• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 20 di 24 PrimoPrimo ... 101819202122 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 286 fino 300 di 355
    Partecipante Assiduo L'avatar di kira1988

Riferimento: Tecniche dell'intervista e del questionario (Talamo)

Citazione Originalmente inviato da arietinaaa Visualizza messaggio
    io sono a metà libro grande e oggi farò però quello piccolo....
    scusate ragazze,una domanda che potrà sembrare stupida.... ma nelle domande con esempi,è specificato a cosa si riferisce la ricerca? cioè,la domanda è... se io non so qual è il tema centrale della ricerca,come posso sapere se la domanda è xes. sostanziale,interattiva o filtro????
    (non mi prendete a parolacce,magari è scemissima come domanda,ma io sto avendo serie difficoltà nel capire la differenza PRATICA di queste domande...)
    kira grazie per averle messe purtroppo ci sono proprio poche domande su thread... chissà perchè,ma come al solito,tutti cercano domande ma nessuno dopo gli appelli ha la pazienza e l'accortezza di metterle...
    SPERIAMOOO BENEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!
    se ho capito bene la domanda... devi riconoscerle dal tipo di formulazione, per esempio nelle domande filtro il concetto da esprimere è: "ha un opinione sull'argomento x?"--> "ha un opinione in merito all'utilizzo del computer da partre dei bambini?"= DOMANDA FILTRO, a cui segue un'altra domanda,se la risposta della prima è affermativa,tipo "a quanti anni secondo lei un bambino può approcciarsi all'uso del pc?"e così via...stessa cosa per le domande pilotanti... -->"ANDARE ALL'UNIVERSITA' IN TRENO E' SCOMODO, VERO?"al di là, della domanda, capisci che è pilotante grazie a quel vero...questo vale per tutte! è piu chiaro...?
    Ultima modifica di kira1988 : 09-02-2010 alle ore 14.32.18

Partecipante Esperto L'avatar di arietinaaa

grazie kira,sei stata chiarissima!! ma,scusa se te lo chiedo... e invece per distinguere le sostanziali dalle interattive come faccio?
    grazie davvero sei stata gentilissima
    @rietin@

Citazione Originalmente inviato da arietinaaa Visualizza messaggio
    grazie kira,sei stata chiarissima!! ma,scusa se te lo chiedo... e invece per distinguere le sostanziali dalle interattive come faccio?
    grazie davvero sei stata gentilissima
    non l'ho fatto ancora, ma se mi dici dove sono te lo dico

Citazione Originalmente inviato da kira1988 Visualizza messaggio
    non l'ho fatto ancora, ma se mi dici dove sono te lo dico
    sul libro grande nel 2° capitolo,pag. 102
    @rietin@

eccomi, scusa ma ero a lavorare...
    cmq le domande sostanziali, non puoi riconoscerle dal momento che comprendono tutte le domande utlizzate per ottenere informazioni... mentre le interattive, sono domande a cui vengono aggiunte delle frasi che hanno lo scopo di mettere a proprio agio l'intervistato oppure quello di spiegare bene il compito da svolgere --> "LE FARO' UNA DOMANDA DI TIPO PERSONALE: E' SODDISFATTO DEL SUO STILE DI VITA?"
    --> "IN QUESTO TEST LEI DOVRA' RISPONDERE ALLE DOMANDE SCEGLIENDO UNA SOLA PREFERENZA: PREFERISCE GUARDARE LA TV..."
    ci sei?

sisisi ci sonoooo
    @rietin@

se passo st'esame sono un genio, visto che l'ho preparato tutto ieri mattina e ho studiato solo il libro piccolo

le domande di oggi erano simili a quelle che gia si trovano... thinking aloud,effetti primacy, respond effects, panel, vari esempi di domande da capire che comunque si trovano uguali sui libri,esempio di vignetta,domande varie sul questionario e altre troppo difficili da ricordare per come erano formulate. mi spiace di non ricordare di più.
    appena escono i risultati qualcuno è così gentile da scrivere il link???
    @rietin@

Partecipante Affezionato L'avatar di TinaAssuntina

Psicologia 1 - Prenotazioni - Calendario - Esiti delle prove di Esame usciti i risultati, la media dei voti è un pò bassina ma è andata!!

Ok mi sono venute in mente un pò di domande per i posteri, ma le risposte no, spero apprezziate lo sforzo

Quale di queste non è una caratteristica dei sondaggi? Sono esplicativi, hanno tempi brevi o rilevano e formano l'opinione pubblica?

Le ricerche si differenziano per i loro: scopi, tipo di popolazione e metodo di campionamento, tipo di oggetti, grado di generalità nel tempo dei fenomeni indagati e grado di standardizzazione. (questa era la risposta giusta almeno credo)

L'intrusività di un’intervista riguarda?

Quali di queste sono cause di response effect? L'ordine delle domande, l'ordine delle alternative di risposta o entrambe? Sui responce effect ce n’erano due mi raccomando non confondete i responce effect con la tendenza sistematica di risposta

Qual è lo scopo del disegno longitudinale o panel?

Per cosa è usato il thinking aloud?

Le persone si dividono in forti e deboli è una domanda che induce acquiescenza

Vi sono troppo persone di nazionalità diverse nel mio paese è una domanda che induce risposte acquiescenti (Pag. 171 domanda Ac1 Ac2 )

Quale modalità di somministrazione è più soggetta agli effetti di desiderabilità sociale? Intervista faccia a faccia

Qual’è la caratteristica principale del questionario? È un insieme strutturato di domande standardizzate.

Quale di questi non è una caratteristica del questionario? Fedeltà, sensibilità o reattanza? (reattanza)

C’era l’esempio del Sig. Miller e chiedeva se era una vignetta, una storia o qualcos’altro ovviamente era una vignetta.

Come si fa a controllare la sincerità delle risposte di un soggetto? Ponendo domande impossibili, paragonando le risposte alle domande di controllo con domande dello stesso argomento o entrambe le risposte precedenti?

Mettereste questa domanda in un questionario: Accettereste di incontrare un ex carcerato molto pericoloso? (o una cosa del genere) si, no, dipende dal questionario?

Quando vede un film usa un lettore DVD? È una domanda con asserzione presupposta

Lei segue una dieta equilibrata? È una domanda suggestiva (pag. 150 libro grande domanda D11)

In una intervista sulle emozioni cosa si vuole indagare?

Caratteristiche problematiche degli intervistati: reperibilità, diffidenza verso lo specifico intervistatore o entrambe?

Lei ha un opinione sulla condizione dell’autismo? (seguiva domanda) È una domanda filtrata

L’effetto primacy riguarda : le alternative di risposta a cui il soggetto ha prestato maggiore attenzione, le alternative di domanda a cui il soggetto ha prestato maggiore attenzione o nessuna delle precedenti? (questa era da leggere bene per non confondere alternative di domanda con alternative di risposta)

Più d’accordo , molto contrario etc. sono quantificatori vaghi, punti su una scala o misure non quantificabili? (una cosa del genere)

Delle molte persone che hanno provato la pasta surgelata ad alcuni piace. Questa è una domanda che dà indicazioni certe del comportamento degli individui, contiene indicatori vaghi o non so?

I giovani d’oggi sono senza ideali e la scuola deve assolvere al suo ruolo educativo con maggiore impegno è una domanda doppia!

I dati anagrafici si chiedono sempre? Falso

L’intervista è uno strumento neutro nelle mani dell’intervistatore ? V F

Un questionario telematico è interattivo? o una cosa del genere

Matricola

Ragazzi aiuto ma voi riuscite a vederli i risultati?? io no!se qualcuno può scriverli mi farebbe un grande paicere!!grazieeee

Antonazzo Mariangela 16
    Aversa Francesca 22
    Baglieri Lorena 24
    Bonomo Camilla 20
    Cannistrà Carlotta 17
    D’Agostino Luca Emilio 23
    D’Angelo Sara 24
    Di Buono Rossella 18
    Faro Daniele 22
    Ferri Sara 25
    Giartosio Claudia 26
    Mangione Roberto 24
    Mastroianni Manuela 18
    Mattei Martina 27
    Meligrana Dario 19
    Mulè Francesca 22
    Piervincenzi Claudia 22
    Pizzari Laura 22
    Raczak Magdalena Anna 16
    Russo Silvia 25

Matricola

Grazieeee!!grazie mille, non riuscivo a vederli e sono entrata in panico!!grazie ancora

Ma quella del dvd non era "quando ha usato un dvd l'ultima volta?"?

Citazione Originalmente inviato da kira1988 Visualizza messaggio
    Ma quella del dvd non era "quando ha usato un dvd l'ultima volta?"?
    vabbè è uguale, direi che è già tanto quello che ho ricordato no? alla fine sempre di asserzione presupposta trattasi

Pagina 20 di 24 PrimoPrimo ... 101819202122 ... UltimoUltimo

Privacy Policy