qualcuno che ha compilato i documenti d'iscrizione e che ha fatto 2 semestri di tirocinio presso strutture diverse sa come bisogna compilare il modulo riguardante la conferma di tirocinio? se ne devono compilare 2?
qualcuno che ha compilato i documenti d'iscrizione e che ha fatto 2 semestri di tirocinio presso strutture diverse sa come bisogna compilare il modulo riguardante la conferma di tirocinio? se ne devono compilare 2?
Una domanda un po' o.t.: si può copiare?
So che non si deve, che è pericoloso, che "all'esame di stato siamo professionisti e non ragazzini di scuola media".. ma si può copiare?
A Padova c'è la possibilità di farlo o si svolge in un clima di terrore e in ambiente iper vigilato?
Premetto che ho serie difficoltà e non riesco a copiare nè l'ho mai fatto ma, siccome non vorrei avere vuoti di memoria e rischiare la bocciatura, qualche appuntino qui e lì mi farebbe comodo.
ragazzi no, non si può copiare assolutamente... se vi beccano (e vigilano parecchio) dovrete rifare tutto da capo...pensate ai soldi e al tempo buttati'
*** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***
1. Regolamento OpsOnline
2. Testi consigliati per EdS
3. Consigli 4a prova Orale EdS
non esiste che un approccio possa o meno penalizzarvi, ognuno ha il suo ed è anche giusto che lo abbia, al termine degli studi. l'importante è argomentare bene, qualsiasi cosa decidiate di argomentare. a nessuno interesserà nello specifico quale sia il vostro orientamento o se sia o meno diverso dal loro. l'importante rimane comunque basarsi sulla nosografia del DSM (per la 3 prova) per il resto potete orientarvi come più vi pare e piace (per tutte e tre le prove)!
*** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***
1. Regolamento OpsOnline
2. Testi consigliati per EdS
3. Consigli 4a prova Orale EdS
ciao memolememole, un dubbio lancinante...ma si può dire che il cognitivismo classico, quello fondato da neisser nel 1967, che considerava la mente come un elaboratore di informazioni che le giungono dagli organi sensoriali, si distingue da un cognitivismo costruttivista che concepisce le dinamiche psichiche come l'espressione di un continuo adattamento personale all'ambiente esterno sulla base delle motivazioni, delle aspettative, dei valori e degli atteggiamenti soggettivamente adottati?quindi la differenza fondamentale è la evoluzione di una visione di tipo ancora "meccanicistico" che si riscontra nel cognitivismo di neisser, e una prospettiva più relazionale e contestualizzata dell'uomo che è riconoscibile con il contributo costruttivista? esponenti di quest'ultimo sono considerabile barlett? piaget?vygotskj? o sto dicendo una serie di cavolate???la tua risposta è davvero importante per me!!!!grazie!!!
ragazze mamma mia che angoscia sto esame...ho letto che in una sessione come domanda di prima prova hanno chiesto il leame tra modelli teorici e test strumenti, come si potrebbe organizzare una scaletta e una risposta ?
Anche se in prima istanza la domanda può spiazzarti, se hai studiato puoi ragionare tranquillamente.
I modelli della mente sono linee guida, assunti d base, visioni di un tipo d approccio allo studio della materia. I test non sono costruiti a caso, si spera, ma s basano su dei costrutti che derivano da questi paradigmi.
Comportamentismo: metodo sperimentale, test basati su misure 'obiettive' : es apprendimento: test scolaastici come la valutazione sommativa, memoria: apprendimento di sillabe
Gestalt: test globali su percezione e personalità: BGTA
CognitivismO: praticamente tutti i test, dove si inferiscono le variabili psicologiche: Bdi
Psicanalisi: test proiettivi
certo anche io avevo pensato a questo...ma il dubbio è come faccio a riempire quattro facciate...inizio ad elencare un po di test e trovare le corripsondenze con teorie riferimento?
Io farei il contrario visto che spiegare i modelli della mente e' più lungo, se pensi alla questione della lunghezza, che cmq non e' centrale. In più magari t focalizzi su uno e lo spieghi in maniera più approfondita. Cmq io sn un novizio perciò nn sn molto attendibile
Ragazzi scusate un attimo, ma questa domanda mi spiazza un po! Per teorie della mente intendente una qualsiasi teoria che spiega il funzionamento mentale? Ad esempio memoria, attenzione, ecc...
Quindi si potrebbe iniziare a parlare in generale sulle teorie della mente e poi focalizzarsi su una, introducendo poi i relativi test?
No, le th/modelli della mente sono i vari paradigmi comportamentale, gestal, psicanalisi, cognitivismo ecc