziale
    metodo descrittivo ( osservazione naturalistica o controllata, inchiesta, colloquio, questionario, intervista, ricerca archivio, single case)
    action research
    metodo epidemiologico e correlazionale
    test psicometrici
    metodo clinico (osservazione, colloquio clinico)

per kegi, ti metto le mie fasi sia per la ricerca sperimentale, sia per il metodo osservativo, anche se nel secondo caso non si puo parlare di vere e proprie fasi, comunque...

disegno sperimentale:
    1.definizione del problema e formulazione delle ipotesi
    2. scelta metodologica e esercizion rigoroso: controllo metodologico in via preventiva del campionamento (casuale)e del piano sperimentale che comprende la scelta del campo (naturale o laboratorio), del tipo di compito o prova, scelta e formazione dello sperimentatore (per evitare possibili bias), e scelta del numero o tipo di variabili (between o within)
    3. Fase attiva del disegno di ricerca
    4. raccolta dati e verifica delle ipotesi, caratterizzati dal controllo statistico che comprende metodi quali, correlazionale, regressione, e la fase di accettazione o rifiuto della ipotesi alternativa H1.

le "fasi "del metodo osservativo:

1.progettazione (popolazione target, contesto, caratteristiche specifiche dei soggetti)
    2. procedure di osservazione (osservazione diretta o videoregistrazioni)
    3. strategie di rilevazione dati: osserv di eventi( presenti o non presenti) o della loro frequenza e tempo quante volte e per quanto tempo)

spero esserti stata utile...
    ok fin qui ci sono le avevo trovate anch'io ma queste le illustri se parli dell'uno o dell'altro ok? però se il tema chiede le fasi di ricerca e non specifica un metodo in particolare a me hanno detto che ci sono quelle generali per tutte le ricerche........le fa la Tomada al suo esame: "tecniche di osservazione del comportamento infantile" lo hai fatto? io si, infatti mi torna quello che hanno detto perchè praticamente lei parte dicendo che ci sono fasi della ricerca applicabili a tutte le ricerche e dovrebbero essere:

- esame della letteratura
    - formulazione di un interrogativo che non è un'ipotesi ma serve per individuare la problematica da indagare
    - metodologia
    - elaborazione dei risultati
    - interpretazione dei risulati......queste ultime non ricordo bene se sono così, sarò poi più precisa

allora il succo del discorso sta tutto nella metodologia perchè questa comprende:
    - stabilire il disegno di ricerca (credo voglia dire scegliere che metodo usare, sperimentale o osservativo, credo!)
    - campionamento= scelata dei soggetti
    - variabile/i osservata/e
    - strumenti per rilevare e procedure per la raccolta dati
    - luogo della raccolta
    - tipo di analisi

quindi credo che una voltya scelto il metodo poi li vadano applicate le fasi che descrivi te, ma se le chiedono in generale dovrebbero essere queste............

giovedì sarò più precisa......
    kegi

ciaoooo
    non ti preoccupare, fai bene a studiare con un amica... io purtroppo non conosco nessuno a questa sessione quindi mi rimanete solo voi qui.....
    si direi che allora ce un bel po di confusione... io non ho trovato altre fasi, se non quelle che ti ho scritto prima...appena ripetete la metodologia ci fai sapere allora ok? anche magari le "categorie" che utilizzate per categorizzare i vari metodi... voglio dire sperimentale, quasi sperimentali, descrittivo etc... ok? oppure qualitativo e quantitativo.... anche qui ce solo confusione, uffa...
    ok perchè anche noi ancora non ci abbiamo capito nulla!
    kegi

ok fin qui ci sono le avevo trovate anch'io ma queste le illustri se parli dell'uno o dell'altro ok? però se il tema chiede le fasi di ricerca e non specifica un metodo in particolare a me hanno detto che ci sono quelle generali per tutte le ricerche........le fa la Tomada al suo esame: "tecniche di osservazione del comportamento infantile" lo hai fatto? io si, infatti mi torna quello che hanno detto perchè praticamente lei parte dicendo che ci sono fasi della ricerca applicabili a tutte le ricerche e dovrebbero essere:

- esame della letteratura
    - formulazione di un interrogativo che non è un'ipotesi ma serve per individuare la problematica da indagare
    - metodologia
    - elaborazione dei risultati
    - interpretazione dei risulati......queste ultime non ricordo bene se sono così, sarò poi più precisa

allora il succo del discorso sta tutto nella metodologia perchè questa comprende:
    - stabilire il disegno di ricerca (credo voglia dire scegliere che metodo usare, sperimentale o osservativo, credo!)
    - campionamento= scelata dei soggetti
    - variabile/i osservata/e
    - strumenti per rilevare e procedure per la raccolta dati
    - luogo della raccolta
    - tipo di analisi

quindi credo che una voltya scelto il metodo poi li vadano applicate le fasi che descrivi te, ma se le chiedono in generale dovrebbero essere queste............

giovedì sarò più precisa......
    ok ho capito... allor avanno trovate le fasi generiche... e poi infatti nel terzo punto (metodologia) ci possiamo mettere quelle specifiche per il tipo prescelto... allora aspettiamo notizie.

no io la tomada non ce l ho avuta e quindi non so nulla del suo esame... comunque al limite su questo ci si aggiorna giovedi

Citazione Originalmente inviato da egocentrica Visualizza messaggio
    ragazze per quanto riguarda la percezione avete novità??

scaletta definitiva PERCEZIONE , io l'ho studiata così:

- definizione
    - Gestalt : leggi della forma Wertheimer, il triangolo di Kanizsa, accenni veloci e solo se il tema lo richiede a: figura-sfondo, movimento phi, costanza percettiva, spazio (3 righi ciascuno, non ce la posso fare più di così!)
    - nuovi sviluppi cognitivismo:
    processamento bottom up: teoria delle percezione diretta di Gibson 1979
    " top -down : teoria costruttiva di Gregory 1990
    test:
    - bendel gestalt test
    - test della figura nascosta di Within

applicazioni:
    ambito clinico:
    - percezione coprporea (peso)
    - soggetti ansiosi = percezione rigida
    - depressione
    psicologia del lavoro e del marketing : nei negozi per luci, colori..........soprattutto figura-sfondo per attirare l'attenzione del cliente sul prodotto

VI TORNA? CONCORDATE?
    kegi

ok ho capito... allor avanno trovate le fasi generiche... e poi infatti nel terzo punto (metodologia) ci possiamo mettere quelle specifiche per il tipo prescelto... allora aspettiamo notizie.

no io la tomada non ce l ho avuta e quindi non so nulla del suo esame... comunque al limite su questo ci si aggiorna giovedi
    perfetto appena sò ti dico............vado a rivedere l'intelligenza..........io lo odio questo capitolo o come si fa a ricordare tutto???????? ciaoooooooooooooo
    kegi

perfetto appena sò ti dico............vado a rivedere l'intelligenza..........io lo odio questo capitolo o come si fa a ricordare tutto???????? ciaoooooooooooooo
    magari fosse solo l intelligenza.... che mi dici dei vari test di intelligenza??? li fai??? li ce da impazzire, per non parlare dei test psicologici in generale, come ad esempio MMPI o BFQ...etc. se mi dite SE li fate e QUANTO approfonditamente mi fareste un favore... ce solo da piangere...

magari fosse solo l intelligenza.... che mi dici dei vari test di intelligenza??? li fai??? li ce da impazzire, per non parlare dei test psicologici in generale, come ad esempio MMPI o BFQ...etc. se mi dite SE li fate e QUANTO approfonditamente mi fareste un favore... ce solo da piangere...
    appena ho finito ti dico cosa ho studiato con precisione...
    kegi

- definizione
    - Gestalt : leggi della forma Wertheimer, il triangolo di Kanizsa, accenni veloci e solo se il tema lo richiede a: figura-sfondo, movimento phi, costanza percettiva, spazio (3 righi ciascuno, non ce la posso fare più di così!)
    test:
    - bendel gestalt test

applicazioni:
    ambito clinico:
    - depressione
    psicologia del lavoro e del marketing : nei negozi per luci, colori..........soprattutto figura-sfondo per attirare l'attenzione del cliente sul prodotto

VI TORNA? CONCORDATE?
    direi che va benissimo..... anche se non mi ricordo gia piu comè la mia haha...

ciaoooooooooooooooooooooo a tutti a domani

Partecipante Esperto L'avatar di silviagiugno

- definizione
    test:
    - bendel gestalt test

applicazioni:
    ambito clinico:
    - depressione

VI TORNA? CONCORDATE?
    Secondo me va benissimo...se solo riuscissi a ricordare tutto!!!

Partecipante Esperto L'avatar di silviagiugno

Ragazze io questa sera studierò lo sviluppo cognitivo e affettivo...devo cambiare argomento questa metodologia proprio non mi va giù!! Cmq spero che qualcono ci aiuti riguardo al tema su una ricerca empirica...dove vado a cercarla adesso una ricerca?? perdere tempo anche a cercare altro materiale...nooooo!!!

Citazione Originalmente inviato da silviagiugno Visualizza messaggio
    Ragazze io questa sera studierò lo sviluppo cognitivo e affettivo...devo cambiare argomento questa metodologia proprio non mi va giù!! Cmq spero che qualcono ci aiuti riguardo al tema su una ricerca empirica...dove vado a cercarla adesso una ricerca?? perdere tempo anche a cercare altro materiale...nooooo!!!
    hai ragione...gia il tempo non basta, e dove andarsi a pescare una ricerca empirica proprio non lo so... anche io spero che qualcuno ci illumini...................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!
    ok, vai con gli sviluppi... io ho fatto solo quello cognitivo per ora, ormai cerco di memorizzare qualcosa della metodologia........ è infinitaaaaaaaaaaa

Pagina 20 di 93 PrimoPrimo ... 1018192021223070 ... UltimoUltimo

Privacy Policy