• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 20 di 27 PrimoPrimo ... 101819202122 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 286 fino 300 di 398
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Riferimento: Esame di stato novembre 2011

L'analisi della domanda non va rivolta anessuno...ma comprende aspetti della vita genitoriale, di coppia, familiare e sociale sia dei genitori che del bambino(relazioni, aspettis ociali, tappe di approdendimento).... tutti aspetti significativi ai fini del bambino in questione!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Neofita L'avatar di Natacha solange

Ciao a tutte...
    vorrei chiedere gentilmente un'informazione:
    sono di Napoli ma laureata alla Sapienza (indirizzo lavoro). E' prevista l'uscita di una traccia per il mio indirizzo (per il progetto)??? E per studiare per la prima prova - posso continuare a studiare dai libri Moderato-Rovetto e Canestrari-Godino, o devo studiare questo Gray che tanto viene nominato?

Inoltre mi chiedo: perchè date tanta enfasi alla Psicologia dello sviluppo? E' collegato agli studi della Facoltà di Napoli???

Scusate la mancanza di informazioni, ma ripeto, provengo da un'altra Sede.

Natacha
    solange

perchè la psico dello sviluppo è una branca della psico generale (come anche sociale) per cui alla prima prova..potrebbero uscire temi riguardanti questi argomenti!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

Matricola

Ragazzi avrei bisogno di un'informazione importante, spero che qualcuno mi aiuti...per svolgere al meglio la prima prova nella facoltà di napoli è meglio studiare il grey+sviluppo o il canestrari?ho letto tutte le discussioni e non ho ancora capito cosa è meglio studiare per la prima prova...grazieee!!!

Partecipante Esperto L'avatar di papryka84

Io nn ho studiato nessuno dei 2... Ho usato il falabella abc della psicologia... Un libro di sviluppo che ho usato alla triennale a caserta... in particolare il Camaioni, e poi ho studiato alcuni argomenti di psicologia sociale da un manuale classico... Penso che nn importa da che libro studi se ti fai bene i programmi di psicologia generale e sviluppo lo passi facilmente...
    Ivana
    Membro del Giallo Club: Tessera N°16

Partecipante Affezionato

j
    gui
    Citazione Originalmente inviato da aicha.ag Visualizza messaggio
    ciao... filtrofiore
    io sto studiando in questo modo: studio dsm, dal falabella solo i trattamenti psicoterapeutici per ciascun disturbo + lettura dei casi già svolti.
    esercitazione su casi clinici.

struttura del caso clinico: analisi della domanda, ipotesi diagnostica, approfondimenti diagnostici, strumenti psicodiagnostici e proposte di intervento.

ps: attenzione per i casi clinici dell'etàchiedo evolutiva ( nell'analisi della domanda tenete sempre in considerazione le percezioni, le rappresentazioni, i vissuti emotivi che i genitori hanno nei riguardi del disturbo presentato dal figlio.)

spero di esserti stata di aiuto! ciaoooooo!!!!!
    ciao aicha..grazie per avermi risposto...anche.io.sto usando la tua metofologia e anche l' impostazione del caso é la stessa..per curiositá metti anche gli.aspetti dinamici, tipo forza dell' io piuttosto che relazione oggettuale..perchè io mi sto mantenendo molto sul generale..tipo a chiedere da wuanto tempo ha il disyutbo, indagare la relazione cn le figure parentali, indagare i la sfera agfettiva e il rapporto cn il coniuge ..ecc
    Ultima modifica di FILTROFIORE : 05-02-2012 alle ore 22.33.05

Partecipante Assiduo

Ciao ragazze....avrei bisogno di un parere e aiuto da parte vostra:non ho superato la 2 prova e mandando una maill al presidente di commissione ha risposto che il compito non si può visualizzare ma se credo posso andare a ricevimento!!!Mi chiedevo,visto che è un nostro diritto vedere il compito,è capitato qualche altra volta negli anni scorsi che non l'hanno fatto visualizzare???!!!Confido in un vostro aiuto....Grazie

Partecipante Affezionato L'avatar di aicha.ag

ciao filtrofiore... in merito al quesito che mi hai esposto, e cioè se sia il caso di ricorrere ad espressioni quali "relazioni oggettuali", "forza dell'IO", ecc.... ricorda che la relazione che scriveremo nel caso clinico è psicologica e non psicoterapeutica, il che vuol dire che nell'analisi della domanda, ipotesi diagnostica, approfondimenti diagnostici o nella diagnosi differenziale tu non dovrai assolutamente nominare concetti che possano rimandare a qualche quadro teorico di riferimento altrimenti sfoceresti nella psicoterapia!!! gli psicologi sono ateorici...(come se fossero dei medici di base!!!) se la traccia poi ti chiede un'eventuale proposta di intervento per il caso clinico esposto, allora tu potrai menzionare una psicoterapia e giustificarla riferendoti a motivazioni quali forza dell'Io, Io disgregato, scisso, esame di realtà, ecc... ma cercando sempre di esporre tali concetti con molta cautela!!
    In bocca al lupo!!!!
    spero che questo esame finisca nel miglior modo possibile per tutte noi!
    La storia si ripete sempre due volte: la prima volta come tragedia, la seconda come farsa.
    Cit. ( Karl Marx)

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da aicha.ag Visualizza messaggio
    ciao filtrofiore... in merito al quesito che mi hai esposto, e cioè se sia il caso di ricorrere ad espressioni quali "relazioni oggettuali", "forza dell'IO", ecc.... ricorda che la relazione che scriveremo nel caso clinico è psicologica e non psicoterapeutica, il che vuol dire che nell'analisi della domanda, ipotesi diagnostica, approfondimenti diagnostici o nella diagnosi differenziale tu non dovrai assolutamente nominare concetti che possano rimandare a qualche quadro teorico di riferimento altrimenti sfoceresti nella psicoterapia!!! gli psicologi sono ateorici...(come se fossero dei medici di base!!!) se la traccia poi ti chiede un'eventuale proposta di intervento per il caso clinico esposto, allora tu potrai menzionare una psicoterapia e giustificarla riferendoti a motivazioni quali forza dell'Io, Io disgregato, scisso, esame di realtà, ecc... ma cercando sempre di esporre tali concetti con molta cautela!!
    In bocca al lupo!!!!
    spero che questo esame finisca nel miglior modo possibile per tutte noi!
    crepi sto lupaccio! grazie mille...anke io mi ritrovo cn te!! dperiamo ke finisca prestissimo!
    @gioia82 se vai a ricevimento penso ke te lo facciano vedere il compito..altrimenti non ha senso. ciaooo

Gioia: Mi dispiace..ed è assolutamante vero che è un nostro diritto vedere ilc ompito..comuqnue io a l ricevimento ci anmdrei..se non altro per dire e manifestare contro questo fatto di NOn poter vedere il compito..e magari chiedere alui, se sa quali sono stati i tuoi erroti...

per gli altri: verissimo, non importa i testic he utilizzate ma come e quanto studiate!!!!
    .................

---------------------

Partecipante Assiduo

A ricevimento comunque ci andrò .... ma senza compito xkè il presidente di commisione mi ha detto che non è possibile visualizzarlo!!! E il tutto mi sembra strano!!Per questo chiedevo a voi....se negli anni precedenti era capitato un episodio simile

Partecipante Esperto L'avatar di papryka84

Re: Esame di stato novembre 2011

ragazzi voi l ipotesi diagnostica nel caso clinico la mettete all inizio o alla fine? cioè voi scrivete: si potrebbe ipotizzare un disturbo ecc ecc e per confermare faccio raccolta anamnestica, test e tutto il resto oppure fate prima colloqui e alla fine alla base delle informazioni raccolte diagnosticate un disturbo? come è meglio fare? perchè nella realtà l ipotesi si fa dopo aver raccolto sufficiente materiale ma siccome nella prova le risposte alle nostre domande non ci verranno date mi veniva il dubbio... Vorrei un consiglio
    Ivana
    Membro del Giallo Club: Tessera N°16

Matricola

Citazione Originalmente inviato da papryka84 Visualizza messaggio
    Io nn ho studiato nessuno dei 2... Ho usato il falabella abc della psicologia... Un libro di sviluppo che ho usato alla triennale a caserta... in particolare il Camaioni, e poi ho studiato alcuni argomenti di psicologia sociale da un manuale classico... Penso che nn importa da che libro studi se ti fai bene i programmi di psicologia generale e sviluppo lo passi facilmente...
    grazie mille per avermi risposto
    qualcuno può darmi qualche altro consiglio?grazie

Partecipante Assiduo L'avatar di makkiolina
    Blog Entries
    1

salve a tutti volevo comunicarvi che la terza prova è stata spostata al 15 febbraio alle ore 9,30 in via marina.
    In bocca al lupo a tutti...
    l'uomo è sempre stato un essere ambiguo e complesso, un essere tendenzialente poco coerente.

potresti citare la fonte? grazie
    .................

---------------------

Pagina 20 di 27 PrimoPrimo ... 101819202122 ... UltimoUltimo

Privacy Policy