• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 20 di 78 PrimoPrimo ... 1018192021223070 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 286 fino 300 di 1162

Discussione: Giugno 2013 unicatt

Partecipante Esperto

Riferimento: Giugno 2013 unicatt

Buongiorno! Non c'è nessuno oggi?

Faccio una domanda sull'impostazione della traccia, visto che mi pare sia il mio problema più grosso capire cosa vogliano che io scriva.
    Ho trovato questa traccia sulla memoria, ma è stata fatta a Roma, quindi niente panico

"Il candidato esponga una teoria di riferimento sul tema della memoria illustrando: i lineamenti generali della teoria e gli autori più significativi, i principali costrutti e le variabili prese in considerazione, le metodologie di indagine, i risvolti applicativi"

Mi sorge un dubbio: ma quindi secondo voi se chiedono "una teoria" non vogliono sapere solo la teoria specifica (es. Baddeley), ma l'orientamento teorico entro cui è inserita + diversi autori? Es. cognitivismo -> spiegazione dell'approccio all'argomento per questo orientamento + serie di teorie?

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da Saloméxx Visualizza messaggio
    Buongiorno! Non c'è nessuno oggi?

Faccio una domanda sull'impostazione della traccia, visto che mi pare sia il mio problema più grosso capire cosa vogliano che io scriva.
    Ho trovato questa traccia sulla memoria, ma è stata fatta a Roma, quindi niente panico

"Il candidato esponga una teoria di riferimento sul tema della memoria illustrando: i lineamenti generali della teoria e gli autori più significativi, i principali costrutti e le variabili prese in considerazione, le metodologie di indagine, i risvolti applicativi"

Mi sorge un dubbio: ma quindi secondo voi se chiedono "una teoria" non vogliono sapere solo la teoria specifica (es. Baddeley), ma l'orientamento teorico entro cui è inserita + diversi autori? Es. cognitivismo -> spiegazione dell'approccio all'argomento per questo orientamento + serie di teorie?
    No, devi proprio scrivere la teoria.

Partecipante Esperto

E come la strutturereste?

Partecipante Affezionato

E come la strutturereste?
    -teoria di Ebbinghaus
    -teoria di Baddeley
    Metodi: sperimentale +test (e ne cito un paio)
    Sviluppi: psicologia della testimonianza

Partecipante Affezionato

Buon giorno . ieri pomeriggio ho chiamato la segreteria esame di stato, per avere informazioni sulla data della seconda prova. Mi hanno detto che la pubblicheranno sul sito circa 10 giorni prima della prima prova, ma che comunque sarà all'incirca una settimana dopo la prima prova! speriamo perchè io adesso non so quanto tempo ho per preparare anche il progetto.

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da derju87x Visualizza messaggio
    Buon giorno . ieri pomeriggio ho chiamato la segreteria esame di stato, per avere informazioni sulla data della seconda prova. Mi hanno detto che la pubblicheranno sul sito circa 10 giorni prima della prima prova, ma che comunque sarà all'incirca una settimana dopo la prima prova! speriamo perchè io adesso non so quanto tempo ho per preparare anche il progetto.
    Grazie Mille x l'informazione!!!

Partecipante Affezionato

Ragazze ho bisogno di un aiuto: qlcuna mi spiega la Teoria della costruzione del Sè di Smith&Mackie?! Grazie :-/

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da derju87x Visualizza messaggio
    Evviva
    avevo paura che fosse il giorno dopo la prima prova. Non volevo scatenare il panico ma qualche anno fa il giorno della prima prova fu annunciato che la seconda sarebbe stato il giorno dopo... era il mio incubo!

Partecipante Assiduo

oddio non so di cosa parliiiiiii :-(

Citazione Originalmente inviato da rospino87 Visualizza messaggio
    Ragazze ho bisogno di un aiuto: qlcuna mi spiega la Teoria della costruzione del Sè di Smith&Mackie?! Grazie :-/

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da sury2013 Visualizza messaggio
    oddio non so di cosa parliiiiiii :-(
    Perfetto!!! Xe nemmeno io so cos'è! l'ho trovata scritta qui sul forum...

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da rospino87 Visualizza messaggio
    Perfetto!!! Xe nemmeno io so cos'è! l'ho trovata scritta qui sul forum...
    ma in che ambito?identità?nemmeno su internet ho trovato nulla di chè....qualcuno ci aiuti

Partecipante Esperto

sì è sul sé e sull'identità. Io l'ho trovata in un riassunto citata nell'ambito dell'autostima, però sinceramente anche io ho avuto dei dubbi perché descritta in modo sintetico, mentre qui l'ho trovata citata come se fosse una teoria molto pregnante.

Se qualcuno ci sapesse dare delle indicazioni sarebbe molto utile (soprattutto perché so che in Cattolica si usa proprio il manuale di Smith & Mackie come testo univrsitario di sociale!)

Altra domanda:

sto studiando la cognizione sociale, ma solo a me atteggiamenti/impressioni/giudizi sembrano tutti la stessa cosa?
    Sapete dirmi se vi sono delle sottili differenze tecniche che mi sfuggono?

Partecipante Assiduo

[QUOTE=Saloméxx;2722071]sì è sul sé e sull'identità. Io l'ho trovata in un riassunto citata nell'ambito dell'autostima, però sinceramente anche io ho avuto dei dubbi perché descritta in modo sintetico, mentre qui l'ho trovata citata come se fosse una teoria molto pregnante.

Se qualcuno ci sapesse dare delle indicazioni sarebbe molto utile (soprattutto perché so che in Cattolica si usa proprio il manuale di Smith & Mackie come testo univrsitario di sociale!)

io di psci sociale uso un altro libro (palmonari) perchè non ne avevo voglia di comparne un altro.........e non c'è traccia di questa teoria. se esce un tema di sè e identità io vorrei mettere prima tutta la premessa di james, mead ,poi la struttura d'identità (individual self-relazional-self-collective self..)i processi d'identità (assimilazione, accomodamento, valutazione) le motivazioni identitarie (autostima, riduz sent d'incertezza, affiliazione e di unicità) tu che dici?
    direi che atteggiamenti io li faccio bene il resto non saprei studiare le impressioni mi sembra di divagare nel nulla....
    voi fate FAMIGLIA/COMUNITà/SALUTE?e tutta quella parte sullo stress?.....................

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da sury2013 Visualizza messaggio
    sì è sul sé e sull'identità. Io l'ho trovata in un riassunto citata nell'ambito dell'autostima, però sinceramente anche io ho avuto dei dubbi perché descritta in modo sintetico, mentre qui l'ho trovata citata come se fosse una teoria molto pregnante.

io di psci sociale uso un altro libro (palmonari) perchè non ne avevo voglia di comparne un altro.........e non c'è traccia di questa teoria. se esce un tema di sè e identità io vorrei mettere prima tutta la premessa di james, mead ,poi la struttura d'identità (individual self-relazional-self-collective self..)i processi d'identità (assimilazione, accomodamento, valutazione) le motivazioni identitarie (autostima, riduz sent d'incertezza, affiliazione e di unicità) tu che dici?
    direi che atteggiamenti io li faccio bene il resto non saprei studiare le impressioni mi sembra di divagare nel nulla....
    voi fate FAMIGLIA/COMUNITà/SALUTE?e tutta quella parte sullo stress?.....................
    di tutto quello che tu scrivi sul sé io non so niente se non James... perciò... tempo fa avevo chiesto proprio su questo tema perché non mi piaceva il tema che avevo ipotizzato io e cioè: James, Cooley, Mead, Asch, Kohut, Winnicott e Neisser, poi per il sé+identità appunto due parole su Smith e Mackie. Non mi piace perché non sono riuscita a dare una visione un po' generale del tema "sé", ma solo un elenco di teorie senza connessioni.

In effetti non mi sembrava particolarmente completo, però sinceramente sui miei libri non ho trovato molto altro di interessante, se non due righe di autori qua e là che però farebbero solo confusione (e sarebbero più difficili da ricordare).

Chi parla di individual self/relational self etc?
    Anche delle motivazioni identitarie non so niente

Anche per lo stress non so di cosa stai parlando con "famiglia/comunità/salute". Forse perché non abbiamo gli stessi testi a cui riferirci. Io ho messo più o meno la definizione, quali possono essere le origini, quali le conseguenze, come trattano lo stress i maggiori orientamenti teorici e poi che l'ambito di applicazione è la psicologia della salute. Fine...
    però non so, ci sono degli strumenti specifici di studio che potrei inserire?
    Altri spunti?

Mi sto sentendo terribilmente inadeguata D:

EDIT: anche io ho il tuo libro di sociale, ora mi sto guardando un po' di cose che avevo leggo superficialmente per capire se mi sono persa qualcosa... ma le rappresentazioni sociali saranno da fare?? Io le avevo saltate.
    Ultima modifica di Saloméxx : 30-05-2013 alle ore 17.55.02

Partecipante Affezionato

Anch'io ho un altro testo, proprio x qsto motivo non possono mettere cose troppo specifiche.
    Io salute/lavoro/comunita'/famiglia non faccio nulla xe non ho nemmeno il materiale.
    A 3 settimane dall'esame mi sembra inutile iniziare qlcosa di sconosciuto
    Voi che dite?

Pagina 20 di 78 PrimoPrimo ... 1018192021223070 ... UltimoUltimo

Privacy Policy