• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 20 di 21 PrimoPrimo ... 1018192021 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 286 fino 300 di 313
    Partecipante Assiduo L'avatar di occhidifoglia

Riferimento: [857-841-842-113]Psicologia Generale - Nigro

Citazione Originalmente inviato da stefy1990 Visualizza messaggio
    qualcuno di buona volontà saprebbe spiegarmi cosa sono il problem solving e la fissità funzionale?grazie mille!!!!
    Il "problem solving" sono le strategie che si usano per risolvere un problema, in particolare la strategia più efficace per raggiungere un obiettivo.

La "fissità funzionale", formulata da Dunkers, è la tendenza ad attribuire ad un elemento sempre la stessa funzione. Ad esempio nell'esperimento in cui sono posti su di un tavolo una candela, una scatola ed un chiodo ed il compito del soggetto è di mettere la candela sul muro, si deve "uscire" dalla fissità funzionale che ci porta a vedere la scatola come contenitore da piano, e non come mensola.
    Questo è anche un esempio di problem solving: la strategia da utilizzare è inchiodare la scatola al muro. Per fare ciò bisogna uscire dalla fissità funzionale.I due concetti, come puoi vedere, sono legati.

Se servono altri chiarimenti chiedi pure

Partecipante Assiduo

chiarissima :-)) grazie mille!

Partecipante Assiduo

occhi di foglia scusami posso farti altre domande?
    vorrei sapere:

-confederato nell'esperimento di asch
    -fallacia del giocatore d'azzardo
    -teoria di cannon
    -intelligenza di stenberg
    -effetto hawthorne
    -intelligenza fluida e cristallizzata

senza impegno ovviamente,quando hai tempo......io queste cose nel primo libro non le ho proprio trovate!O_O

occhi di foglia scusami posso farti altre domande?
    vorrei sapere:

-confederato nell'esperimento di asch
    -fallacia del giocatore d'azzardo
    -teoria di cannon
    -intelligenza di stenberg
    -effetto hawthorne
    -intelligenza fluida e cristallizzata

senza impegno ovviamente,quando hai tempo......io queste cose nel primo libro non le ho proprio trovate!O_O
    Gran parte di queste stanno nel libro della Nigro

Il confederato è un collaboratore dello sperimentatore che si finge un soggetto comune... nell'esperimento di Asch è quello che da le risposte sbagliate (nb. l'espeimento di Asch è quello in cui si pongono delle domande ad un piccolo gruppo di persone in cui uno solo è il soggetto, gli altri sono confederati. Lo scopo è sapere se il soggetto si conforma alle risposte dei confederati.)

La fallacia del giocatore d'azzardo consiste nell'erronea convinzione che gli eventi del passato influenzino quelli futuri a livello statistico. Il giocatore ritiene che. pochè quel numero non esce da parecchio tempo ci sono più possibilità che esca, dunque scommette. A livello statistico è però indifferente cosa è uscito fino a quel momento: se tiri una monetina la possibilità che cada su "croce" è sempre del 50%, anche se al tiro precedente è uscito "testa".

La teoria di Cannon, se mi ricordo bene, riguarda le emozioni, ma non ricordo con precisione, quindi mi astengo dal rispondere

Sternberg propone la tripartizione dell'intelligenza:
    intelligenza analitica:capacità di analizzare, scendendo nei dettagli, di valutare, di esprimere giudizi, operare confronti tra elementi diversi.
    L'intelligenza creativa:intuizione, la capacità di inventare, di scoprire, di immaginare, di affrontare con successo situazioni nuove
    L'intelligenza pratica: capacità di utilizzare strumenti, applicare procedure e porre in atto progetti, ecc.

L'effetto Hawthorne è quello che si verifica quando i soggetti sanno di essere osservati e cambiano il proprio comportamento. L'esperimento che porta a questa osservazione è quello in cui degli sperimentatori ( Elton Mayo e Fritz J. Roethlisberger) volevano capire se una veriazione della luce in fabbrica potesse portare a cambiamenti nella prestazione. Si resero però conto che sia il gruppo posto in situazione di luce maggiore che quello con luce minore aumentavano la produttività quando erano osservati. Da qui venne poi formulato l'effetto Hawthorme (il nome deriva dal luoco in cui era situata la fabbrica)

L'intelligenza Fluida è quella indipendente dall'esperienza, quella cristallina è l'effetto dell'acculturazione e delle esperienze. Questa teoria è di Cattell, ma non so dirti di più...

Scaricati le domande presenti sul forum, per me sono state molto utili!!

Partecipante Assiduo

grazie mille!sei stata utilissima e gentilissima soprattutto!
    ps:il punto è che il libro della nigro l'ho fatto molto superficialmente,perchè apparentemente,leggendolo,dice le stesse cose dell'altro libro....lo farò più accuratamente!grazie ancora!

grazie mille!sei stata utilissima e gentilissima soprattutto!
    ps:il punto è che il libro della nigro l'ho fatto molto superficialmente,perchè apparentemente,leggendolo,dice le stesse cose dell'altro libro....lo farò più accuratamente!grazie ancora!
    Devi fare bene i vari effetti che derivano dagli esperimenti

Ragazzi scusate ma qualcuno di buona volontà sa dirmi queste famose "DOMANDE DI AGOSTINO" di cui tutti parlano dove si trovano?

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da Tittymor Visualizza messaggio
    Ragazzi scusate ma qualcuno di buona volontà sa dirmi queste famose "DOMANDE DI AGOSTINO" di cui tutti parlano dove si trovano?
    Agostino è il nome di un ragazzo che ha la cartoleria a 50 m circa dall'università,vende anche delle domande che la prof fa!

Partecipante Assiduo

occhi di foglia posso approffitare ancora un poco della tua bontà?:-)
    mi sapresti spiegare gentilmente cosa sono qst esperimenti?:
    cherry
    kohlberg
    billing e tajfel
    darley e latanè
    holway e boring

poi vorrei sapere cos'è la critica di searle e il soa.....grazie mille!

Grazie mille
    Agostino è il nome di un ragazzo che ha la cartoleria a 50 m circa dall'università,vende anche delle domande che la prof fa!

scusate qualcuno può darmi lumi sull'effetto reattività
    grazie

forse trovato : valori e limiti dell'osservazione
    reattività dei soggetti , la tendenza di coloro che sanno di essere osservati a comportarsi in modo innaturale.
    giusto?

Partecipante Assiduo

giusto!;-)

scusate ho l'impressione che alcune domande sono del V.O. tipo: esp. darley/latanè, il confederato (asch), esp. loftus/palmer (affidabilità testimoninza oculare), Parsing Sintattico
    mi potete chiarire un pò le idee.
    o.t. auguri a chi ha trovato l'amore ed a chi tenacemente lo sta cercando.
    Ultima modifica di sailorman : 14-02-2011 alle ore 17.20.44

Se si studiano bene entrambi i libri quest'esame non è affatto difficile, anzi devo dire che per me è stato estremamente facile!!!

Pagina 20 di 21 PrimoPrimo ... 1018192021 UltimoUltimo

Privacy Policy