• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 20 di 26 PrimoPrimo ... 101819202122 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 286 fino 300 di 376
    Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto
    ...ma... ma... ma..
    qualcuno ad esempio ha studiato, oltre a tutte le cose ricordate da Ldp, la psicologia della percezione? Tanto per rammentare che non sempre ciò che si vede è ciò che è!

Postatore Compulsivo L'avatar di LUTHIEN
    Io invece di usare una dose industriale di scetticismo accoglierei l'invito di lauramazzo...mi sembrerebbe davvero il caso
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede dela terra e non distolgo il pensiero dal Tuo volto, che il mondo non mi svela..." Karol Woitila
    +Luthien Tinuviel+

Ospite non registrato
    riporto dal seguente link:
    http://www.vatican.va/roman_curia/co...rcismi_it.html

"L'esorcismo ha come punto di partenza la fede della Chiesa, secondo la quale esistono Satana e gli altri spiriti maligni, e che la loro attività consiste nell'allontanare gli uomini dal cammino della salvezza...

Samy dice:

io non dico che non esista l'aldilà o Dio o chissà chi,ma non posso accettare che gente che soffre venga curata(si fa per dire)con un esorcismo...e il fatto che alcuni li si riesca a curare è solo per suggestione,perchè cmq anche chi attua quel tipo di "terapia"è un psicologo...
    sempre dallo stesso link riporto testualmente:

" In una forma semplice l'esorcismo è praticato durante la celebrazione del Battesimo. L'esorcismo solenne, chiamato "grande esorcismo", può essere praticato solo da un presbitero e con il permesso del Vescovo. In ciò bisogna procedere con prudenza, osservando rigorosamente le norme stabilite dalla Chiesa. L'esorcismo mira a scacciare i demoni o a liberare dall'influenza demoniaca, e ciò mediante l'autorità spirituale che Gesù ha affidato alla sua Chiesa.Molto diverso è il caso di malattie, soprattutto psichiche, la cui cura rientra nel campo della scienza medica. È importante, quindi accertarsi, prima di celebrare l'esorcismo, che si tratti di una presenza del Maligno e non di una malattia (cf. Codice di Diritto Canonico, can. 1172) - (Catechismo della Chiesa Cattolica, n. 1673)."

Infine,poichè vedo che molti(e non solo gli atei,anzi quasi mai loro) mettono spesso allo stesso livello cristianesimo,cattolicesimo e tutte le pratiche della Chiesa con la magia vorrei riportare questo passo del Deuteronomio:

"Nessuno pratichi la divinazione
    o cerchi di indovinare il futuro;
    nessuno eserciti la magia, nè faccia
    incantesimi, o consulti spiriti e indovini;
    nessuno cerchi di interrogare i morti.
    Chiunque fa queste cose
    è considerato dal Signore una vergogna."

(Deuteronomio 18, 10-12)

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Io non pretendo proprio di convincere nessuno. Ho letto e partecipato a questa discussione, fin dall'inizio e a volte con notevole difficoltà e fastidio quando vedevo sostenere tesi a mio parere aberranti e senza un briciolo di discussione critica. Non credo interverrò oltre, ma mi permetto di ricostruire e ribadire una mia posizione. Non pretendo di imporla, ma credo che contenga più probabilità di verità che non altre (la sostengo per questo, del resto).
    Liberissimi tutti di credere negli dei, negli spiriti, negli antidei (diavoli, demoni, forze oscure, chiamateli come volete, sono solo la rappresentazione di un dualismo insito nella nostra mente: ad un dio deve corrispondere un diavolo, se no che gusto c'è?).
    Fate come volete, curate i vostri pazienti con gli esorcismi, continuate pure a pensare che contro la depressione un rosario funziona meglio del serenase, o che si possano far sparire le allucinazioni con l'acqua santa invece che con l'aloperidolo.
    Spero solo che la vostra sia una battaglia persa. Guardandomi attorno, e osservando la quantità industriale di irrazionalità propalata a piene mani dai media, sinceramente ne dubito, ma consentitemi almeno di sperarlo e di augurarmelo.
    Mi chiedo solo come mai persone che hanno alcuni neuroni che funzionano, perdano il loro tempo ad occuparsi di cose inesistenti, quando potrebbero occuparlo più utilmente, dedicandosi a quanto sappiamo esistente e cercando d migliorarlo.
    Rimango dell'idea che la psicoanalisi abbia molto da dire su quanto sta dietro alla credenza negli dei e cose simili, e che sarebbe utile per tutti/e voi confrontarsi con l'idea che avete ancora bisogno di qualcuno che vi dica come e cosa fare, piuttosto che assumervi il rischio e la fatica di deciderlo voi giorno per giorno.
    Rimango dell'idea che la psicologia cognitiva abbia molto da dire sui meccanismi che portano le persone a investire le loro energie in false credenze, piuttosto che nell'analisi puntuale della realtà.
    Mi chiedo solo che cosa abbiate studiato sinora e perché. Se avete affrontato un percorso di studi, che cosa vi abbia spinto a sostenere esami senza apprendere granché, rimane per me un mistero notevole.

Alla fine, credo che ognuno di noi ricerchi una strada per dare significato ad una vita che, di per sé, non ne ha alcuno. Non posso biasimarvi se ne avete scelta una che ritengo "facile" rispettoa d altre. Solo, spero per me e per altri che non diventiate mai dirigenti politici o persone in grado di influenzare questi ultimi. Ho vissuto in una provincia democristiana da quando sono nato e i guasti provoacti dalla commistione tra la religione e le altre sfere dell'esistenza li conosco troppo bene.

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Isotta che dire, illuminante come sempre Quell'articolo è davvero chiarificatore, fa capire chiaramente chi è il demonio e qual è la sua zione in questo mondo, fa capire che anche la chiesa va molto cauta nel considerare i casi di vera possessione, fa capire che Gesù è potente sopra di tutto e che trionferà un giorno contro il male. Davvero molto bello!!!
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede dela terra e non distolgo il pensiero dal Tuo volto, che il mondo non mi svela..." Karol Woitila
    +Luthien Tinuviel+

Sai willy, la tua idea distorta di Dio e di molte altre cose è inquietante: a Dio corrisonde un demonio, perchè il sommo bene viene contrastato dal male, anche se il primo è più forte e trionferà, già lo ha fatto quando Cristo è morto in croce e resuscitato.
    Inoltre tu generalizzi pensando che qui ci sia gente che considera tutte le malattie mentali manifestazione del demonio, e qui non c'hai capito proprio niente. Qui c'è gente che studia psicologia e tu ti permetti di sminuirla solo perchè credi che uno psicologo vero debba ignorare un mondo di fede che per molte persone esiste e credi che le due cose siano inconciliabili: e invece lo sono, usando il buon senso.
    Questo Dio non impone la sua volontà, ci ha creati liberi di fare ciò che si vuole, di seguirlo o meno. E la vita è decisa giorno per giorno anche per chi crede in Dio, con tutti i rischi che uno può correre con le scelte che compie.
    E riguardo alla battaglie persa, credo proprio che rimarrai deluso dal notare che ti sbagli perchè Dio vince sempre.
    Arrivederci e bun proseguimento.
    +Luthien Tinuviel+

alberag
    Ospite non registrato
    Come al solito vedi le cose a metà: tieni la parte per te buona e butti via quella marcia...peccato che non stiamo ragionando di frutta o verdura.ù
    Neanche le cose scritte in neretto hai letto!!!

Ma vaneggi? L'articolo me lo sono letto tutto, non solo quello che ha postato isotta e l'ho pure salvato nel computer. Ma è vizio consueto fare indebite illazioni???
    +Luthien Tinuviel+

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Originariamente postato da LUTHIEN
    Sai willy, la tua idea distorta di Dio e di molte altre cose è inquietante: a Dio corrisonde un demonio, perchè il sommo bene viene contrastato dal male, anche se il primo è più forte e trionferà, già lo ha fatto quando Cristo è morto in croce e resuscitato.
    Guarda, qui sbagli tu. Io non ho proprio nessuna idea di dio. È un'ipotesi di cui posso tranquillamente fare a meno, come ebbe a dire un certo Laplace. Quanto al trionfo, rispetto al "Christus vincit ecc." preferisco che a trionfare sia Bandiera Rossa, se proprio devo (Siberia compresa, io non rinnego nulla).

Inoltre tu generalizzi pensando che qui ci sia gente che considera tutte le malattie mentali manifestazione del demonio, e qui non c'hai capito proprio niente. Qui c'è gente che studia psicologia e tu ti permetti di sminuirla solo perchè credi che uno psicologo vero debba ignorare un mondo di fede che per molte persone esiste e credi che le due cose siano inconciliabili: e invece lo sono, usando il buon senso.
    No, non mi sbaglio. Qui c'è gente che pensa che esista il demonio, che esistano gli spiriti. Se qualcuno va a dire che esistono i marziani gli fanno un TSO, a voi invece vi esentano dal pagare l'ICI. Strano mondo questo...

Questo Dio non impone la sua volontà, ci ha creati liberi di fare ciò che si vuole, di seguirlo o meno. E la vita è decisa giorno per giorno anche per chi crede in Dio, con tutti i rischi che uno può correre con le scelte che compie.
    Dio, non esistendo, non impone un accidente a nessuno, ma i suoi seguaci lo fanno anche troppo spesso

E riguardo alla battaglie persa, credo proprio che rimarrai deluso dal notare che ti sbagli perchè Dio vince sempre.
    Arrivederci e bun proseguimento.
    Buona fortuna...
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Ospite non registrato
    Scusate se mi intrometto di nuovo
    Io credo che il mio intervento sia stato un po' travisato sia dall'una che dall'altra parte
    Innanzitutto ho preso notizie da un sito ufficiale del Vaticano perchè le informazioni fossero più esatte possibili e non per essere parziale.Il mio intento era quello di far capire che l'esorcismo è un fenomeno molto controverso(nella stessa Chiesa molti non lo accettano) ed è comunque comprensibile solo entro una certa ottica di fede.La seconda sottolineatura era invece volta dimostrare riportando le esatte fonti come non sia una pratica presa con leggerezza:
    Molto diverso è il caso di malattie, soprattutto psichiche, la cui cura rientra nel campo della scienza medica. È importante, quindi accertarsi, prima di celebrare l'esorcismo, che si tratti di una presenza del Maligno e non di una malattia (cf. Codice di Diritto Canonico, can. 1172) - (Catechismo della Chiesa Cattolica, n. 1673)."
    .
    Non è un caso che io abbia scelto proprio questi passi dell'articolo:avrei potuto benissimo postare solo il link,ma mi interessava sottolineare solo questi due punti,per i motivi di cui sopra.
    Tutto il resto non mi interessa.Non volevo dimostrare nulla ,solo dare un contraddittorio il più oggettivo possibile.

Partecipante Super Figo L'avatar di marcheseblu
    Originariamente postato da willy61
    Dio, non esistendo, non impone un accidente a nessuno, ma i suoi seguaci lo fanno anche troppo spesso

Buona fortuna...
    Scusa Willy ma questo cosa c'entra?
    Si parla di esorcismi o dei "seguaci della Chiesa che impongono?"
    Bé... sei andato Ot e vado Ot anche io un attimo per par condicio ;P
    ... no perché allora ti potrei riportare indietro, nella cara e vecchia Russia dove non mi sembra che si imponesse meno... o la Polonia se preferisci insomma... lì dove quei bei regimi mi sembra vivessero l'ottica dell'imposizione come si beve l'acqua fresca no?
    Quindi se parli di "esistenza di Dio" negandola è una tua opinione e basta (solo dopo morte appureremo e chissà che non ci siano sorprese ) se poi parli di "imposizioni dei seguaci della Chiesa" bé... Dico solo... Russia, Polonia, Romania... e basta così no?
    Chiudo lo spaventoso OT
    Però... OT per OT...

angel.lulu
    Ospite non registrato
    scusate se mi intrometto però nessuno può avere delle certezze su quello che dite io sono religiosa ma ho dei seri dubbi sul fatto che delle persone possano essere possedute da satana alcuni spiegano questo fenomeno razionalmente
    parlando di isteria all'opposto c'è chi crede in una possessione demoniaca
    le spiegazioni sono tante ma chi ci da la certezza
    forse è solo sugestione oppure è energia negativa?
    cmq non credo sia giusto criticare chi ci crede ognuno ha le sue idee e bisogna rispettare
    e poi credere in un dio avere fede ci permette di andare avanti quando si sente che tutto crolla sotto di noi
    ciao ciao

Super Postatore Spaziale L'avatar di sinonimo
    Blog Entries
    2
    Ciao Willy,
    Io penso, e magari mi sbaglio , che il punto in questa discussione è che nn si
    possono avere certezze sull'esistenza dl demonio e sull'utilià dell'esorcismo ma
    ciò che conta, per me, è che se ci poniamo tali domande
    , anche se per alcuni esse sembrano argomenti futili o inutili, un senso ci sarà: l'uomo è alla continua ricerca di un senso alla propria vita :tale senso può nn essere capito, pazienza, va rispettato. Ciò che stupido, inutile o altro può apparire per taluni può nn esserlo per altri e ci dobbiamo rispettare perchè ognuno di noi, al di là degli studi compiuti percorre un cammino di crescita. Magari il laureato in psicologia crede ai demoni e all'esorcismo come fatti a sè o in termini psicologici ( allucinazioni, isteria, schizofrenia etc..) e ..allora? Chi dice che siccome abbiamo studiato psicologia nn possiamo "farneticare" ( virgolette mie) sull'inesistente .....che abbiamo studiato senza apprendere un granchè.. ?
    a parte che è offensivo...ma comunque, uno nn può farsi una sua idea anche conoscendo come l'ave maria i principi della psicoanalisi? La psicologia deve sempre spiegare tutto secondo un determinato approccio teorico?
    Anche io penso all'inesistente come willy lo chiama e pur
    essendo laureata, anche io sospetto, nn ne sono certa che esistano presenze demoniache , anche se ho di esse una mia visione forse contaminata dagli studi fatti, eppure nn mi sento nè una che ha appreso un granchè , nè una che perde tempo a pensare a cose che nn esistono anzichè a ciò che è reale, tangibile. L'uomo è vero, secondo me sempre, ha la tendenza ad affidarsi al caso, o concetti come dio, al di là , demoni, per spiegare ciò che nn riesce a provare cn i fatti....che male c'è? Noi siamo anche il nulla, il silenzio, il vuoto perchè è proprio la tendenza a riempirlo che , secondo me sempre, da senso al nostro essere, all'esistenza. se tutto fosse dato per certo, tutto ordinato e provato, tutto scientifico, credo che somiglieremmo più a robot che ad anime , ops forse è meglio dire a menti per nn generare ulteriori incomprensioni ( anche se per me sono inscindibili anima e mente)

L'esorcismo, spiega sempre secondo me, la tendenza dell'uomo a contrastare ciò che ci spaventa perchè nn lo si conosce a tal punto da nn averne più paura.
    La Chiesa lo pratica, in casi definiti, credendo così di scacciare il male. Io nn so se uno psichiatra difronte un "ndemoniato" otterrebbe gli stessi risultati del sacerdote dopo i rituali anti-demonio...molto è da spiegare e ben vengano
    le persone che pensano a tali argomenti anche se esso è l'esorcismo .
    quando si pensa siaprono tanti circuiti mentali che ci possono portare a capire meglio il senso della nostra vita, e ciò indipendentemente dall'essere studenti o laureati in psicologia ( nn siamo tutti uguali e qui nn c'entra la preparazione universitaria,essa può essere pari a ciò che riportano testi di autorevoli psicologi, ma abbiamo il diritto e il dovere di pensare a ciò che ci pare senza perquesto passare per gente poco preparata, anzi magari diamo un nuovo corso alla psicologia pur ammettendo esorcismo e simili secondo visione integrata cn psicoanalisi o altro...fra 10 anni o 2..).

Meditate gente, meditate...
    Buona vita a tutti!

La mia visione è simile a quella di Sinonimo.

Prima di tutto però vorrei far capire a tutti che dovremmo discutere qui, non arrabbiarci od offenderci... Quello può essere riservato anche ad altri luoghi.

Willy, non sono daccordo su alcune cose. Io non credo che qui si tratti di meno neuroni utilizzati, sebbene un livello scientifico comporti un maggior dispendio di energie cognitive... Queste persone, spesso credenti, non sono meno intelligenti, meno riflessive. Forse sono meno portate al pensiero ed alla logica, ma è qui caro mio che pecchi. Nei tuoi discorsi, ne ho letti un po', si legge molto bene la tua fiducia in queste due capacità, molto utili. L'intuizioni, le sensazioni, l'irrazionalità fanno parte della natura umana, concordi? Queste persone ne stanno usufruendo ed a mio parere, sebbene questo si scontri con i canoni normativi delle società tecnologiche ed industrializzate, non stanno sbagliando niente. Se il pensiero e la razionalità riescono a vederci chiaro nelle cose, l'intuizione riesce a compiere 10 passi ad uno del pensiero, e l'irrazionalità permette l'adattamento, è capace di risposte creative. Si tratta di visioni culturali e personali diverse in questo campo. Scontrarci da questo lato, come spesso succede, dimostra l'incapacità della comprensione da parte di visioni opposte, ma anche un irresistibile bisogno ed un'oppurtunità per completarci.

È bello leggere tutte queste testimonianze!! Però ne traspare, scusatemi, una certa non conoscenza della psicopatologia. Siamo davvero sicuri che non siano simboli della nostra mente quelli degli indemoniati, e quelli che noi vediamo in loro? Appare anche chiaro che vi è una buona tendenza a prendere per buoni certi fatti molto discutibili. Le persone che hanno urlato quando la tipa vedeva la madonna, si potevano essere identificate in lei, basta questo a spiegarlo. Oppure può essere che abbiano risposto alle attese che si erano creati in merito, o che fossero stati pagati... Cioè, si va davvero troppo nell'incerto... Tuttavia non voglio troppo criticare le vostre idee, ci sarà sicuramente un buon motivo nella vostra mente per cui avete scelto questa strada e non un'altra.

Personalmente, posso dirvi che, per esperienza personale, al posto dei passi della nonna avrei percepito il mio desiderio di averla ancora vicina, fisicamente vicina. è possibile ipotizzare un'allucinazione collettiva, se le persone erano tutte e 3 insieme o se hanno comunicato mentre il fatto stava accadendo, o ancora se ne avevano parlato prima ed aspettavano l'avvenimento... Insomma, c'è da andarci cauti...

" CONOSCI TE STESSO - Γνωθι Σεαυτον " Oracolo di Delfi, Socrate.

alberag
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da LUTHIEN
    Ma vaneggi? L'articolo me lo sono letto tutto, non solo quello che ha postato isotta e l'ho pure salvato nel computer. Ma è vizio consueto fare indebite illazioni???
    Si vaneggio, ma non è colpa mia: è il demonio che si era impossessato di me, ma ora è andato a farsi un panino.
    Fortunatamente riesco a considerare tutti gli aspetti della faccenda: il tuo punto di vista rappresenta solo la meno plausibile delle possibilità. Il fatto che tu ne sia così certa, ma questa è solo una mia sensazione - pardon, vaneggiamento - e quindi condivisibile o meno, rappresenta la difficoltà ad uscire da uno schema mentale, caduto il quale dovresti sforzarti molto di più, rispetto a quanto stai facendo ora per difendere la tua posizione. Ognuno è comunque libero di indirizzare le sue energie dove meglio crede.
    Però un ripassino a psicologia generale prima e psicopatologia poi me lo farei.

Pagina 20 di 26 PrimoPrimo ... 101819202122 ... UltimoUltimo

Privacy Policy