Brava Morriganil pesce finto è proprio questo
![]()
Brava Morriganil pesce finto è proprio questo
![]()
è tutto merito di Google, penelope, io ho solo digitato "pesce finto" e lui ha fatto tutto il resto...
a proposito di maionese....
Uova ripiene (per 4 persone):
quattro uova sode
200 gr di tonno sott'olio sgocciolato
maionese quanto basta
tagliare le uova per il verso della lunghezza, delicatamente, scavare il tuorlo sodo e metterlo in una terrina insieme al tonno ben sgocciolato. con una forchetta sminuzzare per bene tuorlie tonno, quando il composto sarà ben amalgamato aggiungere poco alla volta la maionese fino ad ottenere un impasto morbido, ma non liquido nè troppo duro.
con un cucchiaio riempite delicatamente gli albumi sodi svuotati dai tuorli fino a "ricomporre" l'uovo. mettere in frigo per un'oretta prima di servire insieme ad insalata di lattuga, rucola e pomodori, se vi pare.
Ultima modifica di morrigan : 09-08-2006 alle ore 09.29.06
Sapete fare limoncello, nocino o liquori fatti in casa?
il nocino!io lo adoro!!!
per prepararlo bisogna rispettare delle regole. le noci, ad esempio, vanno raccolte la notte di S.Giovanni: la leggenda racconta che questa è una notte speciale, dicono che sia la notte propizia per leggere il futuro (”San Giovanni non vuole inganni”) e per raccogliere erbe officinali, che, nei giorni vicini al solstizio d’estate, sono come non mai cariche di aromi e vitalità.
La tradizione dice che, sin dal Medioevo, proprio in questa notte, le streghe si dessero appuntamento sotto ad un noce (nei pressi di Maleventum, diventata poi Benevento), per compiere riti magici. Con i frutti di quest’albero, raccolti ancora verdi e umidi di rugiada alla mezzanotte della notte di San Giovanni, ci si preparava e ci si prepara il “Nocino”, un liquore che avrebbe offerto protezione nei momenti difficili dell’anno seguente...
INGREDIENTI:
17 Noci raccolte la notte di S.Giovanni
1 lt di alcool puro
10 chicchi di caffè
1 pezzetto di cannella
1 litro di vino bianco secco fermo
8 etti di zucchero
PREPARAZIONE:
Tagliare le noci longitudinalmente in quattro parti dopo averle lavate e metterle in infusione nell'alcol in un vaso trasparente insieme a 10 chicchi di caffè e alla cannella (la cannella va usata con moderazione altrimenti si rischia di coprire il sapore delle noci!
Lasciare il vaso per 40 giorni esposto al sole ed agitarlo una volta ogni 5-7 giorni.
Arrivati al quarantesimo giorno prendere un litro di vino bianco secco fermo, portarlo all'ebollizione aggiungendo gli 8 etti di zucchero, quindi lasciarlo tornare a temperatura ambiente.
Una volta che il vino si è raffreddato prendere il vaso con le noci in infusione, filtrarlo con una garza sterile, unire al vino bianco e imbottigliarlo.
Il nettare così ottenuto va lasciato riposare nella propria cantina per tre mesi, quindi è pronto per essere consumato.
Io sapevo ingredienti diversi24 noci, 1 litro di alcool, 1 litro di vino bianco fermo di almeno 11 gradi e 1 Kg di zucchero
poi 1 mese al sole
di ricette di nocino ne esistono tantissime, questa è una delle tante, è diversa, ad esempio, da quella che usa mia madre, l'ho postata perchè c'erano i chicchi di caffè e mamma ce li mette. io credo che il caffè sia adeguatissimo.
se ne avete altre postatele, però ricordatevi di raccogliere le noci la notte di san giovanni.
penelopuzza...ma non sembriamo due vecchiette sedute sulla soglia di casa, col fazzoletto in testa che si scambiano opinioni mentre lavorano ai ferri?
"signora mia, sapesse" (dalle parti mie il Lei non si usa, solo il Tu)
"cosa?"
"ehhh...maria, la figlia del macellaio qui dietro, come si chiama...Ciccillo, è scappata col figlio di nannina, quello che lavora al bar...ciruzzo!
"uhhhh...signora!!! voi che dite!!! povera quella mamma sua, povera carmelina, che vergogna, che disonore!!! ha fatto tanti sacrifici e vedi che si è trovata! l'ho sempre detto io: cresci figli cresci porci! io ai miei gli ho dato certe cinghiate!!!! però intanto vede come so' usciti! tutti sistemati, tutti seri, non perchè sono miei, eh, per carità, ma sono così bravi!"
"eh, signora, ci vuole fortuna in tutto, anche per i figli che dio ti manda. mah...fatemi andare a vedere il ragù se sta bollendo, domani viene la mia consuocera e la voglio far schiattare d'invidia col mio ragù!
"hehe, signò, il ragù come lo fate voi, solo mia mamma, pace all'anima sua! e mo fatemi andare che tengo da fare pure io. ci vediamo alla funzione stasera" (la funzione sarebbe la messa)
e raccogliendo lana, ferri, sedie e ciabatte, Morrigan e Penelope, stringendosi nelgli scialletti neri, rientrarono in casa, ognuna dietro alle proprie faccende...
(fine storiella OT...)
Qualcuno conosce la ricetta per fare i cornetti ? Avete presente la pastasfoglia con crema gialla, o marmellata, o nutella.....etc...dei bar o panifici a forma di cornetto?
non la trovo da nessuna parte e
voglio farli presto!
ricambio con qualche ricetta siciliana....
Buona vita a tutti!
supermorrigan back in action!!!!
Ingredienti
- per la biga (Lievito in pasta con una maturazione che va dalle 18 alle 24 ore):
160 gr di farina manitoba
80 gr di acqua
3 gr. di lievito di birra
- per l'impasto (pasta brioche):
340 gr. di farina manitoba
10 gr. di lievito di birra
3 uova
100 gr. di burro buono
100 gr. zucchero
1 cucchiaino di sale
- per creare le sfoglie:
250 gr. di burro buono
50 gr. di farina
- per i croissant:
marmellata o gelatina di albicocche
crema pasticcera o al cioccolato
nutella
1 uovo per lucidare
zucchero a velo o granella per guarnire
Preparazione
dovete portarvi avanti 1 giorno o 2 prima.
Preparate la biga sciogliendo il lievito nell'acqua solo appena tiepida, incorporate l'acqua col lievito alla farina e impastate per bene per qualche minuto (non occorre adesso una lunga lavorazione).
Ora prendete il panetto, mettetelo in una ciotola coperta da un panno umido.
Mettete il tutto in frigo a lievitare: 24 ore se a 10° (parte meno fredda del frigo), fino a 48 ore se a 3° (parte più fredda).
Ricordate che più matura più si profuma e ricordate di mantenere umido il panno altrimenti fa la crosta sopra.
E ora aspettate pazienti.
Eccoci ora al gran giorno.
Togliete la biga dal frigo perché si riattivi e intanto preparate l'impasto principale.
Fate la fontana di farina, sciogliete il lievito nella minor acqua tiepida possibile (proprio un goccio) e mescolatelo alla farina.
Aggiungete poi le uova già sbattute, lo zucchero e il sale lontano dal lievito.
Amalgamate con la forchetta e poi dateci dentro di impasto.
Se avete un'impastatrice usatela, altrimenti rimboccate le maniche e lavorate l'impasto per benino sbattendolo anche sul tavolo per dargli elasticità.
Se è un po' appiccicoso non desistete e non aggiungete farina anzi perseverate.
Dopo 10 minuti buoni, aggiungete la biga e impastate fino a perfetto amalgama e anche oltre dato che va lavorata bene e a lungo.
A questo punto e non prima, incorporate i 100 gr. di burro, riducendolo a pezzetti e amalgamandolo bene al resto dell'impasto.
A questo punto l'impasto comincerà a scivolare e sarà setoso e non più appiccicoso e potrete metterlo a lievitare coperta da una pellicola in un posto non caldissimo (vietatissimi forni messi al minimo e poi spenti), l'ideale è sui 20°.
Se è d'estate mettetelo nel posto più fresco che potete.
La prima lievitazione è piuttosto lunga ma l'ideale è regolarsi a occhio: la pasta è pronta come al solito quando avrà raddoppiato il volume, solo che in questo caso ci vorranno dalle 6 alle 8 ore.
Quando comunque è raddoppiata, prendetela e sgonfiatela premendo con le nocche delle mani e reimpastate brevemente.
Ora è pronta per la seconda lievitazione, da farsi per almeno una notte intera nella parte meno fredda del frigorifero.
Alla fine della seconda lievitazione avrete ottenuto una pasta brioche. Se vi fermate qui , potrete usare questa pasta per degli ottimi panini dolci oppure per dei cornetti morbidi. Per avere invece il croissant del bar, bisogna creare delle sfoglie con pasta brioche e burro, in modo simile al procedimento per la pasta sfoglia. Qunidi, fate così: la stessa sera in cui iniziate la seconda lievitazione preparate anche il panetto di burro per le sfoglie, mescolando con la punta delle dita i 250 gr. di burro con la farina.
Avvolgete il panetto in un foglio di pellicola, dategli la forma di un rettangolo alto 1 cm circa e mettete in frigorifero a rassodare. La mattina a lievitazione avvenuta, continuate come segue.
Lavorate in un posto fresco, se potete "creandovi" un piano di lavoro in qualche modo refrigerato se la temperatura dell'ambiente supera i 20° perché il burro al caldo non perdona e facendo le sfoglie tende a scappar via.
Stendete la pasta brioche ben fredda in un rettangolo spesso un paio di cm, lungo 30 e di altezza maggiore al panetto di burro, mettete al centro il panetto di burro ben freddo pure lui e ripiegateci sopra i due lati lunghi, stendete la pasta sigillando bene i bordi e via in frigo mezz'ora. Se avete problemi a stendere la pasta aiutatevi stendendoci sopra e sotto un foglio di carta oleata e poi passateci col mattarello.
Ristendete la pasta (2 cm) e rifate la stessa operazione (piega sovrapposta verso il centro dei due estremi) per due volte e poi piegate a metà poi di nuovo mettete in frigo un'altra mezz'ora.
Alla fine (era ora!!) stendete la pasta ben fredda a uno spessore di 3 mm circa e ricavatene i soliti triangoli isosceli ben allungati da spalmare con marmellata, crema o nutella a piacere arrotolateli delicatamente e disponeteli sulle teglie da forno piuttosto distanziati tra loro, copriteli con un foglio di carta forno e metteteli a lievitare nel forno freddo al riparo dall'aria per 2 ore o finché abbiano raddoppiato il volume.
Alla fine scaldate il forno a 180°, mettendo una ciotola con un po' d'acqua sul fondo, lucidate i croissant con l'uovo sbattuto ed infornateli nella parte centrale del forno, cuocendoli finché son ben dorati e facendo attenzione che tra il ben dorato e il bruciacchiato è questione di secondi….
Fuori dal forno lucidateli con gelatina di albicocche e granella di zucchero oppure con zucchero a velo. Se non li farcite e non mettete zucchero sopra, per me sono ottimi anche con un ripieno salato.
Se non lì mangiate subito (cosa che non credo perché ne escon parecchi) surgelateli non appena freddi perché mantengano tutta la loro croccantezza e prelevatene uno ogni mattina mezz'ora prima di fare colazione. Che golosaccia che sono!!!
Buona colazione a tutti!
io non li preparerei per nulla al mondo...mi passerebbe la voglia molto prima...
Morrigan mi ci vedo troppo
Per i cornetti c'è una scappatoia..non cucinando vivo di quelle..
Al supermecato si trovano dei barattolini con l'impasto per i cornetti già prontiquesti barattoli sono in realtà rotoli che devi srotolare trovandoti l'impasto già pronto
Originariamente postato da morrigan
supermorrigan back in action!!!!
Ingredienti
- per la biga (Lievito in pasta con una maturazione che va dalle 18 alle 24 ore):
160 gr di farina manitoba
80 gr di acqua
3 gr. di lievito di birra
- per l'impasto (pasta brioche):
340 gr. di farina manitoba
10 gr. di lievito di birra
3 uova
100 gr. di burro buono
100 gr. zucchero
1 cucchiaino di sale
- per creare le sfoglie:
250 gr. di burro buono
50 gr. di farina
- per i croissant:
marmellata o gelatina di albicocche
crema pasticcera o al cioccolato
nutella
1 uovo per lucidare
zucchero a velo o granella per guarnire
Preparazione
dovete portarvi avanti 1 giorno o 2 prima.
Preparate la biga sciogliendo il lievito nell'acqua solo appena tiepida, incorporate l'acqua col lievito alla farina e impastate per bene per qualche minuto (non occorre adesso una lunga lavorazione).
Ora prendete il panetto, mettetelo in una ciotola coperta da un panno umido.
Mettete il tutto in frigo a lievitare: 24 ore se a 10° (parte meno fredda del frigo), fino a 48 ore se a 3° (parte più fredda).
Ricordate che più matura più si profuma e ricordate di mantenere umido il panno altrimenti fa la crosta sopra.
E ora aspettate pazienti.
Eccoci ora al gran giorno.
Togliete la biga dal frigo perché si riattivi e intanto preparate l'impasto principale.
Fate la fontana di farina, sciogliete il lievito nella minor acqua tiepida possibile (proprio un goccio) e mescolatelo alla farina.
Aggiungete poi le uova già sbattute, lo zucchero e il sale lontano dal lievito.
Amalgamate con la forchetta e poi dateci dentro di impasto.
Se avete un'impastatrice usatela, altrimenti rimboccate le maniche e lavorate l'impasto per benino sbattendolo anche sul tavolo per dargli elasticità.
Se è un po' appiccicoso non desistete e non aggiungete farina anzi perseverate.
Dopo 10 minuti buoni, aggiungete la biga e impastate fino a perfetto amalgama e anche oltre dato che va lavorata bene e a lungo.
A questo punto e non prima, incorporate i 100 gr. di burro, riducendolo a pezzetti e amalgamandolo bene al resto dell'impasto.
A questo punto l'impasto comincerà a scivolare e sarà setoso e non più appiccicoso e potrete metterlo a lievitare coperta da una pellicola in un posto non caldissimo (vietatissimi forni messi al minimo e poi spenti), l'ideale è sui 20°.
Se è d'estate mettetelo nel posto più fresco che potete.
La prima lievitazione è piuttosto lunga ma l'ideale è regolarsi a occhio: la pasta è pronta come al solito quando avrà raddoppiato il volume, solo che in questo caso ci vorranno dalle 6 alle 8 ore.
Quando comunque è raddoppiata, prendetela e sgonfiatela premendo con le nocche delle mani e reimpastate brevemente.
Ora è pronta per la seconda lievitazione, da farsi per almeno una notte intera nella parte meno fredda del frigorifero.
Alla fine della seconda lievitazione avrete ottenuto una pasta brioche. Se vi fermate qui , potrete usare questa pasta per degli ottimi panini dolci oppure per dei cornetti morbidi. Per avere invece il croissant del bar, bisogna creare delle sfoglie con pasta brioche e burro, in modo simile al procedimento per la pasta sfoglia. Qunidi, fate così: la stessa sera in cui iniziate la seconda lievitazione preparate anche il panetto di burro per le sfoglie, mescolando con la punta delle dita i 250 gr. di burro con la farina.
Avvolgete il panetto in un foglio di pellicola, dategli la forma di un rettangolo alto 1 cm circa e mettete in frigorifero a rassodare. La mattina a lievitazione avvenuta, continuate come segue.
Lavorate in un posto fresco, se potete "creandovi" un piano di lavoro in qualche modo refrigerato se la temperatura dell'ambiente supera i 20° perché il burro al caldo non perdona e facendo le sfoglie tende a scappar via.
Stendete la pasta brioche ben fredda in un rettangolo spesso un paio di cm, lungo 30 e di altezza maggiore al panetto di burro, mettete al centro il panetto di burro ben freddo pure lui e ripiegateci sopra i due lati lunghi, stendete la pasta sigillando bene i bordi e via in frigo mezz'ora. Se avete problemi a stendere la pasta aiutatevi stendendoci sopra e sotto un foglio di carta oleata e poi passateci col mattarello.
Ristendete la pasta (2 cm) e rifate la stessa operazione (piega sovrapposta verso il centro dei due estremi) per due volte e poi piegate a metà poi di nuovo mettete in frigo un'altra mezz'ora.
Alla fine (era ora!!) stendete la pasta ben fredda a uno spessore di 3 mm circa e ricavatene i soliti triangoli isosceli ben allungati da spalmare con marmellata, crema o nutella a piacere arrotolateli delicatamente e disponeteli sulle teglie da forno piuttosto distanziati tra loro, copriteli con un foglio di carta forno e metteteli a lievitare nel forno freddo al riparo dall'aria per 2 ore o finché abbiano raddoppiato il volume.
Alla fine scaldate il forno a 180°, mettendo una ciotola con un po' d'acqua sul fondo, lucidate i croissant con l'uovo sbattuto ed infornateli nella parte centrale del forno, cuocendoli finché son ben dorati e facendo attenzione che tra il ben dorato e il bruciacchiato è questione di secondi….
Fuori dal forno lucidateli con gelatina di albicocche e granella di zucchero oppure con zucchero a velo. Se non li farcite e non mettete zucchero sopra, per me sono ottimi anche con un ripieno salato.
Se non lì mangiate subito (cosa che non credo perché ne escon parecchi) surgelateli non appena freddi perché mantengano tutta la loro croccantezza e prelevatene uno ogni mattina mezz'ora prima di fare colazione. Che golosaccia che sono!!!
Buona colazione a tutti!
io non li preparerei per nulla al mondo...mi passerebbe la voglia molto prima...
Innanzitutto grazie!!!
Secondo....sono un pò confusa solo a leggere la ricetta...![]()
help....proverò quest'odissea!
peccato non ci sia una ricetta più breve....
Tu che ricetta siciliana vorresti conoscere?![]()
Buona vita a tutti!
Penelope, io vorrei fare tutto da me..se riesco.... bene..altrimenti vendono anche i cornetti crudi surgelati....da infornare...
baci
Buona vita a tutti!
Originariamente postato da sinonimo
Innanzitutto grazie!!!
Tu che ricetta siciliana vorresti conoscere?![]()
ma figurati!!! di cosa...ha fatto tutto google!
per le ricette siciliane...cannoli!!! cannoli!!! cannoli!!!
allora per i cannoli ti risponderò al più presto. sto cercando la vera ricetta di mia nonna!
baci
Buona vita a tutti!
non so se c'è gia',ma volevo darvi la ricetta della torta allo yogurt freddo,non della Cameo,testata dalla sottoscritta
1 vasetto di yogurt grande[o 4 piccoli]nn importa se bianco o alla frutta
12gr di gelatina[o colla di pesce]
200gr di panna fresca da montare
1 bustina di vanillina
4 cucchiai di zucchero a velo
per la base 200 gr biscotti secchi
100gr di burro
tritate i biscotti finemente e mescolateli al burro fuso,stendendoli in un impasto a cerniera e metterli in frgio x la durata della preparazione del dolce.
prendere i fogli di gelatina e metterli 10minuti a bagno nell'acqua fredda,nel frattempo montare la panna,aggiungendo lo yogurt,lo zucchero,la vanillina e mescolando tutto quanto.Prendere la gelatina dal recipiente,strizzarla e farla scigliere a fuoco lento[non deve bollire!!!]e appena sciolta,unirla all'impasto appena fatto.Dopo aver mescolato insieme,mettere tutto nello stampo a cerniera con i biscotti,livellare e tenere minimo 3 ore in frigo[o una in freezer se avete fretta].Vi accorgerete che è pronto quando si è indurito.per guarnirlo sopra potere mettere sia gli sciroppi ai frutti di boscosia il cioccolato in bottiglietta,preferibilmente a temperatura ambiente
veloce e fresco ma soprattutto è buonissimo![]()
Ultima modifica di Ele* : 13-08-2006 alle ore 11.30.54
ele ma che significa stampo a cerniera?
valy